Mtb per dimagrire,consigli?

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Leggo tanti interventi che sanno di sentito dire.In primis ha detto che e' 95 kg ma non quanto e' alto (fondamentale per stabilire se e' obeso sovrappeso ecc.ecc.) Secondo punto: per dimagrire il 60% del lavoro lo fai a tavola, il 20% in allenamento e il resto per il riposo. Terzo punto introdurre nell'alimentazione cibi meno elaborati e sani (integrali che tengono bassa la curva glicemica e bilogici) in quantita' adeguate al proprio fabbisogno calorico (magari stando sotto di 500 calorie ogni giorno per cominciare a perdere peso) nei tempi e nei modi corretti (carbo al mattino e non alla sera per esempio).Quinto evitare dolci formaggi e compagnia bella, farina bianca out.Si deve tenere conto che a tavola in mezz'ora si possono introdurre migliaia di calorie che per essere smaltite necessitano di allenamenti lunghissimi ed estenuanti, cosa che la maggior parte delle persone non ha il tempo/voglia di fare...Sesto una volta fatto tutto questo quando si comincia a perdere qualche kg si puo' cominciare a pensare ad allenamenti piu intensi e mirati con soglie varie...

8 mesi da 90 a 76 kg con questo metodo, prestazioni in bici raddoppiatte.
P.s un altro consiglio fare 2/3 sedute alla settimana di pesi/esercizi vari contribuisce a tonificare la muscolatura che in quanto tale brucia molte piu calorie di un fisico senza tono....
primo punto,95 kg potrebbero essere il peso di una persona magra alta almeno 2 metri;secondo punto:pienamente d'accordo,se non c'e' cultura alimentare non si ottiene nulla,le diete sono solo cose momentanee,che puntualmente vengono abbandonate;terzo punto:complimenti!
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Vorrei dire la mia esperienza.
Io ho ripreso in mano la MTB i primi di febbraio, e ho iniziato la dieta negli stessi giorni.
Faccio molto fondo, uscite di 60-90 minuti con pochi dislivelli e a pedalata costante e allegra, senza forzare troppo, tenendo medie di 25 km/h su asfalto.

A tavola ho ridotto le quantità, eliminato dolci, farinacei, bibite gassate, fritti, ed introdotto molta frutta e verdura.
5-6 pasti al giorno per tenere attivo il metabolismo basale.

Sono alto 1.78 e il 6 febbraio pesavo 88Kg.
Ora peso 72kg, sto benissimo, molto attivo ed energico.

In piu ho ritrovato la passione nel pedalare e appena ho un po di minuti salto in sella e mi faccio un giro.

Tra non molto mi arriva il ROX 6.0 CAD che mi aiuterà ad allenarmi in maniera piu tecnica grazie al cardio e al sensore cadenza.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
scusate se non ho specificato la mia altezza,sono 1,74 e i chili in piu li ho tutti nella pancia/fianchi

Leggevo dai tuoi post che come me usi Runtastic.

Ti consiglio anche un'altra app che io ho trovato molto utile,
si chiama MyFitnessPal. è gratuita e ti permette di calcolare in maniera approssimativa il tuo fabbisogno calorico, e si interfaccia a runtastic calcolando quindi anche le calorie bruciate durante l'esercizio.
L'app calcola anche le calorie dei cibi, cosi ti rendi conto di cosa mangi e ti regoli sulle quantità.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
scusate se non ho specificato la mia altezza,sono 1,74 e i chili in piu li ho tutti nella pancia/fianchi

Piu o meno ne devi buttare giu' 20 che difficilmente avrai solo nelle zone che dici....Se sei pratico usa le app che ti hanno consigliato.....Non sara' facile ma ti garantisco che con un po' di sacrifici otterrai dei risultati che ti appagheranno degli sforzi che farai.....
 

paoloeffe76

Biker popularis
11/4/14
67
0
0
Visita sito
Piu o meno ne devi buttare giu' 20 che difficilmente avrai solo nelle zone che dici....Se sei pratico usa le app che ti hanno consigliato.....Non sara' facile ma ti garantisco che con un po' di sacrifici otterrai dei risultati che ti appagheranno degli sforzi che farai.....

guarda nel 2010 avevo seguito una dieta e sono arrivato a 78 kg e mi sentivo davvero leggero,quindi mi accontenterei di arrivare anche a 80 kg

[MENTION=161270]Adryanx[/MENTION] ti ringrazio ora lo scarico e lo provo
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Vorrei dire la mia esperienza.
Io ho ripreso in mano la MTB i primi di febbraio, e ho iniziato la dieta negli stessi giorni.
Faccio molto fondo, uscite di 60-90 minuti con pochi dislivelli e a pedalata costante e allegra, senza forzare troppo, tenendo medie di 25 km/h su asfalto.

A tavola ho ridotto le quantità, eliminato dolci, farinacei, bibite gassate, fritti, ed introdotto molta frutta e verdura.
5-6 pasti al giorno per tenere attivo il metabolismo basale.

Sono alto 1.78 e il 6 febbraio pesavo 88Kg.
Ora peso 72kg, sto benissimo, molto attivo ed energico.

In piu ho ritrovato la passione nel pedalare e appena ho un po di minuti salto in sella e mi faccio un giro.

Tra non molto mi arriva il ROX 6.0 CAD che mi aiuterà ad allenarmi in maniera piu tecnica grazie al cardio e al sensore cadenza.
aumenta,aumenta :mrgreen:,comunque bravo o-o
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Vorrei dire la mia esperienza.
Io ho ripreso in mano la MTB i primi di febbraio, e ho iniziato la dieta negli stessi giorni.
Faccio molto fondo, uscite di 60-90 minuti con pochi dislivelli e a pedalata costante e allegra, senza forzare troppo, tenendo medie di 25 km/h su asfalto.

A tavola ho ridotto le quantità, eliminato dolci, farinacei, bibite gassate, fritti, ed introdotto molta frutta e verdura.
5-6 pasti al giorno per tenere attivo il metabolismo basale.

Sono alto 1.78 e il 6 febbraio pesavo 88Kg.
Ora peso 72kg, sto benissimo, molto attivo ed energico.

Sedici kili in due mesi e mezzo? Sei kili al mese?
Cazzenger ....:nunsacci:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Sedici kili in due mesi e mezzo? Sei kili al mese?
Cazzenger ....:nunsacci:

Si sembra tanto ma nn è la prima volta che lo faccio.
Quando riprendo l'attività fisica il mio metabolismo accellera parecchio bruciando i chili in eccesso in brevissimo tempo.
E una cosa soggettiva naturalmente, ogni individuo è un caso a se.
Comq il dimagrimento nn è costante, il rpimo mese si perde di piu, poi l'organismo cerca di compensare quindi il dimagrimento rallenta.

Io consiglio di pesarsi almeno 2 volte la settimana, perche il calo di peso ha per me un effetto stimolante e motivante, che ti spinge a continuare e ad essere determinato.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Si sembra tanto ma nn è la prima volta che lo faccio.
Quando riprendo l'attività fisica il mio metabolismo accellera parecchio bruciando i chili in eccesso in brevissimo tempo.
E una cosa soggettiva naturalmente, ogni individuo è un caso a se.
Comq il dimagrimento nn è costante, il rpimo mese si perde di piu, poi l'organismo cerca di compensare quindi il dimagrimento rallenta.

Io consiglio di pesarsi almeno 2 volte la settimana, perche il calo di peso ha per me un effetto stimolante e motivante, che ti spinge a continuare e ad essere determinato.
confermo,piu' ci si allena e piu' diventa diffcile buttare giu' peso
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Dipende dall'alimentazione.
Se una persona vuole perdere peso in fretta deve fare attivita fisica e introdurre meno calorie di quelle che brucia (metabolismo basale + attività).
Questo pero va a discapito della massa magra, perche è vero che si bruciano grassi ma si brucia anche massa magra poiche l'alimentazione nn è sufficiente al ripristino della stessa dopo l'attività sportiva.
Se invece si cerca la prestazione fisica, allora il discorso cambia, l'alimentazione sara mirata allo sviluppo muscolare, ci sara un dimagrimento dovuto all'aumento di quest'ultima ma sara un dimagrimento molto piu lento.

Quindi dipende da cosa si cerca.
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Si sembra tanto ma nn è la prima volta che lo faccio.
Quando riprendo l'attività fisica il mio metabolismo accellera parecchio bruciando i chili in eccesso in brevissimo tempo.
E una cosa soggettiva naturalmente, ogni individuo è un caso a se.
Comq il dimagrimento nn è costante, il rpimo mese si perde di piu, poi l'organismo cerca di compensare quindi il dimagrimento rallenta.
.

Quindi mi stai dicendo che magari il primo mese sei dimagrito anche 10 kg? :maremmac:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Dieta ferrea , niente pasta, niente pane, niente dolci e zucchero, niente alcolici e bibite.
I carbo li prendo da frutta, patate, i cereali che mangio al mattino nel latte etc.
Carni bianche da preferire, spuntini a metà mattinata e a metà pomeriggio a base di frutta.
E poi pedalare, meglio in puanura e per almeno 60 minuti.
Bere molta acqua

Tutto qui, il resto dipende dal metabolismo che per ogniuno di noi è diverso.
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Dieta ferrea , niente pasta, niente pane, niente dolci e zucchero, niente alcolici e bibite.
I carbo li prendo da frutta, patate, i cereali che mangio al mattino nel latte etc.
Carni bianche da preferire, spuntini a metà mattinata e a metà pomeriggio a base di frutta.
E poi pedalare, meglio in puanura e per almeno 60 minuti.
Bere molta acqua

Tutto qui, il resto dipende dal metabolismo che per ogniuno di noi è diverso.

Che kiulo che hai!:smile:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Dieta ferrea , niente pasta, niente pane, niente dolci e zucchero, niente alcolici e bibite.
I carbo li prendo da frutta, patate, i cereali che mangio al mattino nel latte etc.
Carni bianche da preferire, spuntini a metà mattinata e a metà pomeriggio a base di frutta.
E poi pedalare, meglio in puanura e per almeno 60 minuti.
Bere molta acqua

Tutto qui, il resto dipende dal metabolismo che per ogniuno di noi è diverso.
i cereali e le patate,hanno un indice glicemico molto elevato,come mangiare biscotti o pane...fanno quindi ingrassare-per questo vanno bene se assunti dopo l'attività fisica x recuperare velocemente.la pasta invece ha un rilascio di carboidrati molto più lento,non dovresti eliminarla,non fa salire la glicemia velocemente,quindi,presa nelle opportune quantità non fa ingrassare.infatti è consigliata a colazione nel caso di attività aerobiche prolungate,come granfondo
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Mangiare pasta alle 5 del mattino nn mi sembra il massimo :). I cereali integrali li vedo più indicati.
Per la pasta hai ragione, ma se ci aggiungi un minimo di condimento le calorie salgono di parecchio mentre le patate le si può mangiare senza nulla.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Mangiare pasta alle 5 del mattino nn mi sembra il massimo :). I cereali integrali li vedo più indicati.
Per la pasta hai ragione, ma se ci aggiungi un minimo di condimento le calorie salgono di parecchio mentre le patate le si può mangiare senza nulla.
come condirla sta a te,ovvio che se hai problemi di sovrappeso te la mangi in bianco.le patate hanno un ig elevato:mangiarle ha lo stesso effetto dei dolci,la glicemia ti sale alle stelle,l'insulina agisce abbassandoti il livello degli zuccheri nel sangue..e dove vanno a finire questi?a rinfoltire i depositi di grassi!Ti posso dire che ho fatto parecchie granfondo dove,se c'era una salita subito dopo la partenza avevo grossi problemi di mal di fegato:succedeva che le abbondanti colazioni con alimenti a ig alto,mi portavano alla partenza della corsa svuotato di zuccheri,quindi il mio metabolismo x produrre energia smontava le proteine!ho introdotto la pasta a colazione e problemi risolti,e inoltre in gare fino a quattro ore,mangiavo la metà di prima(nel corso della gara).morale della favola,la pasta è una fonde di carboidrati che non da grossi problemi,sempre che non se ne mangino due etti a pasto.anche gli integrali in genere hanno ig alto.vanno bene invece i WASA ,sono delle fette di segale mi pare,che hanno un ig basso
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La pasta (presumo di farina bianca) ha un indice glicemico basso? Non mi risulta a meno che non di tratti di pasta integrale o simili (farine alternative tipo Quinoa Farro mai di grano O o OO) .....Io ad esempio solitamente la mangio un paio d'ore prima dell'attività fisica ma rigorosamente integrale a basso indice glicemico (come ho detto prima) cosi da evitare i suddetti picchi ed avere riserve energetiche disponibili per tempi piu lunghi....Stesso discorso per biscotti o fette se li mangio rigorosamente integrali (100%) e sempre prima dello sforzo. In fase di recupero invece il discorso cambia...

http://m.my-personaltrainer.it/indice-glicemico-proteine.htm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo