News MTB in Trentino: divieti!

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Riassunto della conferenza stampa della DIMB del 27.3.2006

Divieti alle Mountainbike sui sentieri in trentino la DIMB c'era.

Il 16 e 17 marzo 2006 Mathias Marscher guida MTB e portavoce per il trentino della DIMB e
Thomas Kleinjohann vice della DIMB, hanno avuto alcuni incontri con sindaci e incaricati di
alcuni comuni del trentino, delle associazioni turistiche e
rappresentanti dei biker locali.
Argomento della discussione sono gli effetti che avranno le nuove leggi per i ciclisti e la loro
conversione da parte dei comuni.

RISULTATO:
La delibera della provincia di Trento, con la chiusura di tutti i sentieri con pendenza maggiore
del 20% e larghi meno di una bike messa di traverso entrerà in vigore dal 1.5.06 i vari comuni
devono presentare alla provincia un richiesta di deroga per i sentieri che possono rimanere
percorribili nei loro comuni entro fine aprile, questa verrà corredata da cartine dettagliate.Tutti
i sentieri segnati come "ciclabili" saranno percorribili inoltre dovranno essere presi accordi tra
i vari comuni limitrofi cosa che sarà molto complicata.

I rappresentanti della DIMB sono riusciti a vedere alcune delle nuove cartine, che sono però
ancora provvisorie. E' da notare che queste sono ancora in lavorazione, una versione defini-
tiva non è stato ancora possibile farla, parallelamente con l' uscita delle cartine verranno trac-
ciati con il GPS i sentieri percorribili e saranno marcati come sentieri per mountainbike.
Per la zona del lago di Garda sono compresi tutti i sentieri del "Moser -touren" ( deve trattarsi
di una pubblicazione tedesca) senza le varianti tecniche e attraenti. Alti sentieri, specialmente
quelli marcati dalla SAT (cartelli rossi con nr.) rimangono vietati. fino a che rimangono nei criteri di divieto (20% e bike di traverso) altri definiti pericolosi o patrimonio ambientale da difendere saranno vietati con il posizionamento di appositi cartelli. (croce rossa su fondo bianco con ordinanza del sindaco e delibera che vieta il transito). Quindi è prevista la chiusura della parte finale del 601 (sopra a Torbole) ed un nuovo sentiero pedonale cheda Torbole porta verso Tempesta con questi cartelli. Come alternativa alla parte bassa del 601,
dovrebbe sorgere un bikepark con un totale di 6 km di northshore con diversi gradi di difficoltà. Nella zona di Arco verranno probabilmente nella zona del Pianaura (zona Carobbi), non e stato possibile saperne di più.
La chiusura già in atto del monte Brione, del sentiero 404 da Riva d. Garda verso Santa
Barbara / Bastione oppure dal rifugio Nino Pernici in direzione Gipfelgrat rimangono in atto
come del resto le previste chiusure in zona pianaura.

Sugli altri sentieri non segnati come percorribili in Mountainbike non verranno apposti cartelli
di divieto che però secondo la delibera sono comunque da considerarsi vietati secondo i para-
metri "pendenza o larghezza".
Se i provvedimenti verranno applicati come nel caso della legge
del 1993 che vieta il transito di mezzi motorizzati, i bikers possono stare tranquilli, anche nel
caso si volesse procedere alleggerendo il portafogli dei bikers, si deve provare come
sono stati definiti i criteri per la contravvenzione.
Analoganente alle regole tedesche sulla lar-
ghezza dei sentieri, la DIMB ha delle perplessità sulla misurazione della legge in questione
dato che nessuna legge può lasciare dubbi verso coloro cui la legge interessa (nemmeno in
Italia), ci sono tantissime domande: quale bike viene presa in considerazione quando viene
messa di traverso? La propria o quella della figlia piccolina? Come verrà considerata la diversa
misura di ruote di alcune bikes? Quali sono i limiti del sentiero e dove viene presa la misura?
Come possoriconoscere i limiti del sentiero nel caso fosse coperto di foglie o neve? Come può
essere misutato il grado di inclinazione in modo attendibile? La misurazione riguarda tutto il
sentiero o solo tratto che rientra nei parametri dei divieti? In questo caso i divieti devono valerea tratti? Etc. etc.
Domande che in parte anche per le leggi tedesche negli ultimi 5 anni non hanno trovato
risposte, qui le regole generali sulla larghezza dei sentieri non è stata inserita nella legge.
Mentre i normali bikers nel transitare sui sentieri senza divieti non avranno problemi, le guide si
troveranno sempre dalla parte insicura nel caso di passaggio su un tratto vietato facendo
un'azione approssimativamente negligente avranno una perdita economica che nessuna
assicurazione può coprire questo anche se la legge a suo dire è stata approvata per difendere
l'incolumità dei bikers.

Il collegamento tra le nuove leggi ed il fatto che su alcuni sentieri ci sia un alto numero di
incidenti, non è stato possibile da provare, stessa cosa vale per i danni provocati dal passaggio delle mountainbike, anche questo argomento è stato motivo dei divieti approvati.
Comunque una cosa deve essere precisata, che la naturale erosione dei sentieri può essere
avere una concausa dal bloccaggio della ruota posteriore sui sentieri più ripidi, però anche gli
scarponi da treccking contribuiscono a questa erosione in egual modo.
Qui si prospetta come obiettivo-prominente un supporto da parte dei bikers.

I colloqui con i rappresentanti ufficiali dei comuni degli uffici turistici si sono svolti in un clima
amichevole, ed è stata instaurato un rapporto di collaborazione reciproca con scambio di
informazioni da ambo le parti. Nella discussione con i rappresentanti della l mondo delle bikes
del posto (guide, negozi, agenzie di eventi etc.) è stato lodato l'interessamento dei bikers
tedeschi alla cosa, quanto creato dalla massa di email inviate ha sicuramente rinforzato la
protesta o l'ha fatta partire. Anche i sindaci e gli assessori a cui sono state portate le raccolte
firme della DIMB e della rivista "Mountain bike" circa 4500 li hanno positivamente impressionati.
E' stato riportato alla DIMB che anche dopo il 1° maggio 2006 giorno di entrata in vigore della
legge provinciale ci saranno nuove regole individuali riguardanti i vari sentieri nel senso che
alcuni sentieri possono essere riaperti mentre altri possono essere vietati per esempio se si
dovessero verificare gravi incidenti. o frane ecc. in secondo luogo le amministrazioni possono
decidere di aprire dei sentieri che in un primo tempo erano stati vietati.

In ogni caso la DIMB resterà "sul caso" e parteciperà agli incontrirelativi all'argomento.
Altre info su www.dimb.de oppure [email protected].
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non sono ottimista, non è un buon segno il fatto che ci sia ancora qualcuno che si aggrappa al possibile danno che le bici provocano sui sentieri.
Passato aprile, non esiterò a mandare ad ogni comune una richiesta di questa carta dei sentieri transitabili, per "valutare l'opportunità di sfruttarla per una vacanza", e così dovremmo fare tutti quanti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.177
18.451
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
milzo ha scritto:
Si li ho fatti i sentieri che scendono dalla corna vecchia verso la val di bondo, non ricordo il numero del sentiero ma intendi quello pieno di gallerie scavate nella roccia? Se è questo attento a farlo "troppo" a manetta perchè facilmente troverai qualcuno che sta salendo. Da un lato è parete di roccia, dall'altro è strapiombo.

Sul sentiero che scende da cima sat e porta a riva (se non sbaglio sono 3), in quello centrale, ho visto malmenare un biker tedesco da parte di un gruppo di pseudo signori alpini. Io stavo salendo a piedi e ho visto questa scena infame. Non avevo visto cartelli di divieto alle mtb. L'hanno tirato giù dalla bici a forza e alla bici hanno fatto fare un volo di 10 metri. Avrei voluto intervenire ma sicuramente mi sarei preso un ceffone pure io... Comunque quando hanno visto che mi stavo avvicinando, hanno ripreso la loro strada e lo sventurato biker è sceso a piedi con la bici al fianco. Non dimenticherò MAI questo brutto episodio. I sattini orgogliosi continuavano a dire:
-Lo sanno che non li vogliamo con sto rampichini del caxxo in mezzo alle palle.

Morale della favola, visto l'aria che tira, lascia perdere la cima SAT...


post preso da un altro topic. Incredibile. Ma dalla sat ci si aspetta questo e altro. Altro che "partito dell'ambiente". Quando È successo questo episodio?
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Ecco una visione della situazione sentieri al 16/17.03.2006
----------------------------------------------------------------------------------
Torbole e Nago
Tutti i sentieri della guida Moser e sentieri importanti (es. il sentiero della pace)
rimangono liberi Divieto con cartello sulla parte finale del 601 appena sopre
Torbole è previsto in alternativa un bikepark (dove riusciranno a costruirlo è
un mistero) con 3 diversi percorsi northshore (per l'incolumità dei bikers??)
è previsto inoltre il divieto sul sentiero molto frequentato da escursionisti a piedi
che da Torbole scende verso Tempesta. Bocca di Navene non è previsto
divieto, dato che per la maggior parte si trova in provincia di Verona.
----------------------------------------------------------------------------------
Riva del Garda
Divieto con cartello sul sentiero 404 direzione Bastione/Santa Barbara che per il
99% non è comunque pedalabile nemmeno in salita, non è sentiero classico.
I tre sentieri più rilevanti rimangono percorribili come quello in direzione Bocca
di Trat/Nino Pernici, il sentiero 402 da Riva verso Capanna Grassi, il sentiero
da Passo Rocchetta verso Pregasina (secondo voci anche la difficile variante
sul sentiero 422 verso Pregasina), e la Ponale.
Valle di LedroTutti i sentieri della guida Moser percorribili ad esclusione del
difficile sentiero 421 che dal Passo Nota scende verso Pur.
Divieto con cartello (già in vigore da anni) dal rifugio Nino Pernici verso il Gipfelgrat
Dalco ed altri sentieri non sono previsti divieti dato che sono in lombardia.
-----------------------------------------------------------------------------------
Arco
E' stato assicurato alla DIMB che tutti i sentieri della guida Moser rimangono aperti.
Al momento ogni decisione deve ancora essere presa, alcuni verranno evitati con
percorsi alternativi in zona San Giovanni, rifugio San Pietro.
Divieti con cartelli ci saranno sui tratti della Pianaura (più che adesso).
-----------------------------------------------------------------------------------
Val di Sole
Comuni di Dimaro e Rabbi
Attraversamenti importanti come passo Stelvio, passo Canocina, Valletta,
Cima Rabbi, passo Cercen. Sentieri importanti per circuiti ad anello saranno
comunicati in seguito.

i due ultimi post sono la traduzione di quanto scritto sul forum tedesco IBC
che trovate qui, per chi capisce il tedesco
http://www.mtb-news.de/forum/showthread.php?t=188407
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
monorotula ha scritto:
Non sono ottimista, non è un buon segno il fatto che ci sia ancora qualcuno che si aggrappa al possibile danno che le bici provocano sui sentieri.
Passato aprile, non esiterò a mandare ad ogni comune una richiesta di questa carta dei sentieri transitabili, per "valutare l'opportunità di sfruttarla per una vacanza", e così dovremmo fare tutti quanti.
buona idea...:prost:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Citazione:
<TABLE cellSpacing=0 cellPadding=6 width="100%" border=0><TBODY><TR><TD class=alt2 style="BORDER-RIGHT: 1px inset; BORDER-TOP: 1px inset; BORDER-LEFT: 1px inset; BORDER-BOTTOM: 1px inset">Orginalmente inviato da milzo
Si li ho fatti i sentieri che scendono dalla corna vecchia verso la val di bondo, non ricordo il numero del sentiero ma intendi quello pieno di gallerie scavate nella roccia? Se è questo attento a farlo "troppo" a manetta perchè facilmente troverai qualcuno che sta salendo. Da un lato è parete di roccia, dall'altro è strapiombo.

Sul sentiero che scende da cima sat e porta a riva (se non sbaglio sono 3), in quello centrale, ho visto malmenare un biker tedesco da parte di un gruppo di pseudo signori alpini. Io stavo salendo a piedi e ho visto questa scena infame. Non avevo visto cartelli di divieto alle mtb. L'hanno tirato giù dalla bici a forza e alla bici hanno fatto fare un volo di 10 metri. Avrei voluto intervenire ma sicuramente mi sarei preso un ceffone pure io... Comunque quando hanno visto che mi stavo avvicinando, hanno ripreso la loro strada e lo sventurato biker è sceso a piedi con la bici al fianco. Non dimenticherò MAI questo brutto episodio. I sattini orgogliosi continuavano a dire:
-Lo sanno che non li vogliamo con sto rampichini del caxxo in mezzo alle palle.

Morale della favola, visto l'aria che tira, lascia perdere la cima SAT...

</TD></TR></TBODY></TABLE>


marco ha scritto:
post preso da un altro topic. Incredibile. Ma dalla sat ci si aspetta questo e altro. Altro che "partito dell'ambiente". Quando È successo questo episodio?

ma sono impazziti??
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
marco ha scritto:
post preso da un altro topic. Incredibile. Ma dalla sat ci si aspetta questo e altro. Altro che "partito dell'ambiente". Quando È successo questo episodio?

Non è recente marco, risale a circa tre anni fa. é successo lungo il sentiero che da riva porta all'attacco di una via ferrata che neanche a farlo apposta si chiama "via dell'amicizia":ueh:
Un paio di ferrate lunghine che ti portano direttamente sulla cima SAT.
Ci sono ritornato lo scorso anno (a piedi naturalmente) e sul quel sentiero non ho visto traccia di bikers. Qualcuno di voi c'è mai stato? Naturalmente come ho saputo dell'esistenza di questa associazione (free MTB) mi sono immediatamente iscritto.
 

601

Biker serius
1/6/05
135
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Per il bikepark teoricamente verrà utilizzato un sentiero con 3 punti di differente accesso, il primo è da Malga Zures, scendendo dalla Malga sulla destra vi è una stanga, si percorre la taglia fuoco fino alla fine e si trova un sentiero che scende in zona artigianale, salendo al secondo punto di entrata è sopra Dos Casina sul sentiero che porta alla Brentegana, il terzo punto di entrata è da Dos De Remit.
Punto di arrivo del sentiero zona artigianale di Nago
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
monorotula ha scritto:
Non sono ottimista, non è un buon segno il fatto che ci sia ancora qualcuno che si aggrappa al possibile danno che le bici provocano sui sentieri.
Passato aprile, non esiterò a mandare ad ogni comune una richiesta di questa carta dei sentieri transitabili, per "valutare l'opportunità di sfruttarla per una vacanza", e così dovremmo fare tutti quanti.
Quando lo fai fammi sapere perchè la cosa può interessare anche a me! Potrei inoltrare la richiesta delle cartine usando l'indirizzo della mia sezione CAI! :prost:
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
601 ha scritto:
Per il bikepark teoricamente verrà utilizzato un sentiero con 3 punti di differente accesso, il primo è da Malga Zures, scendendo dalla Malga sulla destra vi è una stanga, si percorre la taglia fuoco fino alla fine e si trova un sentiero che scende in zona artigianale, salendo al secondo punto di entrata è sopra Dos Casina sul sentiero che porta alla Brentegana, il terzo punto di entrata è da Dos De Remit.
Punto di arrivo del sentiero zona artigianale di Nago
i tempi per la legge li sappiamo, per il bike park invece?
io i nomi che hai gentilmente messo non li conosco, riesci a disegnare il posto su una cartina giusto per chiarire? tks
 
Non mi reputo un biker perchè non mi piacciono le definizioni, non mi piace appartenere ad un gruppo. Mi sento mè stesso per ciò che penso e che faccio. Non ho bisogno di cercare realizzazioni nel confronto con altri. Sono un escursionista che usa le scarpe, la bici e la mente. Sovente, risalendo sentieri o mulattiere più o meno larghe ho evitato dei veri e propri frontali con "scatenati bikers - downhill (ho scritto giusto)che pensavano di parteciapre a chissa quale gare del campionato mentale. I sentieri non sono percorsi virtuali dove giocare ai viedo games con la propria bici! Ci vuole rispetto per tutti e per tutto, quando non c'è ci vogliono le regole!!...e ora sparate pure!! Ciao a tutti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
..e io invece ho visto prati sporcati dalle cartacce delle merende degli escursionisti, come cataste di spazzatura dietro alle seggiovie, e tagli dei sentieri... per coerenza dovremmo vietare l'escursionismo a piedi? Il fatto che uno si comporti in maniera sconsiderata non ha niente a che vedere con un' intera categoria. Se si comincia in questo modo non se ne esce più, nessuno ha la verità in tasca o la patente di migliore. A me possono anche stare bene dei limiti, ma devono essere sensati se no succede come con le moto o le motoslitte.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
ginobrusch ha scritto:
Non mi reputo un biker perchè non mi piacciono le definizioni, non mi piace appartenere ad un gruppo. Mi sento mè stesso per ciò che penso e che faccio. Non ho bisogno di cercare realizzazioni nel confronto con altri. Sono un escursionista che usa le scarpe, la bici e la mente. Sovente, risalendo sentieri o mulattiere più o meno larghe ho evitato dei veri e propri frontali con "scatenati bikers - downhill (ho scritto giusto)che pensavano di parteciapre a chissa quale gare del campionato mentale. I sentieri non sono percorsi virtuali dove giocare ai viedo games con la propria bici! Ci vuole rispetto per tutti e per tutto, quando non c'è ci vogliono le regole!!...e ora sparate pure!! Ciao a tutti.
Perchè dovremmo sparare, siamo pacifici, purtroppo ti sei imbattuto in un biker deficente, che purtroppo c'è in tutte le categorie, la mamma dei cretini è sempre incinta. :prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
maxgastone ha scritto:
Quando lo fai fammi sapere perchè la cosa può interessare anche a me! Potrei inoltrare la richiesta delle cartine usando l'indirizzo della mia sezione CAI! :prost:

Io pensavo di farlo fare anche ad altri soci, per cui forse non era il caso di far partire diverse richieste dallo stesso indirizzo della sezione. Però si potrebbe specificare nella richiesta: sono socio della sezione xxx....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
monorotula ha scritto:
Io pensavo di farlo fare anche ad altri soci, per cui forse non era il caso di far partire diverse richieste dallo stesso indirizzo della sezione. Però si potrebbe specificare nella richiesta: sono socio della sezione xxx....
Perfetto, mandami pure i link e anche il testo della richiesta all'indirizzo che già sai... :cry:
 

windmillking

Biker ciceronis
ginobrusch ha scritto:
Non mi reputo un biker perchè non mi piacciono le definizioni, non mi piace appartenere ad un gruppo. Mi sento mè stesso per ciò che penso e che faccio. Non ho bisogno di cercare realizzazioni nel confronto con altri. Sono un escursionista che usa le scarpe, la bici e la mente. Sovente, risalendo sentieri o mulattiere più o meno larghe ho evitato dei veri e propri frontali con "scatenati bikers - downhill (ho scritto giusto)che pensavano di parteciapre a chissa quale gare del campionato mentale. I sentieri non sono percorsi virtuali dove giocare ai viedo games con la propria bici! Ci vuole rispetto per tutti e per tutto, quando non c'è ci vogliono le regole!!...e ora sparate pure!! Ciao a tutti.

Ciao
io invece pur non amando le definizioni in modo particolare mi definisco un "biker freerider" perchè intendo la bici come mezzo per poter fare cio che voglio (sempre inteso nel rispetto degli altri e della natura).

Ho spesso incontrato però escursionisti che stavano piantati come quercie in mezzo ai sentieri, ho rallentato, se necessario sono sceso dalla sella, ho aggirato gli escursionisti inammovibili, con educazione li ho salutati augurando loro buona passeggiata (sovente senza ricevere alcun cenno di risposta, nemmeno un grugnito o un battito di sopracciglio), sono risalito in sella ed ho continuato il mio giro.

Non ho mai sparato a niente e nessuno se non quando ero militare.

marco
 

KeDoKoJonY

Biker popularis
28/5/04
87
0
0
57
CFV
Visita sito
Dallas ha scritto:
Perchè dovremmo sparare, siamo pacifici, purtroppo ti sei imbattuto in un biker deficente, che purtroppo c'è in tutte le categorie, la mamma dei cretini è sempre incinta. :prost:

Quoto questa grande verità...

...C'è posto per tutti se usiamo il rispetto e l'educazione....

ciao Kedo.....
 

padaro

Biker novus
12/4/06
4
0
0
trento
Visita sito
ma -----, abitare nell'alto garda e leggere ste cose è triste...
Vietarmi di pedalare su tutti i sentieri (pendenza >20% e più stretti della bici sono tutti alla fine) è una pazzia.
Personalmente andrò lo stesso perchè non posso farne a meno, come credo un escursionista appassionato non possa fare a meno di andare in montagna anche se gli dicono che non può.
E' un po' come vietare la gnocca no?

Qualcuno sa come posso fare per comperare quella maglietta "fuorilegge"?, vi lascio la mia mail [email protected]
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
windmillking ha scritto:
Ciao
io invece pur non amando le definizioni in modo particolare mi definisco un "biker freerider" perchè intendo la bici come mezzo per poter fare cio che voglio (sempre inteso nel rispetto degli altri e della natura).

Ho spesso incontrato però escursionisti che stavano piantati come quercie in mezzo ai sentieri, ho rallentato, se necessario sono sceso dalla sella, ho aggirato gli escursionisti inammovibili, con educazione li ho salutati augurando loro buona passeggiata (sovente senza ricevere alcun cenno di risposta, nemmeno un grugnito o un battito di sopracciglio), sono risalito in sella ed ho continuato il mio giro.

Non ho mai sparato a niente e nessuno se non quando ero militare.

marco
Quoto, e poi la parola Free mi piace tantissimo :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo