• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

News MTB in Trentino: divieti!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Senza offesa, ma secondo me è un discorso talmente assurdo che non merita neanche di essere approfondito. Soprattutto quello di regolamentare i comportamenti dell'uomo dal + richioso al - rischioso.
Di nuovo, ti faccio notare che in certi ambiti cose del genere già avvengono. DrBalfa qualche post fa faceva notare come un'assicurazione che preveda l'alpinismo costa molto di più di una che non lo prevede, per cui una graduazione in funzione del rischio avviene eccome.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus

Le assicurazioni hanno una precisa classificazione dei rischi basate su statistiche studi, percezzioni ecc. tu entra in un'agenzia qualsiasi e chiedi loro un'assicurazioni infortuni/morte .... poi aggiungi com eattività incluse alpinismo oltre il III grado, scialpinismo, parapendio,.... e vedi la differenza di prezzo ...

(non si può dire ma uno dei motivi per cui resto Accompagnatore di Escursionismo è l'assicurazIone )
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Sono d'accordo, ma l'assicurazione non è obbligatoria.
Samuelgol, se non ho capito male, suggeriva di regolamentare le attività umane secondo il rischio, imponendo una sorta di assicurazione obbligatoria, una specie di tassa del rischio a seconda dello stile di vita che hai. Mi sembra un ragionamento abbastanza assurdo.
Per furtuna viviamo in uno stato dove la sanità è gratis per tutti.
Bene, se io pago le tasse e quindi contribuisco a mantenere questa sanità, voglio essere libero di vivere secondo il rischio che più mi aggrada e accollarmi le conseguenze del mio stile di vita (che penso siano già abbastanza). Tutto questo nel pieno rispetto delle libertà e incolumità altrui.
P.S. Vorrei precisare che nella vita io non mi ritengo uno spericolato, ho una MTB da XC e sono attento alla salute, tanto per precisare .
E' il discorso dell'ingerenza dello stato nella vita di tutti che mi fa paura.
Penso che nella storia ce ne siano stati abbastanza di regimi.
 
Reactions: muldox

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
Fabio Filzi e Cesare Battisti non erano di questo parere, ed hanno pagato con la vita.

Grazie comunque del commento, che chiarisce i termini della questione molto più di tante analisi giuridiche e socioculturali.
Irredentismo, Schutzen, perfino l'impuntarsi della SAT a non voler cambiar nome sono tutte forme di un'identità che si sente prima di tutto locale e solo dopo, o proprio per nulla, italiana.
Questo non vuol dire che io la pensi allo stesso modo, anzi tutt'altro, bensì che si debbano dire le cose come stanno. Spero di essermi chiarito.

Per quanto riguarda i termini della questione ecc...ecc... parte del mio pensiero l'ho già esplicitato qua: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=28509&page=5[/URL]
e per quanto mi riguarda, nel mio piccolo mi sto informando sui passi necessari da fare per riuscire a farla modificare, anche cercando di "agganciare" le persone "giuste"...
 
Reactions: maxgastone

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Per fortuna irredentisti, schutzen e anche la sat sono una minoranza, i primi netta, gli altri meno ma sempre minoranza e speriamo che lo siano sempre di più nella futura società civile
Fine OT
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Irredentismo, Schutzen, perfino l'impuntarsi della SAT a non voler cambiar nome sono tutte forme di un'identità che si sente prima di tutto locale e solo dopo, o proprio per nulla, italiana.
E che appunto spiega (almeno in parte) anche la genesi della famigerata legge in questione.

Questo non vuol dire che io la pensi allo stesso modo, anzi tutt'altro, bensì che si debbano dire le cose come stanno. Spero di essermi chiarito.
Hai spiegato benissimo una cosa di cui ero già ampiamente convinto, ma che temevo potesse essere male interpretata qualora l'avesse detta un "forestiero" come me. Sul resto anch'io la penso come Carb...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol


...e infatti la sanità funziona come funziona....anche se non solo per questo.
 

limbica

Biker novus
12/11/08
28
0
0
riva del garda
Visita sito
farebbe paura anche a me....ma questo "sentire" come appartenenza ad un luogo non l'ho mai interpretato e sono certo non vada interpretato ad un livello di giurisdizione politica, ma bensi mi piace pensare si riferisca ad una scala geografica
o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono d'accordo, ma l'assicurazione non è obbligatoria.
Se vuoi guidare un'auto o un ciclomotore sì, e se fai parte di una categoria considerata "più rischiosa" paghi di più.


...e infatti la sanità funziona come funziona....anche se non solo per questo.
Dove funziona male (visto che non lo fa sempre e dappertutto) non credo proprio sche sia per questo anche solo minimamente.

farebbe paura anche a me....ma questo "sentire" come appartenenza ad un luogo non l'ho mai interpretato e sono certo non vada interpretato ad un livello di giurisdizione politica, ma bensi mi piace pensare si riferisca ad una scala geografica
o-o
Qualche post sopra Malpelo ha spiegato meglio di me...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
i forestali buoni quelli .....

Tra i forestali ci saranno dei cretini come del resto ce ne sono tra noi, il che mi pare un po' poco per additare un' intera categoria. Altrimenti non ci lamentiamo se la SAT pensa che i biker sono una manica di pazzi distruttori di sentieri...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Tra i forestali ci saranno dei cretini come del resto ce ne sono tra noi, il che mi pare un po' poco per additare un' intera categoria. Altrimenti non ci lamentiamo se la SAT pensa che i biker sono una manica di pazzi distruttori di sentieri...
Credo di esser stato frainteso, era un'amara constatazione-appena accennata del resto-che si riferisce al fatto che dai forestali mi aspettavo di più in termini di controllo del territorio ( precedente topic: Moto nei parchi)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo di esser stato frainteso, era un'amara constatazione-appena accennata del resto-che si riferisce al fatto che dai forestali mi aspettavo di più in termini di controllo del territorio ( precedente topic: Moto nei parchi)

Allora ti chiedo scusa

Purtoppo i forestali sono pochi e devono seguire gli ordini che ricevono, non sempre ispirati da reali necessità di tutela ambientale.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Allora ti chiedo scusa

Purtoppo i forestali sono pochi e devono seguire gli ordini che ricevono, non sempre ispirati da reali necessità di tutela ambientale.
Ma figurati tra vecchi bikers..neanche a parlarne!
purtroppo è vero quello che affermi: non sempre gli ordini sono ispirati alla tutela dell'ambiente, solo che certe volte, di fronte a certe situazioni, da biker escursionista "rosico" letteralmente
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Allora ti chiedo scusa

Purtoppo i forestali sono pochi e devono seguire gli ordini che ricevono, non sempre ispirati da reali necessità di tutela ambientale.

Sarà.. ma io ne ho visti veramente pochi "sul campo" e in divisa, in ormai un paio di decine di anni di escursioni a piedi, dall'età di 5 anni ad oggi.. però ne girano parecchi fuori e dentro gli uffici di Via Brennero con quell'aria disinvolta.. tant è che sembrano perennemente in pausa - caffè.. Scusate il tono polemico e fine a se stesso, il mio è un punto di vista piu che dimostrabile..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Il punto è proprio questo, se alle forze dell' ordine assegni dei compiti amministrativi è difficile farli essere anche sul campo. E ho il sospetto che non sia del tutto un fatto casuale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo