News MTB in Trentino: divieti!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Noi telefoniamo spesso; lo so che è difficile che arrivino, e ancor più difficile che li becchino, ma l'importante è che la forestale riceva il maggior numero di telefonate. Chissà che un bel giorno non decidano di andare a fare un giro prima che qualcuno li avverta.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
...anche se telefoni...:arrabbiat:
...avoja che arrivino...
...
...
...
...Perse ha avuto sfiga...
...a trovarli sulla sua strada...:omertà:

Sono piazzati lungo il percorso della Brenta Bike in punti strategici, sono a conoscenza del fatto che prima o poi su quei sentieri (vietati) qualcuno viene beccato in sella, ed in questo modo qualche soldino in cassa lo mettono...

Guarda caso sono anche i sentieri più belli, quelli per cui un biker è disposto a fare migliaia di metri di dislivello in salita, pur di percorrerli.

Peccato...
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
Sono piazzati lungo il percorso della Brenta Bike in punti strategici, sono a conoscenza del fatto che prima o poi su quei sentieri (vietati) qualcuno viene beccato in sella, ed in questo modo qualche soldino in cassa lo mettono...

Guarda caso sono anche i sentieri più belli, quelli per cui un biker è disposto a fare migliaia di metri di dislivello in salita, pur di percorrerli.

Peccato...



...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.420
18.851
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono piazzati lungo il percorso della Brenta Bike in punti strategici, sono a conoscenza del fatto che prima o poi su quei sentieri (vietati) qualcuno viene beccato in sella, ed in questo modo qualche soldino in cassa lo mettono...

Guarda caso sono anche i sentieri più belli, quelli per cui un biker è disposto a fare migliaia di metri di dislivello in salita, pur di percorrerli.

Peccato...

Apri un topic "Brenta Bike: attenzione ai divieti "in "dove pedalare". Con la posizione del forum su google quel topic sarà in cima ai risultati delle ricerche "brenta bike", così avvisiamo più biker possibili

EDIT: topic aperto
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Quest'anno ho incontrato due forestali, non posso dire dove per ovvi motivi, invece di farmi la multa mi hanno chiesto dove si potrebbe andare per provare le nostre bike.
Che culo
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
@tasi&tira: chiariamo le cose:
1) in mtb io vado in salita e in discesa, come invece tanti (di voi) non fanno, dato che preferiscono farsi portar su in furgone o in macchina e scendere bardati da ninja su sentieri escursionistici. Vedere il tuo blog: http://eretikgang.blogspot.com/2008/06/finonchio-15-giugno-2008-test-bulletcam.html
2) quando scendo mi fermo o quasi se incontro pedoni, saluto e proseguo. Mai avuto problemi.
3) non derapo in curva

E questo lo faccio anche sui sentieri del garda. La stessa cosa vale per Perse e i suoi amici. Siamo gente che va in montagna con la bici, non facciamo DH o FR, quindi solo discesa, che è stato l'elemento scatenante della legge.

Il mio comportamento in montagna è corretto, così la vedo io. Se poi due guardie forestali mi fermano perchè il sentiero pende del 21% e mi vogliono dare 100 euro di multa, io faccio di tutto per fregarli, così come loro vogliono fregare me.

Su terreni morbidi o in biotopi sono il primo a dire che la mtb (e i pedoni, le vacche e le capre) lasciano tracce. Va bene il divieto, ma allora per tutti.

MArco, penso che scrivendo queste parole non fai una bella figura, perchè come in tutte le cose, ne puoi fregare uno di forestale e questo la seconda volta, vista la fregatura presa, sarà costretto suo malgrado a prendere il povero biker sfortunato che gli capiterà a tiro facendoli perdere una giornata intera portandolo in caserma per l'identificazione e multarlo. Tu non puoi prendertela con una persona che in quel momento fa il suo lavoro facendo rispettare una legge, anche se questa per tanti è ingiusta, però e sempre una legge. Se tutti la pensassimo cosi....dove si andrebbe a finire???? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Maxgr81

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Noi telefoniamo spesso; lo so che è difficile che arrivino, e ancor più difficile che li becchino, ma l'importante è che la forestale riceva il maggior numero di telefonate. Chissà che un bel giorno non decidano di andare a fare un giro prima che qualcuno li avverta.

Quoto!! NOn bisogna mai pensare che quando chiami per fare una segnalazione questa vada a finire nel dimenticatoio.....quando le chiamate sono tante e localizzate in certe zone specifiche, prima o poi con l'ausilio dei CC vengono fatti dei controlli più accurati fino ad arrivare a bloccarli....almeno qui facciamo cosi con quelli della Forestale della zona. Ci avvisano e si fa un servizio coordinato fino a quando non si prendono.
Però l'importante e chiamare e segnalare quanto viene visto, specialmente se è una cosa che si ripete frequentemente.
:arrabbiat:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Sono piazzati lungo il percorso della Brenta Bike in punti strategici, sono a conoscenza del fatto che prima o poi su quei sentieri (vietati) qualcuno viene beccato in sella, ed in questo modo qualche soldino in cassa lo mettono...

Guarda caso sono anche i sentieri più belli, quelli per cui un biker è disposto a fare migliaia di metri di dislivello in salita, pur di percorrerli.

Peccato...

Anche a me è capitato di essere fermato dalla forestale in un punto critico (zona Brenta) dove è vietato il passaggio delle bike, però hanno usato gentilezza e cortesia e ci hanno invitato a scendere e fare quel tratto in discesa con la bici al seguito. Questo è un modo cortese di far capire alle persone che si sta sbagliando. Poi se uno non lo capisce con le buone....è giusto che paghi!!!! :il-saggi:
 

SHREK

Biker perfektus
...anche molti di loro...
...(guardie forestali)...
...sono succubi della divisa...
...e si credono padroni...
...di ciò che custodiscono...
...
...a questi...
...la legge anti-MTB...
...ha dato soltanto...
...un ulteriore possibilità...
...di tentar di placare...
...una loro sete di vendetta repressa...
...
...ma per fortuna...
...non sono tutti uguali...
...
...talvolta s'incrocia...
...gente che ragiona...
...
...ma mi sembra di capire...
...che non è stato il tuo caso...

Ma come? In un altro post dici che la legge è legge e ti adegui e qui dici che i forestali sono dei repressi che sfogano sui bikers la loro sete di vendetta repressa?? Vorrei ricordare che il forestale quando fa il "buono" così come il CC, il poliziotto o il vigile urbano, commette lui stesso un reato. Quindi Sed lex dura lex va bene quando tocca agli altri ma quando tocca a noi è sbagliato? Più che prendersela con i forestali che fanno il loro lavoro bisognerebbe prendersela con chi ha fatto la norma. Se un forestale multa uno che lascia in giro sporcizia fa bene e fa il suo lavoro ed è lo stesso quando multa un biker. Provate andare in Svizzera a ragionare con i forestali e i poliziotti, almeno in Italia una possibilità di scamparla c'è ancora, se poi non ci si riesce amen.
 
  • Mi piace
Reactions: IddoCop and Panther

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ma come? In un altro post dici che la legge è legge e ti adegui e qui dici che i forestali sono dei repressi che sfogano sui bikers la loro sete di vendetta repressa?? Vorrei ricordare che il forestale quando fa il "buono" così come il CC, il poliziotto o il vigile urbano, commette lui stesso un reato. Quindi Sed lex dura lex va bene quando tocca agli altri ma quando tocca a noi è sbagliato? Più che prendersela con i forestali che fanno il loro lavoro bisognerebbe prendersela con chi ha fatto la norma. Se un forestale multa uno che lascia in giro sporcizia fa bene e fa il suo lavoro ed è lo stesso quando multa un biker. Provate andare in Svizzera a ragionare con i forestali e i poliziotti, almeno in Italia una possibilità di scamparla c'è ancora, se poi non ci si riesce amen.


Quoto!!!

....però nel calderone dei responsabili, metterei anche quei "molti" Biker che con il loro modo di andare con la mtb sui sentieri, hanno prestato il fianco alla nascita di questa legge. :-(
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.420
18.851
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
MArco, penso che scrivendo queste parole non fai una bella figura, perchè come in tutte le cose, ne puoi fregare uno di forestale e questo la seconda volta, vista la fregatura presa, sarà costretto suo malgrado a prendere il povero biker sfortunato che gli capiterà a tiro facendoli perdere una giornata intera portandolo in caserma per l'identificazione e multarlo. Tu non puoi prendertela con una persona che in quel momento fa il suo lavoro facendo rispettare una legge, anche se questa per tanti è ingiusta, però e sempre una legge. Se tutti la pensassimo cosi....dove si andrebbe a finire???? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ti faccio un esempio dove la gente è stufa di essere fregata. In germania ci sono tanti controlli di velocità sulle strade, fatti coi radar. Tantissimi sono fatti solo per rimpinguare le casse dei vari comuni. Li noti perchè sono messi in posti non pericolosi oggettivamente, ma dove il limite è difficile da rispettare, tipo quando dall'autostrada arrivi a Monaco e passi da 200 km/h ai 30 km/h in 300 metri. Lo sai cosa fanno i tanto corretti tedeschi? Segnalano i radar ad alcune emittenti radio e queste li trasmettono dopo le segnalazioni sul traffico (date dalla polizia). È illegale? Forse. Fatto sta che va bene fare le leggi più sceme, va bene rimpinguare le casse dei comuni, ma c'è un limite ad ogni sciocchezza. Io le motivazioni al mio (eventuale, mai successo finora) rifiuto di pagare una multa per una legge porcata trentina le ho scritte. Non dico a nessuno di fare come me. è un mio modo di vedere le cose. Per prima cosa, comunque, tento di non andare a finire dove non mi vogliono, come in Trentino (escluso Garda, dove la deroga alla legge porcata c'è).
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ti faccio un esempio dove la gente è stufa di essere fregata. In germania ci sono tanti controlli di velocità sulle strade, fatti coi radar. Tantissimi sono fatti solo per rimpinguare le casse dei vari comuni. Li noti perchè sono messi in posti non pericolosi oggettivamente, ma dove il limite è difficile da rispettare, tipo quando dall'autostrada arrivi a Monaco e passi da 200 km/h ai 30 km/h in 300 metri. Lo sai cosa fanno i tanto corretti tedeschi? Segnalano i radar ad alcune emittenti radio e queste li trasmettono dopo le segnalazioni sul traffico (date dalla polizia). È illegale? Forse. Fatto sta che va bene fare le leggi più sceme, va bene rimpinguare le casse dei comuni, ma c'è un limite ad ogni sciocchezza. Io le motivazioni al mio (eventuale, mai successo finora) rifiuto di pagare una multa per una legge porcata trentina le ho scritte. Non dico a nessuno di fare come me. è un mio modo di vedere le cose. Per prima cosa, comunque, tento di non andare a finire dove non mi vogliono, come in Trentino (escluso Garda, dove la deroga alla legge porcata c'è).

Preciso che anche io sono contro questa legge emanata in TRentino, per cui mi vedo d'accordo con te in alcuni punti. Però non sono d'accordo sull'esempio che hai segnalato, perchè non puoi paragonarlo con quanto stiamo discutendo. Ti dico questo perchè, io faccio qst mestiere oramai da più di 20 anni e mi sento in dovere di dire che non è giusto che tu faccia un esempio del genere, perchè svolgo il mio lavoro e penso di svolgerlo nel migliore dei modi. Però non vedo giusto che arrivi uno che vuole "fregarmi" perchè è stato "fregato" da qualche altra parte, a suo dire, in modo illegale.

Tutti sono contro questa legge che vieta una disciplina che si avvicina a volte molto all'escursionismo pedestre, però alcune zone vengono percorse da migliaia di Biker e tra questa moltitudine una parte non rispetta le più elementari regole del civile convivere. Per cui al legislatore non rimane altro da fare che applicare dei divieti che a volte sono assurdi, ma in fondo non vi è alcuna alternativa per poter correggere i comportamenti di alcuni, colpendo tutti indiscriminatamente!!!! :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Panther

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo