News MTB in Trentino: divieti!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
:arrabbiat:"Si fermi, lei è in contravvenzione, favorisca un documento..."
:arrabbiat:

Questa è la frase che mi sono sentito dire sabato 16 Agosto lungo un sentiero nei pressi del Lago di Valagola (percorso Brenta Bike), da una coppia di guardie (donne) forestali.

In compagnia dei miei amici, tentavo di salire, in MTB lungo un ripido sentiero, che altri bikers stavano percorrendo a piedi per via della estrema ripidità e per il fondo sconnesso... o forse per il 'divieto'?(ne dubito)

Io, impegnato nella guida (Chi mi conosce, sa che in salita, provo ad arrampicarmi ovunque...), decisamente difficoltosa oserei dire, a testa bassa, onestamente non avevo visto il cartello che indicava il divieto alle MTB, e quindi ho proseguito senza pormi il problema.

Fatto sta che vengo bloccato e multato.
La contravvenzione mi dovrebbe arrivare a casa e le guardie mi hanno parlato di 100 euro di multa, possibile?

La somma è assurda, in che modo si potrebbe contestare la contravvenzione? Non multano le automobili così pesantemente, e calcano la mano sulle MTB?

Ho scritto in questa discussione in quanto non sapevo esattamente la sezione in cui fare presente quanto mi è accaduto...
Vostri consigli o commenti, sarebbero graditi.
Ciao Ciao

In effetti non gli avrei dato le mie generalità, in bici sono sempre senza documenti, ho solo il cellulare in caso di necessità, sei stato troppo buono, ma poi scusa gli hai dato un documento di identità quando ti hanno fermato?...perchè se non gliel'hai dato...potresti aver detto un nome e un indirizzo falso e quindi niente multa :spetteguless:
Va bene non si fa, avete ragione, ma dare multa a gente in bicicletta quando ci sono dei criminali in macchina mi sembra assurdo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La legge regionale trentina prevede che i sentieri più ripidi del 20% o più stretti del passo della bici siano vietati al transito delle mtb.

L'unico appiglio per contestare la contravvenzione è sulla eventuale mancanza di segnalazione del divieto. Se è vero che "la legge non ammette ignoranza" è altrettanto vero che divieti specifici vanno adeguatamente segnalati. Non so quanto possa valere la pena di pagare un avvocato per contestare una multa da 100 euro, visto che teoricamente puoi fare tutto da te davanti al giudice di pace, ma che senza un minimo di competenza è difficile riuscire a spuntarla.


Come non detto, ho capito che il cartello di divieto c'era per cui quanto ho scritto non ha senso, scusate.

A questo punto credo che ci sia poco da fare.

Per conto mio, la cosa si risolve in modo radicale: mai più in Trentino, solo Alto Adige.

@Marco: mi sa che vivi da troppo tempo in Europa... se dici di non avere documenti teoricamente un pubblico ufficiale può "invitarti" a seguirlo in caserma/questura per accertamenti.

@Metaldave: le guardie forestali col traffico automobilistico non c'entrano niente, e non è colpa loro se la Provincia ha emanato una legge che noi troviamo sbagliata. E' il loro dovere...
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
L'unico appiglio per contestare la contravvenzione è sulla eventuale mancanza di segnalazione del divieto. Se è vero che "la legge non ammette ignoranza" è altrettanto vero che divieti specifici vanno adeguatamente segnalati. Non so quanto possa valere la pena di pagare un avvocato per contestare una multa da 100 euro, visto che teoricamente puoi fare tutto da te davanti al giudice di pace, ma che senza un minimo di competenza è difficile riuscire a spuntarla.



...da quanto ho capito in effetti...
...la Provincia si trova ora in difficoltà...
...a gestire questa legge anti-biker...
...
...non potendo materialmente...
...affiggere un cartello di divieto...
...su ogni sentiero...
...ha da poco passata la competenza in materia...
...ai comuni...
...
...ora per ottenere eventuali deroghe...
...si potrà intercedere direttamente col comune...
...(io ci sto lavorando)...
...
...per quanto riguarda la sanzione ottenuta...
...dalle guardie forestali...
...credo sia facile vincere un ricorso in tal senso...
...visto che nulla è segnalato...
...
...
...
..."sembra" che verranno segalati con divieti...
...solamente sentieri e/o tracce...
...su cui sia rilevato un certo afflusso...
...
...
...
...io ancora mi chiedo...
...cosa aspettino a toglierla...
...
...
...
...intanto GRAZIE SAT...:arrabbiat:
 

Maxgr81

Biker poeticus
Sei stato troppo buono a dargli le tue generalità, io avrei detto che non avevo documenti con me.
e avresti dato generalità false? o ti saresti rovinato la giornata ad andare in caserma coi forestali? non è cosi che ci si comporta... come ho detto sopra è da quando che esiste la legge che continuo a girare sui sentieri in trentino ma se venissi beccato mi prenderei le mie responsabilità... non vado a rischiare una denuncia per delle generalità false.. alla fine la forestale è come se fosse Polizia o Carabinieri.. non credo che a quest ultimi, per altri motivi ,faresti come hai detto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.408
18.841
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
e avresti dato generalità false? o ti saresti rovinato la giornata ad andare in caserma coi forestali? non è cosi che ci si comporta... come ho detto sopra è da quando che esiste la legge che continuo a girare sui sentieri in trentino ma se venissi beccato mi prenderei le mie responsabilità... non vado a rischiare una denuncia per delle generalità false.. alla fine la forestale è come se fosse Polizia o Carabinieri.. non credo che a quest ultimi per altri motivi faresti come hai detto.

Io avrei fatto così, se tu vuoi pagare 100 euro per una legge porcata, libero di farlo, non sono io quello che te lo impedisce.

D'altro canto mi pare di ricordare che il tratto su cui sia stata data la multa sia molto breve e si debba spingere per problemi legati al terreno (morbido? Perse mi dici se canno completamente?). È un tratto di transalp amato dai tedeschi, per questo viene pattugliato dalla forestale. Mi sembra però che si faccia meno fatica a spingere che a stare in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
Io avrei fatto così, se tu vuoi pagare 100 euro per una legge porcata, libero di farlo, non sono io quello che te lo impedisce.




...la ritengo anch'io...
...una legge porcata...
...
...ma è la legge...
...e ce la dobbiam tenere...
...grazie alla SAT...
...ed alla massiccia frequentazione...
...del comprensorio altogarda (...)...
...che gli ha dato lo spunto...
...
...ora possiamo solo "lavorare"...
...tra le sue righe...
...cercando di sopravvivere...
...
...è meglio adeguarsi alla legge...
...piuttosto che viverne al di fuori...
...si guadagna in immagine del Biker...
...XC-AM-FR-DH che sia...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.408
18.841
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se ti adegui a questa legge l'unica soluzione è mettere una bella croce sul Trentino, se vai in mtb. A parte la zona del Garda, dove hanno chiesto e ricevuto la deroga per andare sui sentieri.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
credo tu sia il primo ad essere multato! io giro solamente in trentino per di piu a fare fr e non ho mai avuto problemi

Il primo? Quale onore... entrerò nella storia! :smile::smile:
Quello che mi da più fastidio?

- Il fatto che mi trovassi in salita e non in discesa. Se fossi riuscito a calmare il mio impeto e mi fossi rassegnato a portare la bici a spalla o a spinta, non avrei preso la multa.

- Il fatto che vengano puniti (in maniera anche pesante, 100 euro non sono pochi), degli escursionisti 'ecologici' in MTB, mentre le automobili sono libere di salire fino ai rifugi. Verso il Rifugio Peller, sulle rampe finali, siamo stati ostacolati e disturbati dai fuoristrada che scendevano, e mangiavamo la polvere di quelli che salivano a tutta birra... Cose da non credere!

E' in ambiti come questo che l'amministrazione del Parco dovrebbe lavorare in maniera decisa e repressiva, in modo da privilegiare coloro che salgono a piedi o in bici.

Invece vengono multati i bikers. :nunsacci::nunsacci:
Il buon senso non c'è più...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
Se ti adegui a questa legge l'unica soluzione è mettere una bella croce sul Trentino, se vai in mtb. A parte la zona del Garda, dove hanno chiesto e ricevuto la deroga per andare sui sentieri.



...io mi adeguo...
...ad una legge sbagliata...
...che però è legge...
...
...è grazie al comprensorio altogarda...
...se ora la legge è ovunque...
...
...logico che la macchina turistica...
...sia riuscita politicamente...
...ad avere la deroga...
...
...ed io nel mio piccolo...
...lavoro per ottenere lo stesso...
...
...
...
...però mi sento di ringraziare di cuore...
...oltre alla SAT...
...tutti quelli che sui sentieri...
...tengono comportamenti scorretti...
...e che inducono la gente a protestare...
...
...quello che tu dici che faresti...
...a mio dire lo è...
...
...poi magari non lo faresti per davvero...
 

Maxgr81

Biker poeticus
Il primo? Quale onore... entrerò nella storia! :smile::smile:
Quello che mi da più fastidio?

- Il fatto che mi trovassi in salita e non in discesa. Se fossi riuscito a calmare il mio impeto e mi fossi rassegnato a portare la bici a spalla o a spinta, non avrei preso la multa.

- Il fatto che vengano puniti (in maniera anche pesante, 100 euro non sono pochi), degli escursionisti 'ecologici' in MTB, mentre le automobili sono libere di salire fino ai rifugi. Verso il Rifugio Peller, sulle rampe finali, siamo stati ostacolati e disturbati dai fuoristrada che scendevano, e mangiavamo la polvere di quelli che salivano a tutta birra... Cose da non credere!

E' in ambiti come questo che l'amministrazione del Parco dovrebbe lavorare in maniera decisa e repressiva, in modo da privilegiare coloro che salgono a piedi o in bici.

Invece vengono multati i bikers. :nunsacci::nunsacci:
Il buon senso non c'è più...

sinceramente non ho sentito nessun altro... ho sentito di gente che è stata avvertita ma multata mai...
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
Quello che mi da più fastidio?

- Il fatto che mi trovassi in salita e non in discesa.



...la legge non fa distinzione...
...in questo senso...
...
...
...
...tra le righe...
...analizzando tutta la vicenda...
...la legge è stata un tentativo...
...di ripulire l'altogarda dai biker...
...(non dai discesisti)...
...
...tentativo fallito...
...grazie alle deroghe...
...
...resta il fatto...
...che nel resto della provincia...
...la legge è operativa...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.408
18.841
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@tasi&tira: chiariamo le cose:
1) in mtb io vado in salita e in discesa, come invece tanti (di voi) non fanno, dato che preferiscono farsi portar su in furgone o in macchina e scendere bardati da ninja su sentieri escursionistici. Vedere il tuo blog: http://eretikgang.blogspot.com/2008/06/finonchio-15-giugno-2008-test-bulletcam.html
2) quando scendo mi fermo o quasi se incontro pedoni, saluto e proseguo. Mai avuto problemi.
3) non derapo in curva

E questo lo faccio anche sui sentieri del garda. La stessa cosa vale per Perse e i suoi amici. Siamo gente che va in montagna con la bici, non facciamo DH o FR, quindi solo discesa, che è stato l'elemento scatenante della legge.

Il mio comportamento in montagna è corretto, così la vedo io. Se poi due guardie forestali mi fermano perchè il sentiero pende del 21% e mi vogliono dare 100 euro di multa, io faccio di tutto per fregarli, così come loro vogliono fregare me.

Su terreni morbidi o in biotopi sono il primo a dire che la mtb (e i pedoni, le vacche e le capre) lasciano tracce. Va bene il divieto, ma allora per tutti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.408
18.841
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma ragioni così solo su questa di legge o su tutte quelle che esistono?

Mi piacerebbe incontrarti. Come ti chiami? Me lo dici via mp?
Questa la foto nel tuo profilo:
profilepic1882_1.gif
 

Maxgr81

Biker poeticus
@tasi&tira: chiariamo le cose:
1) in mtb io vado in salita e in discesa, come invece tanti (di voi) non fanno, dato che preferiscono farsi portar su in furgone o in macchina e scendere bardati da ninja su sentieri escursionistici
2) quando scendo mi fermo o quasi se incontro pedoni, saluto e proseguo. Mai avuto problemi.
3) non derapo in curva

E questo lo faccio anche sui sentieri del garda. La stessa cosa vale per Perse e i suoi amici. Siamo gente che va in montagna con la bici, non facciamo DH o FR, quindi solo discesa, che è stato l'elemento scatenante della legge.

Il mio comportamento in montagna è corretto, così la vedo io. Se poi due guardie forestali mi fermano perchè il sentiero pende del 21% e mi vogliono dare 100 euro di multa, io faccio di tutto per fregarli, così come loro vogliono fregare me.

Su terreni morbidi o in biotopi sono il primo a dire che la mtb (e i pedoni, le vacche e le capre) lasciano tracce. Va bene il divieto, ma allora per tutti.
chi ti dice che anche noi non siamo cosi? non tutti i dh e i freerider sono dei distruttori
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
@tasi&tira: chiariamo le cose:
1) in mtb io vado in salita e in discesa, come invece tanti (di voi) non fanno, dato che preferiscono farsi portar su in furgone o in macchina e scendere bardati da ninja su sentieri escursionistici
2) quando scendo mi fermo o quasi se incontro pedoni, saluto e proseguo. Mai avuto problemi.
3) non derapo in curva

E questo lo faccio anche sui sentieri del garda. La stessa cosa vale per Perse e i suoi amici. Siamo gente che va in montagna con la bici, non facciamo DH o FR, quindi solo discesa, che è stato l'elemento scatenante della legge.

Il mio comportamento in montagna è corretto, così la vedo io. Se poi due guardie forestali mi fermano perchè il sentiero pende del 21% e mi vogliono dare 100 euro di multa, io faccio di tutto per fregarli, così come loro vogliono fregare me.

Su terreni morbidi o in biotopi sono il primo a dire che la mtb (e i pedoni, le vacche e le capre) lasciano tracce. Va bene il divieto, ma allora per tutti.




...grazie del chiarimento...
...sulla tua persona...
...
...ma non mi trovi daccordo...
...sull' "elemento scatenante"...
...
...la legge è stata "mascherata"...
...come rivolta alle discipline di gravity...
...ma colpisce anche le altre...
...eccome (vedi Perse)...
...
...
...
...la verità è che in altogarda...
...si concentrano talmente tante MTB...
...da precludere il transito pedonale...
...su ogni sentiero...
...è questo ad aver dato veramente fastidio...
...credimi...
...
...alla SAT non interessano i Ninja o i depilati...
...stiamo antipatici tutti...
...e litigare tra noi...
...gli da un grande aiuto...
...
...
...
...anche io Ninja...
...e talvolta pedalatore...
...in discesa mi fermo e saluto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo