News MTB in Trentino: divieti!

A

Ale Di Lullo

Ospite
guardate cosa ho trovato sull' adige, articolo del 28/09/06

di STEFANO ISCHIA Nasce la Bike area del Baldo. La prima del Trentino, una delle prime d'Italia. Un tracciato di oltre 5 chilometri interamente dedicato alle mountain bike, specialità freeride; da Doss Casina a Mala di Nago passando dalle parti di malga Zures. Un progetto che ha già riscosso entusiasmo da parte degli esperti, delle aziende di settore (Axo, Marzocchi) e che è appoggiato dal vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Nago Torbole, Mario Mazzoldi, e dall'assessorato provinciale al turismo. L'idea, che vanta potenzialità notevoli, è nata a un gruppo di appassionati locali di freeride. Si sono riuniti in un'associazione la «Alto Garda bike area» (Agba) e hanno lavorato sodo per un anno, studiando il percorso, le modalità, contattando i politici locali, discutendone con la Sat, i cacciatori, la Forestale. I promotori sono Matteo Ambrosi, Michele Barcelli (presidente), Livio Demattè, Alessandro di Lullo, Andrea Floriani, Marco Meneghelli (vicepresidente) e David Venturi. Dopo gli anni in cui il Trentino era giudicato negativamente sulle riviste specializzate straniere per la «legge antibike», ora le cose iniziano a illuminarsi di luce nuova. Tecnicamente il percorso si sviluppa su una pendenza di circa 850 metri con partenza da doss Casina-doss Remit e arrivo a Mala; 5,2 chilometri di sentiero (non Sat) esistente ma in disuso. Scenderà a est di doss Gialeta, attraverso località Carbonera, tra doss Alto e doss dei Frassini sul versante del Baldo verso il lago di Loppio, per terminare sulla strada della zona artigianale di Mala. Il percorso sarà ripulito ma lasciato nella sua conformazione naturale. Sarà arricchito di passerelle, ostacoli, ponticelli, paraboliche, tutte in materiale naturale del posto, e da segnali che spiegheranno tracciato e difficoltà. Secondo l'accordo che si sta profilando tra Comune e Provincia, dovrebbe realizzare l'opera il Servizio Ripristino e valorizzazione ambientale, una garanzia di qualità. Sarà affiancato dagli esperti dell'Agba. Ancora incerti i tempi, anche se i proponenti puntano all'estate 2007 per l'inaugurazione. Sono pochi in Italia, una quarantina in Europa, le bike area ma «nessuna - garantiscono i promotori - ha le caratteristiche spettacolari e di qualità del circuito baldense con i terreni diversi e percorsi tortuosi». Altrove sono le località sciistiche, anche rinomate (es. Kitzbühel, Stubaital, Saalbach, Innsbruck, Les duex alpes), ad aver sviluppato bike area utilizzando nel periodo estivo gli impianti di risalita altrimenti fermi. Agba si candida per la gestione dell'intero percorso sia per la manutenzione sia per la gestione e la proposta di eventi sportivi. «La nostra idea - dicono Meneghelli e Venturi - è di valorizzare uno sport molto praticato nell'Alto Garda. Vogliamo iniziare con questo percorso per poi creare un sistema, mettere in rete tutte le potenzialità, tracciati, negozi, alberghi e magari Navigarda e funivia di Malcesine». «Siamo felici - ha detto Mazzoldi - di poter proporre, primi in Trentino e con un accordo ad ampio raggio per creare una bike area che arricchisce la nostra offerta sportiva e turistica, in una zona peraltro al di fuori dei siti naturalistici».


28/09/2006
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

601

Biker serius
1/6/05
135
0
0
Lago di Garda
Visita sito
I lavori alla bike area mi dicevano che dovevano cominciare con i primi di gennaio, fine lavori maggio 2007 dichiarato ovviamente....proverò a farmi la discesa e ti aggiornerò...
Per quando ne sò al momento nessun sito internet
 

stan

Biker tremendus
19/4/06
1.035
0
0
36
Ceresiovalley
Visita sito
certo dovrei aggiungere una cosa,ma sinceramente a questi perbenisti che vogliono evitare che le mtb passino per i sentieri non è saltata in testa l'idea che il continuo passaggio di bighe può soltanto migliorare il poco delineato percorso della maggior parte dei sentieri,che spesso non vengono nemmeno calpestati dalle guardie forestali (discorso generico) e quindi lasciato al corso degli eventi non chè all'avanzamento di sterpaglie e rovi?o-o
 

601

Biker serius
1/6/05
135
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Ma la bike area del Baldo quand'e' che dovrebbe essere agibile al pubblico?

Ha un sito questa AGBA?
Scusa per l'attesa ma ho avuto un piccolo incidente con la machinina che non mi ha permeso di andare a verificare in loco...
Il sentiero della bike area è quasi completamente pulito e quindi anche quasi pronto per il posizionamento delle passerelle etc. questo anche "grazie" alla mancanza quasi asoluta di neve. Quindi non mancherà sicuramente molto all'apertura....
 

nosewheely

Biker novus
20/6/04
28
0
0
Belgio
Visita sito
sono un belga che viene già 15 anni al lago. ero campione di trial di belgio 8 anni fa. adesso faccio le gare dh marathon come megavalanche... il miei giri preferiti sono la dicesa di santa barbara, il 601, i pianaura trails, (purtroppo è chiuso la partita in basso per mtb) il 102...
mi facevo piacere potuto leggere che stanno facendo una dicesa con qualche ostacolo artificiale. ad ognisanti ho provato a chercare il sentiero descritto nel articolo. non era pulita ancora, ma l'ho fatto. trovo che ci siano tanti possibilità per trasformarlo in una pista di freeride molto divertente.
veramente buon initiativo!


jan
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Considerazioni da Tesserato CAI:
  1. Sconvolge vedere che tutta l'attività SAT del 2006 si sia concentrata nella preparazione del 112° Congresso SAT
  2. Cosa centra la presenza dei soci SAT alle loro gite, del loro incremento sul discorso della MTB in Trentino?
  3. In tutte le sezioni ci sono soci che manutentano i sentieri della loro zona e nessuno sente il bisogno di autoelogiarsi :zapalott:
  4. Mi sembra che l'articolo + che parlare di MTB in montagna faccia un resoconto dell'attività del 2006 della SAT. Interessante ma ai + potrebbe non fregar nulla, esistono altri canali: siti, opuscoli, e.mail da mandare ai soci...
Comunque tirando le somme: l'articolo è il classico resoconto dell'attività annuale di una sezione che per invogliare i lettori ha avuto un titolo IMPORTANTE...
Specchietto per le allodole :zapalott:


La cosa grottesca è che il "loro" presidente Annibale Salsa approva l'uso della mtb... ma forse loro si setono al di sopra delle parti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo