News MTB in Trentino: divieti!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
"In Trentino le opportunità per gli amanti delle due ruote è decisamente ampia. Sul territorio esistono ben 4500 chilometri di comode strade forestali liberamente accessibili e una rete di piste ciclabili (di 400 chilometri) all’avanguardia sulla quale si trovano persino dei bicigrill.."
...e il divertimento dove rimane, sulle strade sterrate dove devo pedalare anche in discesa? :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:
bella roba i bicigrill, frequentati per la maggior parte da gente che si và ad ubriacare senza il timore del ritiro patente/punti i pochi ciclisti che ci passano davanti di solito hanno borracce o sacche idriche
 

601

Biker serius
1/6/05
135
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Bhè diciamo che a me il turismo non porta proprio nulla settore metalmeccanico quindi detto questo....
Se vi dà così fastidio il trentino non veniteci...
Famosi per le polveri fine certo traffico dovuto a cosa e a chi?
Tasse? Ma sai quanto costa vivere a Riva del Garda?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
601 ha scritto:
Bhè diciamo che a me il turismo non porta proprio nulla settore metalmeccanico quindi detto questo....
Se vi dà così fastidio il trentino non veniteci...

Dai 601, non spararle troppo grosse. So benissimo cosa significa avere tanti turisti "fra le scatole" così come so bene che certi turisti è meglio perderli che trovarli. Detto questo, l'alternativa al turismo si chiama capannoni, fabbriche, autotreni etc. etc.
Vedi un po' tu cosa è meglio...
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
601 ha scritto:
Bhè diciamo che a me il turismo non porta proprio nulla settore metalmeccanico quindi detto questo....
Se vi dà così fastidio il trentino non veniteci...
Famosi per le polveri fine certo traffico dovuto a cosa e a chi?
Tasse? Ma sai quanto costa vivere a Riva del Garda?


Tu hai la tua idea e tanti altri lì da voi ed in altre località turistiche l'avranno uguale. Bene, tenetevela. Non stupirti però se tra leggi stupide ed il vostro atteggiamento scostante, noi turisti rompixxxx si decida di andare ad inquinare con polveri sottili e a creare erosione con le gomme della bike altrove.
La legge è frutto anche di quelli che la pensano come te.
Però pare che a loro le polveri sottili dei Suv non interessino!
 

601

Biker serius
1/6/05
135
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Riassumo i miei pensieri
1) La legge così come è non mi piace, spero venga modificata, ma trovo giusto che vi sia una regolamentazione mirata.

2) Parlo solo della zona dove abito io quindi alto garda, con la legge così impostata pochissimi sentieri non saranno fruibili in mtb.

3) Il turista è ben accetto se non fa pesare la sua presenza e soprattutto se non pensa di mantenere le persone del luogo.
 

windmillking

Biker ciceronis
601 ha scritto:
3) Il turista è ben accetto se non fa pesare la sua presenza e soprattutto se non pensa di mantenere le persone del luogo.


Infatti notoriamente nei luoghi di villeggiatura gli abitanti (albergatori, ristoratori, adetti agli impianti di risalita, etc ... e tutto l'indotto ...) vivono perchè hanno un secondo lavoro come impiegati statali, minatori, operai in fabbrica. Il ristorante, albergo, bar lo tengono solo per far felici i turisti ...

E il turista deve venire in questi luoghi ameni, pagare fior di soldi mentre viene accolto con la puzza sotto il naso e nascondersi in modo da non disturbare e da nascondere la sua presenza.

Con questo non dico che non possano esserci turisti "cafoni" ... ma questa "razza" sembra molto diffusa non solo tra i visitatori ...

Viva l'Italia, la libertà di espressione e di pensiero ... e di andare in vacanza in una delle altre 20 regioni :)

marco
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
comunque le storie stanno in poco posto, non siamo rappresentati e basta.
La provincia ci ha messo sicuramente dell'impegno ed ha chiamato l'FCI che pero come visto non ci si fila di striscio, loro la loro deroga in caso di gare l'anno avuta e chissenefrega.

Speriamo che un giorno il forum-power porti l' IMBA o simile anche da noi altrimenti speranza non ne vedo.

Anche per lo snowboard gli spazi sono arrivati grazie all'impegno ed allo stimolo dell' ISF non certo grazie alla considerazione che ne aveva la FSI.
 

601

Biker serius
1/6/05
135
0
0
Lago di Garda
Visita sito
giaz ha scritto:
Tu hai la tua idea e tanti altri lì da voi ed in altre località turistiche l'avranno uguale. Bene, tenetevela. Non stupirti però se tra leggi stupide ed il vostro atteggiamento scostante, noi turisti rompixxxx si decida di andare ad inquinare con polveri sottili e a creare erosione con le gomme della bike altrove.
La legge è frutto anche di quelli che la pensano come te.
Però pare che a loro le polveri sottili dei Suv non interessino!

Avevo sorvalato sul prendermi dello stupido come altri che la pensano come me.

Con questo non dico che non possano esserci turisti "cafoni" ... ma questa "razza" sembra molto diffusa non solo tra i visitatori ...

Bhè adesso mi piglio pure del cafone...

Qualcuno aggiunge qualcosa?
W l'anarchia
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
601 ha scritto:
Avevo sorvalato sul prendermi dello stupido come altri che la pensano come me.

Con questo non dico che non possano esserci turisti "cafoni" ... ma questa "razza" sembra molto diffusa non solo tra i visitatori ...

Bhè adesso mi piglio pure del cafone...

Qualcuno aggiunge qualcosa?
W l'anarchia

ragazzi, calma con gli attacchi, non scendiamo sul personale, immagino che nessuno ne abbia l'intenzione.
E' stato detto che esistono turisti maleducati e locals maleducati, tu per esempio, 601, come raccontavi in tuo vecchio post, hai incontrato un turista maleducato che ti ha tagliato la strada.
In ogni scambio commerciale, la situazione ideale è chiedere con educazione e rispondere con altrettanta educazione, inutile generalizzare. Lavorando nelle vendite, ritengo normale che chi vende un bene o un servizio debba avere un occhio di riguardo per il cliente :kiss-my-: (fino ad un certo limite naturalmente).
Capisco anche che chi non è direttamente coinvolto nel business del turismo come 601 non ne vede immediatamente i vantaggi, anzi forse le seccature sono spesso più evidenti. Ma credo che i vantaggi economici del turismo non possano essere negati, anche se magari ledono gli interessi di qualche singolo.
Comunque non ce l'abbiamo con te 601, ma con una legge poco intelligente. E' comprensibile che tu senta il bisogno di una regolamentazione, vivendo in una zona interessata, ma questo non è il modo giusto di porre delle regole. No all'anarchia, ma in questo caso la dittatura è peggio .
 

windmillking

Biker ciceronis
601 ha scritto:
Avevo sorvalato sul prendermi dello stupido come altri che la pensano come me.

Con questo non dico che non possano esserci turisti "cafoni" ... ma questa "razza" sembra molto diffusa non solo tra i visitatori ...

Bhè adesso mi piglio pure del cafone...

Qualcuno aggiunge qualcosa?
W l'anarchia

Forse non mi hai capito o non mi sono fatto capire: io non ti conosco, non ti ho mai incontrato (credo) e a parte non condividere le tue idee sull'apporto economico del turismo al bilancio del trentino ne quelle sulla necessità di una legge ingiusta e come sempre in italia non chiara, non ho nulla contro di te.

I "cafoni" a cui mi riferivo sono i gestori dei locali "per turisti" che trattano i turisti come solo un cafone può fare ... cosa che permettimi, in trentino capita più spesso che altrove ...

marco
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
601 ha scritto:
Avevo sorvalato sul prendermi dello stupido come altri che la pensano come me.

Con questo non dico che non possano esserci turisti "cafoni" ... ma questa "razza" sembra molto diffusa non solo tra i visitatori ...

Bhè adesso mi piglio pure del cafone...

Qualcuno aggiunge qualcosa?
W l'anarchia

Scusami, la mia intenzione non è certo quella di offendere ne te ne chi la pensa come te. Non ho neanche intenzione di farti cambiare idea. Nemmeno io cambierò la mia.
Pensavo di esseremi spiegato: una regolamentazione è necessaria perchè non sono i bikers ad essere maleducati e menefreghisti, e nemmeno i turisti e ne tantomeno i gestori. Sono sempre le persone in generale che lo sono, qualsiasi cosa facciano.
La legge in questione fa pagare a tutti noi le malefatte di questi nostri compagni maleducati, e fa pagare anche un pochino l'intolleranza di chi come te ha la fortuna di vivere in un posto incantevole, che sfortunatamente in certi periodi dell'anno viene preso d'assalto da vere e proprie orde di barbari.
Tralasciamo l'aspetto economico, che sicuramente sarà stato valutato per primo da chi ha legiferato.
Però non si può sempre fare di tutta l'erba un fascio: così come non tutti i trentini saranno solo seccati dall'effetto turismo, non tutti i turisti saranno rompixxxx e non tutti i biker saranno maleducati!
Di sicuro sarà molto difficile avere una legge che punisca solo chi se lo merita, per tornare sul punto che più mi sta a cuore, ma altrettanto fermamente dico che questa è completamente sbagliata.
Tu hai la fortuna di svegliarti alle 9 di mattina e dire a tua madre che esci a farti un bel giro in bici e di rientrare per ora di pranzo. Io no. Io devo fare Km in macchina, perdermi in code e mettermi in sella magari già incazxxxx perchè ho perso un sacco di tempo in coda. Per questo mi sono mai azzardato ad insultare un contadino o un altro local solo per sfogarmi. La mia rabbia l'ho sempre scaricata a terra attraverso i pedali.
Se passa una legge del genere io, e ti assicuro, anche tanti come me, pago le conseguenze di quello che ti ho detto prima.
Citando qualcuno mi permetti di dire "IO NON CI STO", e farò tutto quanto mi è possibile per eliminare una siffatta legge, che si fonda su dette motivazioni. L'Italia è un paese libero, e sebbene la mia libertà finisce dove inizia quella di un altro: io non sono invasivo, ho rispetto del prossimo, purchè egli ne abbia per me.
Non siamo tutti uguali, nel bene e nel male.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
giaz ha scritto:
....La legge in questione fa pagare a tutti noi le malefatte di questi nostri compagni maleducati....

Se le cose stessero così sarebbe ugualmente una vaccata, ma almeno con un minimo di fondamento. Invece, per come la vedo io, questa legge è stata voluta in primis dalla SAT, la quale ritiene, in modo assolutamente discriminatorio e razzista, che i sentieri debbano essere esclusivamente ad uso e consumo degli escursionisti a piedi. Per loro è naturale che questa categoria debba godere di maggiori diritti di chi frequenta la montagna in mtb, e se fai un po' di ricerche su questo e sul loro forum ti accorgerai che non ne fanno neppure un gran mistero.
:bleah: :bleah: :bleah: :bleah:
 

orneo

Biker superis
28/8/03
467
0
0
TN
Visita sito
muldox ha scritto:
Se le cose stessero così sarebbe ugualmente una vaccata, ma almeno con un minimo di fondamento. Invece, per come la vedo io, questa legge è stata voluta in primis dalla SAT, la quale ritiene, in modo assolutamente discriminatorio e razzista, che i sentieri debbano essere esclusivamente ad uso e consumo degli escursionisti a piedi. Per loro è naturale che questa categoria debba godere di maggiori diritti di chi frequenta la montagna in mtb, e se fai un po' di ricerche su questo e sul loro forum ti accorgerai che non ne fanno neppure un gran mistero.
:bleah: :bleah: :bleah: :bleah:
Sono completamente d'accordo con te. E in più si potrebbe dire che la posizione della SAT è in pratica quella del CAI.....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
orneo ha scritto:
....e in più si potrebbe dire che la posizione della SAT è in pratica quella del CAI.....

Su questo non saprei. Il CAI non è certo famoso per la dinamicità con cui sa accettare le novità, ma ritengo che su certi temi molte sezioni facciano storia a sè. L'altro giorno ho casualmente incontrato un membro del consiglio(?) del CAI Valtellinese mio conoscente, ed a titolo di battuta gli ho buttato lì una frase tipo "non penserete mica anche voi di chiudere i sentieri alle mtb eh?". Per tutta risposta mi ha guardato piuttosto sconcertato, poi mi ha detto "Alle mtb? E perchè? Il problema sono le motoslitte ed i quad, mica le bici". Insomma, la posizione ufficiale del CAI in materia non la conosco, ma a livello locale credo esistano anche realtà positive. Addirittura alcuni forumendoli hanno riportato esperienze di sezioni che organizzano uscite in mtb.
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
muldox ha scritto:
Se le cose stessero così sarebbe ugualmente una vaccata, ma almeno con un minimo di fondamento. Invece, per come la vedo io, questa legge è stata voluta in primis dalla SAT, la quale ritiene, in modo assolutamente discriminatorio e razzista, che i sentieri debbano essere esclusivamente ad uso e consumo degli escursionisti a piedi. Per loro è naturale che questa categoria debba godere di maggiori diritti di chi frequenta la montagna in mtb, e se fai un po' di ricerche su questo e sul loro forum ti accorgerai che non ne fanno neppure un gran mistero.
:bleah: :bleah: :bleah: :bleah:

Io rimango dell'idea che il motivo principale sia economico. A prescindere dai motivi, che alla fin fine a noi non è dato di sapere, e per la verità neanche ci interessano gran che, concordo con il ritenere questa legge una vaccata, e sottoscrivo e promuovo la raccolta di firme, per la quale mi sto muovendo insieme ad altri gruppi della mia città.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo