Se mi posso permettere butto li anche la mia esperienza. Tenete conto che per me era la primissima gara in assoluto della mia vita e ho deciso di partire subito con un bel percorso lungo:
- Il percorso è stato un vero e proprio massacro, poche salite che permettevano di salire con un ritmo costante e continui cambi di ritmo che massacravano le gambe e la mente. Fantastica la salita alla cima, seguita da una discesa MAGNIFICA con paesaggi veramente suggestivi!!
- I ristori mi sono sembrati ok, avevo 1lt di acqua in due borracce + un paio di gel e mi sono bastati in gara, ho usato i primi due ristori con dei bicchieri al volo e della frutta. Sempre trovato tutto pronto e persone molto cortesi.
- Ingorghi ne ho trovato pochi per la quantità di persone presenti (eravamo in 1300 su dei single track!!!) e sono stati 2/3. Uno dopo la prima salita asfaltata quando si entrava nel bosco, uno prima della salita al Baldo ed uno al ricongiungimento con quelli del percorso breve (dove una persona a dir poco maleducata ha voluto a tutti i costi superare tutti a piedi....tutti abbiamo sperato che gli venissero i crampi sull'ultima salita!). Pochi a mio parere. Unica nota negativa la maleducazione di alcuni (veramente pochi sia chiaro) che anche se avevano 3/4 ciclisti dietro di loro più veloci non lasciavano troppo spazio.
- Pasta party saltato per la troppa coda e l'impossibilità di lasciare la bici senza controllo.....ero li in solitaria e non mi son fidato a lasciare la bici fuori dal tendone completamente incustodita.
Esperienza magnifica, ci ritornerò (lavoro permettendo) anche il prossimo anno perchè mi sono divertito veramente tanto ed è da due giorni che vado in giro con il sorriso stampato in faccia! Magari ne facessero anche dalle mie parti di manifestazioni così!!!