Mtb e Miopia

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io sono miope tosto -6, -5.50

In passato ne ho provate un po' di ogni, ma onestamente l'unica soluzione senza troppe sfighe è lenti a contatto usa e getta e maschera, punto.

Consiglio la maschera sia che si usi l'integrale che un casco aperto.

Qualsiasi tipo di occhiale mi sento di sconsigliarlo vivamente, salvo si facciano uscite molto "light". Io sarò di parte, ma il peggior infortunio che ho avuto in mtb è stato aggravato proprio dal fatto che avevo un paio di occhiali, sportivi, tecnici e leggeri e senza spigoli vivi... vallo a raccontare al mio naso e al sopracciglio.
Frattura del setto nasale, sopracciglio ricucito... e tanti di quei globuli rossi sparsi in giro, bestemmie e un dolore medioevale...


Da li in avanti solo maschera morbida e niente più occhiali di nessun genere. Di zuccate per terra in seguito ne ho date diverse, e altre anche più forti... ma casco e maschera mi hanno sempre protetto bene. Degli occhiali onestamente non mi fido più.. capitemi :mrgreen:
fa abbastanza impressione... però com'è successo l'incidente? gli occhiali ti hanno fatto tutto quel danno?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
fa abbastanza impressione... però com'è successo l'incidente? gli occhiali ti hanno fatto tutto quel danno?
Yes, al 99% direi che se non avessi avuto gli occhiali sarei tornato a casa senza passare dal calzolaio a farmi ricucire e dall'otorino a farmi raddrizzare il naso.

In breve.... vecchia capottata, atterrato di zucca piena, il casco ha fatto il suo mestiere alla grande, ma ruotando sulla capoccia ha fatto si che il ponticello tra le lenti mi spaccasse il naso e una delle lenti o il telaio stesso mi aprisse in due un sopracciglio.

Il casco era calzato ed allacciato bene ed era della mia misura, ma quando dai una botta abbastanza seria è inevitabile (e anche giusto) che si muova anche in maniera piuttosto significativa. In quel caso gli occhiali diventano qualcosa di veramente malvagio.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Yes, al 99% direi che se non avessi avuto gli occhiali sarei tornato a casa senza passare dal calzolaio a farmi ricucire e dall'otorino a farmi raddrizzare il naso.

In breve.... vecchia capottata, atterrato di zucca piena, il casco ha fatto il suo mestiere alla grande, ma ruotando sulla capoccia ha fatto si che il ponticello tra le lenti mi spaccasse il naso e una delle lenti o il telaio stesso mi aprisse in due un sopracciglio.

Il casco era calzato ed allacciato bene ed era della mia misura, ma quando dai una botta abbastanza seria è inevitabile (e anche giusto) che si muova anche in maniera piuttosto significativa. In quel caso gli occhiali diventano qualcosa di veramente malvagio.
capito. non ci avevo pensato... sarà per quello che gli stradisti tengono le stanghette per fuori, io le tengo dentro perché ho paura che mi si sfilino, ma se questi sono i risultati bisogna trovare una soluzione.
 

Osmio

Biker popularis
6/11/20
49
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Le lenti normali progressive le ho fatte fare all’ottico e mi sono costate 240€, quelle da sole, che non sono progressive le feci fare sempre dall’ottico ma tramite Oakley (lenti fenomenali) se non mi ricordo male spesi circa 400€.
Tanti soldi ma porto occhiali da sempre e per esperienza sulle lenti non si scherza, lenti di qualità non possono costare 30€.

p.s. quelli da sole era compresa la montatura e le lenti da sole non graduate
Grazie per la risposta, sono d'accordo che sulla vista non si può lesinare. Fortunatamente sto leggendo che le soluzioni non mancano e non sono poi così esose come pensavo.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io sono miope tosto -6, -5.50

In passato ne ho provate un po' di ogni, ma onestamente l'unica soluzione senza troppe sfighe è lenti a contatto usa e getta e maschera, punto.

Consiglio la maschera sia che si usi l'integrale che un casco aperto.

Qualsiasi tipo di occhiale mi sento di sconsigliarlo vivamente, salvo si facciano uscite molto "light". Io sarò di parte, ma il peggior infortunio che ho avuto in mtb è stato aggravato proprio dal fatto che avevo un paio di occhiali, sportivi, tecnici e leggeri e senza spigoli vivi... vallo a raccontare al mio naso e al sopracciglio.
Frattura del setto nasale, sopracciglio ricucito... e tanti di quei globuli rossi sparsi in giro, bestemmie e un dolore medioevale...


Da li in avanti solo maschera morbida e niente più occhiali di nessun genere. Di zuccate per terra in seguito ne ho date diverse, e altre anche più forti... ma casco e maschera mi hanno sempre protetto bene. Degli occhiali onestamente non mi fido più.. capitemi :mrgreen:

Aspide!
Ma con la maschera come fai con la vista? te lo chiedo perché anche a me interessava la maschera ma non ho mai trovato niente di adatto.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Aspide!
Ma con la maschera come fai con la vista? te lo chiedo perché anche a me interessava la maschera ma non ho mai trovato niente di adatto.
Lenti a contatto usa e getta, come ho scritto sopra :mrgreen: Maschere graduate hanno senso magari se hai difetti leggeri... una maschera io devo potermela togliere e continuare a vederci decentemente.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io sono miope tosto -6, -5.50

In passato ne ho provate un po' di ogni, ma onestamente l'unica soluzione senza troppe sfighe è lenti a contatto usa e getta e maschera, punto.

Consiglio la maschera sia che si usi l'integrale che un casco aperto.

Qualsiasi tipo di occhiale mi sento di sconsigliarlo vivamente, salvo si facciano uscite molto "light". Io sarò di parte, ma il peggior infortunio che ho avuto in mtb è stato aggravato proprio dal fatto che avevo un paio di occhiali, sportivi, tecnici e leggeri e senza spigoli vivi... vallo a raccontare al mio naso e al sopracciglio.
Frattura del setto nasale, sopracciglio ricucito... e tanti di quei globuli rossi sparsi in giro, bestemmie e un dolore medioevale...


Da li in avanti solo maschera morbida e niente più occhiali di nessun genere. Di zuccate per terra in seguito ne ho date diverse, e altre anche più forti... ma casco e maschera mi hanno sempre protetto bene. Degli occhiali onestamente non mi fido più.. capitemi :mrgreen:

Vero...ma bisogna vedere anche l attività/disciplina...se devo fare 20km di salita (Tremalzo ex.) a Luglio con su una maschera,arrivo su cieco e con viso prosciugato... :loll: magari in discesa...ma salendo bisogna vedere anche, e con indosso una maschera aderente, arrivo su con gli occhi evaporati...:-)
Per Xc son 30 anni che uso occhiali e clip, sempre trovato bene,e non mi manca poco...quasi 3 diottrie in entrambi gli occhi... ;-)
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Vero...ma bisogna vedere anche l attività/disciplina...se devo fare 20km di salita (Tremalzo ex.) a Luglio con su una maschera,arrivo su cieco e con viso prosciugato... :loll: magari in discesa...ma salendo bisogna vedere anche, e con indosso una maschera aderente, arrivo su con gli occhi evaporati...:-)
Per Xc son 30 anni che uso occhiali e clip, sempre trovato bene,e non mi manca poco...quasi 3 diottrie in entrambi gli occhi... ;-)
Chiaro...non avevo messo per iscritto ogni dettaglio. Pure io non è che mi faccio le salite con la maschera :mrgreen:
La metto solo quando scendo per proteggere gli occhi da insetti, rami, e schizzi quando è bagnato.

Ripeto, sarò estremista, ma io in discesa vado senza niente se sono "a passeggio" o solo con maschera se faccio un po' più sul serio.

Come per tutti gli incidenti....basta una volta per rimanere scottati, e io il rischio di un telaio di occhiali davanti alla faccia non lo voglio più correre, avendone provato sulla mia pelle (e ossa) le conseguenze, e fidati che non stavo andando ai 50 all'ora o droppando da tre metri quando mi è successo quel pasticcio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Gioluc66

Biker popularis
19/9/16
50
9
0
Visita sito
Stessa domanda che stavo per fare anche io, poi andando nella lista di scelta colore, sono apparsi con un'altra configurazione.
https://www.amazon.it/dp/B07ZLZXQ3H/?tag=mmc08-21
Vedi l'allegato 408470

EDIT: Andando a leggere la descrizione completa, anche il modello da 18,99€ linkato da @Gioluc66 è fornito di 5 lenti intercambiabili e il Miopia Frame.
Scrivo una richiesta su Amazon...
Io ho preso quelli neri ed il contenuto è come quello della foto. Non ricordo se quelli che costavano meno avessero solo un tipo di lente.... e niente inserto per miopia.
Poi sono andato dall'ottico e mi ha messo le lenti graduate. L'unica cosa ... mi ha avvisato che essendo una "cineseria" se inserendo le lenti nell'inserto quest'ultimo si rompeva non potevo dargli colpa a loro... Comunque tutto ok e dopo 1/2 ora avevo gli occhiali pronti all'uso...
Ero stato anche da un altro ottico e mi aveva proposto Rudy Project ma tra montatura e lenti graduate fotocromatiche andavo verso i 200,00 Euri... Troppi per l'uso che ne faccio io...
 

delfsunner

Biker serius
18/3/20
163
39
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale bad boy
ahimé ognuno ha i suoi... poi bisognerebbe fare delle prove per vedere se si possono scambiare, ma di solito, agganciandosi al nasello, no.

io ho preso tre paia di Ekoi con lenti diverse e aggiuntivo ottico. poca spesa tanta resa, come si suol dire.

tra l'altro i Persoevo 7, sono in offerta al 50% per il BF... (di solito lo sconto è tra il 30% e il 40%, prezzo pieno mai)
l'aggiuntivo costa meno di 10 euro, le lenti dall'ottico, senza nessun trattamento costano poco.
Ciao scusa dici hai preso tre lenti Ekoi mi dici per favore quali e l'uso che ne fai
grazie
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Mi piacerebbero ma non oso immaginare il costo. In questo periodo di cig e incertezze non potrei.
Il laser ormai a 42 anni passo
Niente di più sbagliato, io l'ho fatto a circa quell'età, e avevo più o meno problemi visivi come i tuoi ed ero anche astigmatico. Ero miope dalla terza elementare. Bene! Mi è cambiato il mondo e fino ad un paio di anni fa non ho più usato occhiali o lenti e ti assicuro che facendo sport è una grande comodità non usare lenti correttive. Poi gli anni che avanzano :il-saggi: hanno presentato il conto, adesso quando faccio sport uso delle lenti a contatto morbide giornaliere per presbiopia e per una leggera miopia -1. Ma per gran parte del tempo nella vita quotidiana non uso occhiali, anche quando guido di giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Niente di più sbagliato, io l'ho fatto a circa quell'età, e avevo più o meno problemi visivi come i tuoi ed ero anche astigmatico. Ero miope dalla terza elementare. Bene! Mi è cambiato il mondo e fino ad un paio di anni fa non ho più usato occhiali o lenti e ti assicuro che facendo sport è una grande comodità non usare lenti correttive. Poi gli anni che avanzano :il-saggi: hanno presentato il conto, adesso quando faccio sport uso delle lenti a contatto morbide giornaliere per presbiopia e per una leggera miopia -1. Ma per gran parte del tempo nella vita quotidiana non uso occhiali, anche quando guido di giorno.
quasi tutti quelli che conosco e si sono operati, purtroppo poi hanno dovuto rimettersi gli occhiali anche se per poche diottrie. ormai risparmio il mio intervento, tra casse integrazioni e sto covid che non sembra finire mai, non me la sento di affrontare una spesa così notevole. comunque con gli ultimi occhiali mi sto trovando molto bene. sono d'accordo che non portare occhiali x fare sport (ma anche x la vita di tutti i giorni) sia davvero una gran cosa, detto da uno che senza non si alza dal letto e che se mi si rompessimo in mtb dovrei tornare a spinta come già detto da @MauroPS
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io ho preso quelli neri ed il contenuto è come quello della foto. Non ricordo se quelli che costavano meno avessero solo un tipo di lente.... e niente inserto per miopia.
Poi sono andato dall'ottico e mi ha messo le lenti graduate. L'unica cosa ... mi ha avvisato che essendo una "cineseria" se inserendo le lenti nell'inserto quest'ultimo si rompeva non potevo dargli colpa a loro... Comunque tutto ok e dopo 1/2 ora avevo gli occhiali pronti all'uso...
Ero stato anche da un altro ottico e mi aveva proposto Rudy Project ma tra montatura e lenti graduate fotocromatiche andavo verso i 200,00 Euri... Troppi per l'uso che ne faccio io...
Dopo aver fatto la domanda agli utenti Amazon e ricevuto una decina di risposte che affermavano la presenza del frame miopia...sono arrivati senza.
Restituiti
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
quasi tutti quelli che conosco e si sono operati, purtroppo poi hanno dovuto rimettersi gli occhiali anche se per poche diottrie. ormai risparmio il mio intervento, tra casse integrazioni e sto covid che non sembra finire mai, non me la sento di affrontare una spesa così notevole. comunque con gli ultimi occhiali mi sto trovando molto bene. sono d'accordo che non portare occhiali x fare sport (ma anche x la vita di tutti i giorni) sia davvero una gran cosa, detto da uno che senza non si alza dal letto e che se mi si rompessimo in mtb dovrei tornare a spinta come già detto da @MauroPS
Forse io sono stato fortunato: operato a 46, anni non ho mai più messo gli occhiali. Sono a 10/10 al sx e 9/10 al dx, gli stessi valori del post-operazione. Ancora oggi, dopo 11 anni.
Mi ha cambiato la vita (portavo gli occhiali dalla prima media), mi spiace solo di non essermi potuto operare prima.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
quasi tutti quelli che conosco e si sono operati, purtroppo poi hanno dovuto rimettersi gli occhiali anche se per poche diottrie. ormai risparmio il mio intervento, tra casse integrazioni e sto covid che non sembra finire mai, non me la sento di affrontare una spesa così notevole. comunque con gli ultimi occhiali mi sto trovando molto bene. sono d'accordo che non portare occhiali x fare sport (ma anche x la vita di tutti i giorni) sia davvero una gran cosa, detto da uno che senza non si alza dal letto e che se mi si rompessimo in mtb dovrei tornare a spinta come già detto da @MauroPS
Adesso non so come funziona, io ai tempi, mi sembra di ricordare il 2003 lo feci con il SSN, mi costo solo il tiket, ma feci una lista d'attesa di tre anni. Capisco le problematiche attuali, ma se fosse ancora possibile farlo con la sanità pubblica, ti metti in lista d'attesa e attendi con pazienza la chiamata.
Anche io senza occhiali sul comodino facevo fatica ad alzarmi, ti confesso che ancora adesso qualche volta mi viene l'impulso di cercarli sul comodino quando mi sveglio.
Mia moglie e i miei figli hanno tutti problemi di vista, e capisco chiaramente a cosa ti riferisci, ogni volta che bisogna cambiare qualcosa lenti o occhiali è un investimento, appena raggiugeranno l'età cercherò di far operare i figli, per una migliore qualità della vita. Per mia moglie purtroppo non si può fare nulla perchè ha i cheratocono.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao scusa dici hai preso tre lenti Ekoi mi dici per favore quali e l'uso che ne fai
grazie
ho preso tre Persoevo7 e un aggiuntivo ottico, nello specifico un occhiale con lente fotocromatica cat 1-2 che va bene quando c'è nuvolo e due con lente specchiata cat.3.
Proteggono perfettamente dall'aria, che era il mio problema principale in autunno inverno.
La visione è confortevole, ma anche la cat. 3 non è troppo "scura".
Il problema principale che avevo era negli spostamenti ad alta velocità nelle forestali, dove dopo i 30km/h non vedevo nulla a causa delle lacrime... poi avere un'occhiale leggero e che in caso di impatto non ti ferisca era comunque una caratteristica che i normali occhiali da vista non assicurano.

L'ultimo occhiale con lente specchiata arancio (fichissimo tra l'altro), preso in offerta per il BF, inaugurato due domeniche fa, si è rigato completamente quando sono caduto e rotto la clavicola...
mi chiedo se al posto di un occhiale da 40€ avessi avuto uno da 400€...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: delfsunner

delfsunner

Biker serius
18/3/20
163
39
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale bad boy
L'ultimo occhiale con lente specchiata arancio (fichissimo tra l'altro), preso in offerta per il BF, inaugurato due domeniche fa, si è rigato completamente quando sono caduto e rotto la clavicola...
azz adesso come ti senti?
Beh per fortuna appunto dici solo 40 euro....
Grazie delle info ora me li guardo con calma questi modello di lenti e cerco di farmi un idea su cosa devo prendere
in bocca al lupo per la guarigione
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
azz adesso come ti senti?
Beh per fortuna appunto dici solo 40 euro....
Grazie delle info ora me li guardo con calma questi modello di lenti e cerco di farmi un idea su cosa devo prendere
in bocca al lupo per la guarigione
Mi sento male e sono già ingrassato 1,5 Kg... cmq grazie e crepi il lupo!

Alla fine la soluzione con aggiuntivo ottico non è male. Ci sono anche altre marche low cost oltre a Ekoi, prova a valutare anche loro (Demon, Bertoni)
Se è il tuo primo occhiale con aggiuntivo, prova a spendere il meno possibile per vedere come ti trovi.
La soluzione Ekoi a me è costata 85 euro in tutto (1 paio di occhiali + 1 aggiuntivo + 2 lenti plastica per miopia).

Mio fratello usa i Rudy Project da 4-5 anni con aggiuntivo, ma lui non cade quasi mai...
 

delfsunner

Biker serius
18/3/20
163
39
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale bad boy
grazie mille dei consigli ;-)
si è il primo paio vediamo ora se agli sconti invernali qualcosa spunta fuori non è urgente ho gli occhiali normali da sole graduati ,ma volevo qualcosa di più specifico
 

Classifica mensile dislivello positivo