Mtb e Miopia

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Miope e astigmatico, mai avuto occhiali specifici per attività sportiva. Un solo paio per tutto, dal normale utilizzo quotidiano alle ps di enduro. Mi limito solamente ad applicare un laccetto elastico alle asticelle per tenerli ben fissi quando indosso il caschetto aperto. Con l'integrale neanche quello.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
433
497
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Miope e astigmatico, mai avuto occhiali specifici per attività sportiva. Un solo paio per tutto, dal normale utilizzo quotidiano alle ps di enduro. Mi limito solamente ad applicare un laccetto elastico alle asticelle per tenerli ben fissi quando indosso il caschetto aperto. Con l'integrale neanche quello.

Ho usato anch'io questa soluzione all'inizio.
Hai da una parte il massimo confort dei tuoi occhiali, a cui sei abituato però nel caso mio non erano adatti all'uso in mtb.
Nei tratti più scassati mi ballavano sul naso e col sudore tendevano a scendere. Inoltre non coprono dal vento e non hai nessun riparo dal sole
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.503
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
con occhiali graduati tipo questi (buoni, ma per me non comodi)
ho risolto con queste lenti aggiuntive da applicare ai normali occhiali da bici. Mi trovo benissimo, per fortuna non le ho ancora perse (sembra essere questo il problema principale...) e come detto da altri in questo forum, mi hanno risolto il problema! :-)

[/QUOTE]
I voltx constructor bifocali (su cui avevo aperto un thread tempo fa) li uso da tempo, mi calzano bene, ma in bici uso solo quelli trasparenti, di notte, o gialli, con la nebbia, quelli da sole non mi piacciono per la bassa trasparenza della lente (li uso in spiaggia per leggere però).
Anch'io inizialmente volevo prendere le lentine adesive, e su questo volevo chiederti:
1. se attaccano bene anche su lenti curve/base 8
2. se si staccano quando lavi gli occhiali (che lavo sempre con acqua e sapone)
Grazie
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
230
199
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io in realtà ho iniziato da poco con la mtb causa infortunio. Mi piace molto, ma per quanto ultracinquantenne sono un pivellino.
Però ho sempre fatto molto sport. In speleologia le lenti a contatto erano una soluzione obbligata (causa fango acqua ecc). Nello sci da fondo ho provato ogni tipo di occhiali, e la mia esperienza è che quelli sportivi con lenti curve vanno benissimo ma sono più costosi e fragili. Una lente da vista curva non è detto che mantenga la stessa curvatura per anni... e se cambia sono dolori.
Ovviamente se ad altri non accade sono felicissimo per loro.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok and BRS1978

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono miope ed astigmatico...uso gli occhiali normali graduati, sia da sole che trasparenti...non uso mascherina...al momento mai un problema.
 

Allegati

  • 20200627_151314.jpg
    20200627_151314.jpg
    294,9 KB · Visite: 60
  • Mi piace
Reactions: BRS1978
F

fi

Ospite
io ho un certo astigmatismo, ma preferisco non usare niente sennò poi vedo bene i pietroni e i drop, mi spavento e non ci passo più sopra!:))):

Vabbè a parte gli scherzi, ho cercato anche io delle soluzioni a questa cosa, alla fine, se proprio devo, uso montatura interna "agganciata" agli occhiali fotocromatici... ma per la mascherina non ho ancora nessuna soluzione, sarebbe interessante sapere se ne esistono...
 
  • Mi piace
Reactions: BRS1978

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.503
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
quelli sportivi con lenti curve vanno benissimo ma sono più costosi e fragili. Una lente da vista curva non è detto che mantenga la stessa curvatura per anni... e se cambia sono dolori.
In realtà le lenti Shamir base 8 (sportive avvolgenti) sono ricavate da pieno con la dimensione tagliata esattamente sulla montatura che gli fornisci e la lente calcolata punto per punto per una visione ottimale su tutto il campo visivo, quindi non è soggetta a tensioni da curvatura e rimane perfetta per tutto il ciclo vitale.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sono miope (-4.5, -3,5), astigmatico e presbite... sto cercando ancora una soluzione... per ora occhiali da sole, il problema è che superata una certa velocità incominciano a lacrimarmi gli occhi e devo rallentare, soprattutto in inverno.

ho preso dei Ekoi avvolgenti con clip interna... (Persoevo 7)

fatto le lenti graduate, provati ci vedo doppio... oggi devo tornare dall'ottico che me li ha fatti, che però da la colpa alla clip...

con gli occhiali da sole non progressivi leggevo comunque il garmin, ora con le clip non leggo nulla, secondo me l'ottico ha sbagliato qualcosa, ma bisogna vedere se si prende la responsabilità.

in ogni caso la miopia mi sta rendendo la vita difficile.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
433
497
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
sono miope (-4.5, -3,5), astigmatico e presbite... sto cercando ancora una soluzione... per ora occhiali da sole, il problema è che superata una certa velocità incominciano a lacrimarmi gli occhi e devo rallentare, soprattutto in inverno.

ho preso dei Ekoi avvolgenti con clip interna... (Persoevo 7)

fatto le lenti graduate, provati ci vedo doppio... oggi devo tornare dall'ottico che me li ha fatti, che però da la colpa alla clip...

con gli occhiali da sole non progressivi leggevo comunque il garmin, ora con le clip non leggo nulla, secondo me l'ottico ha sbagliato qualcosa, ma bisogna vedere se si prende la responsabilità.

in ogni caso la miopia mi sta rendendo la vita difficile.
Mi dispiace per tutto , spero possa risolvere con il tuo ottico.
La clip interna secondo me (non essendo un ottico) non va bene per più patologie o diottrie elevate(4,5 non poco)

La miopia per me è una gran rottura, a fare il bagno in mare e in piscina è un bel disagio ma non mi ha mai reso la vita impossibile. Mi dispiace fammi sapere se risolvi
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mi dispiace per tutto , spero possa risolvere con il tuo ottico.
La clip interna secondo me (non essendo un ottico) non va bene per più patologie o diottrie elevate(4,5 non poco)

La miopia per me è una gran rottura, a fare il bagno in mare e in piscina è un bel disagio ma non mi ha mai reso la vita impossibile. Mi dispiace fammi sapere se risolvi

bastava dirmi "non si può fare".. da un ottico con esperienza mi aspetto questo, di certo non provare a spese mie....
che poi potevo tranquillamente rendere gli occhiali, visto che li avevo presi con l'ecommerce e c'è un mese di tempo per il reso...

ti tengo aggiornato comunque, grazie.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.503
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
sono miope (-4.5, -3,5), astigmatico e presbite...

Ecco l'esempio perfetto di cosa può fare una lente fasciante su misura.
Prima devi trovare un occhiale sportivo che ti vada perfettamente, nel senso sia di calzata sul viso che di turbolenze che di dimensione della lente, poi fai fare la lente multifocale che corregge tutto, magari anche fotocromatica (eccezionale il transition xtractive).
Ovvio che una coppia di lenti così ti costano (non multifocali sei sui 250, multifocali non so), ma ti cambia la vita.
Dal listino shamir con tutte le opzioni puoi avere il 25-30 di sconto.
Stai lontano da ottici che non sono trasparenti nel farti vedere il listino.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
finisce che mi costano come la bici... che poi anche ci starebbe, però che ansia sui trail di romperli...


Ecco l'esempio perfetto di cosa può fare una lente fasciante su misura.
Prima devi trovare un occhiale sportivo che ti vada perfettamente, nel senso sia di calzata sul viso che di turbolenze che di dimensione della lente, poi fai fare la lente multifocale che corregge tutto, magari anche fotocromatica (eccezionale il transition xtractive).
Ovvio che una coppia di lenti così ti costano (non multifocali sei sui 250, multifocali non so), ma ti cambia la vita.
Dal listino shamir con tutte le opzioni puoi avere il 25-30 di sconto.
Stai lontano da ottici che non sono trasparenti nel farti vedere il listino.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.503
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
ma se l'occhiale è di qualità e bello stabile sul viso è davvero difficile romperlo, poi certo, delle lenti così penso si aggirino su 300 € la coppia
quasi quasi ti ci salta fuori il laser!
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
433
497
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Il problema di queste cifre, oltre la paura di rompere gli occhiali è un rapido e improvviso peggioramento della vista.

non so se spenderei 400 € per occhiali che userei solo per andare in mtb. Penso che ne farei uno nuovo per tutti i giorni e userei quelli vecchi per la bici, magari usando il sovraocchiali come avevo prima. purtroppo sto ragionando post covid tra casse integrazioni e incertezza sul lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS
F

fi

Ospite
:????:

mi spiace. non credo dipenda dalle lenti ma dalla sensibilità dei tuoi occhi.
Ed infatti è un problema di sensibilità la maggior parte delle volte... Riuscissi a tollerarle avrei risolto il problema.

Forse non esistono tante soluzioni proprio perché esistono le lenti a contatto... Purtroppo non tutti le sopportano
 
  • Mi piace
Reactions: witcher

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sono miope (-4.5, -3,5), astigmatico e presbite... sto cercando ancora una soluzione... per ora occhiali da sole, il problema è che superata una certa velocità incominciano a lacrimarmi gli occhi e devo rallentare, soprattutto in inverno.

ho preso dei Ekoi avvolgenti con clip interna... (Persoevo 7)

fatto le lenti graduate, provati ci vedo doppio... oggi devo tornare dall'ottico che me li ha fatti, che però da la colpa alla clip...

con gli occhiali da sole non progressivi leggevo comunque il garmin, ora con le clip non leggo nulla, secondo me l'ottico ha sbagliato qualcosa, ma bisogna vedere se si prende la responsabilità.

in ogni caso la miopia mi sta rendendo la vita difficile.

il solito mix di sfiga. Primo i miei occhiali da sole erano progressivi e non solo da miopia (ma allora perché non ci vedevo da vicino? boh) questo spiega la problematica della lettura del Garmin, occhiali solo da miope non vanno.

Secondo, lo sdoppiamento è dovuto alle lenti non in linea ma inclinate... l'ottico me le ha raddrizzate raddrizzando l'occhiale e ci vedo un po' meglio... mi rimane il dubbio che abbia cannato qualcosa, ma non intendendomi di ottica posso fare poco.

risultato? userò quegli occhiali solo in discesa e quando non dovrò seguire una traccia. :-(

questi 170 euro buttati potevo metterli per fare l'upgrade della bici e passare al monocorona... sigh...
 
  • Mi piace
Reactions: BRS1978

BRS1978

Biker superis
17/3/20
433
497
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
il solito mix di sfiga. Primo i miei occhiali da sole erano progressivi e non solo da miopia (ma allora perché non ci vedevo da vicino? boh) questo spiega la problematica della lettura del Garmin, occhiali solo da miope non vanno.

Secondo, lo sdoppiamento è dovuto alle lenti non in linea ma inclinate... l'ottico me le ha raddrizzate raddrizzando l'occhiale e ci vedo un po' meglio... mi rimane il dubbio che abbia cannato qualcosa, ma non intendendomi di ottica posso fare poco.

risultato? userò quegli occhiali solo in discesa e quando non dovrò seguire una traccia. :-(

questi 170 euro buttati potevo metterli per fare l'upgrade della bici e passare al monocorona... sigh...

Prova a tenerli un pochino tutti i giorni, guada se ti abitui un po', a me dopo è andata meglio
Anch'io con quelli con la clips spesi quella cifra, li uso per la gravel, per la mtb meglio quelli nuovi tipo occhiali classici
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo