Mtb e Miopia

calbike

Biker novus
16/11/20
4
2
0
CS
Visita sito
Bike
Lapierre
Anche io sono miope e leggermente astigmatico e porto praticamente sempre i miei occhiali :roll:. Finora ero comunque riuscito a guidare in bici senza sentire mai il bisogno delle lenti, avendo una miopia nella media all'occhio sinistro ed un astigmatismo molto leggero al destro. Tuttavia quest'estate ho avuto degli appannamenti della vista anche se temporanei e di brevissima durata. Per questo stavo pensando ad un paio di occhiali specifici per lo sport. Trovo questa discussione assolutamente utile. Grazie a tutti :hail:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: natalebr

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
ahimé ognuno ha i suoi... poi bisognerebbe fare delle prove per vedere se si possono scambiare, ma di solito, agganciandosi al nasello, no.

io ho preso tre paia di Ekoi con lenti diverse e aggiuntivo ottico. poca spesa tanta resa, come si suol dire.

tra l'altro i Persoevo 7, sono in offerta al 50% per il BF... (di solito lo sconto è tra il 30% e il 40%, prezzo pieno mai)
l'aggiuntivo costa meno di 10 euro, le lenti dall'ottico, senza nessun trattamento costano poco.
Ciao Mauro, ti ringrazio per i tuoi consigli, la soluzione che hai trovato per le lenti graduate mi sembra interessante e anche abbastanza economica. Volevo chiederti come ti trovi con la clip graduata quando sei in bici, il mio timore è che tenda parecchio ad appannarsi dato che io sudo molto sulla testa ed il problema dell'appannamento ce l'ho anche con gli occhiali da bici non graduati e che (in teoria) avrebbero trattamenti antiappannamento, non vorrei che con la clip la cosa peggiorasse ancora e divenisse una soluzione controproducente. Grazie
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao Mauro, ti ringrazio per i tuoi consigli, la soluzione che hai trovato per le lenti graduate mi sembra interessante e anche abbastanza economica. Volevo chiederti come ti trovi con la clip graduata quando sei in bici, il mio timore è che tenda parecchio ad appannarsi dato che io sudo molto sulla testa ed il problema dell'appannamento ce l'ho anche con gli occhiali da bici non graduati e che (in teoria) avrebbero trattamenti antiappannamento, non vorrei che con la clip la cosa peggiorasse ancora e divenisse una soluzione controproducente. Grazie
Ciao Lap,
posso rispondere per i miei Ekoi, sono abbastanza ventilati, si appannano sotto i 3km/h... ma appena riprendi velocità si disappannano.
ovvero si appannano in quelle salite in cui se scendi e spingi vai più veloce. quando sono fermo cerco di tenerli più distanti dalla faccia, lì si appannano e non c'è nulla da fare. In genere li pulisco con il guanto alla meno peggio e poi quando riprendo a pedalare o a scendere la visione ritorna nitida.
 

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Ciao Lap,
posso rispondere per i miei Ekoi, sono abbastanza ventilati, si appannano sotto i 3km/h... ma appena riprendi velocità si disappannano.
ovvero si appannano in quelle salite in cui se scendi e spingi vai più veloce. quando sono fermo cerco di tenerli più distanti dalla faccia, lì si appannano e non c'è nulla da fare. In genere li pulisco con il guanto alla meno peggio e poi quando riprendo a pedalare o a scendere la visione ritorna nitida.
Grazie per la risposta ma si appannano gli occhiali, le lenti graduate o entrambi?
 

maolost

Biker superis
16/10/18
492
300
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Molto interessante.

Incredibile @MauroPS quanto poco il secondo ottico ti ha fatto pagare le lenti.

Io da un po' sto valutando cosa fare: non mi manca molto (circa -1.5 con astigmatismo) e al momento vado con gli occhiali da vista non fotocromatici che uso tutti i giorni, che non mi stanno dando particolari problemi, per cui sarebbe più uno "sfizio" per aggiungere comodità.

Ci vedo anche abbastanza senza occhiali, per cui potrei osare l'occhiale da sole non graduato, ma non mi va di sforzare e affaticare la vista. Ovviamente il top sarebbe l'Oakley, ma visti i prezzi anche no, considerando che poi se non c'è sole pieno dovrei passare comunque all'occhiale che uso ora...e poi se tra un anno mi cambia la vista e devo rifar le lenti?

Stavo pensando a un occhiale da sole graduato, con una lente non troppo scura in modo da poterlo usare anche quando è nuvoloso, ma con una lente non curva, in modo da non pagare le lenti una follia...insomma qualcosa di sportivo ma poi da poter usare anche tutti i giorni, anche se non ho mai usato occhiali da sole (ma una volta che li ho...).
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Grazie per la risposta ma si appannano gli occhiali, le lenti graduate o entrambi?
entrambi. ma se riparto subito dopo pochi metri ci vedo bene.
ovviamente questo d'inverno, nelle altre stagioni il fenomeno è attenuato.

Molto interessante.

Incredibile @MauroPS quanto poco il secondo ottico ti ha fatto pagare le lenti.

Io da un po' sto valutando cosa fare: non mi manca molto (circa -1.5 con astigmatismo) e al momento vado con gli occhiali da vista non fotocromatici che uso tutti i giorni, che non mi stanno dando particolari problemi, per cui sarebbe più uno "sfizio" per aggiungere comodità.

Ci vedo anche abbastanza senza occhiali, per cui potrei osare l'occhiale da sole non graduato, ma non mi va di sforzare e affaticare la vista. Ovviamente il top sarebbe l'Oakley, ma visti i prezzi anche no, considerando che poi se non c'è sole pieno dovrei passare comunque all'occhiale che uso ora...e poi se tra un anno mi cambia la vista e devo rifar le lenti?

Stavo pensando a un occhiale da sole graduato, con una lente non troppo scura in modo da poterlo usare anche quando è nuvoloso, ma con una lente non curva, in modo da non pagare le lenti una follia...insomma qualcosa di sportivo ma poi da poter usare anche tutti i giorni, anche se non ho mai usato occhiali da sole (ma una volta che li ho...).
Sono lenti in plastica senza alcun trattamento e solo per miopia, proprio base base, che tanto l'antiriflesso ce l'ha l'occhiale da bici.

io sempre usato nella vita occhiali da sole alternati a quelli trasparenti perché donano fascino e mistero... :smile:

Sulla bici, soprattutto d'inverno, non posso usare solo gli occhiali da vista perché quando supero una certa velocità l'aria mi fa lacrimare gli occhi...
altrimenti userei gli occhiali fotocromatici progressivi che uso durante il giorno... anche se con quello che costano girerei con il patema d'animo...

se sei solo leggermente miope le lenti non dovrebbero costare tanto, anche a prenderle top di gamma...
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
230
199
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ripasso anche io da questa discussione dopo un bel po' di tempo.
Come scrivevo, tempo fa usavo gli Alpina Swing Optic, che però sono ormai defunti.
Ho preso, inizialmente con scarsa convinzione, un paio di Demon Infinite Optic fotocromatici con clip. Erano una soluzione abbastanza economica, come dice @MauroPS le lenti costano davvero poco (ma soffro di una miopia leggera). Costo del tutto, completo, 105 euro.
So che sarebbe meglio una montatura chiusa verso il basso. Ma fino ad adesso mi sono schiantato anche con fratture di costole e la montatura non è stata il maggior problema, anzi.
Mi trovo molto bene e mi devo ricredere, perché avevo sempre evitato la clip. Sono comodi, pratici, leggeri, si appannano solo quando vado così piano che già di mio sarei appannato. Ovvio che non faccio DH, ma per un CrossCountry anche abbastanza spinto li consiglierei.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

maolost

Biker superis
16/10/18
492
300
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
entrambi. ma se riparto subito dopo pochi metri ci vedo bene.
ovviamente questo d'inverno, nelle altre stagioni il fenomeno è attenuato.


Sono lenti in plastica senza alcun trattamento e solo per miopia, proprio base base, che tanto l'antiriflesso ce l'ha l'occhiale da bici.

io sempre usato nella vita occhiali da sole alternati a quelli trasparenti perché donano fascino e mistero... :smile:

Sulla bici, soprattutto d'inverno, non posso usare solo gli occhiali da vista perché quando supero una certa velocità l'aria mi fa lacrimare gli occhi...
altrimenti userei gli occhiali fotocromatici progressivi che uso durante il giorno... anche se con quello che costano girerei con il patema d'animo...

se sei solo leggermente miope le lenti non dovrebbero costare tanto, anche a prenderle top di gamma...
Purtroppo le lenti graduate curve costano comunque un botto (sui 200 euro a lente).
Devo fare un altro giro per negozi per vedere cosa mi propongono per altre soluzioni (tipo quella adottatta da te, che mi sembra molto interessante per il fatto che puoi cambiare la lente esterna in base alla luminosità, anche se con la lente trasparente e sotto la clip l'effetto ragionier Filini è forte :-) )
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Purtroppo le lenti graduate curve costano comunque un botto (sui 200 euro a lente).
Devo fare un altro giro per negozi per vedere cosa mi propongono per altre soluzioni (tipo quella adottatta da te, che mi sembra molto interessante per il fatto che puoi cambiare la lente esterna in base alla luminosità, anche se con la lente trasparente e sotto la clip l'effetto ragionier Filini è forte :-) )
eh sì... però l'effetto Fantozzi sarebbe peggio finendo fuori dal sentiero perché gli occhi lacrimano e non vedi niente... :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo