Mtb e Miopia

BRS1978

Biker superis
17/3/20
433
497
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
salve a tutti

fin da piccolo sono sempre stato miope, la miopia è aumentata via via col crescere fino a stabilizzarsi con un bel -6 e -4,5
ho sempre usato gli occhiali anche per uso sportivo, ho giocato a basket e ho sempre preferito gli occhiali appositi alle lenti a contatto

iniziando a pedalare ho scoperto che gli occhiali sono indispensabili e non portando più da anni le lenti a contatto ho provato diverse soluzioni
la prima molto semplice furono i sovra-occhiali
IMG_20200627_121057_058.jpg

soluzione semplice ed economica ma una volta dentro il bosco, inutili troppo scuri

la seconda che ho usato per diverso tempo e uso ancora per i giri gravel sono questi
IMG_20200627_121128_628.jpg

qui ho fatto graduare la clips interna, costo notevole risultato buono ma non ottimo. la visione è buona, non stanca ma non è come un paio di occhiali normali, visto il costo delle lenti non so se li consiglierei, un amico con graduazione molto più bassa, si trova benissimo

la terza nuova è quella che mi ha convinto di più
IMG_20200627_121208_573.jpg
occhiali sportivi foto-cromatici
la visione è perfetta come gli occhiali che uso tutti i giorni, li avevo presi per mettere quando vado a correre ma mi trovo perfettamente anche in mtb, di contro non hanno proprio una linea da ciclismo e anche se grandi non riparano come quelli a mascherina

Sarei interessato a sapere cosa usate voi
 
Ultima modifica:

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
Io uso le lenti a contatto e occhiali sportivi non graduati.
Se il modello che hai acquistato non ti soddisfa, se non ricordo male aziende come Oakley e Rudy Project realizzano anche lenti graduate per i loro occhiali.
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
230
199
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Le lenti vanno messe dal tuo ottico.
Hanno due enormi vantaggi: il primo è che si tratta di lenti normali e non curve, quindi costano molto meno; il secondo è che tendono meno ad appannarsi rispetto ai clip.
 
  • Mi piace
Reactions: BRS1978

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao,io sono miope dalle medie,ho sempre adoperato le lenti a contatto con occhiali sportivi non graduati.In questo periodo nel quale infilarsi le dita negli occhi non è buona cosa ho utilizzato i miei occhiali con lenti fotocromatiche e li ho trovati così comodi che sto pensando di farne un paio con montatura adatta a praticare sport
 
  • Mi piace
Reactions: BRS1978

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io uso quelli con la clip interna graduata. Il grande vantaggio è potere cambiare la lente esterna scegliendo quella del colore più adatto al percorso. Ad esempio nei boschi molto fitti e la sera uso la lente gialla. Il grande limite delle fotocromatiche in MTB è che nelle situazioni in cui il sole filtra a tratti attraverso i rami o sono sempre troppo chiare o troppo scure.
La possibilità di disporre di tre o più lenti con gradi di filtro differenti mi sembra molto utile. Io ne ho tre, scura, gialla e bianca.
 
  • Mi piace
Reactions: BRS1978

BRS1978

Biker superis
17/3/20
433
497
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Ciao,io sono miope dalle medie,ho sempre adoperato le lenti a contatto con occhiali sportivi non graduati.In questo periodo nel quale infilarsi le dita negli occhi non è buona cosa ho utilizzato i miei occhiali con lenti fotocromatiche e li ho trovati così comodi che sto pensando di farne un paio con montatura adatta a praticare sport
Tipo i miei immagino, anch'io mi trovo bene
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
433
497
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Io uso quelli con la clip interna graduata. Il grande vantaggio è potere cambiare la lente esterna scegliendo quella del colore più adatto al percorso. Ad esempio nei boschi molto fitti e la sera uso la lente gialla. Il grande limite delle fotocromatiche in MTB è che nelle situazioni in cui il sole filtra a tratti attraverso i rami o sono sempre troppo chiare o troppo scure.
La possibilità di disporre di tre o più lenti con gradi di filtro differenti mi sembra molto utile. Io ne ho tre, scura, gialla e bianca.
Io con la clips non mi trovo bene, mentre con gli occhiali si. Con le fotocromatiche non ho problemi
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Mi son fatto fare un paio di Oakley con le lenti fotocromatiche ma sinceramente mi frulla in testa di fare il laser agli occhi
Mah,mia moglie lo ha fatto ma a parte che col tempo la vista è calata e quindi ha dovuto rimettere gli occhiali da quando lo ha fatto lamenta come dei riflessi di notte quando per esempio guidando incrocia altre auto.Io ho un po di paura a farmi toccare gli occhi
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

BRS1978

Biker superis
17/3/20
433
497
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Non lo sapevo dei lampi
Mi dispiace. Io ormai passo ma a mio figlio pensavo di fargliela fare, una volta arrivato all'età per farla
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.503
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Mia moglie ha fatto il laser nel 2002 a Zingonia, a oggi resta un falco (leggera presbiopia da età a parte) e non ha avuto alcun fastidio, ma ha seguito tutte le indicazioni alla lettera, inclusi mesi di supplementi e occhiali da ghiacciaio per i primi 12 mesi all'aperto.
Detto questo, un'opzione interessante sono le lenti shamir, adatte anche agli occhiali "fascianti" base 8, scegli tu tutti i parametri, possono fartele anche multifocali+fotocromatiche xtractive 0-3, leggermente colorate, antigraffio, specchiate eccetera, scegli da menù tutte le opzioni, l'ottico manda la tua montatura alla Shamir, loro gli rimandano gli occhiali fatti.
Io l'ho fatto e per me sono stupendi.
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Dò il mio piccolo contributo, anche se non riguarda direttamente gli occhiali da miopia.
Ho fatto l'operazione laser per correggere la miopia nel 2009. Da allora sono a 11/10 a sx e 10/10 a dx. Non ho avuto nessun regresso.
Con l'operazione ho ricevuto in cambio la presbiopia, dovuta all'età... cosa di cui l'oculista mi aveva allertato fin dall'inizio.
Ma la possibilità di muoversi, fare sport ecc. senza occhiali è per me impagabile!
Confermo il fastidio nel guidare la sera, e più in generale con i riflessi di luce. Ma per me non è nulla di insuperabile.
Da allora uso collirio lubrificante (1-2 volte al giorno) e occhiali da sole all'aperto nelle giornate luminose.
Non ho esperienza circa occhiali sportivi per la miopia. Da quando uso il GPS in MTB ho dovuto rimediare alla presbiopia... dopo alcuni tentativi con occhiali graduati tipo questi (buoni, ma per me non comodi) e questi (che sconsiglio: comodi ma distrutti al terzo utilizzo!) ho risolto con queste lenti aggiuntive da applicare ai normali occhiali da bici. Mi trovo benissimo, per fortuna non le ho ancora perse (sembra essere questo il problema principale...) e come detto da altri in questo forum, mi hanno risolto il problema! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok and BRS1978

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo