Mtb e Miopia

@ndre@81

Biker popularis
10/10/16
55
24
0
42
Cornedo Vicentino
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 sl
Io ho risolto con dei Bolle` Kayman a cui ho fatto mettere le lenti per miopia.Se non ricordo male le lenti hanno una curvatura 5 .
Volevo fare una prova così ho preso quelle che costavano di meno ,senza antiriflesso, antigraffio.
Pagate 110€ più 50 di montatura.
Dopo circa 2 anni i gommini cominciano a sgretolarsi e le lenti sono graffiate .
C'è da dire che li porto tutti i giorni e li uso al lavoro (metalmeccanico).
Tutto sommato li ricomprerei.
 
  • Mi piace
Reactions: BRS1978

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
con occhiali graduati tipo questi (buoni, ma per me non comodi)
ho risolto con queste lenti aggiuntive da applicare ai normali occhiali da bici. Mi trovo benissimo, per fortuna non le ho ancora perse (sembra essere questo il problema principale...) e come detto da altri in questo forum, mi hanno risolto il problema! :-)
I voltx constructor bifocali (su cui avevo aperto un thread tempo fa) li uso da tempo, mi calzano bene, ma in bici uso solo quelli trasparenti, di notte, o gialli, con la nebbia, quelli da sole non mi piacciono per la bassa trasparenza della lente (li uso in spiaggia per leggere però).
Anch'io inizialmente volevo prendere le lentine adesive, e su questo volevo chiederti:
1. se attaccano bene anche su lenti curve/base 8
2. se si staccano quando lavi gli occhiali (che lavo sempre con acqua e sapone)
Grazie
[/QUOTE]
Scusa @frenco, avevo visto subito il tuo messaggio ma mi sono dimenticato di rispondere.
1. non so esattamente cosa siano le lenti base 8, allego le foto dei miei Briko, spero rendano l'idea. Su questi si attaccano benissimo
2. io le stacco, lavo tutto con acqua e sapone, risciacquo bene per togliere il sapone e asciugo le lenti degli occhiali.
Poi faccio la procedura solita per mettere le lenti: le bagno e le applico all'occhiale asciutto e... magia! Rimangono attaccate bene. Faccio un po' di pressione con l'asciugamano per fare uscire l'aria fra lente applicata e lente occhiale, e non si muovono più (forse sembra complicato ma ci vuole più a spiegarlo che a farlo).
IMG_20200705_102500525.jpg
IMG_20200705_102509903.jpg
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
ciao a tutti, sto pensando di passare anche io (miopia +2,5) ad un occhiale da sole da ciclismo, dopo che per anni sono andato con i miei occhiali "normali" o semplicemente sono andato senza occhiali.
Quello che non ho capito degli inserti ottici è se sono "universali" o se poi ogni occhiale ha i suoi specifici come accessorio.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ciao a tutti, sto pensando di passare anche io (miopia +2,5) ad un occhiale da sole da ciclismo, dopo che per anni sono andato con i miei occhiali "normali" o semplicemente sono andato senza occhiali.
Quello che non ho capito degli inserti ottici è se sono "universali" o se poi ogni occhiale ha i suoi specifici come accessorio.
ahimé ognuno ha i suoi... poi bisognerebbe fare delle prove per vedere se si possono scambiare, ma di solito, agganciandosi al nasello, no.

io ho preso tre paia di Ekoi con lenti diverse e aggiuntivo ottico. poca spesa tanta resa, come si suol dire.

tra l'altro i Persoevo 7, sono in offerta al 50% per il BF... (di solito lo sconto è tra il 30% e il 40%, prezzo pieno mai)
l'aggiuntivo costa meno di 10 euro, le lenti dall'ottico, senza nessun trattamento costano poco.
 

Osmio

Biker popularis
6/11/20
49
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Io sono astigmatico da sempre e ora con l'età che avanza si affaccia un po' di miopia. In BDC ho sempre usato i miei occhiali normali senza problemi, se proprio mi dovesse dare fastidio la luce ci applico una clip da sole. Non ho molte alternative essendo abituato alle lenti progressive, farle fare ad hoc costerebbero uno sproposito. Fortunatamente non ho problemi di lacrimazione o di fastidio dovuto all'aria. Vedremo se lo sconnesso della MTB mi creerà qualche problema di stabilità dell'occhiale.
 

Gioluc66

Biker popularis
19/9/16
50
9
0
Visita sito
Io sono astigmatico e miope valori attorno all' 1 quindi poco... Non ho mai usato le lenti a contatto e dopo tanto tempo che usavo normali occhiali da sole o da vista a seconda della necessità che magari durante l'uscita cambiavano con conseguenti "bestemmie"... , proprio il mese scorso mi sono convinto ad acquistare degli occhiali sportivi fatti a mascherina con l'inserto per le lenti da vista. Il miglior acquisto fatto, non ho più problemi d'aria agli occhi soprattutto ora con il freddo, sono sempre stabili, ho 5 lenti intercambiabili che mi porto sempre dietro nell'eventuale necessità di cambiarle e costo veramente economico... 24,00 Euro gli occhiali e 35,00 le lenti graduate. Quindi anche in caso di caduta e se li perdo non mi sparo per i soldi spesi...

https://www.amazon.it/gp/product/B07ZLZXQ3H/?tag=mmc08-21
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Io sono astigmatico e miope valori attorno all' 1 quindi poco... Non ho mai usato le lenti a contatto e dopo tanto tempo che usavo normali occhiali da sole o da vista a seconda della necessità che magari durante l'uscita cambiavano con conseguenti "bestemmie"... , proprio il mese scorso mi sono convinto ad acquistare degli occhiali sportivi fatti a mascherina con l'inserto per le lenti da vista. Il miglior acquisto fatto, non ho più problemi d'aria agli occhi soprattutto ora con il freddo, sono sempre stabili, ho 5 lenti intercambiabili che mi porto sempre dietro nell'eventuale necessità di cambiarle e costo veramente economico... 24,00 Euro gli occhiali e 35,00 le lenti graduate. Quindi anche in caso di caduta e se li perdo non mi sparo per i soldi spesi...

https://www.amazon.it/gp/product/B07ZLZXQ3H/?tag=mmc08-21
Ma l'inserto a 35 graduato lo hai fatto fare al tuo ottico? Negli occhiali che hai linkato non sono previsti inserti o mi sono perso un passaggio?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma l'inserto a 35 graduato lo hai fatto fare al tuo ottico? Negli occhiali che hai linkato non sono previsti inserti o mi sono perso un passaggio?
Stessa domanda che stavo per fare anche io, poi andando nella lista di scelta colore, sono apparsi con un'altra configurazione.
https://www.amazon.it/dp/B07ZLZXQ3H/?tag=mmc08-21
Screenshot_20201203-183243_Chrome.jpg

EDIT: Andando a leggere la descrizione completa, anche il modello da 18,99€ linkato da @Gioluc66 è fornito di 5 lenti intercambiabili e il Miopia Frame.
Scrivo una richiesta su Amazon...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lord_Gine

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io, fortemente astigmatico sul sinistro con le lenti arrivo (forse) a 4 o 5/10, all'inizio non portavo occhiali graduati poi mi sono reso conto che non vedevo una cippa e allora provai le lenti, peggio che andare di notte, con lo sconnesso si muovono ed è un calvario. Mi sono fatto fare un paio di Oakley con le lenti graduate da sole e un paio, sempre su montatura Oakley, normali con lenti progressive (ahimè i vecchi ne hanno bisogno), devo dire che con le progressive mi trovo benissimo anche perché le lenti della montatura sono particolarmente grandi quindi la porzione da vicino l'ho fatta mettere molto bassa e mentre pedalo l'effetto fastidioso delle progressive non si vede per niente. Personalmente non mi sono mai piaciute le lenti a giorno perché in caso di caduta sono molto pericolosi, ne ho visto gli effetti su mia moglie.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Etien and Osmio

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io sono astigmatico e miope valori attorno all' 1 quindi poco... Non ho mai usato le lenti a contatto e dopo tanto tempo che usavo normali occhiali da sole o da vista a seconda della necessità che magari durante l'uscita cambiavano con conseguenti "bestemmie"... , proprio il mese scorso mi sono convinto ad acquistare degli occhiali sportivi fatti a mascherina con l'inserto per le lenti da vista. Il miglior acquisto fatto, non ho più problemi d'aria agli occhi soprattutto ora con il freddo, sono sempre stabili, ho 5 lenti intercambiabili che mi porto sempre dietro nell'eventuale necessità di cambiarle e costo veramente economico... 24,00 Euro gli occhiali e 35,00 le lenti graduate. Quindi anche in caso di caduta e se li perdo non mi sparo per i soldi spesi...

https://www.amazon.it/gp/product/B07ZLZXQ3H/?tag=mmc08-21
io se perdo i miei non torno a casa...
 

Osmio

Biker popularis
6/11/20
49
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Io, fortemente astigmatico sul sinistro con le lenti arrivo (forse) a 4 o 5/10, all'inizio non portavo occhiali graduati poi mi sono reso conto che non vedevo una cippa e allora provai le lenti, peggio che andare di notte, con lo sconnesso si muovono ed è un calvario. Mi sono fatto fare un paio di Oakley con le lenti graduate da sole e un paio, sempre su montatura Oakley, normali con lenti progressive (ahimè i vecchi ne hanno bisogno), devo dire che con le progressive mi trovo benissimo anche perché le lenti della montatura sono particolarmente grandi quindi la porzione da vicino l'ho fatta mettere molto bassa e mentre pedalo l'effetto fastidioso delle progressive non si vede per niente. Personalmente non mi sono mai piaciute le lenti a giorno perché in caso di caduta sono molto pericolosi, ne ho visto gli effetti su mia moglie.
Interessante! Le lenti progressive le mette la Oakley o si fanno a parte? Posso chiederti il costo?
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Interessante! Le lenti progressive le mette la Oakley o si fanno a parte? Posso chiederti il costo?
Le lenti normali progressive le ho fatte fare all’ottico e mi sono costate 240€, quelle da sole, che non sono progressive le feci fare sempre dall’ottico ma tramite Oakley (lenti fenomenali) se non mi ricordo male spesi circa 400€.
Tanti soldi ma porto occhiali da sempre e per esperienza sulle lenti non si scherza, lenti di qualità non possono costare 30€.

p.s. quelli da sole era compresa la montatura e le lenti da sole non graduate
 
  • Mi piace
Reactions: Osmio

CXo

Biker novus
1/10/20
13
0
0
qui
Visita sito
Bike
nessuna
Io ho, da buon diversamente giovane, miopia fin da bimbo, astigmatismo (poco) e presbiopia (in aumento costante). Utilizzo occhiali con lenti progressive che fin dal primo istante ho trovato efficacissime considerato che per lavoro stresso la vista e l'accomodazione in particolare per l'intera giornata.
Fin dai 20 anni ho portato le lenti a contatto senza problemi, poi, col tempo, pur utilizzando le migliori e provando qualsiasi marca e tipo, ho notato che le sopporto meno.
Le lenti degli occhiali sono costosissime, 400€ cadauna (miopia -5 e -4) hanno tutto il possibile, le lenti a contatto le porto comunque per mare, bici e quando mi va. Da qualche anno solo ed esclusivamente one day e, con la correzione della presbiopia il compromesso (non la perfezione), l'ho trovato. Un valido compromesso. Quindi leggendovi, mi ritengo fortunato.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Io sono miope tosto -6, -5.50

In passato ne ho provate un po' di ogni, ma onestamente l'unica soluzione senza troppe sfighe è lenti a contatto usa e getta e maschera, punto.

Consiglio la maschera sia che si usi l'integrale che un casco aperto.

Qualsiasi tipo di occhiale mi sento di sconsigliarlo vivamente, salvo si facciano uscite molto "light". Io sarò di parte, ma il peggior infortunio che ho avuto in mtb è stato aggravato proprio dal fatto che avevo un paio di occhiali, sportivi, tecnici e leggeri e senza spigoli vivi... vallo a raccontare al mio naso e al sopracciglio.
Frattura del setto nasale, sopracciglio ricucito... e tanti di quei globuli rossi sparsi in giro, bestemmie e un dolore medioevale...

1607030534827.png

Da li in avanti solo maschera morbida e niente più occhiali di nessun genere. Di zuccate per terra in seguito ne ho date diverse, e altre anche più forti... ma casco e maschera mi hanno sempre protetto bene. Degli occhiali onestamente non mi fido più.. capitemi :mrgreen:
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo