MTB da 29'': si cambia?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
meglio che a forellini!

...ma ultimamente ti ho visto piuttosto reattivo sui "rumors" riguardanti le novità della mtb in genere...dove prendi tutti questi spunti? ...letteratura ammerigana?

Pacenti intendi? Era su cyclingnews.com mesi fa. Basta ricordarsene quando serve...(spesso non succede :-()

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
E' chiaro però che il limite della faccenda è il mercato come dice giustamente Sembola, se Pacenti non ha a corredo tutti i pezzi e quindi dei produttori convinti alle spalle se ne va tutto nel museo dei prototipi....ma il mercato mtb stagna e ha bisogno di queste innovazioni come l'aria per cui sono speranzoso.
:

Heila' End!!

In teoria hai ragione. pero' c'e' un problema che spiega come mai e' difficilissimo fare 'evoluzioni' a piccoli passi.

E' un fenomeno che si chiama 'viscosità' degli standard.

Se un nuovo standard e' troppo simile a uno vecchio e dà poco vantaggio (in senso lato, sia tecnico che di visibilità), il nuovo standard viene 'risucchiato' dal vecchio.

E' chiaro il concetto? E' il problema che ha avuto Video 2000 contro il VHS per esempio. C'e' voluto il DVD per mandarlo in pensione il VHS, anche se video 2000 era meglio. E MOLTO meglio lo era il Betamax.
E' il problema che ha avuto e che ha il GSM e che ha avuto Microsoft con tutti i suoi pasticci di windows di vario livello.

Lo standard da 650c e' cosi' simile al 26 pollici che per cambiare cosi' poco la gente resta sul 26.

Il 29 STACCA di piu'. E' una questione di gusti, ma se si vuole si salta di la'.

Per questo motivo credo che lo standard 650c nel mountain fara' fatica. Esattamente come le 96er o 69er come si vuole chiamarle.

• Mi piace
Reactions: End of Time

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Heila' End!!

Lo standard da 650c e' cosi' simile al 26 pollici che per cambiare cosi' poco la gente resta sul 26.

Il 29 STACCA di piu'. E' una questione di gusti, ma se si vuole si salta di la'.

Per questo motivo credo che lo standard 650c nel mountain fara' fatica. Esattamente come le 96er o 69er come si vuole chiamarle.

Ciao End! Lo standard 29er altro non e' che lo standard 700c (ruote corsa applicate alle MTB).
Io su questo sono estremamente fiducioso. Senza essere ottimista posso dire che a parere mio entro due anni almeno il 30% delle MTB di buon livello saranno 29er. Probabilmente ancora di piu'.

Invece temo che le proposte intermedie come le 69er o le ruote a diametro intermedio (650c), per una serie di ragioni tecniche e di mercato abbiano molte meno probabilita' di diventare una cosa interessante.

Capisco che sia difficile da credere (io ci ho messo due anni a convincermene) ma e' sufficiente provare una 29er moderna e montata con intelligenza per rendersi conto che queste bici hanno davvero qualcosa di speciale da prendere in seria considerazione.

Una cosa frega: il senso di sicurezza.
Sembra di andare piu' veloci facendo i 100 all'ora su una Lada Niva o su una Mercedes serie M?

Con una 29 NON sembra di andare veloci come si va.
Ma basta avere un cronometro o, meglio ancora, un paio di amici di uscita da usare come riferimento e allora tutto cambia dimensione. :-)

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ciao End! Lo standard 29er altro non e' che lo standard 700c (ruote corsa applicate alle MTB).
Io su questo sono estremamente fiducioso. Senza essere ottimista posso dire che a parere mio entro due anni almeno il 30% delle MTB di buon livello saranno 29er. Probabilmente ancora di piu'.

Invece temo che le proposte intermedie come le 69er o le ruote a diametro intermedio (650c), per una serie di ragioni tecniche e di mercato abbiano molte meno probabilita' di diventare una cosa interessante.

Capisco che sia difficile da credere (io ci ho messo due anni a convincermene) ma e' sufficiente provare una 29er moderna e montata con intelligenza per rendersi conto che queste bici hanno davvero qualcosa di speciale da prendere in seria considerazione.

Una cosa frega: il senso di sicurezza.
Sembra di andare piu' veloci facendo i 100 all'ora su una Lada Niva o su una Mercedes serie M?

Con una 29 NON sembra di andare veloci come si va.
Ma basta avere un cronometro o, meglio ancora, un paio di amici di uscita da usare come riferimento e allora tutto cambia dimensione. :-)

Che quando ci si stampa ci si fà più male:-?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Che quando ci si stampa ci si fà più male:-?

Con la 29er non ci si stampa !

La sua stabilità e la sua tenuta in curva ti permettono di fare cose
che a farle con la 26" si che ti stamperesti a terra per bene ! :mrgreen:

Quindi un consiglio spassionato: fai attenzione se ti trovi dietro una 29er perchè se vuoi stare davanti a tutti i costi finisce di sicuro che ti stampi te ... quindi non resta altro che urlarti come dice un gruppo di fuoristradisti dalle ns. parti : "GAUTE DA SUTA' !!!"
:freeride::freeride::freeride: :freeride: Abbi cura di te. :°°(:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con la 29er non ci si stampa !

La sua stabilità e la sua tenuta in curva ti permettono di fare cose
che a farle con la 26" si che ti stamperesti a terra per bene ! :mrgreen:

Quindi un consiglio spassionato: fai attenzione se ti trovi dietro una 29er perchè se vuoi stare davanti a tutti i costi finisce di sicuro che ti stampi te ... quindi non resta altro che urlarti come dice un gruppo di fuoristradisti dalle ns. parti : "GAUTE DA SUTA' !!!"
:freeride::freeride::freeride: :freeride: Abbi cura di te. :°°(:

Ci si stampa, ci si stampa.... datemi una bicicletta e troverò il modo di cascarci, fidatevi! :-)

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Confermo ci si stampa e ci si cappotta comunque (io mi cappotterei anche con un dragster :mrgreen: ), ma datemi una gomma anteriore voluminosa e aderente e mi stamperò molto meno, la fatica in più è tutto allenamento e panzetta in meno :taxi-dri:

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it

Non per fare il saputello , ma a me sembra che Pacenti proponga gomme e cerchi 650B e non C.
Poca differenza visto che il diametro del cerchio e' 584 (650B detto anche 26 1 1/2 o 26R) e non 590 (650C detto anche 26x1 3/8 o 26 olanda).
In effetti tra il 559 del mtb storico ed il 622 delle 29er , questa e' una via di mezzo che non accontenta nessuno.

Ilmecca

P.s. strano che nessuno abbia ancora smontato i cerchi della bici a bacchetta del nonno per farci una 30er!

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
mi potreste spiegare la questione del rolhoff sulla 29? perchè crested dice che non si può scendere sotto il 38 e vaitus invece dice di si? cos'è la regola della coppia max (con relativi reggispinta dei satelliti)?

e già che ci sono: mi sto aculturando in materia di 29" (cavolo quanto scrivete...)ma non ho chiaro se si possa modificare una mtb da 26 a 29 o se tutto deve essere dedicato.

p.s.: il rohloff lo conosco, la mia domanda è riferita all'applicazione 29"

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
mi potreste spiegare la questione del rolhoff sulla 29? perchè crested dice che non si può scendere sotto il 38 e vaitus invece dice di si? cos'è la regola della coppia max (con relativi reggispinta dei satelliti)?

e già che ci sono: mi sto aculturando in materia di 29" (cavolo quanto scrivete...)ma non ho chiaro se si possa modificare una mtb da 26 a 29 o se tutto deve essere dedicato.

p.s.: il rohloff lo conosco, la mia domanda è riferita all'applicazione 29"

Ciao Marco!

Pensa che io una ruota da 29 (cerchio American Classic) col Rolhoff l'ho pure fatta!
Poi mi sono ordinato una pedivella SS da Pro-M (White ONE con corona da 32 denti) e poi, leggendo il manuale OE per intero ho scoperto che esiste un rapporto tra corona e ingranaggio posteriore che non puo' essere superato o si rischia di danneggiare gi ingranaggi interni del mozzo. Convertendo tutto viene fuori che il rapporto minimo utilizzabile non e' dei piu' corti.

Ho scritto un post al riguardo che include anche il brano originale tratto dal sito che spiega proprio questo problema.

Ora ho ordinato una corona anteriore da 38 e piu' avanti lo provero'. Non abito piu' a Finale ma a Ravenna: potrei farci una bella 29er da pineta! :-(
Non e' che non vada per nulla, funzionerebbe, ma temo resti un po' 'lungo' sui rapporti corti.

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Trasferisco il topic nella sezione apposita sulle 29".

Tutti preparci..? Non penso proprio! Io ho testato a fondo solo una twoniner: ti posso dire che ci sono vantaggi e svantaggi di cui si può discutere. Nel complesso la scelta 26" o 29" o ibrido è ponderata all'utilizzo che si fa della bici.Per ora escursionismo o crosscountry sono gli unici due campi in cui le 29" potrebbero avere una buona diffusione.
In secondo luogo, statura, peso e stile del guida del biker sono da considerare. Per chi è basso e leggero le 29" non le vedo proprio.

Ciao Simo...non vorrei contraddirti ma sono 1.61 per 51 kg circa e mi sono fatta senza aver mai messo il sedere su una 29'... il kokopelli trial, parte dello slickrock, il porcupine rim...in due giorni....per poi finire con la scelta di provare la ventinove alla 24h di moab....

trovandomi da dio....smentisco qualche credenza, presumo :)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
tranquilli, ognuno ha diritto alla sua opinione, e' solo che involontariamente avete fatto una lista che sembra presa pari pari dal manuale del perfetto "attivista anti 29er", dei (veri o presunti che siano) difetti che spuntano sempre in questo tipo di discussioni. basta leggere un po' i forum americani per rendersene conto.

comunque rispetto il vs sano e scientifico scetticismo e appoggio la vs scelta di rimanere ancorati al passato, non fate altro che prolungare la "rendita di posizione" di noi 29ers...:mrgreen: o-o

Hey Vaitus!
Sembra un film di fantascienza.
Sceneggiatura: un normalissimo 3d di un normalissimo gruppo di biker si trova, al'improvviso, proiettato nello spazio dedicato ai 29ers.
E' un po' come un viaggio nel tempo: le obiezioni che a noi che abbiamo analizzato in lungo e in largo la tecnologia 29er sembrano provenire dai tempi dei Flintstones, sono per un normalissimo biker che non si e' particolarmente interessato alla cosa, domande normalissime.

Siamo alle solite: l'unica cura e' un bel test con una bici che veramente sappia tirare fuori il meglio della tecnologia 29er.
E un po' di pazienza con i nuovi arrivati che hanno esattamente gli stessi dubbi e gli stessi scetticismi che avevo io due anni fa.

Un buon articolo, molto equilibrato e in grado di focalizzare bene pro e contro lo ha scritto questo mese Mountain Bike World che ne ha provate due: una full sul cattivello e una hard tail in acciaio coi tubi fini. Buona lettura a chi si avvicina al futuro :-) e ricordate che la cosa migliore e' sempre provare di persona.

Aggiungo ancora una cosa: e' vero che in pochi sentono il bisogno di una 29er, ma anche quando sono nati i jet i piloti si trovavano benissimo con gli aerei a elica ;-)

Aldone

Biker marathonensis
Aggiungo ancora una cosa: e' vero che in pochi sentono il bisogno di una 29er, ma anche quando sono nati i jet i piloti si trovavano benissimo con gli aerei a elica ;-)
:offtopic: i jet o aerei a reazione sono stati inventati durante le ultime fasi della seconda guerra modiale quando la necessità di un aereo più veloce e più potente era molto sentita da entrambe gli schieramenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Messerschmitt_Me_262

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
...almeno finchè dovettero intercettare i primi ME262 a reazione... ;-)

E gli aerei che fino a quel momento erano 'veloci' finirono nei musei in tre mesi. Non succedera' con le 26, ma certo qualcuno comincera' a ripensarci sulle 29 non appena arriveranno i primi telai nei gruppetti di amici e ci sara' 'qualcosa che non quadra'. :-)
Resto dell'idea che i campi gara saranno molto importanti e ci vorra' almeno un anno e mezzo perche' comincino a dare frutti.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo