MTB da 29'': si cambia?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, visto che di te mi fido ciecamente facciamo così: fai tutte le ricerche del caso e quando hai deciso mandami un MP... e agirò di conseguenza! o-o
A parte gli scherzi, avevo deciso di farmi una SS. A parte che il progetto è ancora embrionale anch'io sono indeciso tra 26" e 29". Con la 29" potrei forse anche evitare la forcella ammortizzata e risparmiare qualcosa. Inoltre sono alto e sembra che con questo tipo di bici potrei trovarmi più a mio agio. Della 26" però mi attira la maggior diffusione di... tutto: potrei passare ruote (chiaramente previo montaggio del pacco pignoni), gomme, camere d'aria dalla SS alla Dawg, e viceversa... e non mi sembra poco. Sembra una bischerata, ma ad esempio per l'acquisto di gomme e addirittura di camere d'aria sarei forzato ad acquistare su internet, visto che nelle mie zone le 29er non sanno neanche che cosa sono. Insomma: piccole cose che per ora fanno propendere l'ago verso la 26".

Guarda, le considerazioni che fai sulla reperibilità del materiale le ho fatte anch'io: vero è che in ogni caso già compero quasi tutto in rete, per cui non sarebbe un problema eccessivo. Farsi mandare delle camere d'aria dagli USA fa un po' ridere, ma d'altronde...;-)

Per quello che ho capito io (correggetemi se dico sfondoni) la maggiore scorrevolezza delle ruote da 29 dovrebbe dare il meglio di sè su una bici SS, in cui ovviamente va sfruttato al massimo l'abbrivio.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
giustissimo, le 29er sono tutta pubblicità....no dai scherzo o-o
capisco le vostre obiezioni e il vostro punto di vista, ma anche voi dovete capire il mio e accettare le mie idee: a me provare una bici sul marciapiedi di fronte il negozio non da molte indicazioni, quindi mi rassegno al fatto che "bisogna buttarsi". trovandomici benissimo, tutte le teorie anti 29er (che risalgono al periodo pionieristico di 3/4 anni fa) mi sembrano elucubrazioni da scienziato pazzo o da rivista prezzolata, ma potrei sbagliarmi, potrebbe essere roba da scienziato prezzolato o da rivista pazza...:mrgreen:...non mi sembra che un hobby come la mtb meriti tanta seriosità, quindi il mio messaggio era piuttosto ironico, mi spiace non sia stato inteso in quel modo....pis end eppiness o-o

Ok, equivoco chiarito o-o

Se parliamo di "scienziati pazzi", le teorie pro o contro valgono allo stesso modo: l'unica sarebbe provare, ma non è proprio facile. Ed è qui che viene fuori il ruolo del Forum: io e molti altri possiamo farci un'idea leggendo le impressioni di altri biker che hanno avuto la possibilità di provarle. Sarebbero però utili impressioni "oggettive", per quanto possano esserle delle sensazioni che dipendono dalla sensibilità del biker, dalla sua esperienza e da mille altri fattori, e non delle dichiarazioni fideistiche che suscitano per forza dello scetticismo e fanno pensare a mode&marketing. Per capirci, la prova di SerPecora (che conosco di persona e di cui mi fido, e che comunque non è uno sprovveduto ) è più utile di dello scrivere "ho visto la luce"...o-o

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
E del diverso "feeling" tra una 26" e una 29" che mi dite? Cioè: alternare una full da 26" e una front da 29"... può essere traumatico a livello di abitudini di guida?

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ok, equivoco chiarito o-o

Se parliamo di "scienziati pazzi", le teorie pro o contro valgono allo stesso modo: l'unica sarebbe provare, ma non è proprio facile. Ed è qui che viene fuori il ruolo del Forum: io e molti altri possiamo farci un'idea leggendo le impressioni di altri biker che hanno avuto la possibilità di provarle. Sarebbero però utili impressioni "oggettive", per quanto possano esserle delle sensazioni che dipendono dalla sensibilità del biker, dalla sua esperienza e da mille altri fattori, e non delle dichiarazioni fideistiche che suscitano per forza dello scetticismo e fanno pensare a mode&marketing. Per capirci, la prova di SerPecora (che conosco di persona e di cui mi fido, e che comunque non è uno sprovveduto ) è più utile di dello scrivere "ho visto la luce"...o-o

per come la vedo io le impressioni oggettive non esistono, "ho visto la luce" è una battuta (che come tutte le battute è una mezza verità) :mrgreen:

comunque almeno per le camere d'aria, prima di latticizzare (e li ho rivisto la luce :mrgreen:) ho usato per lungo tempo camere da 26 del deca, quelle da 3 euro la coppia, basta gonfiarle un po e il gioco è fatto. le camere d'aria da cx sono sconsigliate.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per come la vedo io le impressioni oggettive non esistono, "ho visto la luce" è una battuta (che come tutte le battute è una mezza verità) :mrgreen:
Lo diceva anche Jake Blues, no? :-?

comunque almeno per le camere d'aria, prima di latticizzare (e li ho rivisto la luce :mrgreen:) ho usato per lungo tempo camere da 26 del deca, quelle da 3 euro la coppia, basta gonfiarle un po e il gioco è fatto. le camere d'aria da cx sono sconsigliate.
Vuoi dire...da 28"? :nunsacci:

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
:-? proprio quello che intendevo io

no proprio da 26, è una pratica diffusissima in USA dati i prezzi delle camere da 28/29. le camere da 28 e 29 così come i cerchi sono la stessa cosa, 29 è riferito al diametro esterno del pneumatico :saccio:

Il diametro esterno di una gomma da 29" in media è 28.5"! Così come quello di una da 26" non è esattamente 26 pollici ma qualcosa in più.

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Ripresa da altro forum ......... questa passa sopra a tutto ........ e non bobba in salita :smile:

one_wheel_bodybuilding_entertainment_bicycle.jpg

Che bello il post 29 in un 3rd sulle 29!!!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
seriamente, una domanda per i 29-muniti: qual'è il diametro effettivo della gomma, o se preferite qual'è la circonferenza effettiva di rotolamento?

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
il diametro esterno dipende dalla sezione (e anche dalla pressione), quindi gomme da trekking/cx sono vicine a 28" e quelle da mtb oltre i 2" arrivano e in alcuni casi superano i 29".

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
domanda seria: io percorrendo salite fuoristrada impegnative devo usare sia il 22 anteriormente che il 32/34 come pignone. utilizzando una 29er presumo si allunghino i rapporti. si riesce ad avere un'agilità simile alle 26 oppure per chi non ha gamba molti passaggi sono "a spinta"? denghiù.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
domanda seria: io percorrendo salite fuoristrada impegnative devo usare sia il 22 anteriormente che il 32/34 come pignone. utilizzando una 29er presumo si allunghino i rapporti. si riesce ad avere un'agilità simile alle 26 oppure per chi non ha gamba molti passaggi sono "a spinta"? denghiù.

penso che in questo caso la minor agilita' sia (forse piu' che) compensata dalla maggior trazione

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Esatto, anch'io ho capito così: diametro maggiore significa maggior momento d'inerzia...

giusto, anche se e' giusto sottolineare che e' un'arma a doppio taglio

E del diverso "feeling" tra una 26" e una 29" che mi dite? Cioè: alternare una full da 26" e una front da 29"... può essere traumatico a livello di abitudini di guida?

"traumatico" di certo, ma stimolante e migliorativo delle proprie abilita' tecniche, ma fino a un certo punto, perche' chi lo fa di solito finisce per abbandonare del tutto le 26", almeno stando a quello che si legge sui vari forum. preciso che la mia prima e unica full, una cannondale super v, non certo il massimo, l'ho abbandonata con grande sollievo nel lontano 2003, insieme ai pedali a sgancio, il manubrio flat stretto e l'abbigliamento tecnico, ma questa e un'altra storia.

il fatto che al momento il top delle 26" come bici da FR e da XC race non sia ancora avvicinabile dalle 29er dovrebbe essere poco rilevante per molti, di certo lo e' per me, dato che questa superiorita' tecnica e' sfruttabile solo da pochi atleti di elite, mentre il biker comune mortale dovrebbe poter gestire piu' efficacemente una 29er, ricavandone piu' soddisfazione e divertimento.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo