MTB da 29'': si cambia?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ecco un troll fatto bene... :mrgreen:

Scherzo, ma rifletto...

La cosa che più mi lascia perplesso è il "salto" da 26 a 29... voglio dire...se uno cerca un miglioramento agisce per gradi, quindi avrei compreso un inventore che un giorno avesse detto "provo a fare delle ruote da 27 o da 28" per vedere se la mia bici migliora...perchè andare così oltre?

Voglio dire...è come se passassi dalle gomme da 2.1 alle 3 pollici, non è meglio mettere le 2,3 e le 2,5 prima di scoprire che le 3.0 sono troppo grosse?

:saccio: Piccola premessa storica: le mtb sono nate come prodotto di massa negli anni 80 , grazie a Gary Fisher. Furono scelte ruote da 26 solo perchè in quel momento pneumatici da 29 più larghi di 2" non esistevano (e per il xc bastavano le bici da cx :mrgreen:). Quelli da 26 erano originariamente destinate solo a bici da ragazzi....quindi i calcoli scientifici non c'entrano niente

Comunque le ruote intermedie esistono, sono le 650b o "b" da 27.5 (riferito ai cerchi), ce n'era qualcuna all'interbike. :capitani:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto, si tratta di scelte basate su motivazioni commerciali (disponibilità dei componenti) più che su motivazioni tecniche mirate. o-o

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
48
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
:saccio: Piccola premessa storica: le mtb sono nate come prodotto di massa negli anni 80 , grazie a Gary Fisher. Furono scelte ruote da 26 solo perchè in quel momento pneumatici da 29 più larghi di 2" non esistevano

Dal 1980 ad oggi le mtb sono cambiate radicalmente in ogni singolo pezzettino e si è sperimentato di tutto e di più, non credo che sia rimasto neanche un bullone del 1980 sulle moderne mtb, quindi oggi questo discorso non è condivisibile...
Vero è invece, che manca una sperimentazione su ruote leggermente più grandi come ho già sottolineato in fase di "trollazione" e che le 29 derivino dal ciclocross....nulla di più facile che adattare una bici collaudata su percorsi di un certo tipo e incattivirla con telaio adeguato e forcella ammortizzata per esigenze più performanti

...personalmente sono convinto che una 27 sull'anteriore e una 26 sul posteriore sarebbero una accoppiata interessante

bishop

Biker novus
19/10/07
3
0
0
Lecco
Visita sito
Ciao
é un anno che pedalo su una bici da strada e avendo una certa eta vorrei passare del tempo divertendomi quindi sto acquistando una Niner RIP e dato che non capisco niente di materiali e al contrario Voi mi sembrate ben informati Vi vorrei chiedere alcune info su come montare la bici.
Forcella Maverick SC 32 o FOX 32 F29 F100 RLC???
Cambio completo XTR o Sram X0 con freni Avid??
Disco davanti da 180??
Pedali con bloccaggio che pero' si possa pedalare anche con i piedi liberi quali??
Oppure come la montereste Voi?
Come detto prima ho una certa eta' quindi vorrei una bici leggera ed il costo, senza esagerare ,non é un vincolo.
Scusate il livello delle domande ma non so proprio niente.
Chiaramente chi mi vende la bici mi ha dato delle alternative e consigli ma vorrei sciegliere bene.
Grazie a tutti.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ciao
é un anno che pedalo su una bici da strada e avendo una certa eta vorrei passare del tempo divertendomi quindi sto acquistando una Niner RIP e dato che non capisco niente di materiali e al contrario Voi mi sembrate ben informati Vi vorrei chiedere alcune info su come montare la bici.
Disco davanti da 180??
Pedali con bloccaggio che pero' si possa pedalare anche con i piedi liberi quali??
Come detto prima ho una certa eta' quindi vorrei una bici leggera ed il costo, senza esagerare ,non é un vincolo.
Chiaramente chi mi vende la bici mi ha dato delle alternative e consigli ma vorrei sciegliere bene.
Grazie a tutti.

Ciao e benvenuto o-o

-Xtr o X.0 non fa differenza in termini di qualità. Va a gusti. Idem per i freni. Cmq come funzionamento sono ottimi.

-Per i pedali io sceglierei o a scatto o senza. Quelli "ambivalenti" imho sono la scelta peggiore. Visto che non hai problemi di bufget comprati 2 paia di pedali: uno a scatto ed uno flat. In base al percorso monti quelli più adatti. Se devi pedalare molto metti quelli a scatto.

-La maverick è una bella forcella, e credo che una volta ridotta nell'escursione per accogliere le 29" sia abbastanza rigida. E' vincolante la ruota col mozzo dedicato, ma se per te non è un problema...
La Fox, imho, se ha le stesse prestazioni delle sorelline da 26" non vale i soldi che costa in rapporto ad una reba. Difatto spendere quasi il doppio (senza contare la manutenzione) per avere una forcella che ha prestazioni molto simili alla reba non mi pare ne valga la pena.
Non a caso su ebay o su vari mercatini si trovano parecchie fox (da 26") di gente che se ne sbarazza dal primo montaggio per ovviare ai costi elevati di manutenzione e per prendersi una reba.

Certo, se prendi il Rip9 azzurro la fox bianca ci sta molto bene....:-)

Se intendi farne un uso più "escursionistico" che pedalatorio forse puoi anche orientarti su forcelle più pesanti come la maverick duc o le white brothers da 130mm. Secondo quelli della niner ci stanno molto bene sul rip9.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Benvenuto bishop e complimenti per la rip9 o-o

io la monterei cosi':

forcella wb fluid da 135, rohloff, guarnitura shimano xt, pedali flat in magnesio, freni a disco formula oro da 160, manubrio bello largo in carbonio, ruote con mozzi i9 e cerchi stan's, gomme tubeless.

Ciao
Disco davanti da 180??
Grazie a tutti.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Benvenuto bishop e complimenti per la rip9 o-o

io la monterei cosi':

forcella wb fluid da 135, rohloff, guarnitura shimano xt, pedali flat in magnesio, freni a disco formula oro da 160, manubrio bello largo in carbonio, ruote con mozzi i9 e cerchi stan's, gomme tubeless.

La white e' un po' lunga: la bici ha 115 mm dietro. ci vorrebbe una 120 per l'equilibrio. A me piace un sacco la DUC che fa 118 mm (la Maverick SC e' stracorta, se te l'hanno consigliata hanno preso un granchio, nella versione da 29 fa 87 mm!!).
Lascia perdere il Rolhoff. Sulle 29 e' vietato dalle leggi della coppia massima.
Per una questione di reggispinta dei satelliti che raddoppiano i sette rapporti di base non e' possibile utilizzare un rapporto tra corona e ingranaggio inferiore a 2,35. Insomma, dato che dietro si monta un 16 davanti non puoi andare sotto il 38. Rapporti lunghini calcolando gli sviluppi perche' il mozzo non e' pensato per rapporti corti e uso agonistico con gli sviluppi di una 29er. Ce la puoi fare ma o hai le GAMBE o in salita rischi di scendere. E poi tutta quella massa sul mozzo mi fa venire l'orticaria. Lasciamo perdere il prezzo che mi fa venire l'orchite.

End of Time

13/9/03
7.089
48
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
bella risposta! Complimenti

se posso dare il mio personalissimo parere sceglierei sram per il funzionamento più "affidabile nel tempo" del cambio grazie al famoso rapporto 1 a 1, e per il fatto che sbatacchia meno grazie alla progettazione del sistema di attacco al telaio

bishop

Biker novus
19/10/07
3
0
0
Lecco
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.
Venerdi vado ad ordinarla nel frattempo vedo di chiarire meglio il tipo di forcella da montare perché per il resto penso di avere le idee chiare.
ciao

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
La white e' un po' lunga: la bici ha 115 mm dietro. ci vorrebbe una 120 per l'equilibrio. A me piace un sacco la DUC che fa 118 mm (la Maverick SC e' stracorta, se te l'hanno consigliata hanno preso un granchio, nella versione da 29 fa 87 mm!!).
Lascia perdere il Rolhoff. Sulle 29 e' vietato dalle leggi della coppia massima.
Per una questione di reggispinta dei satelliti che raddoppiano i sette rapporti di base non e' possibile utilizzare un rapporto tra corona e ingranaggio inferiore a 2,35. Insomma, dato che dietro si monta un 16 davanti non puoi andare sotto il 38. Rapporti lunghini calcolando gli sviluppi perche' il mozzo non e' pensato per rapporti corti e uso agonistico con gli sviluppi di una 29er. Ce la puoi fare ma o hai le GAMBE o in salita rischi di scendere. E poi tutta quella massa sul mozzo mi fa venire l'orticaria. Lasciamo perdere il prezzo che mi fa venire l'orchite.

A parte che io la farei così e basta (detto alla F.Salvi) :

La WB Fluid 135 si vede su molte più RIP9 della DUC (ottima forcella, ma è più costosa, necessita di ruota con mozzo dedicato ed è laboriosa da mettere a punto), fra cui quella personale di un noto rivenditore americano. Tutti ne scrivono molto bene.

Il roholoff, fatte le debite proporzioni sui numeri, è molto apprezzato fra il pubblico 29er (e non), con il rapporto più lungo dato dai cerchi da 28 e se non si hanno le gambe di Indurain (le leggi della coppia sono state ricavate testando il cambio con atleti di quel livello) si può usare un 34x16.
Punti a favore: il prezzo è alto ma viene ammortizzato nel tempo rispetto a un cambio tradizionale che dura nettamente di meno e usato non vale nulla, un rohloff usato va dai 500 euro in su; la manutenzione si fa una volta l'anno e si riduce a un semplice cambio d'olio; il funzionamento è nettamente superiore, non c'è bisogno di periodiche messe a punto e si può cambiare più rapporti in salita e da fermi; la linea catena è sempre dritta con aumento di efficienza e diminuzione di usura; ci sono meno parti che si possono rompere in caso di caduta; la ruota posteriore è più rigida a causa della maggiore altezza del mozzo; si può trasferire in pochi minuti da un a bici all'altra con un semplice cambio di ruota.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Dal 1980 ad oggi le mtb sono cambiate radicalmente in ogni singolo pezzettino e si è sperimentato di tutto e di più, non credo che sia rimasto neanche un bullone del 1980 sulle moderne mtb, quindi oggi questo discorso non è condivisibile...

Il discorso è valido, il fatto che sia cambiato moltissimo dal 1980 non pregiudica quello che le motivazioni scientifiche a favore delle 26 e contro le 29 partono da premesse non scientifiche, e che quindi di per se valgano poco.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certo, ma io parlavo del fatto che prima di arrivare a 29 si sarebbe dovuto passare per 27 e 28 pollici, una variazione graduale, come nel motociclismo del resto

Mi quoto (che presuntuoso, vero?:mrgreen:):
sembola ha scritto:
...si tratta di scelte basate su motivazioni commerciali (disponibilità dei componenti) più che su motivazioni tecniche mirate.
I cerchi da 28 c'erano già, quelli da 27 no... ;-)

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ma End in questa sua convinzione non è solo nell'universo! :prega:

Ecco il mio regalo di natale: http://www.bicyclenewswire.com/index.cfm?fuseaction=home.showrelease&cid=132&id=547

per le ruote tocca arrangiarsi parecchio cmq :-(( :)))::
Pacenti_27_5_hand_trimmed_tires.jpg

End of Time

13/9/03
7.089
48
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ma vedi...se un componente l'ho potuto modificare non mi sono mai fermato al fatto che non fosse disponibile sul mercato...e
questo signore ha realizzato un'intuizione che se l'abbiamo pensata pure noi, non era poi così strampalata

dice proprio bene nella presentazione della sua innovazione e la vedo molto più "futuribile" delle stesse 29, proprio perchè è un passaggio molto più accettabile, meno drastico...risolti i problemi della forcella ovviamente

E' chiaro però che il limite della faccenda è il mercato come dice giustamente Sembola, se Pacenti non ha a corredo tutti i pezzi e quindi dei produttori convinti alle spalle se ne va tutto nel museo dei prototipi....ma il mercato mtb stagna e ha bisogno di queste innovazioni come l'aria per cui sono speranzoso.

per adesso sulla linea di produzione della Michelin se non ci mettono una "singer" gomme così sarà difficile trovarne...:mrgreen:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo