MTB da 29'': si cambia?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E gli aerei che fino a quel momento erano 'veloci' finirono nei musei in tre mesi. Non succedera' con le 26, ma certo qualcuno comincera' a ripensarci sulle 29 non appena arriveranno i primi telai nei gruppetti di amici e ci sara' 'qualcosa che non quadra'. :-)
Resto dell'idea che i campi gara saranno molto importanti e ci vorra' almeno un anno e mezzo perche' comincino a dare frutti.

Ma tanto per rimanere a cavallo dell' offtopic ;-), gli aerei ad elica non sono scomparsi: in alcune situazioni rimangono ancora efficienti più di un jet. Credo che questa sarà anche la situazione delle mtb 26/29.

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
E gli aerei che fino a quel momento erano 'veloci' finirono nei musei in tre mesi. Non succedera' con le 26, ma certo qualcuno comincera' a ripensarci sulle 29 non appena arriveranno i primi telai nei gruppetti di amici e ci sara' 'qualcosa che non quadra'. :-)
Resto dell'idea che i campi gara saranno molto importanti e ci vorra' almeno un anno e mezzo perche' comincino a dare frutti.

Concordo....
ritengo che provare "in campo" la 29 sia la cosa migliore per giudicare pregi, difetti ed eventuali limiti, quest'ultimi possono essere eventualmente superati in tutto o in parte con opportuni accorgimenti e modifiche, che dovranno essere comunque testate in gara.
E' proprio "in campo" infatti che l'atleta mette tutto se stesso.
.....E' in gara che decisioni circa il modo di affrontare l'ostacolo, la curva, la discesa o la salita devono essere prese immediatamente.
.......E' durante la gara che ti rendi conto se effettivamente il mezzo "ti segue" risponde con particolare reattività agli imput che gli vengono dati dal cervello e dal corpo.

....e vedremmo se sia il caso di abbandonare oppure no gli "aerei ad elica"...o togliere dall'hangar il mezzo più idoneo al nostro viaggio.....

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
Cmq, vedo che anche tu sei di TO. Non so se conosci i sentieri della collina di Superga, dove vado spesso a pedalare. Posso dirti che ad esempio la salita sentiero n. 26 prima dei Tetti Rocco che è bella ripida, anche adesso che il fondo era tutto rovinato dalle piogge, ci sono salito senza problemi mentre con la 26 tante volte si perdeva aderenza e si finiva con il piede a terra. Oppure ancora sul n. 26 c'è un tratto di stadina con un selciato di pietre che è molto rovinato e dissestato e devi fare attenzione a prendere la traiettoria giusta se non vuoi impiantarti nelle buche. Con la 29er invece non hai bisogno di guardare dove metti la ruota, perchè la stessa passa sopra alle pietre ed alle buche senza scomporsi minimamente e anche se le pietre sono belle umide, non si perde mai aderenza.

Oppure ancora 2 strappi che ci sono dietro al chiosco a metà della panoramica, giuro, che con la 26" avevo rinunciato a salire perchè era impossibile stare in sella data la pendenza ed il fondo molto inconsistente, con la 29er mi sono stupito di come sono riuscito a salire senza difficoltà con il minimo sforzo. Tieni conto che data la maggior circonferenza della ruota da 29" oltre alla maggior impronta c'è anche il fattore di una minor velocità periferica che vuol dire minor probabilità di slittamento della gomma.
Che figata il forum!!!! il tuo post è una gemma, un segno dal cielo!!!
conosco bene la 26 della collina di Torino. In questi giorni sto decidendo se buttarmi e prendere o farmi fare un telaio 29 in Titanio.
Mi ripeto che dovrei aspettare per provarne una...è vero che sui forum USA trovi tutti i pareri del mondo... ma dove le usano loro??!! Ero troppo in paranoia da information overload e mille dubbi...
ma adesso tu mi dici che su un percorso che conosco benissimo si comporta egregiamente. Adesso l'ago della bilancia pernde decisamente verso 29.

PS Ho anche preso in considerazione una 96er Carver Ti.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Che figata il forum!!!! il tuo post è una gemma, un segno dal cielo!!!
conosco bene la 26 della collina di Torino. In questi giorni sto decidendo se buttarmi e prendere o farmi fare un telaio 29 in Titanio.
Mi ripeto che dovrei aspettare per provarne una...è vero che sui forum USA trovi tutti i pareri del mondo... ma dove le usano loro??!! Ero troppo in paranoia da information overload e mille dubbi...
ma adesso tu mi dici che su un percorso che conosco benissimo si comporta egregiamente. Adesso l'ago della bilancia pernde decisamente verso 29.

PS Ho anche preso in considerazione una 96er Carver Ti.

Se hai capito i tracciati a cui mi riferisco hai un bel termine di paragone ! I vantaggi, IMHO ci sono, eccome ! Non parliamo poi della 600 in discesa, con quelle curve in appoggio è una libidine !!!
Anche la parte alta, dissestata, con gli scalini di legno e spesso bella "cinghialata" hai solo da lasciarla andare la 29er che passi sopra agli ostacoli senza problemi.

Tieni conto che la mia non è neppure una delle 29er migliori ...
Con un telaio in titanio e geometrie giuste ... effetto Redbull ! :mrgreen:

Per la 96er o 69er che dir si voglia, io lascerei stare perchè andresti a perdere il vantaggio della ottima trazione in salita.

Hai dato un'occhiata a Litespeed Obed 29er ?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Mi permetto di dire la mia, anche se porto avanti un OT e anche se come al solito parlo solo in linea teorica. Mi sto facendo un'idea al riguardo e vorrei condividerla.
Considerando che l'unica prestazione oggettivamente misurabile su una mountain bike è il tempo per andare da A a B, supponiamo che questo percorso sia un misto di parti lente e tecniche e altre più veloci e scorrevoli: per le MTB come per qualsiasi disciplina velocistica, vale il detto "per fare il tempo, vai lento nei tratti lenti e veloce nei tratti veloci".
Secondo me l'errore che si commette paragonando le prestazioni di 26" e 29" è di basarsi quasi esclusivamente sulle capacità di assorbimento. La formula di conversione di Crested permette appunto di fare un paragone tra le escursioni, ma non tiene conto di dove una 29" guadagna tempo realmente, che se non ho capito male è in staccata e in percorrenza dove il maggior grip permette di mantenere maggiori velocità.
Nel caso di cui sopra quindi, si avrebbero dei tempi sostanzialmente paragonabili nei tratti lenti, con la 29" forse avantaggiata per l'angolo di attacco e il baricentro più basso, ma che perde nei rilanci; ma dove la 29 dovrebbe veramente prendere il volo è nelle parti veloci dove ha praticamente solo vantaggi: stacca più tardi, percorre più veloce, e con l'effetto volano della velocità + la minore escursione almeno pareggia i conti nei rilanci.
Quindi io fondamentalmente credo a Crop quando dice che con una front ha una "prestazione totale" pari a una full di ridotta escursione; il fatto è che come dice Sembola, questa prestazione è ottenuta in maniera diversa, probabilmente dove non si va a guardare: probabilmente la front in ogni caso perderà sullo sconnesso, ma meno di quanto guadagna sul veloce, in virtù del fatto che "perde" quando le velocità sono basse e "guadagna" quando sono alte. E purchè si paragonino bici dall'attitudine simile (una libellula da XC anche 29" non se la può giocare con una full 120) e senza che il percorso sia fatto apposta per esaltare pregi dell'una o dell'altra.
Tutto questo ovviamente assolutamente non basato su esperienza empirica ma su voli mentali mentre mi guardo su internet le mie bici da sogno, quindi perdonate eventuali errori di concetto a prescindere :mrgreen:

Oh La'!!

..Almeno non siamo più Off Topic! ;-)

La formula ha solo una funzione: trovare un parametro per confrontare biammortizzate da 26 e da 29 con differenti escursioni ma COMPARABILI come prestazioni.
Purtroppo una formula che confronti l'efficienza totale del mezzo ancora non c'e', ma forse è meglio così perche' avrebbe più variabili di quelle descrivibili con una matrice multidimensionale.
A parte quello devo dire che hai azzeccato il punto: le 29er sono diverse proprio per l'efficienza delle traiettorie e per i limiti non coincidenti e quindi chi ci sale su la prima volta percepisce certi cambiamenti una parte dei quali positivi e altri negativi, ma è ben lontano dallo sfruttarne il potenziale.
Ripeto, per 'dimenticarsi' delle 26 e portare al limite una 29 ci vogliono almeno due mesi di uso, come diceva Galadriel.
Tra l'altro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo