MTB da 29'': si cambia?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
penso che in questo caso la minor agilita' sia (forse piu' che) compensata dalla maggior trazione

no, no, non mi sono spiegato bene allora. non ho paura di spingere la bici perchè scivolo e perdo trazione, ma perchè non riesco a spingere i rapporti. con la 29" fai le stesse salite impegnative di prima o devi gettare la spugna? io faccio molti percorsi single track in salita, quindi pochi km ma molto tosti, e già ora utilizzo il massimo rapporto disponibile, sennò debbo spingere perchè non ce la faccio. con la 29er come sarebbe a tuo parere?grazie.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
no, no, non mi sono spiegato bene allora. non ho paura di spingere la bici perchè scivolo e perdo trazione, ma perchè non riesco a spingere i rapporti. con la 29" fai le stesse salite impegnative di prima o devi gettare la spugna? io faccio molti percorsi single track in salita, quindi pochi km ma molto tosti, e già ora utilizzo il massimo rapporto disponibile, sennò debbo spingere perchè non ce la faccio. con la 29er come sarebbe a tuo parere?grazie.

scusa io come agilità intendevo "rapporto agile", cioè corto, ma riconfermo quello che ho scritto, avere un rapporto un poco più lungo viene compensato dalla maggior trazione della 29er. se non ci hai già pensato ti consiglio vivamente di passare al tubeless (anche "fatto in casa") e di tenere la pressione bassa (compatibilmente con il tuo peso) per quel tipo di salite.

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito

Non conosco una cassetta che abbia un pignone superiore al 34. Fai i tuoi conti. Il suggerimento che ti posso dare è: se puoi prova una 29 e poi decidi. Di certo non va da sola.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ok, ma le tue quanto misurano?

La circonferenza della mia Kenda Nevegal 2.2 è esattamente 223 mm. Circa un 10 % in più di una 26" che ne misura + o - 205.

Per Tarcy: premesso che la trazione di una ruota 29er è veramente cosa notevole il che vuol dire che il 99% delle salite che con la 26" volevano dire piede a terra, con la 29er le faccio senza problemi, per i rapporti, se vuoi avere la stessa agilità ovvio che li devi accorciare. Io ho montato una "vecchia" compact
42 - 30 - 20.
L'americana Action Tech cmq produce dei pignoni posteriori fino a 40 denti !!! http://www.actiontec.us/

Di 29er si è parlato e "straparlato" quì :

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=56578

Io con la 29er mi ci trovo non solo bene, ma benissimo e difficilmente userò ancora una 26".

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
finche non le usano i pro............................

Il fatto che le usino i pro IMHO è alquanto relativo. Dipende quale uso e quali percorsi vuoi fare tu.

Io con una bike come hanno configurato molti pro (Forka leggerissima tipo Sid tarata a 4/5 cm, Freni V-brake, magari anche cerchi in carbonio e magari anche gomme tubolari !!!) non farei mai delle mulattiere impegnative come quelle che trovi in alta montagna ad esempio.

Cmq in USA ci sono dei pro che usano la 29er. JH Kobelsky ad esempio, che ha vinto diversi campionati USA e si è classificato anche sul podio nelle poche gare di coppa ha cui a partecipato. Inoltre altri atleti del team Subaru-Fisher tra cui anche delle donne.
Usano la 29er per scelta, non per imposizione in ogni caso. Come anche il vincitore del campionato 24H "solo" Nat Ross, che ha scelto addirittura una full 29er.
Tutti i riferimenti nel topic citato sopra.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Per chi vuol farsi un'idea sulle 29er, ecco l'articolo di MTB world riportato proprio da Niner :

http://www.ninerbikes.com/italian_pr/article3.html

La rivista su cui si parla di più di 29er resta cmq MTB ACTION che essendo made in USA ha praticamente una 29er in prova ad ogni numero.

Tutto MTB invece dopo un breve articolo qualche mese fa sulla Ellswhort EVOLVE, e poche sporadiche citazioni sembra quasi ignorarle ...

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Per chi vuol farsi un'idea sulle 29er, ecco l'articolo di MTB world riportato proprio da Niner :

http://www.ninerbikes.com/italian_pr/article3.html

La rivista su cui si parla di più di 29er resta cmq MTB ACTION che essendo made in USA ha praticamente una 29er in prova ad ogni numero.

Tutto MTB invece dopo un breve articolo qualche mese fa sulla Ellswhort EVOLVE, e poche sporadiche citazioni sembra quasi ignorarle ...

Direi che MTB World se ne occupa perchè la Niner paga: quello non è un articolo, sono 6 pagine di pubblicità e neanche troppo velata.

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
La circonferenza della mia Kenda Nevegal 2.2 è esattamente 223 mm. Circa un 10 % in più di una 26" che ne misura + o - 205.

Per Tarcy: premesso che la trazione di una ruota 29er è veramente cosa notevole il che vuol dire che il 99% delle salite che con la 26" volevano dire piede a terra, con la 29er le faccio senza problemi, per i rapporti, se vuoi avere la stessa agilità ovvio che li devi accorciare. Io ho montato una "vecchia" compact
42 - 30 - 20.
L'americana Action Tech cmq produce dei pignoni posteriori fino a 40 denti !!! http://www.actiontec.us/

Di 29er si è parlato e "straparlato" quì :

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=56578

Io con la 29er mi ci trovo non solo bene, ma benissimo e difficilmente userò ancora una 26".

perfetto. questo mi interessa. non ho problemi di trazione, ma ho solo necessità di avere un rapporto finale simile al 22 x 32 con ruota da 26". credo che con un 20 davanti sarei a posto. non resta che fare una prova, sperando che tra ottobre e novembre, dove di solito qui da me organizzano dei test, presentino anche una 29". grazie.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, quindi in pratica si perde un pignone (26": 22x34 = 134 cm alla ruota, 22x30=152 cm; 29": 22x34=144cm, 22x30=163cm). Non mi pare una tragedia.

enzonocera76

Biker serius
26/3/07
151
0
0
48
Torino beach
Visita sito
Ok, quindi in pratica si perde un pignone (26": 22x34 = 134 cm alla ruota, 22x30=152 cm; 29": 22x34=144cm, 22x30=163cm). Non mi pare una tragedia.

Scusa la mia ignoranza ma....mi spieghi come li hai ottenuti questi risultati??(matematicamente intendo...)
Mi interessa parecchio questo topic, anche xkè ho provato personalmente alcuni mesi fa una Kona Kula 2-9 e devo dire che le perplessità dovute alla maggiore difficoltà avute in salita sono fondatissime...
Ho fatto decisamente più fatica con la 29" ad affrontare i single track che di solito affronto con la 26"...
Mentre in discesa sembra davvero di viaggiare su 2 binari...passa sopra tutto!!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Scusa la mia ignoranza ma....mi spieghi come li hai ottenuti questi risultati??(matematicamente intendo...)
Mi interessa parecchio questo topic, anche xkè ho provato personalmente alcuni mesi fa una Kona Kula 2-9 e devo dire che le perplessità dovute alla maggiore difficoltà avute in salita sono fondatissime...
Ho fatto decisamente più fatica con la 29" ad affrontare i single track che di solito affronto con la 26"...
Mentre in discesa sembra davvero di viaggiare su 2 binari...passa sopra tutto!!

Circonferenza ruota 26" = 206 mm
Rapporto trasmissione = 22 : 34 = 0.65

Quindi ogni giro di pedali il pneumatico percorre:
206 mm x 0,65 = 1339 mm = 134 cm circa

Circonferenza ruota 29" = 221

221 mm x 0,65 = 1436 = 144 cm circa

Se prendiamo invece una corona da 20 denti anzichè 22

20 : 34 = 0.59 x 221 = 130 cm e quindi abbiamo praticamente
gli stessi valori con il 22 sulla ruota da 26" ed il 20 su quella da 29"

In salita scorrevole, ovviamente una ruota da 29" a parità di materiali è più pesante perchè più grossa, e quindi in teoria richiede più energia. Però dove il terreno diventa dissestato, con pietre, radici ecc. la ruota da 29" copia meglio gli ostacoli e la migliore trazione dovuta alla maggiore impronta a terra da un vantaggio rispetto alla ruota da 26".

Sul test di MTB-DE davano addirittura una scorrevolezza del 14% in più che compensava abbondantemente il maggior peso della ruota. Lo stesso l'hanno più volte detto su MB Action.

Cmq, vedo che anche tu sei di TO. Non so se conosci i sentieri della collina di Superga, dove vado spesso a pedalare. Posso dirti che ad esempio la salita sentiero n. 26 prima dei Tetti Rocco che è bella ripida, anche adesso che il fondo era tutto rovinato dalle piogge, ci sono salito senza problemi mentre con la 26 tante volte si perdeva aderenza e si finiva con il piede a terra. Oppure ancora sul n. 26 c'è un tratto di stadina con un selciato di pietre che è molto rovinato e dissestato e devi fare attenzione a prendere la traiettoria giusta se non vuoi impiantarti nelle buche. Con la 29er invece non hai bisogno di guardare dove metti la ruota, perchè la stessa passa sopra alle pietre ed alle buche senza scomporsi minimamente e anche se le pietre sono belle umide, non si perde mai aderenza.

Oppure ancora 2 strappi che ci sono dietro al chiosco a metà della panoramica, giuro, che con la 26" avevo rinunciato a salire perchè era impossibile stare in sella data la pendenza ed il fondo molto inconsistente, con la 29er mi sono stupito di come sono riuscito a salire senza difficoltà con il minimo sforzo. Tieni conto che data la maggior circonferenza della ruota da 29" oltre alla maggior impronta c'è anche il fattore di una minor velocità periferica che vuol dire minor probabilità di slittamento della gomma.

Dipende cmq anche tantissimo dal peso delle ruote che sulle 29er influisce parecchio. Non so quali ruote usi la Kula, ma posso dirti che a me, passando al tubeless, quindi togliendo il peso camera aria e con un cerchio di 60 grammi più leggero rispetto alle precedenti ruote, mi sembrava quasi di avere un'altra bike.

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...Tieni conto che data la maggior circonferenza della ruota da 29" oltre alla maggior impronta c'è anche il fattore di una minor velocità periferica che vuol dire minor probabilità di slittamento della gomma.
....
Ma non è il contrario? Non dovrebbe essere maggiore la velocità periferica della ruota da 29" a parità di rapporto? Avrà minor accelerazione, ma non velocità:nunsacci:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ma non è il contrario? Non dovrebbe essere maggiore la velocità periferica della ruota da 29" a parità di rapporto? Avrà minor accelerazione, ma non velocità:nunsacci:

OK ... non sono ingeniere e probabilmente mi sono confuso tra velocità periferica e velocità ANGOLARE che è forse il termine corretto ...

Cmq quello che volevo dire è che essendo la circonferenza della 29er più grande 221cm contro 206cm vuol dire che per percorrere il medesimo spazio (ad esempio 100 metri) la ruota da 29" farà meno giri di una ruota da 26"
29 = (10000 : 221) = 45,25
26 = (10000 : 206) = 48,54

Ovvero la ruota più grande da 29" gira più lentamente di quella da 26" ... e questo teoricamente dovrebbe implicare una minore tendenza allo slittamento = perdita di aderenza.

Come quando per partire al semaforo anzichè dosare il gas si affonda il piede, le ruote in 1a girano più veloci e si sgommmaaaaaaaaaa .............

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Credo che la mia prossima bici sarà una 29er biammortizzata e spero che arrivi presto la specialized che dovrebbe avere un prezzo abbordabile. Io pensavo di montare un pacco pignoni 11/34 e lasciare le corone così come sono (motivo in più per farsi un po di gamba) in considerazione del fatto che sarà comunque più leggera della bici che sto pedalando ora (14,3 kg)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Credo che la mia prossima bici sarà una 29er biammortizzata e spero che arrivi presto la specialized che dovrebbe avere un prezzo abbordabile. Io pensavo di montare un pacco pignoni 11/34 e lasciare le corone così come sono (motivo in più per farsi un po di gamba) in considerazione del fatto che sarà comunque più leggera della bici che sto pedalando ora (14,3 kg)

Ottima scelta direi !!! :-?

Intanto Fisher ha aggiornato il sito con i modelli 2008:

http://www.fisherbikes.com/bike/series/twoniners

La HI-fi non dovrebbe essere male però effettivamente IMHO la Specy mi ispira di più ... :mrgreen:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Quoto in pieno la spiegazione di MTB29er, non avrei potuto fare di meglio.

E' possibile che le difficoltà che hai percepito in salita possano essere spiegate non solo con la diversa rapportatura quanto anche con l'inerzia delle ruote.

enzonocera76

Biker serius
26/3/07
151
0
0
48
Torino beach
Visita sito
Circonferenza ruota 29" = 221

Ottima la spiegazione...veramente complimenti!!
però...una cosa non mi è chiara e cioè:

circonfernza ruota da 29" non dovrebbe essere 29"x2,54x3,14???
il risultato dà 231cm e non 221....o sbaglio???
Per quanto riguarda i sentieri di superga non sono molto pratico xkè giro di più alla maddalena ma ancora di più nella zona sud dove risiedo...cioè Rivalta, Bruino, Piossasco, Avigliana ecc...
E cmq ho capito cosa intendi...x questo sono ancora più convinto che la mia prossima biga sarà una full da 29"...wowowow!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
circonfernza ruota da 29" non dovrebbe essere 29"x2,54x3,14???
il risultato dà 231cm e non 221....o sbaglio???
Il calcolo è corretto. Tieni conto che 29 è una misura "nominale", basata su un cerchio da 622 mm esattamente identico a quelli "da strada". bastano pochi mm di differenza nella carcassa o un cerchio più largo o più stretto, ed ecco che la circonferenza varia anche di tanto. Io ho gomme da "26" che hanno una circonferenza di 2030 mm ed altre di 2105...

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
48
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ecco un troll fatto bene... :mrgreen:

Scherzo, ma rifletto...

La cosa che più mi lascia perplesso è il "salto" da 26 a 29... voglio dire...se uno cerca un miglioramento agisce per gradi, quindi avrei compreso un inventore che un giorno avesse detto "provo a fare delle ruote da 27 o da 28" per vedere se la mia bici migliora...perchè andare così oltre?

Voglio dire...è come se passassi dalle gomme da 2.1 alle 3 pollici, non è meglio mettere le 2,3 e le 2,5 prima di scoprire che le 3.0 sono troppo grosse?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecco un troll fatto bene... :mrgreen:

Scherzo, ma rifletto...

La cosa che più mi lascia perplesso è il "salto" da 26 a 29... voglio dire...se uno cerca un miglioramento agisce per gradi, quindi avrei compreso un inventore che un giorno avesse detto "provo a fare delle ruote da 27 o da 28" per vedere se la mia bici migliora...perchè andare così oltre?

Voglio dire...è come se passassi dalle gomme da 2.1 alle 3 pollici, non è meglio mettere le 2,3 e le 2,5 prima di scoprire che le 3.0 sono troppo grosse?

E' un' obiezione sensata... Tieni conto che "29" è una esemplificazione, in realtà il diametro del cerchio è lo stesso delle "ruote da 28" (622 mm: strada e trekking...) e quindi a livello industriale non c'è stato da inventarsi nulla: le ruote di fatto c'erano già ed è bastato inventarci sopra delle nuove geometrie.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo