Scusa la mia ignoranza ma....mi spieghi come li hai ottenuti questi risultati??(matematicamente intendo...)
Mi interessa parecchio questo topic, anche xkè ho provato personalmente alcuni mesi fa una Kona Kula 2-9 e devo dire che le perplessità dovute alla maggiore difficoltà avute in salita sono fondatissime...
Ho fatto decisamente più fatica con la 29" ad affrontare i single track che di solito affronto con la 26"...
Mentre in discesa sembra davvero di viaggiare su 2 binari...passa sopra tutto!!
Circonferenza ruota 26" = 206 mm
Rapporto trasmissione = 22 : 34 = 0.65
Quindi ogni giro di pedali il pneumatico percorre:
206 mm x 0,65 = 1339 mm = 134 cm circa
Circonferenza ruota 29" = 221
221 mm x 0,65 = 1436 = 144 cm circa
Se prendiamo invece una corona da 20 denti anzichè 22
20 : 34 = 0.59 x 221 = 130 cm e quindi abbiamo praticamente
gli stessi valori con il 22 sulla ruota da 26" ed il 20 su quella da 29"
In salita scorrevole, ovviamente una ruota da 29" a parità di materiali è più pesante perchè più grossa, e quindi in teoria richiede più energia. Però dove il terreno diventa dissestato, con pietre, radici ecc. la ruota da 29" copia meglio gli ostacoli e la migliore trazione dovuta alla maggiore impronta a terra da un vantaggio rispetto alla ruota da 26".
Sul test di MTB-DE davano addirittura una scorrevolezza del 14% in più che compensava abbondantemente il maggior peso della ruota. Lo stesso l'hanno più volte detto su MB Action.
Cmq, vedo che anche tu sei di TO. Non so se conosci i sentieri della collina di Superga, dove vado spesso a pedalare. Posso dirti che ad esempio la salita sentiero n. 26 prima dei Tetti Rocco che è bella ripida, anche adesso che il fondo era tutto rovinato dalle piogge, ci sono salito senza problemi mentre con la 26 tante volte si perdeva aderenza e si finiva con il piede a terra. Oppure ancora sul n. 26 c'è un tratto di stadina con un selciato di pietre che è molto rovinato e dissestato e devi fare attenzione a prendere la traiettoria giusta se non vuoi impiantarti nelle buche. Con la 29er invece non hai bisogno di guardare dove metti la ruota, perchè la stessa passa sopra alle pietre ed alle buche senza scomporsi minimamente e anche se le pietre sono belle umide, non si perde mai aderenza.
Oppure ancora 2 strappi che ci sono dietro al chiosco a metà della panoramica, giuro, che con la 26" avevo rinunciato a salire perchè era impossibile stare in sella data la pendenza ed il fondo molto inconsistente, con la 29er mi sono stupito di come sono riuscito a salire senza difficoltà con il minimo sforzo. Tieni conto che data la maggior circonferenza della ruota da 29" oltre alla maggior impronta c'è anche il fattore di una minor velocità periferica che vuol dire minor probabilità di slittamento della gomma.
Dipende cmq anche tantissimo dal peso delle
ruote che sulle 29er influisce parecchio. Non so quali ruote usi la Kula, ma posso dirti che a me, passando al tubeless, quindi togliendo il peso camera aria e con un cerchio di 60 grammi più leggero rispetto alle precedenti ruote, mi sembrava quasi di avere un'altra bike.