MTB All Mountain - budget max 2000€

batstone79

Biker serius
Domani vado a Limbiate e vedo! Io la comprerei subito, ma devo essere sicuro al 1000per1000 di non fare caxxate! Più che altro devo essere sicuro dell'uso che ne farò.

Ma la Reign 2 è bella pedalabile o è un chiodo in salita. Perchè con le escursioni che ha mi sembra perfetta per l'utilizzo che ne farei.

Grazie ancora a tutti, ciao,

Andrea
 

mcspecialized

Biker superis
21/7/08
397
1
0
BRIANZA
Visita sito
Bike
N
A me per l'utilizzo di trailbike/allmaountain, mi hanno consigliato o lastumpjumper FSR oppure la Trance x.
Siccome tra le due, esteticamente preferisco la Giant, prenderò la Trance x.
Me lo ha persin consigliato Gian Paolo, il direttore di MBAction, in una corrispondenza avuta un mesetto fa.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
batstone79;2758277Ma la Reign 2 è bella pedalabile o è un chiodo in salita. Perchè con le escursioni che ha mi sembra perfetta per l'utilizzo che ne farei. [/quote ha scritto:
E dai, ancora? Non ho mai pedalato la Reign ma ci sono decine di topic a riguardo. Basta fare un cerca senza fretta. Comunque il maggiore preggio credo sia la pedabilità...come ha spiegato DanyB. l'indipendenza del sistema in relazione alla pedalata (tiro catena, bobing,etc)
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
No, infatti. La Reign 2 di serie monta una Marza 44 TST2 da 140 customizzata apposta per Giant (la 44 normale è a 120mm, non 140).
Talas la trovi sulla Reign 0 se non sbaglio, la Reign 1 ha la Float.
Poi se la forca stata cambiata è un altro discorso...

Per la verniciatura (la mia è rossa anodizzata) non direi che in termini di resistenza siamo messi tanto meglio rispetto al lucido. Mi risulta (per sentito dire, quindi confutatemi pure) che la verniciatura anodizzata abbia un peso specifico inferiore e che sia questa caratteristica (a parte altre ragioni di tipo estetico) la motivazione di tale scelta da parte delle case.
Comunque io l'ho "sbeccata" subito, il primo giorno, alla prima sassata (e chissenefrega, per conto mio, anzi figata, la bici peserà almeno un decimo di grammo in meno, nettamente più performante in salita... scherzo eh?).
Non solo, ma la prima volta che l'ho messa in macchina e fissata col solito elastico, ebbene l'elastico ha liso la vernice... roba da non credere. Fortuna che sono uno che dell'estetica me ne frega nulla, a me basta che vada come un siluro, così nè io nè i passanti faranno mai in tempo a vedere se è bella o brutta, hehe.
Boh.....comunque il mio sivende mi aveva detto così......cioè....magari non aveva detto la Talas e ho capito male io,ma che montava una Fox sono certo al 1000x1000 di averlo sentito!!!!
Magari chi in questi giorni andrà a sentire per la Trance,provi a chiedere così ci togliamo ogni dubbio...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ok,grazie Dany.
Ma tu la bike la carichi da dietro, credo, seguendo la tua spiegazione.
Dalla foto che hai allegato, il tipo sembra tenerla davanti al suo corpo.
Non ho ben capito dove ha ficato la testa però...:smile:

La tua Reign alla fine, quanto pesa (ad occhio va bene)?

No, la carichi da davanti, fai passare l'obliquo sopra la testa e l'appoggi sulle spalle. Comunque nel caso apri una discussione in "Tecnica di guida" e continuiamo li, per non andare off topic.

La mia Reign pesa ca 14,5kg, montata così: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84457
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma la Reign 2 è bella pedalabile o è un chiodo in salita. Perchè con le escursioni che ha mi sembra perfetta per l'utilizzo che ne farei.

Dipende sempre che montaggio consideri. I montaggi di Giant sono abbastanza leggeri (imho sottodimensionati per uqanto riguarda le forcelle).
La Reign è una bici che si pedala bene. Io ci ho fatto tranquillamente il giro estivo con una media di 1700m di dislivello a giorno e tappone il 4° giorno di 2400m di dislivello, il tutto senza partcolari problemi legati alla pedalabilità della bici. Per cui è una bici che ci puoi fare praticamente tutto in salita. E' chiaro che una Trance X è più pedalabile (meno escursione, angoli più chiusi, peso minore), però la Reign nella sua categoria è ottima.

Personalmente però i montaggi di serie non mi convincono molto. Nel senso che la Reign con forca da 140, alla fine in discesa va praticamente come una Trance X con forca da 140, e in salita si pedala peggio per la maggior escursione del carro.
Infatti montando una forca da +20mm abbassabile (Trance X 140mm e Reign 160) mantieni inalterata la pedalabilità (abbassi la forca in salita) e in discesa con i 20mm più migliori moltissimo le prestazioni, grazie ad angoli più consoni alla destinazione d'uso.
Per cui, il mio consiglio: se consideri la Reign, pensa subito ad una forca da 160. Per tenere quella di serie prenditi una Trance X (che mi pare costi pure di meno) e mettici una forca da 140. Ottieni così una bici più pedalabile e che in discesa è praticamente sullo stesso livello della Reign di serie (con forca da 140).
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Domani vado a Limbiate e vedo! Io la comprerei subito, ma devo essere sicuro al 1000per1000 di non fare caxxate! Più che altro devo essere sicuro dell'uso che ne farò.

Ma la Reign 2 è bella pedalabile o è un chiodo in salita. Perchè con le escursioni che ha mi sembra perfetta per l'utilizzo che ne farei.

Grazie ancora a tutti, ciao,

Andrea

La Reign 2? Un chiodo. L'ho presa apposta per quello io. Altrimenti poi diventava troppo facile...
... Ma dai, come vuoi che sia un chiodo. Nessuna bici AM attuale sui 2000 euro è un "chiodo" in salita. Non le ho provate proprio tutte ma ci scommetto il perno passante... Pesa 14 chili e mezzo, ecco cosa. Del resto se vuoi un "minimo" di robustezza quando comincia a scendere...
 

batstone79

Biker serius
La Reign 2? Un chiodo. L'ho presa apposta per quello io. Altrimenti poi diventava troppo facile...
... Ma dai, come vuoi che sia un chiodo. Nessuna bici AM attuale sui 2000 euro è un "chiodo" in salita. Non le ho provate proprio tutte ma ci scommetto il perno passante... Pesa 14 chili e mezzo, ecco cosa. Del resto se vuoi un "minimo" di robustezza quando comincia a scendere...


Ciao,
scusate se a volte faccio domande stupide, ma non essendo un esperto, sto cercando di crearmi delle basi per capire bene che acquisto fare e soprattutto cosa guardare in una mtb, senza essere in balia di quello che ti racconta il concessionario.
Sabato sarò ad Aosta e volevo fare un sqlto in qualche posto per vedere cosa passa al convento in valle. Qualcuno della zona sa consigliarmi qualche rivenditore. Mi han detto che c'è un negozio dopo Aosta andando verso Courmayeur (spero di aver scritto giusto).
Sabato questo sono andato a vedere KTM a Milano e poi in piazza Vetra. In quest'ultimo posto delle belle offerte...peccato che per la mia taglia zero.

Ciao e grazie,

Andrea
 

batstone79

Biker serius
Personalmente però i montaggi di serie non mi convincono molto. Nel senso che la Reign con forca da 140, alla fine in discesa va praticamente come una Trance X con forca da 140, e in salita si pedala peggio per la maggior escursione del carro.
Infatti montando una forca da +20mm abbassabile (Trance X 140mm e Reign 160) mantieni inalterata la pedalabilità (abbassi la forca in salita) e in discesa con i 20mm più migliori moltissimo le prestazioni, grazie ad angoli più consoni alla destinazione d'uso.
Per cui, il mio consiglio: se consideri la Reign, pensa subito ad una forca da 160. Per tenere quella di serie prenditi una Trance X (che mi pare costi pure di meno) e mettici una forca da 140. Ottieni così una bici più pedalabile e che in discesa è praticamente sullo stesso livello della Reign di serie (con forca da 140).


Quando si parla di forcelle abbassabili sono quelle con u-turn (per esempio: Rock Shox Revelation 426 U-Turn 110-140mm)?

Ciao,

Andrea
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Quando si parla di forcelle abbassabili sono quelle con u-turn (per esempio: Rock Shox Revelation 426 U-Turn 110-140mm)?

Ciao,

Andrea
Mi permetto di risponderti: Si, con "forcelle abbassabili" si intende dire quelle con la possibilità di regolare l'escursione velocemente a seconda del tipo di tratto che si percorre. Rocck shox - u-turn e 2-step; fox: sist. talas; Marzochi- eta/ata; e cosi via
Ups!! già risposto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo