MTB All Mountain - budget max 2000€

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Quindi posso cominciare a restringere la scelta per la mia futura AM:

Specialized Pitch Pro 2009 (2000€)
Giant Trance X2 2009 (2300€???)
Cube Stereo 2009 (2000€- 2200€)
Canyon Nerve AM 7.0 (1999€)

Cannondale Prophet 1 2008(2000€)


La Giant mi sembra quella più quotata e se riesco vado a vederla da Marelli, che mi pare di capire abbia dei buoni sconti. Anche Gambacicli a Varese dovrebbe avere un po' di occasioni giusto (Giant e Cube)?

Che mi dite?

La Trance X2 '09 viene di listino 2549€,se la trovi a 2300€ non lo so......
Comunque se hai la possibilità io guarderei anche la Giant Reign 2 1999€ di listino,ma un pò di sconto dovresti averlo (ripeto che il mio sivende mi faceva il 10%) e mi aveva detto che montava una Fox Talas e non una Marzocchi Bomber.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Capisco...mentre sulla Specialized Pitch Pro 2009 avete qualche feedback, anche sul peso? Anche questa mi piace parecchio e sembrerebbe adatta all'uso che ne vorrei fare.

Ciao e grazie,

Andrea

Provata anche quella. Si devo dire che per quello che costa non è male, ma non è di certo la bici perfetta.
In salita è pesantuccia. Si pedala meglio la mia reign, ma comunque si porta su.
In discesa se la cava egregiamente sul veloce, però la forcella entra un po in crisi se si osa troppo. Il telaio ti spinge ad andare (anche perchè l'FSR sul veloce è ottimo), ma se spingi un po troppo senti la mancanza di una forca con steli più grossi. Fosse montata con una forca da 36 imho sarebbe decisamente meglio. Anche come impostazione in sella si sente che la forcella è un po corta, anche se geometricamente l'angolo di sterzo è giusto.
Per il resto il montaggio non punta di certo alla leggerezza. Componenti robusti ma pesantucci, specie le ruote (che poi sono quelle che più fanno la differenza).
Per come la vedio io è un'ottima bici per quello che costa, ma la forcella le fa perdere qualche punto. E' un'altra categoria rispetto alla Trance. La Pitch è una neduro a tutti gli effetti, anche se davanti ha 140.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ecco una spiegazione tecnica che non sarei stato in grado di scrivere.
Io ho il telaio della Trance anodizzato che supera il problema della vernice.
E' una possibilità...

Dany, come la porti in spalla la bike?
Perchè consigli la Trance X nel post che hai linkato sotto, montata con la Pike non con una Revelation, per esempio, che pesa meno?

L'anodizzazione è sicuramente la soluzione al problema.
Comunque la mia è una vernice lucida (bianco lucido) e come tutte le vernici di questo tipo sono delicate. Non siamo ai livelli di alcune specy che si scrostavano, ma se prendi la sassata la vernice salta. Magari colorazioni satinate tipo quella rame della Reign modello italiano sono più robuste.

Sulla forcella Pike o Revelation è la stessa cosa. Se piace la molla allora si va di pike, se si preferisce l'aria si va di Revelation PP air u-turn. L'importante è che sia abbassabile per mantenere la stessa ottima pedalabilità che si ha con la forca da 120.

OT: Per il trasporto bici in spalla, adotto la tecnica della pedivella sulla spalla dx e tubo obliquo appoggiato sullo zaino e sulla spalla SX, posizione ideale perchè la bici sta su anche se non la tieni con le mani e comunque hai sempre una mano libera se devi attaccarti a corde o catene o semplicemente appoggiarti alle rocce.
Ecco una foto esplicativa (seppur non sia io il soggetto, la tecnica è la stessa):
http://lh3.ggpht.com/_sjG8RBqpPEo/SJtTiS7uryI/AAAAAAAAEhU/YXGiydmKD0g/s800/DSC03750.JPG
Io comunque la tengo un po più a SX, in modo che la pedivella poggi sulla spalla.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ok,grazie Dany.
Ma tu la bike la carichi da dietro, credo, seguendo la tua spiegazione.
Dalla foto che hai allegato, il tipo sembra tenerla davanti al suo corpo.
Non ho ben capito dove ha ficato la testa però...:smile:

La tua Reign alla fine, quanto pesa (ad occhio va bene)?
 

Il bema

Biker tremendus
13/10/08
1.017
0
0
37
casa mia
Visita sito
non per essere pignoli ma io ho una SPECIALIZED PITCH PRO 2008 ( 2008 occhio...non 2009 ) e solo perchè è del 08 anzi che 09 l'ho pagata nuova1500 e si trovano ora anche a 1300 1400...

l'unica cosa che cambia dalla 08 alla 09 sono gli AVIF JUICY 4 anzi che i 3 che monta la 08... ovvero NULLA!!!

se spendi 1400 nella pitch poi hai il resto per fare i vari upgrade tipo guarnitura doppia buona oppure una forca da 160 (marza, fox...)
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Anche Gambacicli a Varese dovrebbe avere un po' di occasioni giusto (Giant e Cube)?

Che mi dite?

se alla fine punti su Cube lascia stare Gambacicli a meno che non faccia un ulteriore sconto rispetto ai prezzi indicati sul sito (ma non c'è scritto da nessuna parte) secondo me puoi trovare migliori offerte recandoti ad un negozio Cube (10% di sconto). quelli sul sito sono prezzi quasi per la totalità di listino a parte qualche sporadica offerta...
 

batstone79

Biker serius
Grazie a tutti dei consigli....la Giant Trance x2 sfora un po' in budget, ma non è affatto male....traovarla del 2008 magari faccio un buon affare. Ma c'è tanta differenza tra i due model year '08 e '09?
Faccio ancora qualche giro per i negozi (Limbiate e Varese) e poi decido.

Ciao,

Andrea

ps: voi continuate a dire la vostra intanto;-) che male nn fa!!
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Grazie a tutti dei consigli....la Giant Trance x2 sfora un po' in budget, ma non è affatto male....traovarla del 2008 magari faccio un buon affare. Ma c'è tanta differenza tra i due model year '08 e '09?
Faccio ancora qualche giro per i negozi (Limbiate e Varese) e poi decido.

Ciao,

Andrea

ps: voi continuate a dire la vostra intanto;-) che male nn fa!!

sul sito Giant trovi sia il catalogo di quest'anno che quello passato...non conosco le caratteristiche a memoria ma li almeno puoi farti un'idea sulla componentistica.
alla fine se vai di Giant caschi sicuramente bene. :-?
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
La Trance X2 '08 ha la stessa componentistica della Trance X3 '09,con l'unica differenza che la X2 '08 monta come freni degli Hayes Strocker Trail (cioè i freni che monta la Trance X2 '09) mentre la X3 '09 monta degli Hayes Strocker Ryde.
Detto questo potrai dedurre da solo che la componentistica della X2 '09 è migliore rispetto alla componentistica della X2 '08.

Ti allego qui i link delle 3 bici.

Trance X2 '08
http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/1307/31026/?collections_id=3

Trance X3 '09

http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/3383/34981/

Trance X2 '09

http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/3383/34980/
 

mcspecialized

Biker superis
21/7/08
397
1
0
BRIANZA
Visita sito
Bike
N
Perchè non provi a vedere anche la Trance x4 del 2009? La differenza fondamentale sta nella forca. Ma la Rock Shox Reba da 120, è sicuramente una ottima soluzione.

Ed il prezzo è davvero niente male.

Io settimana prossima ordino vado e compro, o la Trance x2 del 2008, se la trovo, oppure la X4 del 2009. Tutte e due hanno lo stesso prezzo alla fine. Certo la x2 2008 sarebbe un vero affare...

speriamo bene.

Ciao, Marco
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
L'anodizzazione è sicuramente la soluzione al problema.
Comunque la mia è una vernice lucida (bianco lucido) e come tutte le vernici di questo tipo sono delicate. Non siamo ai livelli di alcune specy che si scrostavano, ma se prendi la sassata la vernice salta. Magari colorazioni satinate tipo quella rame della Reign modello italiano sono più robuste.
Per certi impatti l'anodizzazione della mia trance tiene di più ma non vuole dire più robusta, però la mia l'ho appoggiata ad un masso e appena è scivolata... un grafione largo e profondo:arrabbiat:. Che poi i tubi orizzontale e verticale sono più "satinato/ spazzolato":nunsacci:.
 

mcspecialized

Biker superis
21/7/08
397
1
0
BRIANZA
Visita sito
Bike
N
Per certi impatti l'anodizzazione della mia trance tiene di più ma non vuole dire più robusta, però la mia l'ho appoggiata ad un masso e appena è scivolata... un grafione largo e profondo:arrabbiat:. Che poi i tubi orizzontale e verticale sono più "satinato/ spazzolato":nunsacci:.
Ma hai cambiato la forca alla tua Trancex2 del 2008?

mi dici come ti trovi, la sto per prendere anche io.

Ciao, Marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo