Mah in effetti con un angolo di sterzo più chiuso il punto di contatto tra ruota e terreno si avvicina al baricentro biker-bike e quindi il rischio di impuntamento-ribaltamento è più probabile.
No, perchè il top tube è più lungo, e quindi la distanza tra baricentro e punto di contatto col terreno si allunga, come testimonia il passo più lungo.
Ma poi esistono molti altri fattori da considerare tipo l'interasse
ruote in genere maggiore nelle 29er o ancora di più la posizione del baricentro più bassa relativamente ai mozzi (sempre nelle 29er). Insomma bisognerebbe fare una disanima estesa (e io adesso non ho voglia di farlo
) con il risultato, probabile, che con entrambi gli standard si possono costruire bici con il medesimo comportamento e solo qualche differenza in termini di feeling o caratteristiche secondarie.
Esatto. Come è spiegato nel topic sulla maneggevolezza, si possono ottenere 29er rilassate o nervose, così come con le 26.
Parafrasandomi...
volevo dire che io con la mia "antromorfia" su una bici da 26 con angolo rilassato starei aggredendo il ripido tecnico... mentre su una 29" con stessa destinazione mi ritroverei troppo avanti.. mi si stringerebbe il culetto e mi butterei tutto indietro perdendo agilità e manegevolezza all'ant...oppure tutto avanti mi ribalto con più facilità...
Si e no. In teoria è un ragionamento sensato, in pratica se paragoni bici simili per destinazione d'uso la geometria è molto simile: per esempio io ho una front xc con una angolo di 69,6, che anzi è più stabile di tante front da 26; e la RIP9 che ho avuto aveva un angolo intorno ai 70 gradi, più chiuso ma non di un' enormità rispetto ad analoghe bici trail da 120 mm di corsa.
Con la RIP9 ero in difficoltà solo nei ripidi estremi, dove l'angolo chiuso mi provocava pensieri, per contro l'anteriore doveva essere caricato molto poco e pur buttandosi indietro (anche troppo, d'altronde io FCIMB) raramente perdevo direzionalità all'anteriore. Con la Reign che pedalo ora mi sento più sicuro nel ripido e nel veloce (67° di angolo sterzo) ma devo caricare molto di più lanteriore, o non giro.
forse dovrei prima provarla e poi parlare...
Credo che sia la cosa migliore, se ne hai la possibilità