mtb 29

SOLOKITE

Biker novus
6/6/11
30
0
0
re
Visita sito
La Giant Anthem è una delle migliori full in circolazione. Il prezzo adeguato ed il montaggio buono per uso escursionistico.
Può essere una bici da far durare molti anni e suscettibile di piccoli upgrade.
Non ho letto tutto quindi non so la tua altezza, ma se sei alto più di 1.85 la 29 mi sembra una scelta quasi obbligata, visto che scegli una XL, e CORRETTAMENTE i negozianti ti indirizzano su una 29 pollici.
In questo caso non è una scelta di marketing, visto che su una 26" XL farebbe un po' la figura dell' "orso in bicicletta".

Questo me lo stanno dicendo in tanti..faro anche le foto con la 26(vestito da orso) e la 29 ;)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
che siano tornati indietro in "troppi" è un'opinione non suffragata nè dalla mia esperienza personale nè dai numeri disponibili qui sul Forum. Oviamente sempre se parliamo di bici destinate ad un uso xc-trail, oltre è tutt'altra cosa.

Si parliamo di xc/gf/mx. E' suffragata dalla mia, che sarà certo meno della tua, ma tant'è: San Tommaso docet ;-)
Ovviamente è sottinteso che c'è anche chi nel cambio ritiene di riscontrare dei pregi.
Sulle motivazioni dei rollback andremmo OT e sono comunque cose note, addebitabili in ultima analisi a preferenze o gusti personali, il punto è che il gusto "nuovo" potrebbe non piacere affatto.

Quanto al mio personalissimo giudizio sulle 29" per ora è ancora sospeso, in attesa di provarne una molto più a fondo.
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
L'INVERNO INCOMBE :((
winter-is-coming.png

:smile:
 

SOLOKITE

Biker novus
6/6/11
30
0
0
re
Visita sito
Si parliamo di xc/gf/mx. E' suffragata dalla mia, che sarà certo meno della tua, ma tant'è: San Tommaso docet ;-)
Ovviamente è sottinteso che c'è anche chi nel cambio ritiene di riscontrare dei pregi.
Sulle motivazioni dei rollback andremmo OT e sono comunque cose note, addebitabili in ultima analisi a preferenze o gusti personali, il punto è che il gusto "nuovo" potrebbe non piacere affatto.

Quanto al mio personalissimo giudizio sulle 29" per ora è ancora sospeso, in attesa di provarne una molto più a fondo.

ll mercato è armai quasi tutto 29 (specialaized ha tutti modelli 29) chi ha una buona 26 se la tiene ben stretta anche sia per le qualità che per l'investimento effettuato
,quindi gli scenari ipotizzabili sono questi..
-le 29 soppianteranno le 26 perchè hanno + aspetti positivi che negativi(quindi chi ha venduto una 26 per una 29 e ha fatto un'azzardo giusto)
-le 29 avranno - aspetti positivi rispetto le 26 quindi verrano messe fuori produzione (chi ha la 29 se la deve tenere per il resto dei suoi gg ;)

ma scusata ma per le bici stradali da corsa perchè anche li non è uscita la 29???????????bah..forse mi sto autoconvicendo della 26...finchè non vedro una 29 da corsa..
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
ll mercato è armai quasi tutto 29 (specialaized ha tutti modelli 29) chi ha una buona 26 se la tiene ben stretta anche sia per le qualità che per l'investimento effettuato
,quindi gli scenari ipotizzabili sono questi..
-le 29 soppianteranno le 26 perchè hanno + aspetti positivi che negativi(quindi chi ha venduto una 26 per una 29 e ha fatto un'azzardo giusto)
-le 29 avranno - aspetti positivi rispetto le 26 quindi verrano messe fuori produzione (chi ha la 29 se la deve tenere per il resto dei suoi gg ;)

ma scusata ma per le bici stradali da corsa perchè anche li non è uscita la 29???????????bah..forse mi sto autoconvicendo della 26...finchè non vedro una 29 da corsa..

:spetteguless: le bdc hanno ruote da 28" :spetteguless:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma quindi ora uno che vuole iniziare a fare mtb deve spendersi 1000€ (minimo) per una 29? Poi non è che se specialized impone le 29 ai propri clienti non importando i modelli da 26 non si può fare altrimenti e uno è costretto a prendersi la 29,io cambierei marchio solo per sta cavolata sinceramente. Poi che uno preferisca l'una all'altra o che una vada meglio dell'altra è un'altra cosa,ma non potete dirmi che le 26 non esistono più e bisogna passare per forza ad una 29 o rimani a piedi...ci sono case che hanno presentato modelli da 29 solo quest'anno dai. Tutto questo Imho siete liberi di insultarmi se ho sparato solo menate :smile:
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
la cannondale ha presentato, i modelli di punta da XC sia in versione 26 che 29, scott per il 2012 ha preparato le sue 29 (che sono modelli a parte)... e non solo loro...
Scusate ma nel listino Specy 2012 m'è sembrato ci fossero ancora le 26... sia da xc che da AM che freeride... l'ho visto a inizio settembre
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ma quindi ora uno che vuole iniziare a fare mtb deve spendersi 1000€ (minimo) per una 29? Poi non è che se specialized impone le 29 ai propri clienti non importando i modelli da 26 non si può fare altrimenti e uno è costretto a prendersi la 29,io cambierei marchio solo per sta cavolata sinceramente. Poi che uno preferisca l'una all'altra o che una vada meglio dell'altra è un'altra cosa,ma non potete dirmi che le 26 non esistono più e bisogna passare per forza ad una 29 o rimani a piedi...ci sono case che hanno presentato modelli da 29 solo quest'anno dai. Tutto questo Imho siete liberi di insultarmi se ho sparato solo menate :smile:

Tranquilli, Specy importa anche le 26" http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCMain.jsp?scid=1100,
ma sono i negozianti che non le ordinano....?.
 

Allegati

  • Listino prezzi specialized 2012.jpg
    Listino prezzi specialized 2012.jpg
    22,6 KB · Visite: 18

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
:spetteguless: le bdc hanno ruote da 28" :spetteguless:
...se non sbaglio il diametro dei cerchi delle 29er e delle bdc è lo stesso..la differenza fra 28 e 29, non la fa il copertone???chiedo, eh...

in ogni caso, soprattutto in ambito front, le 29er si prenderanno una fetta decisamente importante, se non addirittura un percentuale altissima del mercato rispetto alle 26, e cmq fino ai 120mm; oltre tale escursione, penso che siano ancora avvantaggiate le 26.
E questo non credo sia solo marketing, ma che ci sia un'effettiva superiorità tecnica nelle ruotone, se montate con determinati componenti!
io se dovessi prendere una front, non avrei dubbi e prenderei una 29!
Per chi è più alto di 1,80-1,90, secondo me non ci dovrebbe neanche pensare..
 

SOLOKITE

Biker novus
6/6/11
30
0
0
re
Visita sito
...se non sbaglio il diametro dei cerchi delle 29er e delle bdc è lo stesso..la differenza fra 28 e 29, non la fa il copertone???chiedo, eh...

in ogni caso, soprattutto in ambito front, le 29er si prenderanno una fetta decisamente importante, se non addirittura un percentuale altissima del mercato rispetto alle 26, e cmq fino ai 120mm; oltre tale escursione, penso che siano ancora avvantaggiate le 26.
E questo non credo sia solo marketing, ma che ci sia un'effettiva superiorità tecnica nelle ruotone, se montate con determinati componenti!
io se dovessi prendere una front, non avrei dubbi e prenderei una 29!
Per chi è più alto di 1,80-1,90, secondo me non ci dovrebbe neanche pensare..

proverò a testarle tutte due nello faendo lo stesso percorso,un anthem 29 e un anthem 26 montate il + possibile uguali e ovviamente stessa escursione,poi vi dirò! cmq a ragion di logica una 29 rapportata uguale auna 26 scala meno o mi sbaglio?
quindi + gambe per salire (cosa che da principiante io non ho e quindi saranno dolori in + rispetto a una 26) cosa dite mi conviane provare prima la 26 o la 29?
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
da profano credo di si, in più dovrebe essere più stabile grazie al diametro migliore... ma secondo me se le provi vedrai con quale ti troverai meglio, dopodichè dovresti poter scegliere senza troppi patemi d'animo...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
quindi + gambe per salire (cosa che da principiante io non ho e quindi saranno dolori in + rispetto a una 26) cosa dite mi conviane provare prima la 26 o la 29?
Non direi + gambe, ma solo usate in modo diverso. Usa rapporti più agili.
E non credo neppure che tu possa trovare una grossa differenza, a meno che la 26 sia notevolmente più leggera.
E vorrei sfatare il mito della necessità di rapporti assurdi, sabato sono uscito con una Titanica da 11 kg, invece della solita Stambek Classic da 13, con la quale avevo il 22-36, e nella rampa più dura (800 metri per 130 m di dislivello) del mio percorso tipo, salivo tranquillo con il 24-32, avendo ancora un pignone a disposizione.
Il discorso è più mentale. se uno avesse a disposizione un 20-36, alla fine usa pure quello, salendo a 3 km/h...:smile:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Secondo me è pochissimo.
1 su 10 che torna alla 26' significa che la 29' è preferita alla 26' dal 90% delle persone che le hanno avute entrambe.
Se è così le 26 scompariranno.
Claudio

Hmmm, non vorrei che quel 10% che arriva a restituire il mezzo sia la classica punta dell'iceberg: il rollback non è mai una cosa facile da digerire...

Le 26" sapariranno a prescindere, basta che smettano di produrle ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo