mtb 29

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ok, tu sei uno. E tutti gli altri dei "troppi" dove sono? :nunsacci:



Se escludi Specialized non direi proprio.

Nonono, leggi bene, io non sono affatto uno: il mio giudizio è nullo, a una 29" sono salito in sella troppo poco per poter dire alcunchè. Però il fatto che 2 biker che conosci bene rivendano la biga tanto desiderata dopo poco non trovandosi, non è normale, qualche dubbio te lo insinua eh...

Già, "solo" Specialized... hai detto poco (tra l'altro pare che quel tipo di listino Specy lo riservi solo per il mercato italiano).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cerchiamo di rimanere in argomento, se allarghiamo alla diatriba del secolo (26 vs 29) è finita.

Non è questione di allargare alla diatriba: nessuno l'ha fatto.

E' normale che le motivazioni addotte per sconsigliare la 29 al nostro amico possano essere contestate (ovviamente in maniera razionale e corretta...:prost:) , qualunque esse siano. Se no tanto vale chiudere qualsiasi discussione su qualsiasi argomento dopo che è stata aperta...;-)

@Bed: la questione è la parola "troppi", che a mio parere è un po' troppo oggettiva (un po' come la pubblicità del caffè ;-)). Per te sono "troppi" due biker, che però andrebbero commisurati a quanti non hanno fatto marcia indietro.

Idem per la questione del "mercato ormai quasi tutto 29". Se un marchio, per quanto importante, è "quasi tutto" secondo me c'è quelche problema di lessico...;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non è questione di allargare alla diatriba: nessuno l'ha fatto.

E' normale che le motivazioni addotte per sconsigliare la 29 al nostro amico possano essere contestate (ovviamente in maniera razionale e corretta...:prost:) , qualunque esse siano. Se no tanto vale chiudere qualsiasi discussione su qualsiasi argomento dopo che è stata aperta...;-)


La discussione era partita sulla validità dell'acquisto di un determinato modello ed era andata avanti bene finchè non sono subentrate le solite storie: è meglio la 26 (ma aveva già scelto la 29), la 29 va più piano in salita (vero, ma cosa c'entra?), di 26 non se venderanno più (vero o falso, cosa c'entra?), mio cugino ha venduto la 29 perchè non si trovava (si è poi ritrovato?), la 29 si pedala così e cosà, eccetera. Con questo criterio potrebbero intervenire in centinaia a postare le proprie esperienze utili o inutili e le proprie idee generiche sulle 29, e alla fine sulla Anthem oggetto del topic non rimarrebbe una riga ma verrebbe fuori il solito calderone che ben conosciamo.
Non che la cosa mi tolga il sonno, intendiamoci, ma l'idea che ogni topic nella sezione XC in cui si chiedono informazioni su un modello specifico da 26, possa ammettere interventi di chi si lancia a consigliare la 29 e poi di seguito la consueta cagnara, mi porterebbe a cercare qualcuno che mi sostituisca.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La discussione era partita sulla validità dell'acquisto di un determinato modello ed era andata avanti bene finchè non sono subentrate le solite storie: è meglio la 26 (ma aveva già scelto la 29), la 29 va più piano in salita (vero, ma cosa c'entra?), di 26 non se venderanno più (vero o falso, cosa c'entra?), mio cugino ha venduto la 29 perchè non si trovava (si è poi ritrovato?), la 29 si pedala così e cosà, eccetera. Con questo criterio potrebbero intervenire in centinaia a postare le proprie esperienze utili o inutili e le proprie idee generiche sulle 29, e alla fine sulla Anthem oggetto del topic non rimarrebbe una riga ma verrebbe fuori il solito calderone che ben conosciamo.
Non che la cosa mi tolga il sonno, intendiamoci, ma l'idea che ogni topic nella sezione XC in cui si chiedono informazioni su un modello specifico da 26, possa ammettere interventi di chi si lancia a consigliare la 29 e poi di seguito la consueta cagnara, mi porterebbe a cercare qualcuno che mi sostituisca.

Se adottiamo questa logica allora non è possibile esprimere un'opinione contraria in nessun caso, e tanto vale chiudere non dico il topic, ma il Forum tutto.

A me sembra perfettamente lecito, ed utile alla discussione che i forumendoli possano dire "secondo me la tua scelta è errata perchè...." così come altri contestino tali affermazioni, sempre che si parli di cose concrete (esempio: maggiore costo, maggiore peso, maggiore o minore "sfruttabilità"...) e non di bubbole o di polemiche fini a se stesse. Polemiche e "talebanate" che possono benissimo essere cassate se presenti :prost:

Altrimenti c'è una ulteriore possibilità: spostare le discussioni che riguardino le 29 nell' apposita sezione.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Non è questione di allargare alla diatriba: nessuno l'ha fatto.

E' normale che le motivazioni addotte per sconsigliare la 29 al nostro amico possano essere contestate (ovviamente in maniera razionale e corretta...:prost:) , qualunque esse siano. Se no tanto vale chiudere qualsiasi discussione su qualsiasi argomento dopo che è stata aperta...;-)

@Bed: la questione è la parola "troppi", che a mio parere è un po' troppo oggettiva (un po' come la pubblicità del caffè ;-)). Per te sono "troppi" due biker, che però andrebbero commisurati a quanti non hanno fatto marcia indietro.

Idem per la questione del "mercato ormai quasi tutto 29". Se un marchio, per quanto importante, è "quasi tutto" secondo me c'è quelche problema di lessico...;-)

Forse non si capiva, ma ho l'abitudine di rifermi possibilmente alle cose per esperienza diretta: troppi era riferito (misi IMHO non a caso) alla mia cerchia personale, ridotta ma affidabile. E come ben sai, un caso è l'eccezione, due fanno un sospetto,... Che poi mi si dica che il 10% ha detto "no grazie"... questo mi ha sorpreso molto di più. BTW la curiosità non fa che aumentare.

Quanto al marchio: fosse stato un altro ti darei ragione, ma se Specialized si muove in una certa direzione qualcosa sulla situazione generale dice.
Cosa? O che le 29" opportunamente progettate vanno veramente bene, o che il mercato attualmente è alla canna del gas ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse non si capiva, ma ho l'abitudine di rifermi possibilmente alle cose per esperienza diretta: troppi era riferito (misi IMHO non a caso) alla mia cerchia personale, ridotta ma affidabile. E come ben sai, un caso è l'eccezione, due fanno un sospetto,... Che poi mi si dica che il 10% ha detto "no grazie"... questo mi ha sorpreso molto di più. BTW la curiosità non fa che aumentare.
Prendo atto che due su un totale che potrebbe essere da 2 a 2000 per te è "troppo". D'altronde come insegna la pubblicità del caffè, "troppo" è un concetto estremamente soggettivo.

Quanto al marchio: fosse stato un altro ti darei ragione, ma se Specialized si muove in una certa direzione qualcosa sulla situazione generale dice.
Cosa? O che le 29" opportunamente progettate vanno veramente bene, o che il mercato attualmente è alla canna del gas ;-)
Quello che succederà tra un anno, due o cinque lo vedremo, ma oggi la situazione è che TUTTE le case, salvo Niner che fa solo 29er e Specialized (e solo in Italia) offrono un'ampia facoltà di scelta. Sostenere oggi che "quasi tutto il mercato è 29er" è una solenne corbelleria (che non hai detto tu, tra l'altro;-)).
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Prendo atto che due su un totale che potrebbe essere da 2 a 2000 per te è "troppo". D'altronde come insegna la pubblicità del caffè, "troppo" è un concetto estremamente soggettivo.

Prendo atto che hai una ristretta cerchia personale di amici affidabili di qualche centinaio di persone: fortunello! ;-) (la pubblicità non la conosco, sorry)

Quello che succederà tra un anno, due o cinque lo vedremo, ma oggi la situazione è che TUTTE le case, salvo Niner che fa solo 29er e Specialized (e solo in Italia) offrono un'ampia facoltà di scelta. Sostenere oggi che "quasi tutto il mercato è 29er" è una solenne corbelleria (che non hai detto tu, tra l'altro;-)).

Questo non risponde alla domanda: perchè Specy si muove in questo modo?
Tempi maturi? Esperimento? Siamo OT?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se adottiamo questa logica allora non è possibile esprimere un'opinione contraria in nessun caso, e tanto vale chiudere non dico il topic, ma il Forum tutto..

E' evidente che parliamo di due logiche diverse.

A me sembra perfettamente lecito, ed utile alla discussione che i forumendoli possano dire "secondo me la tua scelta è errata perchè...." così come altri contestino tali affermazioni, sempre che si parli di cose concrete (esempio: maggiore costo, maggiore peso, maggiore o minore "sfruttabilità"...) e non di bubbole o di polemiche fini a se stesse...
A me sembra lecito che un utente possa dire che la Anthem29 è un cesso o che costa troppo, se ne ha motivo, il resto, per me è OT.


Altrimenti c'è una ulteriore possibilità: spostare le discussioni che riguardino le 29 nell' apposita sezione.

Buona idea.
 

SOLOKITE

Biker novus
6/6/11
30
0
0
re
Visita sito
Avevo fatto le stessa domanda nel sezione gas 29,era giusto inserirlo qui da subito, cmq ho trovato un consiglio giusto come quello di ivan

"
Allora un po' di chiarezza...
Devo contraddire il post prececente, poi dipende quello che vuoi e le tue esigenze particolari...
Come vedi è la mia Mtb, e custom pesa 11,6 (di serie 12,6 tondi!!!) scendere costerebbe tanti soldini, le tuote di serie sono penose e sensibili di brutto al vento laterale, da rilanciare un calvario.
Il comportamento della bici si potrebbe definire SLOW O MEGLIO FLOW, nel senso che se vuoi una bici da xc o da all mountain, hai sbagliato, cambia scelta se vuoi una trail comoda che perdona tanto in discesa a velocità non folli, che sugli sterrati vola e su strada torna a 40 orari, ma sul liscio in salita con pendenze medie sale con calma (altro discorso lo sconnesso ripido, ma ATTENTO non sale da sola!!!!!!! Ci vuole tanta gamba....) insomma una buona bici, allora è quella giusta...
...Tutto il resto ascolta chi ce l'ha, SONO BALLE!!!

uN PARADOSSO: A me piace, ma sinceramente la mia Trance X da 12,1 kg era superiore in molti frangenti, veramente la bici totale.

Spero di essere stato utile,
Ciao Ivan "

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=208313[/URL]


cmq ho imparato che c'è molto accanimento fra 26isti e 29isti un pò come avvenima in america tanti anni fa
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prendo atto che hai una ristretta cerchia personale di amici affidabili di qualche centinaio di persone: fortunello! ;-) (la pubblicità non la conosco, sorry)
Evidentemente mi sono spiegato male, e provvedo subito.

Quanti sono i biker che, dopo aver comperato una 29er, sono tornati indietro? nessuno lo sa e nessuno lo può sapere, nè in assoluto (quanti in totale) nè in percentuale (quanti in proporzione), se non in ambiti estrememante ristretti e statisticamente non significativi.

Per cui dire che siano tanti, pochi o troppi è una pura speculazione senza alcuna base e fondamento.

E' questo, così come altre affermazioni categoriche di questo genere, che io contesto da un punto di vista logico e formale in prima battuta prima ancora che sostanziale.

Altro esempio preso da questa discussione: sul perchè S'd si muova in questo modo si possono dare le spiegazioni più varie, ma resta il fatto incontrovertibile che abbiamo da una parte Specialized e Niner e dall' altra Scott, Cannondale, RockyMountain, Canyon, Cube, Whistle, Trek e compagnia cantante, e che Niner e Specialized NON sono "quasi tutto il mercato".

Per riassumente, trovo inaccettabile confondere i fatti con le opinioni: e mi permetto di farlo notare.
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Evidentemente mi sono spiegato male, e provvedo subito.

Quanti sono i biker che, dopo aver comperato una 29er, sono tornati indietro? nessuno lo sa e nessuno lo può sapere, nè in assoluto (quanti in totale) nè in percentuale (quanti in proporzione), se non in ambiti estrememante ristretti e statisticamente non significativi.

Per cui dire che siano tanti, pochi o troppi è una pura speculazione senza alcuna base e fondamento.

E' questo, così come altre affermazioni categoriche di questo genere, che io contesto da un punto di vista logico e formale in prima battuta prima ancora che sostanziale.

Altro esempio preso da questa discussione: sul perchè S'd si muova in questo modo si possono dare le spiegazioni più varie, ma resta il fatto incontrovertibile che abbiamo da una parte Specialized e Niner e dall' altra Scott, Cannondale, RockyMountain, Canyon, Cube, Whistle, Trek e compagnia cantante, e che Niner e Specialized NON sono "quasi tutto il mercato".

Per riassumente, trovo inaccettabile confondere i fatti con le opinioni: e mi permetto di farlo notare.

Si potrebbe fare un censimento di biker nel forum che sono passati alle 29 e ne sono rimasti soddisfatti e chi no ?

Giusto per avere un'idea anche se una percentuale ristretta ma personalmente incuriosisce
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
cmq ho imparato che c'è molto accanimento fra 26isti e 29isti un pò come avvenima in america tanti anni fa

nn credo che sia accanimento ma stupidità e qualunquismo. Se tutti riuscissimo ad accettare che sul mercato esistono diversi diametri e non cercare la supremazia di uno piuttosto che si un altro, allora queste discussioni porterebbero a ragionamenti più utili e razionali.
Invece, nel 70% delle discussioni in questa sezione, si giunge sempre alla fatidica e annosa questione: la 29'' è meglio della 26''??? Pelè è più forte di Maradona? E si prosegue su questa linea fino a quando la discussione degenera e si creano situazioni spiacevoli.
Sembra che adesso chi compra una 26'' sia un cogl....... e chi ha una 29'' si trasforma in James Bond!

Bisogna scegliere la bike e di conseguenza il diametro ''giusto'', solo in base a quello che si vuole fare con la bike e nn al fatto che comprando l'una o l'altra si diventa un fenomeno, perchè in questo sport l'unica arma che fà la differenza è la nostra forza e nn lo strumento che si utilizza per manifestarla!

Come ho già ribadito in molti post, la 29'' nn è un'invenzione così straordinaria da far invecchiare di colpo TUTTE le 26'', porta dei vantaggi in alcuni range di utilizzo, ma nn è la scelta totale e definitiva.

L'unico metro che può togliere ogni dubbio e placare gli animi da talebanismi e fanatismi, è PROVARE i mezzi e valutare di persona, ma anche il proprio giudizio personale rimane sempre soggettivo e nn potrà mai essere universale. :prost: CHIUSO OT
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si potrebbe fare un censimento di biker nel forum che sono passati alle 29 e ne sono rimasti soddisfatti e chi no ?

Giusto per avere un'idea anche se una percentuale ristretta ma personalmente incuriosisce
Potresti farlo, ma avrebbe un valore estremamente limitato. Il Forum non è l' "universo mondo" della mtb, e comunque in sondaggi di questo genere viene sempre ampiamente sovrarappresentato chi è scontento, perchè chi è soddisfatto non ha motivo di partecipare.
 

SOLOKITE

Biker novus
6/6/11
30
0
0
re
Visita sito
nn credo che sia accanimento ma stupidità e qualunquismo. Se tutti riuscissimo ad accettare che sul mercato esistono diversi diametri e non cercare la supremazia di uno piuttosto che si un altro, allora queste discussioni porterebbero a ragionamenti più utili e razionali.
Invece, nel 70% delle discussioni in questa sezione, si giunge sempre alla fatidica e annosa questione: la 29'' è meglio della 26''??? Pelè è più forte di Maradona? E si prosegue su questa linea fino a quando la discussione degenera e si creano situazioni spiacevoli.
Sembra che adesso chi compra una 26'' sia un cogl....... e chi ha una 29'' si trasforma in James Bond!

Bisogna scegliere la bike e di conseguenza il diametro ''giusto'', solo in base a quello che si vuole fare con la bike e nn al fatto che comprando l'una o l'altra si diventa un fenomeno, perchè in questo sport l'unica arma che fà la differenza è la nostra forza e nn lo strumento che si utilizza per manifestarla!

Come ho già ribadito in molti post, la 29'' nn è un'invenzione così straordinaria da far invecchiare di colpo TUTTE le 26'', porta dei vantaggi in alcuni range di utilizzo, ma nn è la scelta totale e definitiva.

L'unico metro che può togliere ogni dubbio e placare gli animi da talebanismi e fanatismi, è PROVARE i mezzi e valutare di persona, ma anche il proprio giudizio personale rimane sempre soggettivo e nn potrà mai essere universale. :prost: CHIUSO OT

proverò e ribadisco che darò il mio contributo da principiante,fate i conti che uno non sia mai andato in bici e ha di fronte queste due biciclette...come un bambino che deve cominciare con le rotelline,probabile che mi siano ancora di aiuto :))
mi farò bendare in una successiva prova e se sarò in grado di riconoscere le biciclette allora arriverò a un dunque altrimenti tirerò la moneta :smile::smile:
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
nn credo che sia accanimento ma stupidità e qualunquismo. Se tutti riuscissimo ad accettare che sul mercato esistono diversi diametri e non cercare la supremazia di uno piuttosto che si un altro, allora queste discussioni porterebbero a ragionamenti più utili e razionali.
Invece, nel 70% delle discussioni in questa sezione, si giunge sempre alla fatidica e annosa questione: la 29'' è meglio della 26''???

TI QUOTO e aggiungo.....io credo che in verità chi non ha la 29 in fondo in fondo al cuore gli piacerebbe averne una almeno da provare per bene...
anche se magari sta bene sulla sua 26 e non vuole cambiare per paura di peggiorare se sta bene con quella.
Tra chi invece ha la 29 c'è chi può essere convinto al 100% perchè magari sulla front 26 aveva mal di schiena o non si trovava sul tecnico o in discesa, ma ci sono anche quelli come me che hanno la 29 ma qualche dubbio gli rimane...perchè le differenze non sono poi così evidenti e i vantaggi si sfumano a seconda dei percorsi che si fanno..

In buona sostanza la diatriba nasce anche dal fatto che chi ce l'ha forse un pò è insicuro e vuole convincere gli altri per convincere per primo se stesso...chi non ce l'ha un pò ci rosica!!!:ahhh: ora non mi infamate...è solo un mio pensiero:))):
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per tornare all' argomento del topic, la mia umilissima opinione è che le qualità delle 29er (trazione, miglior scavalcamento degli ostacoli, minor impuntamento) tornano utili ai biker meno esperti in misura maggiore che a quelli già scafati.
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Per tornare all' argomento del topic, la mia umilissima opinione è che le qualità delle 29er (trazione, miglior scavalcamento degli ostacoli, minor impuntamento) tornano utili ai biker meno esperti in misura maggiore che a quelli già scafati.

Ti quoto !:i-want-t:
Poi prima secondo me bisogna provarle, o da amici che gia' ce l'hanno o tramite bike test anche se e' difficile trovarle!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo