se continueranno a produrle o no credo che sia un problema di mercato.... sicuro che rimarranno quelle "economiche" altrimenti sparirebbero anche le 24 ecc...
o sbaglio!?
o sbaglio!?
Cerchiamo di rimanere in argomento, se allarghiamo alla diatriba del secolo (26 vs 29) è finita.
Non è questione di allargare alla diatriba: nessuno l'ha fatto.
E' normale che le motivazioni addotte per sconsigliare la 29 al nostro amico possano essere contestate (ovviamente in maniera razionale e corretta...) , qualunque esse siano. Se no tanto vale chiudere qualsiasi discussione su qualsiasi argomento dopo che è stata aperta...
La discussione era partita sulla validità dell'acquisto di un determinato modello ed era andata avanti bene finchè non sono subentrate le solite storie: è meglio la 26 (ma aveva già scelto la 29), la 29 va più piano in salita (vero, ma cosa c'entra?), di 26 non se venderanno più (vero o falso, cosa c'entra?), mio cugino ha venduto la 29 perchè non si trovava (si è poi ritrovato?), la 29 si pedala così e cosà, eccetera. Con questo criterio potrebbero intervenire in centinaia a postare le proprie esperienze utili o inutili e le proprie idee generiche sulle 29, e alla fine sulla Anthem oggetto del topic non rimarrebbe una riga ma verrebbe fuori il solito calderone che ben conosciamo.
Non che la cosa mi tolga il sonno, intendiamoci, ma l'idea che ogni topic nella sezione XC in cui si chiedono informazioni su un modello specifico da 26, possa ammettere interventi di chi si lancia a consigliare la 29 e poi di seguito la consueta cagnara, mi porterebbe a cercare qualcuno che mi sostituisca.
Non è questione di allargare alla diatriba: nessuno l'ha fatto.
E' normale che le motivazioni addotte per sconsigliare la 29 al nostro amico possano essere contestate (ovviamente in maniera razionale e corretta...) , qualunque esse siano. Se no tanto vale chiudere qualsiasi discussione su qualsiasi argomento dopo che è stata aperta...
@Bed: la questione è la parola "troppi", che a mio parere è un po' troppo oggettiva (un po' come la pubblicità del caffè ). Per te sono "troppi" due biker, che però andrebbero commisurati a quanti non hanno fatto marcia indietro.
Idem per la questione del "mercato ormai quasi tutto 29". Se un marchio, per quanto importante, è "quasi tutto" secondo me c'è quelche problema di lessico...
Prendo atto che due su un totale che potrebbe essere da 2 a 2000 per te è "troppo". D'altronde come insegna la pubblicità del caffè, "troppo" è un concetto estremamente soggettivo.Forse non si capiva, ma ho l'abitudine di rifermi possibilmente alle cose per esperienza diretta: troppi era riferito (misi IMHO non a caso) alla mia cerchia personale, ridotta ma affidabile. E come ben sai, un caso è l'eccezione, due fanno un sospetto,... Che poi mi si dica che il 10% ha detto "no grazie"... questo mi ha sorpreso molto di più. BTW la curiosità non fa che aumentare.
Quello che succederà tra un anno, due o cinque lo vedremo, ma oggi la situazione è che TUTTE le case, salvo Niner che fa solo 29er e Specialized (e solo in Italia) offrono un'ampia facoltà di scelta. Sostenere oggi che "quasi tutto il mercato è 29er" è una solenne corbelleria (che non hai detto tu, tra l'altro).Quanto al marchio: fosse stato un altro ti darei ragione, ma se Specialized si muove in una certa direzione qualcosa sulla situazione generale dice.
Cosa? O che le 29" opportunamente progettate vanno veramente bene, o che il mercato attualmente è alla canna del gas
Prendo atto che due su un totale che potrebbe essere da 2 a 2000 per te è "troppo". D'altronde come insegna la pubblicità del caffè, "troppo" è un concetto estremamente soggettivo.
Quello che succederà tra un anno, due o cinque lo vedremo, ma oggi la situazione è che TUTTE le case, salvo Niner che fa solo 29er e Specialized (e solo in Italia) offrono un'ampia facoltà di scelta. Sostenere oggi che "quasi tutto il mercato è 29er" è una solenne corbelleria (che non hai detto tu, tra l'altro).
Se adottiamo questa logica allora non è possibile esprimere un'opinione contraria in nessun caso, e tanto vale chiudere non dico il topic, ma il Forum tutto..
A me sembra lecito che un utente possa dire che la Anthem29 è un cesso o che costa troppo, se ne ha motivo, il resto, per me è OT.A me sembra perfettamente lecito, ed utile alla discussione che i forumendoli possano dire "secondo me la tua scelta è errata perchè...." così come altri contestino tali affermazioni, sempre che si parli di cose concrete (esempio: maggiore costo, maggiore peso, maggiore o minore "sfruttabilità"...) e non di bubbole o di polemiche fini a se stesse...
Altrimenti c'è una ulteriore possibilità: spostare le discussioni che riguardino le 29 nell' apposita sezione.
Evidentemente mi sono spiegato male, e provvedo subito.Prendo atto che hai una ristretta cerchia personale di amici affidabili di qualche centinaio di persone: fortunello! (la pubblicità non la conosco, sorry)
Evidentemente mi sono spiegato male, e provvedo subito.
Quanti sono i biker che, dopo aver comperato una 29er, sono tornati indietro? nessuno lo sa e nessuno lo può sapere, nè in assoluto (quanti in totale) nè in percentuale (quanti in proporzione), se non in ambiti estrememante ristretti e statisticamente non significativi.
Per cui dire che siano tanti, pochi o troppi è una pura speculazione senza alcuna base e fondamento.
E' questo, così come altre affermazioni categoriche di questo genere, che io contesto da un punto di vista logico e formale in prima battuta prima ancora che sostanziale.
Altro esempio preso da questa discussione: sul perchè S'd si muova in questo modo si possono dare le spiegazioni più varie, ma resta il fatto incontrovertibile che abbiamo da una parte Specialized e Niner e dall' altra Scott, Cannondale, RockyMountain, Canyon, Cube, Whistle, Trek e compagnia cantante, e che Niner e Specialized NON sono "quasi tutto il mercato".
Per riassumente, trovo inaccettabile confondere i fatti con le opinioni: e mi permetto di farlo notare.
cmq ho imparato che c'è molto accanimento fra 26isti e 29isti un pò come avvenima in america tanti anni fa
Potresti farlo, ma avrebbe un valore estremamente limitato. Il Forum non è l' "universo mondo" della mtb, e comunque in sondaggi di questo genere viene sempre ampiamente sovrarappresentato chi è scontento, perchè chi è soddisfatto non ha motivo di partecipare.Si potrebbe fare un censimento di biker nel forum che sono passati alle 29 e ne sono rimasti soddisfatti e chi no ?
Giusto per avere un'idea anche se una percentuale ristretta ma personalmente incuriosisce
nn credo che sia accanimento ma stupidità e qualunquismo. Se tutti riuscissimo ad accettare che sul mercato esistono diversi diametri e non cercare la supremazia di uno piuttosto che si un altro, allora queste discussioni porterebbero a ragionamenti più utili e razionali.
Invece, nel 70% delle discussioni in questa sezione, si giunge sempre alla fatidica e annosa questione: la 29'' è meglio della 26''??? Pelè è più forte di Maradona? E si prosegue su questa linea fino a quando la discussione degenera e si creano situazioni spiacevoli.
Sembra che adesso chi compra una 26'' sia un cogl....... e chi ha una 29'' si trasforma in James Bond!
Bisogna scegliere la bike e di conseguenza il diametro ''giusto'', solo in base a quello che si vuole fare con la bike e nn al fatto che comprando l'una o l'altra si diventa un fenomeno, perchè in questo sport l'unica arma che fà la differenza è la nostra forza e nn lo strumento che si utilizza per manifestarla!
Come ho già ribadito in molti post, la 29'' nn è un'invenzione così straordinaria da far invecchiare di colpo TUTTE le 26'', porta dei vantaggi in alcuni range di utilizzo, ma nn è la scelta totale e definitiva.
L'unico metro che può togliere ogni dubbio e placare gli animi da talebanismi e fanatismi, è PROVARE i mezzi e valutare di persona, ma anche il proprio giudizio personale rimane sempre soggettivo e nn potrà mai essere universale. CHIUSO OT
nn credo che sia accanimento ma stupidità e qualunquismo. Se tutti riuscissimo ad accettare che sul mercato esistono diversi diametri e non cercare la supremazia di uno piuttosto che si un altro, allora queste discussioni porterebbero a ragionamenti più utili e razionali.
Invece, nel 70% delle discussioni in questa sezione, si giunge sempre alla fatidica e annosa questione: la 29'' è meglio della 26''???
TI QUOTO e aggiungo.....io credo che in verità chi non ha la 29 in fondo in fondo al cuore gli piacerebbe averne una almeno da provare per bene...
anche se magari sta bene sulla sua 26 e non vuole cambiare per paura di peggiorare se sta bene con quella.
Tra chi invece ha la 29 c'è chi può essere convinto al 100% perchè magari sulla front 26 aveva mal di schiena o non si trovava sul tecnico o in discesa, ma ci sono anche quelli come me che hanno la 29 ma qualche dubbio gli rimane...perchè le differenze non sono poi così evidenti e i vantaggi si sfumano a seconda dei percorsi che si fanno..
In buona sostanza la diatriba nasce anche dal fatto che chi ce l'ha forse un pò è insicuro e vuole convincere gli altri per convincere per primo se stesso...chi non ce l'ha un pò ci rosica!!! ora non mi infamate...è solo un mio pensiero
Per tornare all' argomento del topic, la mia umilissima opinione è che le qualità delle 29er (trazione, miglior scavalcamento degli ostacoli, minor impuntamento) tornano utili ai biker meno esperti in misura maggiore che a quelli già scafati.
Per tornare all' argomento del topic, la mia umilissima opinione è che le qualità delle 29er (trazione, miglior scavalcamento degli ostacoli, minor impuntamento) tornano utili ai biker meno esperti in misura maggiore che a quelli già scafati.