Mtb è sempre eco e ambiente?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Si però....NON CHIAMIAMOLI PEDONI..... perchè NON sono pedoni, sono camminatori o escursionisti...

E perché mai?
Se va a piedi, è un pedone.

i pedoni camminano su strade pubbliche

Anche i ciclisti possono girare per le strade pubbliche, per quelle private, per i sentieri, per i campi, per i dirupi etc.
Sempre ciclisti rimangono.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
scusami....
magari mi sbaglio perchè conoscerai meglio di me i tuoi luoghi...
ma la domanda sorge spontanea...

strade di mille anni, che hanno subito passaggi di carri, cavalli, monaci, viandanti, buoi, scarponi e zoccoli... e chi più ne ha più ne metta...
Si stanno rovinando ora col passaggio di pneumatici di bici che al max pesano 25 kg ???
In discesa poi???

giusto una domanda

Secondo me è semplicemente che una volta i vari conducenti di carri, cavalli, buoi ecc, si occupavano anche tutti di mantenere il sentiero. E quindi non è che non si rovinava ma veniva semplicemente sistemato ogni volta. :-)

Anche perchè i sentieri si rovinavano e rovinano già da soli se nessuno li sistema, basta vedere quelli abbandonati in che condizioni sono o i vari muretti a secco che se non mantenuti crollano autonomamente.
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
magari mi sbaglio perchè conoscerai meglio di me i tuoi luoghi...
ma la domanda sorge spontanea...

strade di mille anni, che hanno subito passaggi di carri, cavalli, monaci, viandanti, buoi, scarponi e zoccoli... e chi più ne ha più ne metta...

Una volta quelle strade erano di uso continuo [1], e quindi sottoposte a regolare manutenzione, ora sono abbandonate e si fa fatica a trovare chi è in grado di ripristinarle.
Unisci degrado naturale e passaggi ripetuti, qualche danno succede.

Si stanno rovinando ora col passaggio di pneumatici di bici che al max pesano 25 kg ???
25 kg?

In discesa poi???

In discesa sicuramente più che in salita. Una frenata supera di gran lunga la sollecitazione che può dare una pedalata.
In ogni caso, è una questione quantitativa: se il numero di ciclisti è ridotto, la cosa può essere trascurabile. Se si fa consistente, no.

[1] E probabilmente chi le manteneva non sarebbe stato contento di gente che passava "a gratis".
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In discesa sicuramente più che in salita. Una frenata supera di gran lunga la sollecitazione che può dare una pedalata.
In ogni caso, è una questione quantitativa: se il numero di ciclisti è ridotto, la cosa può essere trascurabile. Se si fa consistente, no.
si i effetti la frenata di una bici è certamente più dirompente di un passaggio di cavalli zoccolati...e caretti con ruote di legno ferrate
:-|
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
magari informati prima di rispondere...
Ora la lingua Italiana è ben definita, non è che uno si alza la mattina e decide i termini

Infatti il termine è ben definito:

pedóne1 s. m. [der. del lat. pes pedis «piede»]. – 1. a. Chi cammina a piedi

si i effetti la frenata di una bici è certamente più dirompente di un passaggio di cavalli zoccolati...e caretti con ruote di legno ferrate
:-|

No, dicevo che il ciclista in discesa è più dirompente che il ciclista in salita.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si però....NON CHIAMIAMOLI PEDONI..... perchè NON sono pedoni, sono camminatori o escursionisti...
i pedoni camminano su strade pubbliche

sid

magari informati prima di rispondere...
Ora la lingua Italiana è ben definita, non è che uno si alza la mattina e decide i termini

Pedone è un termine utilizzato dal nostro CDS ed ha un preciso significato, esattamente come velocipede, ciclomotore, ecc...

sid

Ad essere pignoli e rispettosi verso la lingua italiana (cha ha pure precise regole per quanto riguarda la punteggiatura...non è che uno si alza la mattina e decide di non usare più il punto), mi sa che sei un po' fuori...sentiero!
In realtà "pedone" è un termine che ha uso diffuso anche al di fuori del contesto del Codice della strada ed è molto più ampio e generico. Senza considerare che, in base all'articolo 3 del Codice della strada medesimo, si ha una chiara definizione di sentiero: «Sentiero (o mulattiera o tratturo): strada a fondo naturale formatasi per effetto del passaggio di pedoni e di animali». Guarda un po', nella medesima frase ci sono le parole "sentiero" e quella "pedone".

Ciao
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
i paragoni con l'anno 1400 (o anche solo 1700) mi paiono azzardati: a parte la manutenzione, nessuno in quei tempi percorreva i sentieri a cannone perchè poi doveva fermare la clessidra di Stravum prima del viandante concorrente.

Giravano a passo d'uomo, fa una bella differenza in termini di devastazione ed erosione.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Se fossero loro i proprietari, non credo che avrebbero avuto problemi a vietare le bici. Ma in effetti non si capisce.
beh, ma guarda che il 90% dei boschi e dei sentieri È su terreni privati...
però c'è una cosa chiamata consuetudine che ha un peso legale e che direi proprio si applica a questi casi, per cui anche se è treeno privato NON è sempre lecito chiudere. La proprietà privata NON è una cosa assoluta come molti oggi credono, specie in situazioni agro-montane.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
i paragoni con l'anno 1400 (o anche solo 1700) mi paiono azzardati: a parte la manutenzione, nessuno in quei tempi percorreva i sentieri a cannone perchè poi doveva fermare la clessidra di Stravum prima del viandante concorrente.

Giravano a passo d'uomo, fa una bella differenza in termini di devastazione ed erosione.
Poi si parla di Liguri... a correre sono palanche :mrgreen: :mrgreen:

@tutti i liguri... vi voglio bene anche se con parsimonia :prost::prost:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
In Piemonte l'hanno normato 11 anni fa con una legge regionale, che è anche il catasto sentieri.
Il regolamento attuativo dice sostanzialmente che per inserire dei sentieri nuovi la situazione deve essere:

la proposta deve riguardare infrastrutture che siano già turisticamente frequentate; nel caso di
infrastrutture viabili ricadenti su proprietà private, il transito escursionistico può avvenire a fronte di
una preesistente servitù di uso pubblico gravante sull’infrastruttura oppure per autorizzazione
formalmente concessa da parte dei proprietari oppure liberamente, da tempi immemorabili
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
In Piemonte l'hanno normato 11 anni fa con una legge regionale, che è anche il catasto sentieri.
Il regolamento attuativo dice sostanzialmente che per inserire dei sentieri nuovi la situazione deve essere:

la proposta deve riguardare infrastrutture che siano già turisticamente frequentate; nel caso di
infrastrutture viabili ricadenti su proprietà private, il transito escursionistico può avvenire a fronte di
una preesistente servitù di uso pubblico gravante sull’infrastruttura oppure per autorizzazione
formalmente concessa da parte dei proprietari oppure liberamente, da tempi immemorabili
come credo tu sappia molto bene, sul moncuni qualcuno se ne è totalmente sbattuto le balle ed ha piazzato recinzioni a comodo suo... :arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
come credo tu sappia molto bene, sul moncuni qualcuno se ne è totalmente sbattuto le balle ed ha piazzato recinzioni a comodo suo... :arrabbiat:
Ho scritto personalmente al servizio della Città Metropolitana per segnalare la cosa, con tanto di mappe catastali.
Mi hanno risposto che avrebbero controllato, poi due giorni dopo è arrivato il lockdown, la pandemia e tutto il resto e la cosa è rimasta lì in cavalleria.

e ti dico francamente, anche io ho avuto di meglio da fare in questo anno di casini, per cui non ho insistito.
ma credo ci siano gli estremi per far rimuovere quelle recinzioni se si vuole andare a fondo della questione: quel tracciato faceva già parte del catasto regionale e quel sentiero esiste almeno da 35 anni (la prima volta credo di averlo fatto nell'85 o giù di lì, ma sono sicuro che esista da ben prima).
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Classifica mensile dislivello positivo