Mtb è sempre eco e ambiente?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io nel mio piccolo ieri in un trail in discesa bello veloce.....dopo una curva mi trovo una famigliola babbo mamma figlioletto che salgono....andavo forte...ho provato a frenare ma sbandavo....fortuna sono riuscito ad indirizzare la bici sulla destra mentre loro scappavano a sinistra........
Mi sono vergognato.....ma che fare???
Non ci buttiamo più in discesa???
Il rischio di trovare persone che salgono è reale......
Certo che alla tua veneranda età magari dovresti prestare una certa attenzione.
Se non ricordo male sei in una fascia di età dove (senza offesa, sia chiaro) i riflessi non sono più quelli dei vent'anni e nemmeno quelli dei quaranta... e oltre.
"Buttarsi in discesa", come dici tu, magari sarebbe da evitare sui sentieri frequentati da escursionisti a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ehm..., conosco benissimo il posto ed i sentieri di cui si parla.
Dico solo che c'è una scuola di MTB e un mini bike-park (non meccanizzato), con diverse decine di ragazzini che la frequenta.


Ormai, tutta la collinetta è un dedalo di sentieri per le mtb.
Mi stupisce che ci sia ancora qualcuno che li percorre a piedi.....

Mai visto una bici da DH. In maggioranza sono xc, non elettriche.

Evito la zona, a parte qualche eccezione in notturna o con la neve.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman and lthgpes

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ehm..., conosco benissimo il posto ed i sentieri di cui si parla.
Dico solo che c'è una scuola di MTB e un mini bike-park, con diverse decine di ragazzini che la frequenta.

Mai visto una bici da DH. In maggioranza sono xc, non elettriche.

Evito la zona, a parte qualche eccezione in notturna o con la neve.
Ecco un’altro local. Il mio deve ancora rispondere. Visto che conosci eviti per l’affollamento o per altro motivo ?

comunque se veramente si trattasse di xc sarebbero i soliti screzi dei bigotti locali contro le bici. Lì vicino oltre ad esserci la ciclabile che arriva quasi fino a bassano (fatta quest’estate: sede, indicazioni, comportamento invidiabili)
C’è un sentiero a picco sul lago di levico (o di caldonazzo mi confondo sono attaccati) rigorosamente vietato ai ciclisti (e rigorosamente ignorato)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Evito perché sono sentierini con sviluppo e dislivello limitatissimi. Infatti, vanno bene per fare scuola, non certo per farsi una raidata.
Poi, la collinetta è molto frequentata perché si trova nei pressi del paese.

Comunque, la zona è immersa nei boschi a perdita d'occhio e, pertanto, non avverto il problema del sovraffolamento nei sentieri.
Quando incrocio dei pedoni rallento e, se non ci si passa, mi fermo io.
Del resto ho fatto trekking e vie ferrate per 20 anni; mi viene spontaneo portare rispetto per le persone a piedi.

PS: il sentiero a picco è sul lago di Levico.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Evito perché sono sentierini con sviluppo e dislivello limitatissimi. Infatti, vanno bene per fare scuola, non certo per farsi una raidata.
Poi, la collinetta è molto frequentata perché si trova nei pressi del paese.

Comunque, la zona è immersa nei boschi a perdita d'occhio e, pertanto, non avverto il problema del sovraffolamento nei sentieri.
Quando incrocio dei pedoni rallento e, se non ci si passa, mi fermo io.
Del resto ho fatto trekking e vie ferrate per 20 anni; mi viene spontaneo portare rispetto per le persone a piedi.

PS: il sentiero a picco è sul lago di Levico.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Certo che alla tua veneranda età magari dovresti prestare una certa attenzione.
Se non ricordo male sei in una fascia di età dove (senza offesa, sia chiaro) i riflessi non sono più quelli dei vent'anni e nemmeno quelli dei quaranta... e oltre.
"Buttarsi in discesa", come dici tu, magari sarebbe da evitare sui sentieri frequentati da escursionisti a piedi.
Rimango sempre perplesso quando sento parlare del pericolo di investire le persone. Lasciamo perdere per un attimo la percezione di chi percorre il sentiero a piedi, posso dire che a me non è mai capitato nemmeno di correre il rischio.
In un ipotetica curva cieca, cosa molto improbabile in un trail, rallenti comunque.
Secondo me o sei distratto o sei talmente cotto che avresti preso su pure un albero. Oppure stai facendo un passaggio talmente ripido e pericoloso che non sei in grado di fermarti, ma non lo faresti con gente che risale.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Rimango sempre perplesso quando sento parlare del pericolo di investire le persone. Lasciamo perdere per un attimo la percezione di chi percorre il sentiero a piedi, posso dire che a me non è mai capitato nemmeno di correre il rischio.
In un ipotetica curva cieca, cosa molto improbabile in un trail, rallenti comunque.
Secondo me o sei distratto o sei talmente cotto che avresti preso su pure un albero. Oppure stai facendo un passaggio talmente ripido e pericoloso che non sei in grado di fermarti, ma non lo faresti con gente che risale.

Hai quotato il mio commento, ma credo che avrai ben capito mi riferivo al commento di @rolly che faceva riferimento alla sua esperienza, come raccontata al post numero 9 di questa discussione. E di cui ho voluto sottolineare l'età, visto che ricordo che non si tratta proprio di un giovanotto.
Ti posso garantire che a me non è mai capitato di correre il rischio di investire famiglie di escursionisti. Sia perchè nei postacci che frequento non ci girano, ma anche perchè la mia andatura è sempre accorta come dovrebbe, e infine perchè tra tanti supermen io sono semplicemente uno che conosce bene i propri limiti
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Hai quotato il mio commento, ma credo che avrai ben capito mi riferivo al commento di @rolly che faceva riferimento alla sua esperienza, come raccontata al post numero 9 di questa discussione.
E di cui ho voluto sottolineare l'età, visto che ricordo che non si tratta proprio di un giovanotto.

Ti posso garantire che a me non è mai capitato d correre il rischio di investire famiglie di escursionisti. Sia perchè nei postacci che frequento non ci girano, ma anche perchè la mia andatura è sempre accorta come dovrebbe, e infine perchè tra tanti supermen io sono semplicemente uno che conosce bene i propri limiti
Sì certo, era per dire che anche secondo me se in un trail metti sotto qualcuno c’è qualcosa che non quadra oltre alla velocità.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Le generazioni passate i sentieri li hanno costruiti, noi almeno cerchiamo di non distruggerli
Questo é un tema molto importante, che meriterebbe di essere approfondito. Alcuni sentieri riadattati per scendere con la bici, spesso avevano altre funzioni con un evidente legame storico con quel territorio.
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino and Hot

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Una riflessione in merito al contenuto dell'articolo, mi porta anche a delineare una soluzione. A prescindere dai problemi descritti, si evince che comunque non si vuole vietare le bici in quel posto, ma solo regolamentare l'accesso. Per questi motivi, se fossi un frequentatore di quei luoghi andrei a parlare con la Fondazione e il WWF per trovare insieme una soluzione. Nel fare ciò, però, tenterei di coinvolgere quanti più bikers che frequentano quel posto; con i social non é difficile e magari verrebbe fuori anche qualcosa di innovativo, condiviso e un modello da imitare altrove. Sono assolutamente convinto che il primo passo verso una consapevolezza responsabile di cosa significhi andare in bici, spetta a chi pratica questo sport. Per fare ciò ci si deve organizzare con voglia e pazienza. Mi basta già la parola DH nell'articolo confutato dai local che parlano di semplici giri XC, per rendermi conto che l'approccio esterno vetso la bici é impregnato di ignoranza. Sta a noi combattere questa ignoranza prima che degeneri in pregiudizi e faziosità nei nostri confronti.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.775
1.106
0
Visita sito
- ieri in un trail in discesa bello veloce.....dopo una curva mi trovo ....
- Mi sono vergognato.....ma che fare???
- Non ci buttiamo più in discesa???
- detto chiaramente, mi sembra proprio un comportamento stupido.
- è il minimo
- no, tu è meglio di no. E cmq è meglio che ti fai una assicurazione (che in ogni caso non copre aspetti penali). Se per sfiga ammazzi qualcuno, preparati a perdere casa, auto e conto in banca per pagare i risarcimenti.
Pensa se li centravi e mandavi qualcuno all"ospedale che guai passavi
direi che "guai" è un eufemismo. Il bambino rischi pure di ammazzarlo o mandarlo su una sedia a rotelle... e allora altro che "guai"...
se li prendevA
no, nella frase è giusto "prendevi" ;-)

In un ipotetica curva cieca, cosa molto improbabile in un trail, rallenti comunque.
Secondo me o sei distratto o sei talmente cotto che avresti preso su pure un albero. Oppure stai facendo un passaggio talmente ripido e pericoloso che non sei in grado di fermarti, ma non lo faresti con gente che risale.
concordo appieno.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Una riflessione in merito al contenuto dell'articolo, mi porta anche a delineare una soluzione. A prescindere dai problemi descritti, si evince che comunque non si vuole vietare le bici in quel posto, ma solo regolamentare l'accesso. Per questi motivi, se fossi un frequentatore di quei luoghi andrei a parlare con la Fondazione e il WWF per trovare insieme una soluzione. Nel fare ciò, però, tenterei di coinvolgere quanti più bikers che frequentano quel posto; con i social non é difficile e magari verrebbe fuori anche qualcosa di innovativo, condiviso e un modello da imitare altrove. Sono assolutamente convinto che il primo passo verso una consapevolezza responsabile di cosa significhi andare in bici, spetta a chi pratica questo sport. Per fare ciò ci si deve organizzare con voglia e pazienza. Mi basta già la parola DH nell'articolo confutato dai local che parlano di semplici giri XC, per rendermi conto che l'approccio esterno vetso la bici é impregnato di ignoranza. Sta a noi combattere questa ignoranza prima che degeneri in pregiudizi e faziosità nei nostri confronti.
A me sembra che invece l’articolo dica che vogliano proprio vietare la zona alle bici. È vero che l’articolo è scritto con i piedi (come al solito!) però il senso mi pare proprio quello:

La proposta, condivisa anche dalla Fondazione, è quindi quella di concedere "inconcertazione con le associazioni sportive, il permesso di transito per le biciclette solo su strade e carreggiate prestabilite, vietando tassativamente il 'fuoristrada' e tutelando con precise prescrizioni la rete dei percorsi sui quali inevitabilmente dovrà restringersi l'attività dei biker".
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Crescendo vedrai che ti interesserà sempre di meno andare a "bombazza" in discesa e vorrai essere piu veloce in salita...Per me è andata cosi, molta piu soddisfazione ad avere gambe per pedalare che coraggio ed incoscienza per buttarsi in discesa come se non ci fosse un domani...Pensa se li centravi e mandavi qualcuno all"ospedale che guai passavi
Oppure si cimenterà nel superare ostacoli e percorrere tratti molto tecnici, a velocità necessariamente basse :)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io nel mio piccolo ieri in un trail in discesa bello veloce.....dopo una curva mi trovo una famigliola babbo mamma figlioletto che salgono....andavo forte...ho provato a frenare ma sbandavo....fortuna sono riuscito ad indirizzare la bici sulla destra mentre loro scappavano a sinistra........
Mi sono vergognato.....ma che fare???
Non ci buttiamo più in discesa???
Il rischio di trovare persone che salgono è reale......

mi spiace ma su questo punto non sono d'accordo, sta nel buon senso di ognuno!
Se conosco le caratteristiche dei luoghi, zone, territorio e trail dove pedalo normalmente è possibile pianificare l'uscita in modo di non passare sul XX trail ad orari dove è possibile trovare più persone!

Mi rendo conto che non sempre è possibile e capita di trovare delle persone anche ad orari "improbabili"..
ma se giustamente voglio fare un giro e farmi l'XX trail a fuoco (liberissimo di farlo) per lo meno cerco di farlo fuori dagli orari dove c'è un'altissima possibilità di trovare gente a piedi.. soprattutto su un trail stretto o con punti cechi ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
A me sembra che invece l’articolo dica che vogliano proprio vietare la zona alle bici. È vero che l’articolo è scritto con i piedi (come al solito!) però il senso mi pare proprio quello:

La proposta, condivisa anche dalla Fondazione, è quindi quella di concedere "inconcertazione con le associazioni sportive, il permesso di transito per le biciclette solo su strade e carreggiate prestabilite, vietando tassativamente il 'fuoristrada' e tutelando con precise prescrizioni la rete dei percorsi sui quali inevitabilmente dovrà restringersi l'attività dei biker".
Andrebbero chiariti tanti passaggi. Il luogo é proprietà della Fondazione? Mi pare di no; la riserva naturale é statale o regionale? Non si capisce a chi spetta la vigilanza; il richiamo al rischio archeologico, invece, che significa? C'é un vincolo disposto dalla Soprintendenza? Fatta chiarezza su questi passaggi, si riuscirebbe a comprendere meglio se é opportuno accogliere la PROPOSTA di vietare o regolamentare. Allo stato attuale ci sono solo 2 presidenti -Fondazione e WWF- che hanno chiamato un giornalista e gli hanno fatto scrivere un articolo molto aleatorio e poco preciso. Hai visto mai che per la riserva (regionale o statale) e per la Soprintendenza il problema delle bici in quella zona non esiste?
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
L'ideale sarebbe creare sentieri distinti tra bici e pedoni, ma poi finirebbe che l'escursionista andrebbe su quelli per le bici e viceversa... :maremmac:

Qui in zona (alto vicentino) ho visto petizioni al CAI di gente che vorrebbe chiudere alle bici persino strade bianche (quella delle Montagnole basse, per chi conosce la zona di Recoaro 1000). Ogni anno torna la notizia del Trentino che potrebbe vietare alle bici la Strada degli Eroi, per arrivare in Pasubio, poi puntualmente scongiurata (e spero sempre!).

Però mi son chiesto più volte: il CAI giustamente (o la SAT, in trentino) detengono la gestione dei sentieri. Perchè non creare, non mettere in piedi, una specie di CAI anche per le MTB? Un'associazione che vada a sistemare i sentieri, li gestisca e possa dire: no, questo non si chiude. Sarebbe così fantascientifico?
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Andrebbero chiariti tanti passaggi. Il luogo é proprietà della Fondazione? Mi pare di no; la riserva naturale é statale o regionale? Non si capisce a chi spetta la vigilanza; il richiamo al rischio archeologico, invece, che significa? C'é un vincolo disposto dalla Soprintendenza? Fatta chiarezza su questi passaggi, si riuscirebbe a comprendere meglio se é opportuno accogliere la PROPOSTA di vietare o regolamentare. Allo stato attuale ci sono solo 2 presidenti -Fondazione e WWF- che hanno chiamato un giornalista e gli hanno fatto scrivere un articolo molto aleatorio e poco preciso. Hai visto mai che per la riserva (regionale o statale) e per la Soprintendenza il problema delle bici in quella zona non esiste?
Concordo su tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
L'ideale sarebbe creare sentieri distinti tra bici e pedoni, ma poi finirebbe che l'escursionista andrebbe su quelli per le bici e viceversa... :maremmac:

Qui in zona (alto vicentino) ho visto petizioni al CAI di gente che vorrebbe chiudere alle bici persino strade bianche (quella delle Montagnole basse, per chi conosce la zona di Recoaro 1000). Ogni anno torna la notizia del Trentino che potrebbe vietare alle bici la Strada degli Eroi, per arrivare in Pasubio, poi puntualmente scongiurata (e spero sempre!).

Però mi son chiesto più volte: il CAI giustamente (o la SAT, in trentino) detengono la gestione dei sentieri. Perchè non creare, non mettere in piedi, una specie di CAI anche per le MTB? Un'associazione che vada a sistemare i sentieri, li gestisca e possa dire: no, questo non si chiude. Sarebbe così fantascientifico?
Al sud il Cai ha molti soci bikers qui da noi i bikers vengono “espulsi ” e additati come eretici
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Al sud il Cai ha molti soci bikers qui da noi i bikers vengono “espulsi ” e additati come eretici
Anche qui c'era la sezione MTB del CAI, però non so come sia andata a finire.
Il CAI locale sembra aver più a cuore (magari giustamente) i sentieri d'alta quota, che in teoria sarebbero poco raggiungibili con le bici, mentre si disinteressa dei sentieri più in basso.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Classifica mensile dislivello positivo