Mtb è sempre eco e ambiente?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

boliviano

Ospite
Si beh ma lo hanno scritto loro che ci sono delle specie rare da proteggere, così non fosse bastava dire che è una zona protetta perchè è una zona di svago da tutelare per farla rimanere tale
Che ci siano o no, se è presente una decisione (comunale, provinciale o regionale) di protezione questa è stata definita con un iter di approvazione che, piaccia o no, è da rispettare. È il meccanismo democratico. Se uno è contrario per una ragione deve opporsi durante il percorso per la creazione del vincolo. Una volta che è approvato si rispetta. Quindi non vedo ragione di discutere qui se esistano o meno. È ininfluente.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Che ci siano o no, se è presente una decisione (comunale, provinciale o regionale) di protezione questa è stata definita con un iter di approvazione che, piaccia o no, è da rispettare. È il meccanismo democratico. Se uno è contrario per una ragione deve opporsi durante il percorso per la creazione del vincolo. Una volta che è approvato si rispetta. Quindi non vedo ragione di discutere qui se esistano o meno. È ininfluente.
Certo su questo hai pienamente ragione, ma io capisco anche la necessità di chi chiede maggior chiarezza o completezza, giusto per rispetto di chi legge. E visto che l'articolo parla di bici da DH riferendosi ad una collinetta usata da gente con bici XC, diciamo che anche le altre informazioni buttate lì a casaccio possono essere poco credibili. Che poi questo faccia differenza no, ma è solo una questione, per me, di principio
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Figurati, magari mi sbaglio io, ma un mulo carico a passo d'uomo esercita una forza circa pari al proprio peso e soprattutto in verticale, un qualcosa che va a 30kmh ogni volta che la sospensione lavora esercita una forza pari a ben più del proprio peso e siccome deve anche deve anche frenare, magari sgommando e derapando, la forza é spesso trasversale rispetto al terreno, proprio come fanno gli aratri.

Poi, forse soprattutto, come qualcuno ha già scritto c'é anche il fatto che chi li percorreva tutti i giorni per ore a passo d'uomo, mentre camminava li manuteneva sistemando le pietre che si spostavano ecc ecc anche solo per via delle piogge e degli assestamenti naturali. Oggi mi sembra che al di fuori delle località turistiche, sono poche le energie spese per mantenere in ordine i sentieri lontani dalle case.

Da tutto questo la mia preoccupazione di goderne si, ma cercando di non danneggiarli oltre misura.

Un mulo in media pesa sui 450 kg, carico aggiungi un 20/30 % del suo peso (di più non ce la fa) facciamo 550/600
Un bicicletta se elettrica pesa sui 25 kg più rider bardato facciamo 125

cosi x dire...
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
Ma davvero state a ragionare se faceva più danno un mulo carico che un tempo passava per lavoro o il passaggio di tante bici per svago?!?!?!

Ci meritiamo i divieti!

Ahah! Si stiamo degenerando.. Peccato, niente più fisica applicata sui muli e sulle bici!
Chiudo scrivendo che io quando percorro in bici i sentieri montani per divertimento cerco e cercherò sempre di fare meno danni possibili e di non dare fastidio a chi ci cammina, poi ognuno ha la sua sensibilità, da cui dipenderà il futuro della nostra passione..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Di questo passo dovremmo anche chiedere a molti partecipanti di questo forum il diploma di ingegneria strutturale, ingegneria dei materiali, aerospaziale e di questi tempi anche il PhD in virologia.
Al di là delle polemiche che non voglio fare o alimentare, semplicemente a volte le aree sono protette perché amate e frequentate dalle persone. Sono prossime alle abitazioni o hanno valenze paesaggistiche. Non sono musei all'aperto. Sono aree di svago che se tutelate rimangono tali. In caso contrario vanno in vacca come tanti 3d di questo bel forum.
Ma vedi, sono entomologo e biospeleologo, collaboro con il museo di scienze naturali della mia città di cui son socio, ho contatti anche con altri musei nazionali, ho all' attivo specie nuove scoperte da me e pubblicate su riviste scientifiche, la penso in maniera un pochino diversa, cioè da uomo "scientifico" ...
È che in molti casi, alcuni si riempiono la bocca di paroloni per sembrare chissà chi, per poi rivelarsi abbastanza ignoranti e purtroppo gli si da anche credito.
Il grande Maestro Battiato diceva:
" a me non mi interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano, preferisco sentirmi un cretino ascoltando un eccelsa persona che parla..." ;-)
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma davvero state a ragionare se faceva più danno un mulo carico che un tempo passava per lavoro o il passaggio di tante bici per svago?!?!?!

Ci meritiamo i divieti!

Ci sono 107 messaggi su un topic che è già stato trattato altre 3 volte.... :loll:
di che si deve parlare...????????????
mi pare che gli argomenti siano stati affrontati tutti almeno 2 volte per difetto

almeno si varia un pochino e si affronta un tema differente ma SEMPRE in topic...

se poi vogliamo continuare a ripetere, educazione, chiusure, bici elettriche e le solite cose che dopo un pò diventano quasi flame... benissimo...

sid
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ci sono 107 messaggi su un topic che è già stato trattato altre 3 volte.... :loll:
di che si deve parlare...????????????
mi pare che gli argomenti siano stati affrontati tutti almeno 2 volte per difetto

almeno si varia un pochino e si affronta un tema differente ma SEMPRE in topic...

se poi vogliamo continuare a ripetere, educazione, chiusure, bici elettriche e le solite cose che dopo un pò diventano quasi flame... benissimo...

sid
Ok, continua a parlare di muli allora.

Buona continuazione.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes
B

boliviano

Ospite
Ma vedi, sono entomologo e biospeleologo, collaboro con il museo di scienze naturali della mia città di cui son socio, ho contatti anche con altri musei nazionali, ho all' attivo specie nuove scoperte da me e pubblicate su riviste scientifiche, la penso in maniera un pochino diversa, cioè da uomo "scientifico" ...
È che in molti casi, alcuni si riempiono la bocca di paroloni per sembrare chissà chi, per poi rivelarsi abbastanza ignoranti e purtroppo gli si da anche credito.
Il grande Maestro Battiato diceva:
" a me non mi interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano, preferisco sentirmi un cretino ascoltando un eccelsa persona che parla..." ;-)
Complimenti.
Non ho detto che tu non sia titolato. Ma non importa.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
B

boliviano

Ospite
  • Mi piace
Reactions: sideman and lthgpes

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Certo che vietare le bici perché ci sono le buche nell'asfalto.... Complimenti... problema risolto elegantemente .
Mi chiedo come mai ne siano esenti le bici normali. Forse che non ce n'è più una?
ma poi cosa decidono che sia ebike???
per il codice sono parificate
se io ho una bici con un kit magari staccato ci posso passare??

La solita demenzialità legiferativa quando questa è demandata a comuni e regionalmente...

Poi dato che il motivo sono le buche, che fine fanno le musc.olari ed i monopattini a spinta????

Rimana il fatto che è da capire se gli idioti sono le amministrazioni locali, oppure i giornalisti locali che non hanno capito un caxxo...o che volevano fare l'articolo senzazionalista
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sei troppo coinvolto in una pseudo crociata anti e-bike per essere obiettivo, basta leggere l'articolo per vedere che la motivazione del divieto sono gli incidenti e che riguarda tre sole vie
A parte che anche se la mia fosse una crociata conterebbe ben poco, ma l'articolo parla di Ebike e monopattini come mezzi pericolosi e se escludono le bici normali un motivo ci sarà...Comunque è solo questione di tempo, qui da noi si stanno muovendo per vietare alcuni luoghi storici della MTB sede anche di gare XC a livello internazionale, a causa dei flussi aumentati esponenzialmente ovviamente riconducibili ai mezzi a motore, ho raccolto testimonianza dirette di persone che vivono in quei luoghi quindi nessuna crociata ma realismo...Mi spiace che ti senti coinvolto perché hai una Emtb ma almeno tu un passato da biker ce l'hai e non ho dubbi sul tuo modo di andare in bici mentre qui la maggior parte di quelli che vedo sono degli sprovveduti totali spesso senza nessun rispetto né per gli altri ne' per i luoghi che frequentano.
Ma le conseguenze però le pagheremo tutti purtroppo, mi sia consentito di dire almeno che mi girano un po'
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A parte che anche se la mia fosse una crociata conterebbe ben poco, ma l'articolo parla di Ebike e monopattini come mezzi pericolosi e se escludono le bici normali un motivo ci sarà...Comunque è solo questione di tempo, qui da noi si stanno muovendo per vietare alcuni luoghi storici della MTB sede anche di gare XC a livello internazionale, a causa dei flussi aumentati esponenzialmente ovviamente riconducibili ai mezzi a motore, ho raccolto testimonianza dirette di persone che vivono in quei luoghi quindi nessuna crociata ma realismo...Mi spiace che ti senti coinvolto perché hai una Emtb ma almeno tu un passato da biker ce l'hai mentre qui la maggior parte di quelli che vedo sono degli sprovveduti totali spesso senza nessun rispetto per gli altro e per i luoghi che frequentano.
E le conseguenze però le pagheremo tutti purtroppo, mi sia consentito di dire che mi girano un po'

Ma tu sei capace a leggere un articolo di giornale in Italiano????

:-| :-| :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo