Mt.Tamaro nuova pista DH

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sintesi di Sabato 13 al TAMARO.

Voto 10 al contesto naturale, all’organizzazione delle infrastrutture ed all’orientamento al biker: venivamo accolti come se fossimo stelle del calcio!
Voto 9 al biker (mi pare che si chiami “daniele”), che ci ha fatto da guida sul rientro e ci ha fatto vedere (per due curve) come si interpreta il tracciato: un vero fulmine dallo stile incredibile!
Voto 8 al tracciato: tecnico, guidato, veloce (a tratti)…tutto da capire ed interpretare.
Voto 7 alla brace self service del bar dell’arrivo…
Voto 6 al prezzo: 22€ non sono pochi, ma visto che siamo in svizzera non sono nemmeno troppi
Voto 5 all’assenza di un tracciato FR di rientro
Voto 4 alle cacche di mucca all’arrivo del tracciato
Voto 3 al caldo incredibile dell’ovetto di risalita (ovviabile in parte tenendo aperto uno spiraglio con il piede sulla porta
Voto 2 al cane che guida in gregge di mucche e che mi si è proposto davanti negli ultimi 6 mt del tracciato
Voto 1 a Marcio che non è venuto
Voto zero al tizio con il parapendio che per poco mi viene addosso sul primo doppio alla partenza….

SV (giudizio cmq positivo…)
- 4 brasiliane da CR alla partenza del boob estivo
- Bike Park con linee tossike: i dirters si divertiranno non poco!
- trenino dell'amore del rientro :-)

Descrizione tracciato:
- si parte con un mini gap (copiabile), all’apparenza facile, ma al quale non bisogna dare troppa confidenza
- serie di 4 doppi tutti da prendere a fuoco….altrimenti sono talmente ben fatti da poter essere tutti “duplicati”, lasciando spazio a weeppate varie
- serie di 4/5 curve e controcurve stile les gets con terreno polveroso
- serie di 4/5 curve con tornanti (a mio parere la parte discutibile del tracciato)…velocità veramente ridottissima, senza sufficiente spazio per fare nose, da prendere in derapata (lenta)…nulla di che…
- ingresso nel primo bosco…dopo breve ma divertente pietraia smosso
- 2/3 curve con poco appoggio da “capire e guidare”
- parte for fun:
doppio “quasi step down” (abbastanza tecnico, possibile anche prenderlo piano e fare weeppone)
kick per stileggiare (leggero transfert)
mini step up raccordato (senza gap)
mini doppietto + mini step up raccordato (senza gap)
panettone
panettone
step down (da non sottovalutare) raccordato (senza gap)
- parte DH
breve rettilineo con curva lunga a sx, senza appoggio, da guidare
due varianti: una facile guidata; una rappresentata da pietraia tossika, con pietre “posizionate” adhoc (sono state messe lì di proposito).

Parere personale: un bel tracciato DH “strano, che strizza l’occhio al FR….mai velocissimo (manca un po’ di ritmo e qualche curva da prendere a fuoco, con le parti veloci “tappate” da giochini vari), ma molto divertente e ricco di tecnicismi per impratichirsi nelle stiloserie…non ci si annoia di certo!
Molto vicino a Milano e facilmente raggiungibile (si esce dall’autostrada, ed ecco la partenza della funivia…quindi “zieru” strade di montaga).

Pro:
- tracciato divertente
- personale disponibile
- comodo accesso alla funivia
- apertura da Aprile a Novembre
- economicissimo per chi non è lontano ed ha la possibilità di prendersi qualche giorno di ferie (con 230€ si gira ininterrottamente per 6 mesi…)

Contro:
- per ora un solo tracciato
- 22€ il giornaliero

Insider: pare costruiscano un tracciato ufficiale per il rientro…







Ciao Gibo! :-)..è stato un piacere conoscerti.
DOGO, di la verità che sei De Adamich di grand prix, quando fai ste pagelle sveli la tua identità!
AHAHAHAHAH
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
domani c'è qualcuno?

Per il meteo che devo guardare?

Ora poi cerco la strada per non pagare il bollino...anzi la chiedo a quell'efrem di DOGO!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Era una battuta (c'era la faccina).. il bancomat si appoggia ad un conto in banca, se il bancomat è "scarico" significa che il conto in banca è "scarico" e se il conto in banca è "scarico" vuol dire che non hai soldi. C'è poco da ricaricare il bancomat: io non posso farlo, devo aspettare il giorno dello stipendio per ottenere una "ricarica" :-)

Comunque sia.. qui c'è stato un tipico temporale razzo.. mi chiedo come si comporterà il terreno del Tamaro in caso di pioggia. Il toboga diventerà fangazza? Son curioso perché girare nel fango, nonostante non ci riesca, mi piace perché lo ritengo un buon allenamento.

Voi che siete più esperti e ne avete visti di terreni in situazioni metereologiche diverse cosa ne pensate?
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
credo che il terreno del tamaro tenga, quello della montagna a fianco il lema di solito teneva, con precipitazioni di media entità......girare dopo un mega temporale di montagna o una notte intera di pioggia nn è consigliabile
masa girare col bagnato è una cosa, girare con il fangazzo un altro...col fango meglio starsene a casa, nn rischiare la vita e nn rovinare le piste...in molte situazioni neanche le wet scream danno risultati accettabili....
si gira col fango solo se è strettamente necessario: gara
altrimenti si distruggono le piste e anche quelle costruite meglio hanno i loro limiti con il fattore acqua...

girare col bagnato è un allenamento valido...con il fango no, un toboga magari un po' ripido e stretto come il secondo del tamaro si trasforma in qualcosa di pessimo e pericoloso...inoltre quale allenamento: farai probabilmente una serie di dritti allucinanti alla velecità di 0 all'ora, sarai costretto a scendere di bici + volte con tutte le conseguenze ecc ecc
se piove o ha piovuto tanto il mio consiglio è stattene nel letto! girerai meglio il giorno dopo!
 

Schadrak

Redazione
son pienamente daccordo con J.P...


poi defo rettificare la voce dei 5 fr.... NON è VERO SI PAGA SEMPRE 35 FR

anche a me sembrava strana come cosa e quindi oggi sono andato a chiedere, e mi hanno detto che è stato fatto in passato per la festa della mamma che si pagava 5 fr madre e bimbi, ma purtroppo noi non centriamo niente.

ripeto SI PAGA SEMPRE 35 FR
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
Piccola parentesi per gli amici italiani:

per il meteo andate su www.meteosvizzera.ch e controllate la tabellina nella parte "Sud delle Alpi", per informazioni dettagliate sul menu di sinistra scegliete ""Previsioni Svizzera" e consultate sempre "Sud delle Alpi ed Engadina" e "Al Sud".

Non azzeccano sempre al 100%, ma fanno quello che è scientificamente possibile, visto che è il sito ufficiale dell'Ufficio federale di meteorologia :-)

Buone raidate a tutti
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ieri tamaro!

Tutto molto bello a parte la facciatona nel secondo doppio della serie dei 4 doppi iniziali! Chiuso il primo di quelli in successione (in realtà il secondo dopo il primo droppino) il secondo no! Che botta!

Comunque il freeride del rientro è stupendo! La parte del parco giochi poi è da orgasmo con tutti i salti e i drop. Quello gigante sarebbe da mettere a posto....mi faceva paura il legname in fondo al landing.

E catzo...i drop del bike park non sono per niente facili. Obbligano all'ollata (per lo meno i due più grossi)! Altrimenti si va sul flat perchè il gap è lungoooooo! Mi ha detto un ragazzo che partecipa alla manutenzione (conosciuto due anni fa a Bellwald...che stile!) che sono stati studiati apposta così.....e difatti lui li olla....

PS: gira con una stinky scassatissima vecchia di 4 anni e che pesa 24 chilogrammi...va a tuono.....e questo forse dovrebbe far riflettere a noi italiani.....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Meteo Attuale:
http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/it/meteo/tempo_attuale.html

YMARTI: quoto tutto....
Riguardo i doppi, personalmente li ho trovati impegnativi ed al di sopra delle mie capacità, intese come "ci provo perchè so già che lo chiudo".
In realtà sono dei doppi veramente fatti molto bene, ma occorre avere ottime qualità di "velocista" perchè occorre prenderli tutti a fuoco calibrando bene stacco ed atterrraggio.

Io evitavo il primo, facevo il secondo e gli altri sono fatti talmente bene che weeppavo sia il kick, sia il dente del landing (non riuscendo a chiuderli, preferivo arrivare più piano e divertirmi così.

quando ho provato a chiudere il terzo dopo il secondo mi son giocato un bel jolly ed ho capito che non faceva per me! :-)

Meteo: pare che domani tenga.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
eh eh... avrei preferito che qualke local si affaccasse dalla finestra per constatare se effettivamente piove... ma mi accontento comunque del link!!!!!!!!
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
eh eh... avrei preferito che qualke local si affaccasse dalla finestra per constatare se effettivamente piove... ma mi accontento comunque del link!!!!!!!!

C'è il sole e si muore dal caldo

P.s. è vero i doppi non sono per nulla banali, riuscivo a chiudere i primi 2 facilmente...ma nonostante arrivassi lungo sul secondo il terzo e di conseguenza il quarto non li chiudevo bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo