Mt.Tamaro nuova pista DH

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io sabato prox ci vado: chi viene?
La prima volta senza bollino (vado a vedere com'è il tracciato), nel caso fosse bello = Bollino!

Interessante la forumula "stagionale": per chi è vicino, con il costo di 10 giornalieri si spara da Aprile a tutto Ottobre (meteo e kilometri e ferie permettendo). :-)

Ma nessuno c'è andato?
Questo we era aperto.

Ci sono stato lo scorso sabato, la pista è praticamente pronta ed è bellissima, molto tecnica..

E' completamente agibile e gente del posto si sta divertendo da un paio di weekend.

Apertura infrasettimanale? L'impianto è aperto tutti i giorni da Pasqua alla settimana di Tutti i Santi, tranne quando il tempo è brutto brutto.

Bellaaaaaaaa Ormai la Mecca ce l'abbiamo NOI :)

DOMANDA: ma il park è ufficialmente aperto?
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
641
205
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Ci sono stato ieri... la pista è praticamente finita, il park con salti, drop giganti, pistino 4x e robe da slopestyle..è ancora da ultimare.

La pista è veloce piena zeppa di salti (anche troppi...e alcuni forse un pò troppo lunghi.. ) , praticamente quasi mai tecnica... è divertente diciamo.

Ne vale la pena andare comunque..hanno fatto le cose in grande...compresa casetta di partenza con rampa di l egno.
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Ci sono stato ieri... la pista è praticamente finita, il park con salti, drop giganti, pistino 4x e robe da slopestyle..è ancora da ultimare.

La pista è veloce piena zeppa di salti (anche troppi...e alcuni forse un pò troppo lunghi.. ) , praticamente quasi mai tecnica... è divertente diciamo.

Ne vale la pena andare comunque..hanno fatto le cose in grande...compresa casetta di partenza con rampa di l egno.


C'è anche qualcosa da vedere x chi và con famiglia?:medita:
gracias.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Ci sono stato ieri... la pista è praticamente finita, il park con salti, drop giganti, pistino 4x e robe da slopestyle..è ancora da ultimare.

La pista è veloce piena zeppa di salti (anche troppi...e alcuni forse un pò troppo lunghi.. ) , praticamente quasi mai tecnica... è divertente diciamo.

Ne vale la pena andare comunque..hanno fatto le cose in grande...compresa casetta di partenza con rampa di l egno.


mhmm .. "bene" .. :roll: ... allora come immaginavo ... una nuova bellwald ...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
tanta terra mossa .... ......
Dietro a questa affermazione temo ci siano un mare di informazioni..... :-)
e date le premesse il tracciato non mi esalta......


vabbbbè ......
DOMANDE

1) Somiglia in qualcosa ai nostri spot più noti (caldirola, pila, mottarone, betulle, pezzeda, finale, ecc....).
Di guidado, contropendenze, cambi di direzione e ritmo, non c'è nulla?

2) i salti sono in terra ben raccordati (del tipo francese: ossia se arrivo forte salto 6mt e se arrivo piano non mi accorgo che ci fosse il salto), oppure sono doppi infiniti, oppure sono passerellone del tipo "spero che mi vada bene anche questa volta"....(se ci sono: sono ben raccordate con landing fatti per bene?).

3) se uno "non salta" (nel senso che ad esempio non fa il road gap di caldirola) c'è di che divertirsi o tutto si limita ai salti (ossia "non si guida").

4) quanto è lunga la parte finale? (è breve, tipo il 10% del percorso, oppure un buon 30%, in modo da alzare il livello tecnico del tracciato?).

5) ma non doveva essere un tracciato da DH? :-)
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
Dietro a questa affermazione temo ci siano un mare di informazioni..... :-)
e date le premesse il tracciato non mi esalta......
Non ce n'è: prima di tracciare un percorso occorre avere cervello (risorsa rara, difficilmente reperibile), piuttosto che caterpillar (risorsa rara, ma reperibile).


scusa quante piste hai costruito tu?
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Non usiamo l'autostrada svizzera: occorre fare il Bollino annuale.
Ecco...sono andato un mesetto fa a Lugano...e ho sbagliato. Non sono uscito prima di arrivare in Svizzera. Quindi mi hanno fatto fare il bollino...ultrinkazzato...io ci vado un paio di volte all'anno in Svizzera....ma questa park potrebbe farsì che il mio dolore per aver fatto il bollino sia minore!!!!
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
641
205
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Allora...assomiglia in certi tratti a Pila, ma poco ( a Bellwald nn sono mai stato)
I salti iniziali sono doppi da fare, perchè nn si riesce a passarli in velocità senza rimbalzare sulle gobbe....dopodichè ci sono una seria di tornanti stretti, si entra nel bosco e qui ( sempre con poca pendenza) ci sono un paio di curve e dei tratti dritti, dopodichè inizia una parte tutta a salti e salti laterali sulle sponde (bus stop è il nome tecnico inglese....roba che nn si usa più da qualche anno nelle piste da DH ), qui c'è un salto dopo l'altro e si perde molta velocità vista la scarsa pendenza ( ieri in questo tratto tiravo dritto tagliando curve e salti )....
Dopodiche c'è un ripidino, tratto dritto a mezzacosta e c'è l'ultima sezione nel bosco con delle curve e una variante più ripida cn una rock section (direi che è l'8% del tracciato) ....
Allora, è stato fatto un gran lavoro di ruspa....la pista a molti piace,
Io personalmente preferisco piste dove si è lavorato più di vanga che di ruspa,
dove si sono sfruttate le conformazioni naturali del terreno piuttosto che andare
violenti di ruspa e costruire una sorta di pista da bmx che scende dalla montagna...

In ogni caso penso di ritornarci perchè alla fine ci si diverte....nel senso , se non vuoi tornare a casa stanco e vuoi fare una giornata spensierata, è il posto che fa per voi... altrimenti andate in Val Vigezzo a fare vera DH. ;)


PS: essendo anche io un modestissimo costruttore di piste mi arrogo il diritto di critica.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and DOGO

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ho cancellato una parte del msg...non ho più l'età per polemizzare sul forum.
Io non sono un tracciatore, ma per apprezzare un tracciato moderno (anche se sulla carta), ossia costruito con "un certo criterio" (contropendenze, cambi di direzione, curve con appoggio, curve senza appoggio ma con linee da interpretare, ecc...) non occorre di certo essere un trail builder, altrimenti solo chi costruisce potrebbe dare giudizi sui tracciati (e mi parrebbe una assurdità).

Fatto sta che leggendo mi pare di capire che sia più un tracciato FR hold school che un tracciato DH new school (stile nuovo percorso Mottarone e Caldirola).

guarda che non è l ultimo arrivato ad aver disegnato/lavorato il percorso..
è un ex giudice di gara DH della UCI, quindi credo che ne sappia un po piu di noi messi assieme...

Me lo auguro, avere un tracciato DH divertente dietro casa sarebbe un vantaggio non indifferente.
E' ovvio che i pareri espressi da me in queste righe per ora possono essere "criticati" solo in relazione a quanto letto.

Sabato vado e verifico di persona...le premesse, però, non mi esaltano.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
641
205
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
guarda che non è l ultimo arrivato ad aver disegnato/lavorato il percorso..
è un ex giudice di gara DH della UCI, quindi credo che ne sappia un po piu di noi messi assieme...

Ecco perchè non è una pista new school !

Io dico i mio parere personale...ieri mi sono fermato a ringraziare i 2 ragazzi che stavano compattando la pista . Alla fine è fatta bene, niente da dire...

Però se la comparo alla nuova pista del Mottarone, Val Vigezzo , Val di Sole ... vedo che in queste ultime è stata usata più intelligenza che forza (ruspe)

PS: Peace and love ...in fondo stiamo solo parlando di piste non di politica.
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
spezzo una lancia a favore delle piste fatte di ruspa:
visto che da noi non ce ne sono troppe una ogni tanto non fa male!
W i pistini da BMX in discesa....una domenica si va al tamaro, un altra a pila, un altra ancora in vigezzo ecc.ecc...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo