Mt.Tamaro nuova pista DH

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
conoscendo le persone in gioco, QUANDO E SE sarà finita, uscirà una pista di tutto rispetto, anche il park probabilmente ci saramnno cose abbastanza grosse.

cerco chi di dovere e chiedo lumi sul tipo di trutture, sperando in bene!

Ho mandato una mail chiedendo info sui tracciatori del percorso.....mi hanno risposto "La ringraziamo per il Suo interesse. Il percorso sarà realizzato da persone specializzate in materia."

;-)
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
636
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Non preoccupatevi, l'anno scorso ho conosciuto una delle persone che si occupano della progettazione e realizzazione della pista, è un discesista molto bravo che ha già realizzato dei percorsi molto belli.

Mi ha spiegato che faranno una pista stile Crans , Pila, Bellwald, insomma molto veloce a spondoni che scende per pratoni alpini, poi nella parte finale dovrebbe entrare nel bosco e diventare più tecnica.

La pista dei mondiali 2003 non c'entra niente e ormai è sfasciata del tutto.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non preoccupatevi, l'anno scorso ho conosciuto una delle persone che si occupano della progettazione e realizzazione della pista, è un discesista molto bravo che ha già realizzato dei percorsi molto belli.

Mi ha spiegato che faranno una pista stile Crans , Pila, Bellwald, insomma molto veloce a spondoni che scende per pratoni alpini, poi nella parte finale dovrebbe entrare nel bosco e diventare più tecnica.

La pista dei mondiali 2003 non c'entra niente e ormai è sfasciata del tutto.

.... come pila la vedo dura .. :omertà: ... speriamo almeno come crans che trovo sia un buon risultato raggiungibile facilmente .... ma soprattutto .. speriamo NON assomigli per nulla a bellwald !!

la pista dei mondiali 2003 era sfasciata all'inverosimile già al termine dei mondiali stessi ... ricordo tra l'altro una zona in un bosco di larici .. evidentemente con pochissime radici .. dove si erano formate delle brake-bumps alte quasi mezzo metro ...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.832
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bellwald è stata giudicata da Cozzi e Milivinti divertente e completa.....anche Sottocornola la apprezza.....

Io sono un pirl@ ma adoro bellwald. Anche i drop sono costruiti bene ed alcuni sono belli tecnici. Senza contare la ricettività del posto.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
636
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Mah si in effetti speriamo sia anche un pò tecnica, perchè sinceramente le piste a spondone superveloci , poco pendenti e magari anche lisce non sono esattamente le mie preferite...

Comunque dovrebbero riassettare anche la pista che dalla stazione intermedia scende fino alla base, questa è tutta nel bosco, molto varia , mai troppo tecnica ma mai semplice.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bellwald è stata giudicata da Cozzi e Milivinti divertente e completa.....anche Sottocornola la apprezza.....

Io sono un pirl@ ma adoro bellwald. Anche i drop sono costruiti bene ed alcuni sono belli tecnici. Senza contare la ricettività del posto.

.. a me non è piaciuta proprio per nulla ... trovo che nel raggio di pochi km ci siano piste ben più tecniche e complete ...
bellwald a mio giudizio non è nemmeno considerabile una pista da dh .... se proprio devono prendere spunto da altre piste da dh svizzere .. spero guardino più a posti come crans .. o ancora meglio verbier ... o ancora meglio chatel o champery ....
se invece vogliono fare un pistino da fr tutto salti e sponde e senza passaggi tecnici ... che facciano riferimento a bellwald allora ... certo non mi farò più di un'ora di auto per una pista da fr

comunque il mio giudizio è dato dal fatto che ci ho girato 2 volte 2 anni fa e non mi è piaciuta per questi motivi ... che poi a te o ad altri piaccia o non piaccia non mi cambia nulla .. certo non esprimo un giudizio solo per farti dispetto ... non sei necessariamente il fulcro dei miei pensieri .. ;-)


Mah si in effetti speriamo sia anche un pò tecnica, perchè sinceramente le piste a spondone superveloci , poco pendenti e magari anche lisce non sono esattamente le mie preferite...

mi trovo d'accordo ... o-o
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

http://www.cdt.ch/files/docs/50626bf42358aa9b37a768d2043ae4d0.pdf

ODDIO, meno male che il pdf non si riferisce al TAMARO!
Spero seguano poco di quanto illustrato nel pdf......passerelle in legno nel mezzo del tracciato con a lato 3 mt di vuoto tipo "tana delle tigri" e rientro su asfalto per arrivare alla partenza della seggiovia: ROBA DA "ITALIA-UNghie!"

Bellissimo il seguente passaggio a pagina 1:
- "Sorge quindi inevitabile la convivenza tra ciclisti e bestiame." ahahahahahah

Ser Pecora si troverà benizzzzzimo....ahahahahaha (questa era inevitabile...ahahahahah).

Da quel che ne so (per sentito dire da bikers ticinesi) il cantone risente molto dell'ottusità italiana, ma non credo possa far finta di non vedere ciò che gli altri cantoni riescono a fare con le MTB.



Comunque lo spot è veramente fantastico (oltre che logisticamente fortunato) e molto adatto a gite con la famiglia.


Mah si in effetti speriamo sia anche un pò tecnica, perchè sinceramente le piste a spondone superveloci , poco pendenti e magari anche lisce non sono esattamente le mie preferite...

Comunque dovrebbero riassettare anche la pista che dalla stazione intermedia scende fino alla base, questa è tutta nel bosco, molto varia , mai troppo tecnica ma mai semplice.

Mah si in effetti speriamo sia anche un pò tecnica, perchè sinceramente le piste a spondone superveloci , poco pendenti e magari anche lisce non sono esattamente le mie preferite...
Non posso che essere pienamente d'accordo con te!
In sintesi: sarebbe sufficiente che fosse una pista da DH!

Comunque dovrebbero riassettare anche la pista che dalla stazione intermedia scende fino alla base, questa è tutta nel bosco, molto varia , mai troppo tecnica ma mai semplice.

Se le nostre aspettative dov'essero essere rispettate, credo che il TAMARO possa candidarsi ad essere spot di riferimento per chi non è troppo distante dalla zona.
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
bella notizia....io al tamaro ci giravo 10 anni fa...poi hanno chiuso, quando hanno fatto i mondiali la settimana dopo sono andato su a provare la pista, ma non ti facevano salire se avevi le protezioni perche' andavi su a fare "downhill" e la cosa era vietata----roba de matt!!!!!!
Pare che il tutto fosse dovuto ad un incidente che c'era stato tra un ciclista e un pedone, ma forse a distanza di anni oramai la cosa e' superata.....molto bene, e' un bel posto per girare ed e' un posto in piu' facilmente raggiungibile da milano!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.832
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
..
se invece vogliono fare un pistino da fr tutto salti e sponde e senza passaggi tecnici ... che facciano riferimento a bellwald allora ... certo non mi farò più di un'ora di auto per una pista da fr

Ecco il punto! A me piace proprio perchè non è troppo DH......

..
Certo non esprimo un giudizio solo per farti dispetto ... non sei necessariamente il fulcro dei miei pensieri .. ;-)

ahahah grande! Hai preso nel segno....devo essere onesto!

:prost:
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
Mah si in effetti speriamo sia anche un pò tecnica, perchè sinceramente le piste a spondone superveloci , poco pendenti e magari anche lisce non sono esattamente le mie preferite...
.
OT vedo un sacco di avversione per le piste adatte anke ai principianti, pensiamo che c'è anke gente che vuole avvicinarsi al gravity in mtb, sinceramente di mio spero che ci sia un po' di tutto....(tra parantesi quelle piste lisce con spondoni ecc. sono quelle dove si può lasciare tutto aperto ed è una liberazione....e poi su quelle piste chi è veramente bravo fa delle linee assurde e da un sacco di paga)

Intopic, ho girato per anni sul monte lema, negli anni di chiusura del tamaro, i due monti sono collegati da una cresta, anzi nel 2003 sono salito per la prima volta su una biga, proprio sul lema, nel 2008 nn ci ho girato ma ci sono 2 belle traccie freeride, purtroppo anke lì l'ottusità nn ha permesso di ampliare il discorso freeride, perkè il lema è la montagna dei pedoni....mentalità ticinese tipica a quanto riferito dal alcuni amici local del lema
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
a proposito se nn ricordo male dal tamaro si può scendere sulla cresta fino sul lema, e da li prendere le freeride del lema (okkio ai pedoni), poi c'è un comodo pulmino che ti riporta alla funivia del tamaro (gli svizzeri sono troppo avanti) altrimenti dal lema si può scendere per una carreggiabile + un po' di pedalato fino sul lago maggiore (sempre con valido pulmino svizzero che ti riporta al parkeggio) e diventa un fantastico giro all mountain
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
fatta aaaaaaanni fa la traversata Tamaro/Lema.. bellissima... io l'ho pedalata da Rivera a Rivera.. ma se ora c'è la cabinovia + pullman..

nel 2007 sono sicuro che c'era l'anno scorso non sono salito a fare freeride sul lema...cmq avevo postato gli intinerarii freeride del lema qui sul forum un sacco di tempo fa...
cmq sotto la funivia del lema c'è il ristorante di un rider, fulvio, se vi capita di passare da li chiedete dritte a lui (nb e si mangia anke da dio)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo