Mountainbike fra Lecco e Bergamo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Ciao Marzia e Cllcate, condivido tutto quello che dite e scrivete in ambito libro. Il prezzo non è alto contando anche il contenuto multimediale e il grande sbattimento che vi siete fatti per mettere insieme un prodotto che sarà sicuramente valido.

Il più che molti non comprano online e vorremmo sapere quindi se sarà e quando sarà possibile acquistarlo in libreria.

Comunque pollice alto a voi cari tutor!

Ciao

grazie!
mi ero dimenticata di rispondere..in effetti..

il libro dovrebbe già aver raggiunto diverse librerie e negozi di sport: i punti vendita credo siano quelli soliti di versante sud..
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
In questi ultimi anni significa nolti anni addietro, dai tempi delle frequentazioni del liceo? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ma come vi è venuto lo spunto?

emm..il liceo lo abbiamo tutti finito da un po'..:smile:
diciamo che un paio di anni fra rilevazione in campo, scrittura itinerari e testi, scelta foto e sistemazione dati gps ci sono voluti, non lavorando su questo a tempo pieno. al pc abbiamo investito tante serate e week end di brutto tempo....(non senza momenti di stanca...:medita:)
insomma, indubbiamente lo sforzo c'è stato..

anche se claudio ed io partivamo con qualche itinerario già "pronto", perchè già avevamo lavorato per mettere insieme delle proposte...molto s'è dovuto rifare per omologare stile e adeguare i contenuti allo standard scelto (almeno nel mio caso).

perchè abbiamo scritto la guida lo ha detto bene mau nella sua prefazione (che puoi leggere on line, visto che è in chiaro anche per chi non la compra)..lo spunto è arrivato dall'editore (credo..:nunsacci:), che già si era spinto sino alla sponda comasca del lago...e voleva raggiungere quello di iseo in un sol colpo!!:i-want-t:
 

Topocane

Biker popularis
12/6/09
69
0
0
qui
Visita sito
In questi ultimi anni significa nolti anni addietro, dai tempi delle frequentazioni del liceo? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

si, ciai azzeccato! :smile:

...pensa che la marzia ha pure dovuto far cambiare la foto in corso d'opera :spetteguless:
ha iniziato mettendo, appunto, quella del liceo....
e poi :i-want-t:

:smile::hahaha::smile:
ihihihih
bai, mi ri-eclisso di nuovo...
bel lavoro cmq, brai bagài! ;o)
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Gran bel lavoro che sfrutterò sicuramente.

Giust per non stimolare le voglie di qualche "furbetto" eliminerei dal sito le istruzioni per il download e le riporterei unicamente all'interno del libro ........ come appunto fanno i krukki!

Complimenti agli autori.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...speravo di essere smentito sul caro-libro, ormai in voga, dalle piccole editrici, invece...28,30 € mi sembrano, al di là della qualità della guida che non ho ancora toccato con mano, molti, forse...

28 Euro per 87 relazioni di itinerari corredati di traccia GPS.

Considerato che:

_un anno conta 52 settimane
_per molti piazzare una media di un itinerario a settimana è grasso che cola
_presumibilmente uno non andrà ogni volta nella zona trattata dalla guida

...lascio fare a te due calcoli, valutare quanto divertimento puoi ricavare dalla consultazione di una guida come questa e valutare se possa valere i famosi 28 Euro.
 
  • Mi piace
Reactions: fiore

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
complimenti! bella iniziativa! era tanto che cercavo qualcosa di completo per questa zona che pur essendo abbastanza vicina a casa (milano) non riuscivo a girare per mancanza di info!
grazie!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
complimenti! bella iniziativa! era tanto che cercavo qualcosa di completo per questa zona che pur essendo abbastanza vicina a casa (milano) non riuscivo a girare per mancanza di info!
grazie!

Infatti penso che nella prossima bella stagione sfutterò anch'io la guida per conoscere le zone dove per altro non ho mai messo neanche lo scarpone...
 

marco_23

Biker extra
Vi faccio i complimenti in anticipo, sia in base all'anteprima, sia perchè ho già divorato l'altra ("lombardia e canton ticino") ;-)

Volevo però chiedervi se sarebbe possibile ottenere i tracciati gps anche dell'altra guida.. Oppure se i rilevamenti gps non sono mai stati effettuati, ed è per quindi questo motivo che non sono inseriti sul sito ([url]http://www.versantesud.it/italiano/dettaglio.asp?id=92[/URL])
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Vi faccio i complimenti in anticipo, sia in base all'anteprima, sia perchè ho già divorato l'altra ("lombardia e canton ticino") ;-)

Volevo però chiedervi se sarebbe possibile ottenere i tracciati gps anche dell'altra guida.. Oppure se i rilevamenti gps non sono mai stati effettuati, ed è per quindi questo motivo che non sono inseriti sul sito ([URL="http://www.versantesud.it/italiano/dettaglio.asp?id=92)"][url]http://www.versantesud.it/italiano/dettaglio.asp?id=92[/URL])[/URL]

credo proprio che manchino...
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Ciao a tutti
Sono felice di percepire tutto questo entusiasmo e grazie mille per i complimenti, ma andateci calmi ed aspettate di avere la guida tra le mani e di iniziare a “perdervi” seguendo le nostre proposte. Prima di tutto volevo ringraziare Marzia, Claudio e Fiore per il grande lavoro che abbiamo fatto e per avermi sopportato. Un grazie particolare va ad un amico speciale: l’unico uomo che conosca dal pensiero autenticamente ciclo centrico ovvero l’inimitabile Tarantola, per avermi permesso di saccheggiare gli archivi di ORME. Altro “grande” amico a cui mi inchino per il suo omaggio è lo scrittore Davide Sapienza che ci ha regalto “Velocemente lento” la storia che fa da prefazione alla guida.
Per l’esattezza non è una guida nel senso stretto della parola, si tratta di una fusione fatta da itinerari, immagini e racconti. Ebbene si! Da anni sognavo di vedere alcune storie ormai perse nella rete stampate su carta e con questo lavoro ho dato corpo a questo sogno. Sfogliano la guida troverete ben 24 storie e brevi racconti, che forse avrete già letto velocemente davanti al monitor, ma vi assicuro che vederli stampati fanno un altro effetto. Potrete gustarvi i miglior pezzi di Tarantola e comprendere ancor meglio il suo pensiero ciclo centrico. Godere di alcune chicche di valore assoluto stese dal possente pugno di Girandolafunesta. Storie inedite o quasi di Marzia e Claudio ed infine alcuni dei miei lunghi vaniloqui.
Nelle 311 pagine che compongono la guida, magistralmente stampata dal nostro editore, troverete inoltre ben 179 fotografie che “raccontano” i luoghi che attraverserete con le vostre due ruote.
Infine ci sono anche gli itinerari, per l’esattezza ci sono 87 schede, ma alcune di queste raccolgono sino a 4 discese, il cui punto di partenza si raggiunge con la medesima salita, quindi gli itinerari descritti sono ben 104, per tutti i gusti, gli stili e di ogni difficoltà. La descrizione, come ha già detto Marzia, è volutamente discorsiva anche se precisa e magari anche sufficiente per garantirvi di non perdere la traccia, la planimetria ed il profilo servono per inquadrare il percorso, ovviamente non sono esaustive e serve dotarsi di cartografia adeguata o di GPS.
Ora arriviamo agli “sterili” numeri, se percorrete i 104 itinerari proposti alla fine avrete accumulato ben 105.721 m di dislivello positivo ed altrettanti in negativo e oltre 2.437 km, tutti tracciati con il GPS. Vi lasciamo immaginare quanti ne abbiamo fatti noi per giungere a questa selezione che vi proponiamo.
Qualcuno ha sollevato il problema del prezzo, 28,3 euro possono essere tanti o pochi, ma vi garantisco che l’aspetto economico in questa avventura è il meno importante, anche perchè quando fra uno, due o tre anni, forse, avrete percorso tutte le nostre proposte ed avrete letto e riletto i psichedelici racconti di tarantola, vi sarete già scordati di quanto vi era costata, mentre ben impressa nella vostra mente ci sarà quella sottile sensazione di smarrimento e meraviglia che più volte vi avrà colto percorrendo i monti tra il Lario e le valli Bergamsche.
Buone pedalate a tutti.

PS: per inciso e per trasparenza i quattro autori si cuccano il 10% sul venduto, quindi se volete vederci ricchi cercate di comperare tantissime copie e regalatene anche a chi in bici non va, forse sarà la volta buona per farlo salire in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: marzia and merida81

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
il 1° Dicembre, a Nembro, ci sarà la presentazione della guida (locandina), non mancate ! Oltre che assistere ad una bella serata avrete anche la possibilità di farvi autografare direttamente dagli autori la vs copia ! ;-)

La serata fa parte di un "grande sentiero" cosparso di parecchi altri incontri molto interessanti (programma) ai quali sarebbe un peccato mancare ! ;-)

see you on the trail ! :i-want-t:

:prost:
 

MalgrateBiker

Biker serius
21/3/09
225
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Zesty
comprato in libreria a Lecco e già usato sia come descrizione sia come traccia GPS sul Garmin..

che dire: mi ha guidato in una traccia sul Legnoncino che probabilmente si riuscirebbe a comporre autonomamente solo dopo 30 uscite.. in più con dettagli su fontane, ristori, metri di dislivello etc.


unica "critica" o meglio un appunto da fare che spero possa essere di aiuto: attenzione che quando si parla di percorso tecnico effettivamente occorre avere proprio un gran bel manico per percorrerlo..

comunque CONSIGLIATA VIVAMENTE
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Qualcuno ha sollevato il problema del prezzo, 28,3 euro possono essere tanti o pochi, ma vi garantisco che l’aspetto economico in questa avventura è il meno importante, anche perchè quando fra uno, due o tre anni, forse, avrete percorso tutte le nostre proposte ed avrete letto e riletto i psichedelici racconti di tarantola, vi sarete già scordati di quanto vi era costata, mentre ben impressa nella vostra mente ci sarà quella sottile sensazione di smarrimento e meraviglia che più volte vi avrà colto percorrendo i monti tra il Lario e le valli Bergamsche.
Buone pedalate a tutti.

PS: per inciso e per trasparenza i quattro autori si cuccano il 10% sul venduto, quindi se volete vederci ricchi cercate di comperare tantissime copie e regalatene anche a chi in bici non va, forse sarà la volta buona per farlo salire in sella.

Premesso che "sfortunatamente" (per i costi che comporta) sono un avido lettore (libri, guide, ecc ecc); la mia provocazione sul costo della guida era da intendersi come opportunità mancata di vendita a chi proprio non è super-appassionato e magari poteva iniziare con un investimento più piccolo...

sugli introiti degli autori...ridicoli...ne sono a conoscenza avendo amici scrittori e uno che di professione fa il piccolo editore.
 

Classifica mensile dislivello positivo