News Mountain biker ucciso da cacciatore a Morzine

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Per me va bene la caccia anzi ben venga. Quanti cacciatori si sparano tra di loro e non finiscono sui giornali? L'importante è stare attenti sia da parte di noi bikers che da parte dei cacciatori. Questo pugno di ferro a chi molla per prima non porta da nessuna parte. Se si sa che ci sono zone che in quel preciso giorno sono riservate alla caccia per quale stupido motivo devo andare proprio lì? E le risposte saranno sempre le stesso, " perché nessuno può vietarmi nulla". Ragazzi facciamo tutti un passo indietro e adeguiamoci tutti verso tutti. I cinghiali in città non li vogliamo, i cervi contro il mio suv nuovo neanche ma poi quando si parla di caccia si pensa alla Mattanza dei tonni. Accendiamo il cervello prima di scrivere con io vieterei questo o quello. Anche perché chi spara paga regolarmente un permesso cosa che noi con le bici non facciamo per andare nei boschi.
personalmente non ho mai visto divieti di girare in certe zone perchè in quel periodo si caccia, magari ci sono anche, comunque sia trovo pazzesco che si dia la possibilità di sparare cosi alla cazzo senza assicurarsi chi si ha di fronte, in questo caso è stato un biker ma poteva tranquillamente una persona a spasso per i boschi.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
mi dispiace molto , per lui che ha perso la vita, per la famiglia colta da questa disgrazia improvvisa e anche per cacciatore che ha malauguratamente ammazzato una persona. Dev'essere un peso per tutti diverso ma sicuramente devastante. Condoglianze.
Per quanto riguarda la caccia, la pesca (io pesco prevalentemente no kill quando mi faccio giri lunghi dietro casa, o per mangiare alla sera, se la trota è oltre misura) non entro nei particolari se sia giusta o sbagliata, perché come tutte le pratiche sportive-ricreazionali-ludiche-hobbistiche, non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Ci sarà chi lo fa con un'etica migliore ed una peggiore.
Certo, conosco molti che cacciano per postare la foto su instagram, per il trofeo, e quella gente la cancellerei dalla faccia della terra nello stesso modo.
Non vorrei generalizzare , insomma.
comunque condoglianze e occhi aperti ragazzi!
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Perizia? Buon senso? Rispetto?
Non tutti coloro che hanno tra le mani moto, auto e mezzi pesanti ne sono dotati. Pur avendo una licenza.
Lo stesso vale per chi ha in mano un fucile.
Giro nei boschi per evitare di farmi tritare da un camion ma qualcuno puo' uccidermi a distanza.
Infatti io limiterei moltissimo il diritto a guidare e toglierei la patente per sempre alla prima cazzata grave anche se senza conseguenze.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
mi spiace ma mi trovi in disaccordo, per avere problemi coi famigerati balenieri giapponesi devo andare nel bel mezzo dell' oceano.
per averceli coi cacciatori mi basta fare una passeggiata nel bosco...
la cosa mi sembra un tantino diversa non trovi?


Appunto,in entrambi i casi ci devi andare...tutti sanno il periodo di apertura e chiusura della pratica venatoria e si agisce di conseguenza,non possiamo proibire loro di sparare,la Legge lo permette e chi usufruisce di boschi durante tale periodo,dovrebbe prendere le sue dovute precauzioni,il bosco è di tutti non solo 'nostro'...con questo non giustifico il fatto e il ragazzo ha commesso un errore che gli costerà caro,piu' che altro condanno,e qui ritorno a quanto detto qualche post fa,il modo troppo facile,senza un minimo di esperienza e di pratica in cui queste licenze vengono rilasciate,durante il corso pre-licenza,dovrebbero introdurre oltre al riconoscimento delle specie animali,anche il comportamento da attuare oltre a quello stabilito e di aggiungere la clausula che ora nei boschi ci sono anche i bikers oltre i trekkers/fungaioli...e fare anche un esame pratico,per vedere se l'individuo è idoneo a tale pratica...un pò come la patente,se falli vieni cannato sia in teoria che in pratica,e anche l'auto è un mezzo pericoloso quanto un fucile,visto i morti che fa,la passeggiata la si può fare anche in paese...ma se la patente auto fosse rilasciata facilmente come tante licenze di caccia,i morti sarebbero molti di più...e non è un caso che in molti incidenti si scopre poi che la patente è stata comprata...
Normale ci siano divergenze di parere,ognuno ha la sua,mi piace anche discuterne, e mi spiace non riuscire ad entrare in sintonia con alcuni,pazienza l'importante è che ci si rispetti reciprocamente Peace and love ;-)
Una parte del tuo discorso non regge :"tutti sanno il periodo di apertura e chiusura della pratica venatoria e si agisce di conseguenza,non possiamo proibire loro di sparare,la Legge lo permette e chi usufruisce di boschi durante tale periodo,dovrebbe prendere le sue dovute precauzioni,il bosco è di tutti non solo 'nostro'." . Il bosco è appunto di tutti non solo dei cacciatori , non centra nulla che abbiano un permesso per sparare , non devo sapere quando è aperta o chiusa la stagione venatoria e "attrezzarmi" di conseguenza ; l'unica cosa che devo sapere è che un cacciatore non può sparare ad una persona e se lo fa non c'è "incidente" che tenga l'arma è in suo possesso e ne deve essere totalmente responsabile . La licenza di caccia e la patente di guida poi non il trovo molto paragonabili ! però come sono recentemente state appesantite le pene con l'introduzione dell'omicidio stradale , mi aspetterei che anche a chi "sbaglia" sparando venissero tolte le attenuanti dell'involontarietà e venisse giudicato per atto "doloso" visto che è conscio di cosa provoca un'arma .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.021
14.635
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Una parte del tuo discorso non regge :"tutti sanno il periodo di apertura e chiusura della pratica venatoria e si agisce di conseguenza,non possiamo proibire loro di sparare,la Legge lo permette e chi usufruisce di boschi durante tale periodo,dovrebbe prendere le sue dovute precauzioni,il bosco è di tutti non solo 'nostro'." . Il bosco è appunto di tutti non solo dei cacciatori , non centra nulla che abbiano un permesso per sparare , non devo sapere quando è aperta o chiusa la stagione venatoria e "attrezzarmi" di conseguenza ; l'unica cosa che devo sapere è che un cacciatore non può sparare ad una persona e se lo fa non c'è "incidente" che tenga l'arma è in suo possesso e ne deve essere totalmente responsabile . La licenza di caccia e la patente di guida poi non il trovo molto paragonabili ! però come sono recentemente state appesantite le pene con l'introduzione dell'omicidio stradale , mi aspetterei che anche a chi "sbaglia" sparando venissero tolte le attenuanti dell'involontarietà e venisse giudicato per atto "doloso" visto che è conscio di cosa provoca un'arma .


L'ho già detto,ognuno la pensa alla propria maniera,tu la tua io la mia,giuste o sbagliate che siano...con questo chiudo e buon proseguimento a tutti.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Qua non si è a discutere se la caccia sia o meno da vietare (personalmente la odio) qua si sta parlando del fatto che un cacciatore pure giovane quindi con riflessi decenti e si spera nel pieno della condizione psico fisica ha sparato a una persona che in sto caso è un biker ma che poteva benissimo essere un bambino a spasso con famiglia evidentemente senza nemmeno ragionare o guardare a cosa cavolo stava tirando!!! Santo dio sta gente va in giro armata a sparare ai fantasmi al minimo rumore che sentono e infatti ogni anno riescono a spararsi nel culo tra di loro, ma pensare che potrebbero non essere i soli no?!
Spero almeno che la giustizia sia un po meglio che in Italia
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Qua non si è a discutere se la caccia sia o meno da vietare (personalmente la odio) qua si sta parlando del fatto che un cacciatore pure giovane quindi con riflessi decenti e si spera nel pieno della condizione psico fisica ha sparato a una persona che in sto caso è un biker ma che poteva benissimo essere un bambino a spasso con famiglia evidentemente senza nemmeno ragionare o guardare a cosa cavolo stava tirando!!! Santo dio sta gente va in giro armata a sparare ai fantasmi al minimo rumore che sentono e infatti ogni anno riescono a spararsi nel culo tra di loro, ma pensare che potrebbero non essere i soli no?!
Spero almeno che la giustizia sia un po meglio che in Italia
Eh insomma quello che dici tu e generalizzare con "la caccia è sbagliata" non è che siano cose molto diverse !
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Io non mi racconto le favolette, a differenza di altri.
Nel tuo esempio, tu hai deciso che il mazzo di fiori (ti) venisse venduto per soffocare qualcuno, e questo è ciò che conta in relazione all'azione da te commessa.
Oppure la destinazione d'uso degli oggetti è decisa a maggioranza, in funzione di cosa ci fa la maggior parte di coloro che li compera?
Secondo me i fiori vengono venduti per fare soldi. Come li utilizzi poi chi li compra, è il compratore stesso che lo decide. Questo fa sì che i fiori siano uno stumento di guadagno?
Sei tu che hai dato un fine ai fiori che hai comprato, senza di te quei fiori sarebbero rimasti nel campo o nella serra senza far male ad alcuno, esattamente come un fucile nella sua custodia.
Io la mia pistola la uso per fare sport (bucare fogli di cartone e vincere una gara), per me è un attrezzo di destinazione sportiva, qualcun altro la usa per fare buchi in esseri viventi; chi decide qual'è la destinazione dell'oggetto?
La legge, l'etica, al massimo possono decidere se il mio fine è lecito e quello di un altro no, ma non decidono il fine dell'oggetto, quello lo decide chi lo usa, tant'è che la stessa legge riconosce che un oggetto può essere utiilizzato più facilmente di un altro per offendere (atto ad), ma non dice che l'oggetto è offensivo di per sè.
Solo chi è superficiale confonde la maggiore o minore facilità di un oggetto ad essere utilizzato come strumento di offesa con la sua destinazione d'uso.



Qual'è il fine di portare una famiglia dal punto A al punto B usando l'autostrada?
Portare in vacanza al mare la famigilola Brambilla, oppure permettere alla famiglia mafiosa di scappare dalla legge dopo aver fatto una strage?
L'auto è un'automobile, l'autostrada è una via di transito, il motivo (destinazione d'uso) per cui viene utilizzata l'automobile lo decide chi la guida.
Il tuo telefono, se usato per assoldare un sicario, è uno strumento per uccidere tanto quanto un fucile.
Lui non è nè "buono" nè "cattivo", è inerte.
Sei tu che sei "buono o cattivo" nel compiere un'azione per mezzo del telefono.

Comunque, la discussione sta andando (anche per colpa mia) decisamente OT rispetto al motivo per cui era stata aperta, per cui rinnovo le mie più sentite condoglianze ai familiari dello sfortunato biker e mi astengo da ulteriori commenti fuori luogo.
Guarda però mi sa che stiamo giocando con la retorica e cercando di confondere le acque. Un telefono è fatto per comunicare e un'automobile per spostarsi. Se ne può fare un uso criminoso? Certo.
Ma con un fucile in un bosco mi dici quale buona azione puoi compiere se non uccidere e rischiare di uccidere?
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
ho letto un po' di commenti...

un giorno vieteranno la caccia perché oggettivamente pericolosa
poi vieteranno la mtb fuori dai bikepark perché in dicesa può essere fonte di pericolo per i camminatori
poi vieteranno le scalate in alta quota perché in caso di incidente i soccorritori poverini
poi vieteranno le moto di grossa cilindrata perché tanto si sa come va a finire
quando non ci sarà più una sega di nulla da vietare saremo felici

non confondiamo delle attività pacifiche con quelle degli psicopatici che sparano appena si muove qualcosa
Marco Toniolo, stai dicendo o lasciando intendere che tutti quelli che hanno un porto d'armi sono degli psicopatici?
No, quelli che uccindono per divertirsi.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Qua non si è a discutere se la caccia sia o meno da vietare (personalmente la odio) qua si sta parlando del fatto che un cacciatore pure giovane quindi con riflessi decenti e si spera nel pieno della condizione psico fisica ha sparato a una persona che in sto caso è un biker ma che poteva benissimo essere un bambino a spasso con famiglia evidentemente senza nemmeno ragionare o guardare a cosa cavolo stava tirando!!! Santo dio sta gente va in giro armata a sparare ai fantasmi al minimo rumore che sentono e infatti ogni anno riescono a spararsi nel culo tra di loro, ma pensare che potrebbero non essere i soli no?!
Spero almeno che la giustizia sia un po meglio che in Italia
Eh insomma quello che dici tu e generalizzare con "la caccia è sbagliata" non è che siano cose molto diverse !
non sto generalizzando dico solo che prima di fare danni almeno guarda dove spari!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Certo che la responsabilità è di chi ha il fucile, non certo del bike. Ma anche un automobilista ha la responsabilità di dare precedenza ai pedoni,ma quando attraversi non stai comunque attento?
esempio per nulla appropriato.
e poi, un automobilista ha l'obbligo di dare la precedenza ai pedoni solo in prossimità delle strisce pedonali, negli altri casi è il contrario.
Sorry, non sono io che devo stare attento a che non mi sparino, sono gli altri a non dover sparare "a casaccio".
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
I cacciatori, specie di cinghiali, non escono con il dubbio, ma con la certezza: lo scorso anno 114 incidenti, 80 tra cacciatori, 30 morti in tutto... su 750.000 licenze... percentuali altine...
Appunto.
Anche se 114 incidenti su 750.000 licenze (prendo i dati per buoni) sono lo 0.01%, o 1,5 incidenti ogni 10.000 licenze.
La cosa inquietante è che il 25% degli incidenti è mortale.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
non sto generalizzando dico solo che prima di fare danni almeno guarda dove spari!
No stavo dicendo che visto che pure un cacciatore nel pieno delle sue facoltà psicofisiche (giovane e sveglio), come sostenevi tu e come è stato nella realtà, ha ucciso una persona, il passo per dire che la caccia è sbagliata in generale è molto breve
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Siamo belli confusi, eh?
Anche un bambino ci arriva, ma te lo spiego lo stesso: n cercatore di funghi non ammazza un pedone "per sbaglio". Ammmazza eventualmente se stesso e qualche amico se coglie un fungo velenoso e se lo mangia.
Anche lo scialpinista o lo scalatore nel peggiore dei casi si ammazzano per sè.
Salvo quando tirano sotto qualcun altro con la valanga o i soccorritori ci lasciano la buccia. E capita.

La differenza non mi pare così sottile con un cacciatore che spara alla cazzo in un cespuglio "perché penso sia un fagiano".
Marco, perdonami, ma anche tu ti stai facendo prendere la mano dalla vis polemica.
Il "cacciatore che spara alla cazzo" è una figura che ci immaginiamo noi non cacciatori, nessuno salvo qualche pazzo spara perchè "pensa che sia un fagiano", se non altro perchè se non vedi come speri di prenderlo? Nel fitto del bosco? Ma davvero?
Legg gli articoli linkati. Sì sparano a tutto quello che si muove senza guardare sparano pallini, basta azzeccare più o meno l'area.
Quando sono in vena di confidenze o parlano tra loro tutti i cacciatori che conosco e sono tanti lo ammettono.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Per me va bene la caccia anzi ben venga. Quanti cacciatori si sparano tra di loro e non finiscono sui giornali? L'importante è stare attenti sia da parte di noi bikers che da parte dei cacciatori. Questo pugno di ferro a chi molla per prima non porta da nessuna parte. Se si sa che ci sono zone che in quel preciso giorno sono riservate alla caccia per quale stupido motivo devo andare proprio lì? E le risposte saranno sempre le stesso, " perché nessuno può vietarmi nulla". Ragazzi facciamo tutti un passo indietro e adeguiamoci tutti verso tutti. I cinghiali in città non li vogliamo, i cervi contro il mio suv nuovo neanche ma poi quando si parla di caccia si pensa alla Mattanza dei tonni. Accendiamo il cervello prima di scrivere con io vieterei questo o quello. Anche perché chi spara paga regolarmente un permesso cosa che noi con le bici non facciamo per andare nei boschi.
"girava su una traccia MTB ufficiale in una zona dove la caccia è autorizzata" - come dire a uno che hanno investito sulle strisce "per quale stupido motive attraversavi? Lo sai che li passano le macchine, e chi guida la macchina ha anche la patente e paga per il bollo - tu pedone no! Accendi il cervello". Non servono altri commenti a quello che hai scritto.
E non sono per bannare la caccia personalmente, ma per disincentivarla e ridurla attraverso regolamenti e difficoltà nell'avere permessi.
Allora bisognerebbe abolire le macchine, riducendo il traffico a motore per evitare di investire i pedoni sulle strisce? Non credo, il pedone (e lo siamo tutti) debbono tenere un occhio aperto anche quando attraversano le strisce e l'automobilista rallentare a vista quando ci sono delle strisce pedonali.
Personalmente più' educazione (senso civico) e meno divieti (che sono la via più' rapida, più' ''attira-consensi'' e con minor dispendio di tempo a livello di programmazione per le amministrazioni) sarebbero la via più' giusta.
Il problema è sempre lo stesso, l'individualità e l'incapacità di condividere gli spazi.A mio modo di vedere non è vietando la presenza di uno o dell'altro a risolvere la cosa, se la testa rimane di cazzo andrà a fare qualche stupidaggine da un'altra parte.
Tornando all'evento, io vedo moltissima ignoranza da parte del cacciatore che a causa dell'alto senso di appartenenza alla categoria cacciatori non ha minimamente pensato potesse esserci in giro un biker (cosa più' che normale) in periodo di caccia. Il cacciatore non lo vedo un terrorista, lo vedo un povero diavolo che per estrema ignoranza ha ammazzato un tizio.
Per me rimane una tragica fatalità, evitabile ma pur sempre fatalità.
PS. Sono contrario alla caccia per il semplice fatto che non riuscirei mai ad ammazzare un animale.
RILEGGI e capirai che non é assolutamente non quello che dicevo io... era solo un paragone per passare il concetto che il "se l'é andata a cercare" stona molto qui. Tanto che ho anche detto che non sono a favore dell'abolizione della caccia, ma della regolamentazione e disincentivazione - cosa che tra l'altro farei anche con le auto (non voglio aprire un altro capitolo ancora più complesso, quindi chiudo qui).
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Vedrai che risate quando sarà possibile avere le armi con più facilità. Almeno, risate amare per te che sei di là dal confine, per noi ci sarà ben poco da ridere.

In Italia, ed in Europa, sarà molto difficile che questo succeda. Il recente recepimento dell'ultima direttiva comunitaria in materia (entrata in vigore il 14 settembre se non erro) ha posto limiti ancora più severi.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Qui in provincia di Varese come è iniziata la stagione venatoria d’improvvisso ci si trova con il sentiero bloccato salti distrutti secondo voi chi può essere???
I cinghiali ovviamente, ma vedrai che adesso quei benefattori dei cacciatori sistemeranno tutto.

(Tristi saluti da un altro varesotto)
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Per me va bene la caccia anzi ben venga. Quanti cacciatori si sparano tra di loro e non finiscono sui giornali? L'importante è stare attenti sia da parte di noi bikers che da parte dei cacciatori. Questo pugno di ferro a chi molla per prima non porta da nessuna parte. Se si sa che ci sono zone che in quel preciso giorno sono riservate alla caccia per quale stupido motivo devo andare proprio lì? E le risposte saranno sempre le stesso, " perché nessuno può vietarmi nulla". Ragazzi facciamo tutti un passo indietro e adeguiamoci tutti verso tutti. I cinghiali in città non li vogliamo, i cervi contro il mio suv nuovo neanche ma poi quando si parla di caccia si pensa alla Mattanza dei tonni. Accendiamo il cervello prima di scrivere con io vieterei questo o quello. Anche perché chi spara paga regolarmente un permesso cosa che noi con le bici non facciamo per andare nei boschi.
"girava su una traccia MTB ufficiale in una zona dove la caccia è autorizzata" - come dire a uno che hanno investito sulle strisce "per quale stupido motive attraversavi? Lo sai che li passano le macchine, e chi guida la macchina ha anche la patente e paga per il bollo - tu pedone no! Accendi il cervello". Non servono altri commenti a quello che hai scritto.
E non sono per bannare la caccia personalmente, ma per disincentivarla e ridurla attraverso regolamenti e difficoltà nell'avere permessi.
Allora bisognerebbe abolire le macchine, riducendo il traffico a motore per evitare di investire i pedoni sulle strisce? Non credo, il pedone (e lo siamo tutti) debbono tenere un occhio aperto anche quando attraversano le strisce e l'automobilista rallentare a vista quando ci sono delle strisce pedonali.
Personalmente più' educazione (senso civico) e meno divieti (che sono la via più' rapida, più' ''attira-consensi'' e con minor dispendio di tempo a livello di programmazione per le amministrazioni) sarebbero la via più' giusta.
Il problema è sempre lo stesso, l'individualità e l'incapacità di condividere gli spazi.A mio modo di vedere non è vietando la presenza di uno o dell'altro a risolvere la cosa, se la testa rimane di cazzo andrà a fare qualche stupidaggine da un'altra parte.
Tornando all'evento, io vedo moltissima ignoranza da parte del cacciatore che a causa dell'alto senso di appartenenza alla categoria cacciatori non ha minimamente pensato potesse esserci in giro un biker (cosa più' che normale) in periodo di caccia. Il cacciatore non lo vedo un terrorista, lo vedo un povero diavolo che per estrema ignoranza ha ammazzato un tizio.
Per me rimane una tragica fatalità, evitabile ma pur sempre fatalità.
PS. Sono contrario alla caccia per il semplice fatto che non riuscirei mai ad ammazzare un animale.
RILEGGI e capirai che non é assolutamente non quello che dicevo io... era solo un paragone per passare il concetto che il "se l'é andata a cercare" stona molto qui. Tanto che ho anche detto che non sono a favore dell'abolizione della caccia, ma della regolamentazione e disincentivazione - cosa che tra l'altro farei anche con le auto (non voglio aprire un altro capitolo ancora più complesso, quindi chiudo qui).
Certo, e la mia era più' una provocazione per capire che le chiavi di lettura sono molteplici in funzione dei punti di vista.
La domanda è, per quale motivo andrebbe disincentivata la caccia?
Perché è effettivamente regolamentata male o perché da fastidio ai biker o agli escursionisti?
Allora sarebbero giustificati i divieti che vengono imposti alle MTB lungo alcuni sentieri perché ritenute troppo pericolose per gli escursionisti.
Se ognuno pensa che il suo punto di vista sia quello giusto va a finire che tra non molto non potremmo più' uscire di casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo