News Mountain biker ucciso da cacciatore a Morzine

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Sarebbe interessante che venissero riportate le notizie di incidenti analoghi che avverrebbero ogni anno in Italia con modalità analoghe.
Il Forum ne riporta due o tre in quindi ci anni e di gravità neppure paragonabile, vero che il Forum non coincide col mondo reale, ma a volte neppure propria personale percezione del mondo concide con la realtà.

Questo vale per tutti, anche per te. Analogo vuol dire che un cacciatore spara verso qualcosa che crede un animale ma che risulta essere un essere umano, non necessariamente un ciclista. Può essere un altro cacciatore, un cercatore di funghi, un ornitologo o cappuccetto rosso (questo si intende per analogia). E non è neanche necessario che finisca in tragedia, basta che manchi di poco il bersaglio per non finire nelle notizie di cronaca e nella statistica che cerchi. Ma a parità di fuoco di direzione, le probabilità sono le stesse
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
Parlavo giusto qualche gg fa con dei cacciatori a proposito dei fatti di Imperia... purtroppo la caccia esiste ed esisterà sempre, è più probabile che vietino le bici che la caccia... quindi bisogna conviverci. Ultimamente poi, non essendoci un grande ricambio generazionale, la caccia è sempre più spesso praticata da vecchi rincoglioniti e da giovani esaltati, e il grosso della caccia si fa al cinghiale, che è una caccia accessibile a tutti e con poche regole.
Rimane il fatto che se non si vuole continuare a piangere vittime, bisogna imparare a muoversi nei boschi quando la caccia è aperta, vestendosi in modo sgargiante, urlando, montando campanelli e facendosi sentire, così si evita di passare per una preda. Meglio anche, per chi frequenta spesso gli stessi trail, informarsi e informare, spesso biker e cacciatori si incontrano e non interagiscono, quando basta uno scambio di saluti e due parole su dove si sta andando per evitare una tragedia come questa.
Ribadisco, non difendo i cacciatori e non cerco di giustificare un omicidio, ma è bene prevenire invece di piangere vittime,
Concordo in tutto.
Io non amo la caccia, così come i cacciatori penso non amino me come ciclista, ma farci la guerra l'un l'altro non porta da nessuna parte se non (forse) al rischio di trovarci di fronte ad inspiegabili divieti.
Sono passioni diverse, discutibili più o meno, ma al momento non vietate.
Maglie colorate ci stanno benissimo, io per i miei giri nei giorni di caccia uso il gilet giallo che tengo in auto....non sarò figo, però....
E poi parlare con i cacciatori per capire quali siano le zone battute, quella è già una buona soluzione....Finale docet.
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Senza divagare troppo:
il povero ciclista inglese era da tempo residente in Francia
la nazionalità di vittima/autore del gesto non c'entrano nulla
la mia non è una teoria, ma una semplice neutrale constatazione

ripeto, Morzine è in Francia,
ripeto, cosa c'entra tutto sto ambaradan con l'Italia e i cacciatori italiani?

Mi sembra di averlo spiegato. Se non sono stato chiaro me ne scuso, ma meglio di così non posso fare..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma poi , ( parlo da ignorante ....) non sarebbe necessario e auspicabile una spece di patentino rilasciato dopo un lungo corso , sia sul maneggio delle armi , che proprio sul campo , fare battute di caccia con istruttori che indicano e mostrino le norme e poi esaminano e valutano il modo di fare e comportarsi prima di rilasciare il permesso ecc ?
Esiste già, è appunto l'esame di abilitazione all'attività venatoria che prevede sia esami teorici che pratici.

Il problema, come per la patente di guida, è che il rinnovo non è puntuale come il primo rilascio.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
e secondo te i "cacciatori" uscirebbero la domenica con la consapevolezza di poter venir fatti secchi? Ne dubito. Tutti bravi contro i più deboli, o in gruppo contro 1.

Temo che tu sottovaluti enormemente la gente schizzata che circola, se ci sono persone che combattono illegalmente senza protezioni e a mani nude nei parcheggi (e non sono invenzioni, ti assicuro), se dai l'idea 'mani nude e coltello contro cinghiale' lanci una nuova moda... :paur:
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ieri... san Genesio, in discesa per sentieri si sentiva sparare a 100/150mt. io personalmente ogni volta che sento i cani o sento sparare mi metto a gridare, basta anche un "OOOO" o un "°à$%&£$####" ahhaahah
poi se gli faccio scappare il fagiano cazzi loro haahahah
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.276
2.599
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sono notizie che non si vorrebbe mai leggere,condoglianze a tutti i suoi famigliari,diamo retta a cosa consiglia@marco ed evitiamo i flame pro/contro caccia...grazie.

Mah ... io sono uno che se trova un ragnetto in casa prende un pezzetto di scottex, lo fa salire sulla carta e lo mette fuori dalla finestra. Se vedo una lucertola che attraversa il sentiero cerco di non prenderla con le ruote della mtb. Quindi quello che chiedi mi risulta un pò difficile. Ma per il quieto vivere ... va bene !!! :medita:
Io in questo periodo dell'anno mi specializzo nello slalom per non schiacciare le lumacone rosse...
Non fosse per il fatto che inzozzano il telaio e i vestiti quando i loro resti vengono proiettati dalla ruota, dovresti far gara a centrarle, perché le lumache rosse (Arion lusitanicus), volgarmente dette limacce, sono una specie infestante non autoctona la cui colonizzazione, ai danni delle lumache autoctone, è colpa dell'incuria e dell'approssimazione dell'uomo. Prima di trent'anni fa non ce n'erano (pare siano arrivate con i sacchi del terriccio), e la popolazione di lumache autoctone era in equilibrio sostenibile. Oggi queste sono state cannibalizzate dalle lumache rosse, che distruggono e mangiano tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70
T

teoDH

Ospite
e secondo te i "cacciatori" uscirebbero la domenica con la consapevolezza di poter venir fatti secchi? Ne dubito. Tutti bravi contro i più deboli, o in gruppo contro 1.
I cacciatori, specie di cinghiali, non escono con il dubbio, ma con la certezza: lo scorso anno 114 incidenti, 80 tra cacciatori, 30 morti in tutto... su 750.000 licenze... percentuali altine...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La notizia ha dato spunto per un raffronto tra realtà molto simili, se non decisamente sovrapponibili. Notizie come questa, in Italia, se ne sentono ogni anno e le modalità sono analoghe

Realtà molto simili se non sovrapponibili???
Conosci quali sono i requisiti per ottenere una licenza di caccia in Francia e quali quelli per ottenerla in Italia, e li hai messe a confronto?
Conosci le leggi in materia di specie cacciabili in Francia ed in Italia?
Puoi citare le notizie che ogni anno in Italia sentiamo circa bikers in giro per i boschi uccisi dai cacciatori?
Oppure parli sull'onda dell'emozione?

Preciso: io non pratico la caccia, non ne sono interessato, non giustifico chi spara ad un animale senza avere la matematica certezza di quale sia il suo bersaglio e di ucciderlo sul colpo (si, la caccia ha le sue regole non scritte, che vietano di sparare ad un animale se non si ha la certezza di ucciderlo sul posto, e chi le contravviene è cacciatore tanto quanto un bracconiere).
Detto ciò, le mie più sincere condoglianze alla famiglia del biker che ha perso la vita mentre praticava il suo passatempo preferito; le polemiche generiche che si scatenano immancabilmente in questi casi starebbero meglio altrove, secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo vale per tutti, anche per te. Analogo vuol dire che un cacciatore spara verso qualcosa che crede un animale ma che risulta essere un essere umano, non necessariamente un ciclista. Può essere un altro cacciatore, un cercatore di funghi, un ornitologo o cappuccetto rosso (questo si intende per analogia). E non è neanche necessario che finisca in tragedia, basta che manchi di poco il bersaglio per non finire nelle notizie di cronaca e nella statistica che cerchi. Ma a parità di fuoco di direzione, le probabilità sono le stesse
Che gli incidenti avvengano è fuori discussione, ed ogni incidente è un incidente di troppo.
Altra cosa è credere che "i cacciatori" come categoria sparino ordinariamente "verso qualcosa che crede un animale" o che siano "tutti ubriachi".
Quanto alla percezione vs realtà, ho la presunzione di dire che la realtà della campagna la conosco piuttosto bene, perlomeno nelle zone della Toscana che frequento. E' una regione con ancora una forte attività venatoria, per cui chi va in mtb tutto l'anno ha lì'opportunità (o la necessità) di vedere le cose per quello che sono e non in modo diverso.

Non parliamo di "modalità analoghe", come puntualizza anche lo stesso autore del post che ho citato.
Ripeto, se ci limitiamo al nostro ambito, sul forum in quindici anni abbiamo letto di tre (o due) biker feriti. Sono tre di troppo, ma sono tre, mentre nel frattempo sono morti TREMILA ciclisti sulle strade italiane. Su cosa temere maggiormente io non ho alcun dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Che gli incidenti avvengano è fuori discussione, ed ogni incidente è un incidente di troppo.
Altra cosa è credere che "i cacciatori" come categoria sparino ordinariamente "verso qualcosa che crede un animale" o che siano "tutti ubriachi".
Quanto alla percezione vs realtà, ho la presunzione di dire che la realtà della campagna la conosco piuttosto bene, perlomeno nelle zone della Toscana che frequento. E' una regione con ancora una forte attività venatoria, per cui chi va in mtb tutto l'anno ha lì'opportunità (o la necessità) di vedere le cose per quello che sono e non in modo diverso.


Non parliamo di "modalità analoghe", come puntualizza anche lo stesso autore del post che ho citato.
Ripeto, se ci limitiamo al nostro ambito, sul forum in quindici anni abbiamo letto di tre (o due) biker feriti. Sono tre di troppo, ma sono tre, mentre nel frattempo sono morti TREMILA ciclisti sulle strade italiane. Su cosa temere maggiormente io non ho alcun dubbio.
Concordo in pieno , giusto scandalizzarsi per cose del genere , ma ne capitano molte di più in ambito stradale appunto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I cacciatori, specie di cinghiali, non escono con il dubbio, ma con la certezza: lo scorso anno 114 incidenti, 80 tra cacciatori, 30 morti in tutto... su 750.000 licenze... percentuali altine...
Appunto.
Anche se 114 incidenti su 750.000 licenze (prendo i dati per buoni) sono lo 0.01%, o 1,5 incidenti ogni 10.000 licenze.
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Realtà molto simili se non sovrapponibili???
Conosci quali sono i requisiti per ottenere una licenza di caccia in Francia e quali quelli per ottenerla in Italia, e li hai messe a confronto?
Conosci le leggi in materia di specie cacciabili in Francia ed in Italia?
Puoi citare le notizie che ogni anno in Italia sentiamo circa bikers in giro per i boschi uccisi dai cacciatori?
Oppure parli sull'onda dell'emozione?

Preciso: io non pratico la caccia, non ne sono interessato, non giustifico chi spara ad un animale senza avere la matematica certezza di quale sia il suo bersaglio e di ucciderlo sul colpo (si, la caccia ha le sue regole non scritte, che vietano di sparare ad un animale se non si ha la certezza di ucciderlo sul posto, e chi le contravviene è cacciatore tanto quanto un bracconiere).
Detto ciò, le mie più sincere condoglianze alla famiglia del biker che ha perso la vita mentre praticava il suo passatempo preferito; le polemiche generiche che si scatenano immancabilmente in questi casi starebbero meglio altrove, secondo me.

Mi sembra di aver spiegato che le analogie a cui mi riferisco riguardano le "modalità di ingaggio" tra cacciatore e vittima, non la burocrazia che sta dietro al rilascio delle licenze. Mi spiego male, o fate finta di non capire?
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Un giorno eravamo in 3 in mtb e dei cacciatori, che avevamo incrociato poco sotto la salita che stavamo affrontando, hanno sparato in nostra direzione. Si sono sentiti i pallini di piombo contro le foglie dell'albero a 2 metri. Abbiamo iniziato ad urlare ed imprecare verso di loro e per fortuna non hanno continuato. Io dico hanno inventato i piattelli per farli sfogare.....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non mi piace la caccia. Non sarei mai in grado nemmeno di ammazzare una lumaca, ma, come credo il 99% dei commentatori di qui sopra, sono onnivoro e uno spezzatino di cinghiale me lo mangio volentieri. La caccia esiste ed esiste perchè c'è un bel po' di gente che la pratica. Sono, come noi, una categoria ben poco amata dalla maggior parte delle persone. Io credo che la razionalità dovrebbe spingerci ad andarci semplicemente d'accordo, utilizzando semplici norme di buon senso. Ne incontro spesso sia in Italia che in Francia, ci si saluta sempre (come del resto faccio anche con le moto) e loro si spostano per farci passare, noi si cerca di non far schiamazzi.

Bisogna smetterla di invocare divieti. I divieti sono sempre una cosa potenzialmente pericolosa anche per noi.

no ,non sono come "noi" o come altri fruitori dei boschi, questi fanno ogni anno incidenti con morti e feriti e sparano al primo rumore che sentono ,senza a quanto pare neppure sapere a cosa stanno sparando, sono un pericolo reale per chiunque vada in monti e boschi.
ogni anno appena questi soggetti iniziano ad impadronirsi dell'ambiente naturale, parte la conta di morti e feriti ed è assurdo oltre che intollerabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo