News Mountain biker ucciso da cacciatore a Morzine

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
personalmente non ho mai visto divieti di girare in certe zone perchè in quel periodo si caccia, magari ci sono anche, comunque sia trovo pazzesco che si dia la possibilità di sparare cosi alla cazzo senza assicurarsi chi si ha di fronte, in questo caso è stato un biker ma poteva tranquillamente una persona a spasso per i boschi.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
mi dispiace molto , per lui che ha perso la vita, per la famiglia colta da questa disgrazia improvvisa e anche per cacciatore che ha malauguratamente ammazzato una persona. Dev'essere un peso per tutti diverso ma sicuramente devastante. Condoglianze.
Per quanto riguarda la caccia, la pesca (io pesco prevalentemente no kill quando mi faccio giri lunghi dietro casa, o per mangiare alla sera, se la trota è oltre misura) non entro nei particolari se sia giusta o sbagliata, perché come tutte le pratiche sportive-ricreazionali-ludiche-hobbistiche, non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Ci sarà chi lo fa con un'etica migliore ed una peggiore.
Certo, conosco molti che cacciano per postare la foto su instagram, per il trofeo, e quella gente la cancellerei dalla faccia della terra nello stesso modo.
Non vorrei generalizzare , insomma.
comunque condoglianze e occhi aperti ragazzi!
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
167
43
0
Visita sito
Infatti io limiterei moltissimo il diritto a guidare e toglierei la patente per sempre alla prima cazzata grave anche se senza conseguenze.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.545
1.479
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Una parte del tuo discorso non regge :"tutti sanno il periodo di apertura e chiusura della pratica venatoria e si agisce di conseguenza,non possiamo proibire loro di sparare,la Legge lo permette e chi usufruisce di boschi durante tale periodo,dovrebbe prendere le sue dovute precauzioni,il bosco è di tutti non solo 'nostro'." . Il bosco è appunto di tutti non solo dei cacciatori , non centra nulla che abbiano un permesso per sparare , non devo sapere quando è aperta o chiusa la stagione venatoria e "attrezzarmi" di conseguenza ; l'unica cosa che devo sapere è che un cacciatore non può sparare ad una persona e se lo fa non c'è "incidente" che tenga l'arma è in suo possesso e ne deve essere totalmente responsabile . La licenza di caccia e la patente di guida poi non il trovo molto paragonabili ! però come sono recentemente state appesantite le pene con l'introduzione dell'omicidio stradale , mi aspetterei che anche a chi "sbaglia" sparando venissero tolte le attenuanti dell'involontarietà e venisse giudicato per atto "doloso" visto che è conscio di cosa provoca un'arma .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


L'ho già detto,ognuno la pensa alla propria maniera,tu la tua io la mia,giuste o sbagliate che siano...con questo chiudo e buon proseguimento a tutti.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
333
224
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Qua non si è a discutere se la caccia sia o meno da vietare (personalmente la odio) qua si sta parlando del fatto che un cacciatore pure giovane quindi con riflessi decenti e si spera nel pieno della condizione psico fisica ha sparato a una persona che in sto caso è un biker ma che poteva benissimo essere un bambino a spasso con famiglia evidentemente senza nemmeno ragionare o guardare a cosa cavolo stava tirando!!! Santo dio sta gente va in giro armata a sparare ai fantasmi al minimo rumore che sentono e infatti ogni anno riescono a spararsi nel culo tra di loro, ma pensare che potrebbero non essere i soli no?!
Spero almeno che la giustizia sia un po meglio che in Italia
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Eh insomma quello che dici tu e generalizzare con "la caccia è sbagliata" non è che siano cose molto diverse !
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Guarda però mi sa che stiamo giocando con la retorica e cercando di confondere le acque. Un telefono è fatto per comunicare e un'automobile per spostarsi. Se ne può fare un uso criminoso? Certo.
Ma con un fucile in un bosco mi dici quale buona azione puoi compiere se non uccidere e rischiare di uccidere?
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
167
43
0
Visita sito
No, quelli che uccindono per divertirsi.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
333
224
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
non sto generalizzando dico solo che prima di fare danni almeno guarda dove spari!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Certo che la responsabilità è di chi ha il fucile, non certo del bike. Ma anche un automobilista ha la responsabilità di dare precedenza ai pedoni,ma quando attraversi non stai comunque attento?
esempio per nulla appropriato.
e poi, un automobilista ha l'obbligo di dare la precedenza ai pedoni solo in prossimità delle strisce pedonali, negli altri casi è il contrario.
Sorry, non sono io che devo stare attento a che non mi sparino, sono gli altri a non dover sparare "a casaccio".
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
167
43
0
Visita sito
La cosa inquietante è che il 25% degli incidenti è mortale.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
non sto generalizzando dico solo che prima di fare danni almeno guarda dove spari!
No stavo dicendo che visto che pure un cacciatore nel pieno delle sue facoltà psicofisiche (giovane e sveglio), come sostenevi tu e come è stato nella realtà, ha ucciso una persona, il passo per dire che la caccia è sbagliata in generale è molto breve
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
167
43
0
Visita sito
Legg gli articoli linkati. Sì sparano a tutto quello che si muove senza guardare sparano pallini, basta azzeccare più o meno l'area.
Quando sono in vena di confidenze o parlano tra loro tutti i cacciatori che conosco e sono tanti lo ammettono.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
RILEGGI e capirai che non é assolutamente non quello che dicevo io... era solo un paragone per passare il concetto che il "se l'é andata a cercare" stona molto qui. Tanto che ho anche detto che non sono a favore dell'abolizione della caccia, ma della regolamentazione e disincentivazione - cosa che tra l'altro farei anche con le auto (non voglio aprire un altro capitolo ancora più complesso, quindi chiudo qui).
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Vedrai che risate quando sarà possibile avere le armi con più facilità. Almeno, risate amare per te che sei di là dal confine, per noi ci sarà ben poco da ridere.

In Italia, ed in Europa, sarà molto difficile che questo succeda. Il recente recepimento dell'ultima direttiva comunitaria in materia (entrata in vigore il 14 settembre se non erro) ha posto limiti ancora più severi.
 

Fabyo75

Biker novus
24/1/15
27
5
0
Visita sito
Qui in provincia di Varese come è iniziata la stagione venatoria d’improvvisso ci si trova con il sentiero bloccato salti distrutti secondo voi chi può essere???
 
Reactions: l.j.silver

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Qui in provincia di Varese come è iniziata la stagione venatoria d’improvvisso ci si trova con il sentiero bloccato salti distrutti secondo voi chi può essere???
I cinghiali ovviamente, ma vedrai che adesso quei benefattori dei cacciatori sistemeranno tutto.

(Tristi saluti da un altro varesotto)
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Certo, e la mia era più' una provocazione per capire che le chiavi di lettura sono molteplici in funzione dei punti di vista.
La domanda è, per quale motivo andrebbe disincentivata la caccia?
Perché è effettivamente regolamentata male o perché da fastidio ai biker o agli escursionisti?
Allora sarebbero giustificati i divieti che vengono imposti alle MTB lungo alcuni sentieri perché ritenute troppo pericolose per gli escursionisti.
Se ognuno pensa che il suo punto di vista sia quello giusto va a finire che tra non molto non potremmo più' uscire di casa.
 
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo