Motorizzazione "remota" su centrale?

luke2512

Biker urlandum
ciao a tutti leggendo il post vorrei partecipare visto che dopo varie indecisioni con l'aiuto di alcedo ho preso la via di un bbs centrale e una batteria custom nel triangolo della bici che come quella di dr.ergal ha poco spazio (vedi foto) in attesa che mi arrivino i pezzi ho tamponato il problema dell'ingombro del motore cambiando l'ammo dietro e quindi alzando il movimento centrale di circa 15mm grazie anche al gioco di leve che amplifica la corsa portata così a 140mm (davanti ho modificato con una fox da 140mm) penso che per battere sotto il motore bisogna avere abbastanza sfiga e trovarsi su un sasso a cresta nella mia avendo il tubo obliquo molto inclinato dovrei riuscire a tenere il motore abbastanza in alto
 

Allegati

  • IMG_0822.jpg
    IMG_0822.jpg
    54,2 KB · Visite: 23

Dr. Ergal

Redazione
Beh sì, il problema della luce a terra si può risolvere... incrementandola, come hai fatto tu ;-)

Resta da definire il comportamento in enduro della soluzione BBS, che per via della riduzione primaria fissa porta ad una cadenza di pedalata non modificabile, e obbliga, per via degli ingombri del casing, all'uso di una corona MINIMO 42T. Insomma... ci sono un po' di cose che, nella mia ignoranza, mi sfagiolano poco e desidererei chiarire.
Per questo sono propenso ad una realizzazione con motore "in remoto" (l'ho chiamata così per distinguerla dal kit Alcedo-Bafang che prevede motore e riduzione primaria incorporati in un unico case), magari con motore Cyclone.
Roba che, tra l'altro, si trova proprio nella fotogallery di Alcedo:

12477221414_10b71cde39_b.jpg

12476748155_a7f310d508_b.jpg

12476896413_3404d485d2_b.jpg

[MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION], please, aiutaci ad uscire dalle tenebre !! :-)
 

lilloxt

Biker novus
7/7/14
28
0
0
Visita sito
tieni presente che il cyclone, pare, faccia un rumore d'inferno per via degli ingranaggi metallici (non necessari per potenze legal o poco +)
per questo mi ero interessato al kit di creatina, che invece utilizza un hub con ingranaggi in plastica, e oltretutto ha uno staffaggio molto più elegante e efficiente a mio modo di vedere.

quanto passerà ancora prima che i cinesi capiscano che realizzando un hub "barbamotore" dalla fabbrica ne venderebbero a pacchi? (o forse il "nostro"mercato offroad ha meno numeri di quello che pensiamo?)
 

luke2512

Biker urlandum
su [url]www.ebikeclub.it/shop/accessori[/URL] trovi una corona per bbs da 38 denti
io non mi sono fidato a prenderla perché non ho ancora capito di quanto si sposti la linea catena e in che problemi potrei incorrere nelle cambiate
ma con un pignone da 42 sulla cassetta dopo il 36 (togliendo il 17) non dovrebbe essere male nell'offroad tieni conto che il motore dovrebbe tirare parecchio in modalità massima con la batteria da 15.6Ah che monterò dovrei fare tranqui 40km a palla
ripeto bisognerebbe capire che problemi può dare la linea catena
 
Il Bafango potri montarlo (però dovrei limare uno dei tre attacchi per il tendicatena che ho sul mc) ma... maledizione, non c'è proprio verso montare una corona più piccola?
E che range di pedalata genera il BBS con riduzione obbligata?

Si vero devi tagliare l'aletta di supporto inferiore che supporta il tendicatena

Io ho spostato (sempre per dei test) il motore su un altro telaio, un dartmoore hornet e ho tagliato la linguetta.

Ovvio che così cannibalizzi il telaio, dipende sempre il fine ultimo.(se rivenderlo, tenerlo. ecc)

Domanda: il tuo Rose ha Bb da 68 o da 73?
 

Dr. Ergal

Redazione
...una corona per bbs da 38 denti
io non mi sono fidato a prenderla perché non ho ancora capito di quanto si sposti la linea catena e in che problemi potrei incorrere nelle cambiate... (cut)

Ho letto in giro che non è di fatto usabile, perchè porta la linea catena davvero troppo fuori.
Monti un 36, sì, ma alla fine puoi usare solo gli ultimi due rapporti del cambio
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
signori.....

il sistema cyclone è stato adottato diverse volte negli anni scorsi, quando non c'era ancora il BBS, è ancora montato sulla mia bellissima Mondraker Summum...un giochino da 2000watt.....nel 2013 "stava" per decollare un progetto da parte di terzi di un campionato indoor e-bike e quella bici l'avevo allestita per provare le piste, in utilizzo quindi in aree private, e con la possibilità di cambio batteria nelle immediate vicinanze....2000watt sono gustosi, ma il gioco finisce presto se si ha solo una batteria...
conosco abbastanza bene pregi e difetti del cyclone, che sono:

pregi- potere utilizzare rapporti molto corti
- compatibilità molto alta per il montaggio su telai diversi
- ???????? mi sà che ho già finito!!!!!

difetti - RUMOROSO, in pista non era un problema....nel bosco sì!!! non vi immaginate neanche cosa voglia dire, recarsi in luoghi incontaminati, con scenari bellissimi ed essere sempre accompagnati dal quel rumore abbastanza importante!!!
- peso, tra motore, centralina, staffe staffette rinvii, doppia catena tendicatena e chi più ne ha più ne metta..la bilancia sale..e di parecchio....
- efficienza, consuma molto, non è proprio un campione...utilizzando poi centraline, COME si deve!!!!!
- pericolosità del sistema, avere una catena collegata ad un motore fra le gambe...non mi ha mai esaltato....ripeto, in pista eravamo vestiti di tuttappunto, ma ha spasso a volte ci si và anche abbastanza...short....

BBS

difetti- rapportatura obbligata, PURTROPPO...anche se la 42 fà il suo sporco lavoro, sò benissimo che non è il massimo, anche se un 42 dietro risolve molto, e ormai in rete di modifiche con il 42 se ne trovano davvero tante...
stavo collaudando un sistema per usare corone da 38 oppure da 36 e forse anche da 34...cominciavo ad avere dei buoni feedback....ma poi....in una uscita, mi sono fratturato una gamba, 23 giorni fà, e adesso dovrò subire un periodo di stop forzato!!!! ho cominciato proprio ieri la riabilitazione, ma è molto più dura e dolorosa del previsto!!!
ad ogni modo, la rapportatura al momento è disponibile come 1-1 è NON è affatto male, anche perchè il problema consiste solo se si rimane senza batteria, in quanto se si ha assistenza, sono pochi i tratti in cui si scende a livelli troppo bassi, 30/35RPM intendo (a proposito, è giusto esprimere in RPM le pedalate al minuto??)
- montaggio esposto/basso, mà...ne ho sentite di ogni...per mè, è un falso "difetto" io vi dico che è dal Giugno 2013 che lo uso, con mille e mille km, avrò toccato si è no 3 volte, e i miei giri preferiti sono in Appennino....drop, tronchi, sassoni..ne ho passato di ogni, ma lui, almeno su certi telai, quelli con il tubo obliquo "normale", non ha problemi, NON è un motore da farci trial ovvio...... ma ripeto, basta un minimo i accortezza, per non avere nessun problema.

altri difetti??? non me ne vengono mica in mente..;-) se non l'impossibilità di montaggio in alcuni telai

pregi - la discrezione fatta motore, NON si sente...se non un lieve rumorino nelle salite più ripide (20/30%) a confronto il Bosh 2011, quello con la corona standard per intenderci, che è il Bosh più silenzioso che abbia mai provato, fà molto rumore!!! il modello nuovo di Bosh, quello con il pignoncino, si sente molto di più...
- consumi, il BBS ha una centralina davvero con i contro co.......è davvero molto efficiente, nei miei giri, molte volte ho fatto medie di 4Wh x km.....e non sono affatto un gran pedalatore;-)
- montaggio, quando monta, (90% e oltre dei casi) è un attimo installarlo....
- peso, considerando quello che si smonta e quello che si monta, siamo a 3,5kg (con la nostra 42T, la corona originale è un cancello!!!!)TUTTO COMPRESO esclusa la batteria ovvio....

come si è capito, questo è il mio personale punto di vista fra questi due sistemi.

un saluto....
 

The_Farmer

Biker velocissimus
tieni presente che il cyclone, pare, faccia un rumore d'inferno per via degli ingranaggi metallici (non necessari per potenze legal o poco +)

Il cyclone in foto mi sa che non ha ingranaggi di riduzione. Il motore sembra in diretta sul "pignone" che comanda la catena.....

Per rendere un sistema del genere piu' silenzioso, non si potrebbe montare una cinghietta dentata tipo GATES?
Ci ho avuto a che fare come modellista ed erano affidabili, silenziose e.... ancora affidabili. :-)
 

Dr. Ergal

Redazione
In bocca al lupo per la riabilitazione :celopiùg:

Mi ricordo ancora la mia ultima e penultima riabilitazione riabilitazione, rispettivamente articolazione gomito sx e bacino.
Hai tutta la mia solidarietà.
Forza e coraggio... che il male è di passaggio! :cassius:
 

luke2512

Biker urlandum
non vedo l'ora di provare la mia a giorni sarà pronto tutto
per il resto io aspetto che marco finisca le sperimentazioni per le corone più piccole
e per quanto riguarda la riabilitazione marco non mollare sai che sono in lista fra pochi mesi per una seconda operazione alla schiena per sostituzione tre dischi lombari con protesi mobili ma ancora vado in bici stringendo i denti (e con l'aiuto di un bel po' di antidolorifici) e andrò finchè il buon Signore e mia moglie me lo permetteranno (anche lei viene con me)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il cyclone in foto mi sa che non ha ingranaggi di riduzione. Il motore sembra in diretta sul "pignone" che comanda la catena.....

Ha un epicicloidale montato in linea (lo "scatolotto" in foto), come riduttore.

Per rendere un sistema del genere piu' silenzioso, non si potrebbe montare una cinghietta dentata tipo GATES?
Ci ho avuto a che fare come modellista ed erano affidabili, silenziose e.... ancora affidabili. :-)

Peccato debbano essere maledettamente larghe, per resistere... ;-)
 

Allegati

  • Cyclone 1.gif
    Cyclone 1.gif
    19 KB · Visite: 5
  • Cyclone 2.gif
    Cyclone 2.gif
    19,8 KB · Visite: 4
  • Cyclone epic.gif
    Cyclone epic.gif
    14,5 KB · Visite: 5

The_Farmer

Biker velocissimus
Peccato debbano essere maledettamente larghe, per resistere... ;-)

In certi elicotteri c'è una gates larga circa un centimetro e trasferisce un paio di cavalli.
Ma non consideravo che gli ingranaggi, li', girano molto veloci. Di conseguenza, la cinghietta, ha molta meno coppia da sopportare..... Che alla fine e' quella che disturba.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ha un epicicloidale montato in linea (lo "scatolotto" in foto), come riduttore.

Io pero' son zuccone.
Un sistema epicicloidale e' costoso, difficile da realizzare e, a quanto pare, rumoroso.
Vedrei meglio e piu' economico un albero intermedio folle per fare una riduzione in serie.
Probabilmente si riuscirebbe a fare il primario a cinghia sincrona (gira veloce, meno coppia) e il secondario come nel cyclone, a catena. Sarebbe economico e silenzioso.

Ci sarebbe anche la possibilita' di montare a sinistra la trasmissione elettrica al movimento centrale. A destra c'è gia' abbastanza roba e la si potrebbe lasciare inalterata :-) Corone e deragliatore al loro posto.

Poche idee e ben confuse. Ci vorrebbe solo il tempo per mettere assieme il tutto per fare una prima prova.

In quanto a pericolosita' di cinghia e catena, sono facilmente "carenabili" per evitare di metterci un dito o ci finisca un laccio dentro.
Lo scatto libero si potrebbe valutare se conviene metterlo a livello dell'alberino intermedio folle.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Io pero' son zuccone.
Un sistema epicicloidale e' costoso, difficile da realizzare e, a quanto pare, rumoroso.

In realtà no, considerando la possibilità di demoltiplicazione (quello della foto precedente è oltre 9:1!) in relazioni agli ingombri, usando materiali e lavorazioni di qualità, magari in bagno d'olio... ;-)
Tieni presente che tutti gli "hub" (quelli integrati nel mozzo) hanno i satelliti in linea.

...Vedrei meglio e piu' economico un albero intermedio folle per fare una riduzione in serie.
Probabilmente si riuscirebbe a fare il primario a cinghia sincrona (gira veloce, meno coppia) e il secondario come nel cyclone, a catena. Sarebbe economico e silenzioso.
...Lo scatto libero si potrebbe valutare se conviene metterlo a livello dell'alberino intermedio folle.

Esiste il GNG, che è esattamente come lo descrivi: primaria a cinghia (ora hanno fatto anche la versione a catena, la cinghia originale sembra si sbricioli, ma usando roba di qualità...), secondario a catena, albero folle con RL. Come vedi dalle foto però, ha ingombri non trascurabili... :-(


...Ci sarebbe anche la possibilita' di montare a sinistra la trasmissione elettrica al movimento centrale. A destra c'è gia' abbastanza roba e la si potrebbe lasciare inalterata :-) Corone e deragliatore al loro posto.

Bisogna sempre scontrarsi con ingombri e reperire RL filettate sinistre (esistono).
 

Allegati

  • GNG2.jpg
    GNG2.jpg
    37 KB · Visite: 15
  • GNGnarrow.jpg
    GNGnarrow.jpg
    27 KB · Visite: 12

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo