signori.....
il sistema cyclone è stato adottato diverse volte negli anni scorsi, quando non c'era ancora il BBS, è ancora montato sulla mia bellissima Mondraker Summum...un giochino da 2000watt.....nel 2013 "stava" per decollare un progetto da parte di terzi di un campionato indoor e-bike e quella bici l'avevo allestita per provare le piste, in utilizzo quindi in aree private, e con la possibilità di cambio batteria nelle immediate vicinanze....2000watt sono gustosi, ma il gioco finisce presto se si ha solo una batteria...
conosco abbastanza bene pregi e difetti del cyclone, che sono:
pregi- potere utilizzare rapporti molto corti
- compatibilità molto alta per il montaggio su telai diversi
- ???????? mi sà che ho già finito!!!!!
difetti - RUMOROSO, in pista non era un problema....nel bosco sì!!! non vi immaginate neanche cosa voglia dire, recarsi in luoghi incontaminati, con scenari bellissimi ed essere sempre accompagnati dal quel rumore abbastanza importante!!!
- peso, tra motore, centralina, staffe staffette rinvii, doppia
catena tendicatena e chi più ne ha più ne metta..la bilancia sale..e di parecchio....
- efficienza, consuma molto, non è proprio un campione...utilizzando poi centraline, COME si deve!!!!!
- pericolosità del sistema, avere una catena collegata ad un motore fra le gambe...non mi ha mai esaltato....ripeto, in pista eravamo vestiti di tuttappunto, ma ha spasso a volte ci si và anche abbastanza...short....
BBS
difetti- rapportatura obbligata, PURTROPPO...anche se la 42 fà il suo sporco lavoro, sò benissimo che non è il massimo, anche se un 42 dietro risolve molto, e ormai in rete di modifiche con il 42 se ne trovano davvero tante...
stavo collaudando un sistema per usare corone da 38 oppure da 36 e forse anche da 34...cominciavo ad avere dei buoni feedback....ma poi....in una uscita, mi sono fratturato una gamba, 23 giorni fà, e adesso dovrò subire un periodo di stop forzato!!!! ho cominciato proprio ieri la riabilitazione, ma è molto più dura e dolorosa del previsto!!!
ad ogni modo, la rapportatura al momento è disponibile come 1-1 è NON è affatto male, anche perchè il problema consiste solo se si rimane senza batteria, in quanto se si ha assistenza, sono pochi i tratti in cui si scende a livelli troppo bassi, 30/35RPM intendo (a proposito, è giusto esprimere in RPM le pedalate al minuto??)
- montaggio esposto/basso, mà...ne ho sentite di ogni...per mè, è un falso "difetto" io vi dico che è dal Giugno 2013 che lo uso, con mille e mille km, avrò toccato si è no 3 volte, e i miei giri preferiti sono in Appennino....drop, tronchi, sassoni..ne ho passato di ogni, ma lui, almeno su certi telai, quelli con il tubo obliquo "normale", non ha problemi, NON è un motore da farci trial ovvio...... ma ripeto, basta un minimo i accortezza, per non avere nessun problema.
altri difetti??? non me ne vengono mica in mente..
se non l'impossibilità di montaggio in alcuni telai
pregi - la discrezione fatta motore, NON si sente...se non un lieve rumorino nelle salite più ripide (20/30%) a confronto il Bosh 2011, quello con la corona standard per intenderci, che è il Bosh più silenzioso che abbia mai provato, fà molto rumore!!! il modello nuovo di Bosh, quello con il pignoncino, si sente molto di più...
- consumi, il BBS ha una centralina davvero con i contro co.......è davvero molto efficiente, nei miei giri, molte volte ho fatto medie di 4Wh x km.....e non sono affatto un gran pedalatore
- montaggio, quando monta, (90% e oltre dei casi) è un attimo installarlo....
- peso, considerando quello che si smonta e quello che si monta, siamo a 3,5kg (con la nostra 42T, la corona originale è un cancello!!!!)TUTTO COMPRESO esclusa la batteria ovvio....
come si è capito, questo è il mio personale punto di vista fra questi due sistemi.
un saluto....