Capisco che sia più logico tener conto degli ultimi minuti piuttosto che, ad esempio, dell'ultima ora. Quello che però voglio dire è che l'indicazione che viene così calcolata non ha molto valore.
Non è un problema di Bosch, è un fatto inevitabile e non aggirabile. Succede pari pari anche con la mia auto.
Il calcolo dell'autonomia residua non può che basarsi sulla storia passata, non potendo predire il futuro. L'unico parametro che può variare è quanta storia passata si prende per fare una media dei consumi.
Purtroppo, il regime di consumo da ora in avanti può avere (e spesso ha) ben poco a che fare con quello precedente.
Io sono arrivato in cima alla salita e l'Intuvia mi calcolava 3 Km residui. Sarebbe stato vero se avessi continuato una salita simile. Ma da lì era tutta discesa, e di Km ne ho fatti 25.
Per questo dico che il valore calcolato ha ben poca utilità... a meno che le caratteristiche stradali degli ultimi minuti siano le stesse di quelle che devo ancora incontrare. Molto più utili, a mio avviso, sono le tacche di carica residua, che danno una misura oggettiva e non il risultato di un calcolo assolutamente ipotetico.