Ciao, da un mesetto ho proprio la bici che interessa a te.
L'ho presa per le tue stesse ragioni, preferisco la discesa ma apprezzo molto uscire con gli amici nel bosco, il mio allenamento però non consentiva di divertirmi come mi sarebbe piaciuto durante queste uscite.
Una eBike come la Nduro RX permette di fare belle escursioni senza arrivare in cima alle salite con il cuore in gola e in discesa si fa rispettare con un comportamento simile ad una omologa non elettrica.
Il peso, anche se non è poco, si sente più che altro se, per superare qualche ostacolo particolarmente difficile, dovessimo aver bisogno di sollevare la bici a mano e durante la guida, nel caso in cui si debba tirar su velocemente la ruota anteriore con un manual, per il resto, curva bene e seppur non velocissima nell'entrata e nel cambio di direzione, rimane pur sempre accettabile.
La batteria, usando prevalentemente la modalità ECO, per la mia esperienza, è durata sempre fino al termine del giro, che di solito è +O- 800m di dislivello per 35/40km.
Trovo i rapporti un po' troppo lunghi, specialmente quando, durante le uscite con gli amici, devo adeguare la mia, alla minor velocità in salita di chi ancora non ha nessuna aiutino ;). Proverò a montare la coroncina 14T che spero sia sufficiente. (ora i rapporti reali sono 40x36 mentre con la 14T diventerebbero 35x36).