Col Bosch in eco si sale lo stesso un pò più veloci, io ho una MTB da 10kg scarsi. Con la BDC da 8kg mi sembra che su asfalto salivo un po più forte quando ero ben allenato...
per la precisione direi che l'eco yamaha è una via di mezzo tra l'eco e il tour del bosch, anche se è qualche mese che non uso bosch, per cui riporto, a memoria, un'impressione
Secondo me l'unico confronto che ha senso è a parità di biker e di percorso con gps e cardio, conforntando poi tempi, velocità e bpm.... Le impressioni troppo spesso sono influenzate da fattori esterni
Dietro casa mia ho una salita su asfalto costante che utilizzo per testare il mio stato di forma, per completarla, a frequenza costante a 135 bpm, con la muscolare olimpya front da 26 impiego 28 minuti, con la nduro in eco ne impiego 20.
Ergo, a parità di sforzo si va piu veloce, di conseguenza se vado alla stessa velocità scende la frequenza cardiaca e significa che fatico meno.
Cioè tu comaz che cmq hai nelle gambe 1500 mtdsl non preferiresti faticare qualcosa di piu in salita ma avere meno zavorra? Aldila della maneggevolezza in discesa quello che mi ostacola di piu della mia è il peso nel portage, ho sempre paura ad imboccare qualche sentiero sconosciuto di ritrovarmi in difficolta nel doverla portare, ed io son tutt altro che gracilino..