Motore Bosch -Statistica autonomia-

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao! Oggi bel giro in Val di Susa, alla Certosa Montebenedetto.

Prima parte di salita asfaltata (sempre ECO) poi sterrato e infine un po' di spinta visto che il sentiero non era ciclabile in salita (anche qui quasi sempre ECO e a volte TOUR).

2 ore e 44 in movimento, 23,7km, secondo Strava 1.249 metri d+, secondo Garmin Connect 1.157 metri d+... in ogni caso direi più di 1.000 effettivi.

Alla fine 3 tacche ancora accese, direi la terza a metà, quindi circa il 50% di batteria.

Sono sempre più convinto che con il 14/42 ed un po' di allenamento, si possano fare 2.000 metri d+ con una sola batteria.

Bisogna "metterci del proprio" ma è meglio ancora, perchè la soddisfazione arrivati in cima è simile a quella che si ottiene pedalandosela tutta con una muscolare, con il vantaggio che giri così senza l'assistenza elettrica io non riuscirei a farli!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
dipende anche dalla gamba...
nel senso io 1000 d+ con 50% di batteria li ho fatti senza problemi, ma non sono mai arrivato a 2000 perchè poi subentra magari un po stanchezza che ti fa chiedere un po piu di aiuto
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao!

Condivido entrambi gli interventi di Avian e Checo79, diciamo che per raggiungere i 2.000 metri di d+ bisogna essere ben allenati e trovare condizioni di salita ideali.

Probabilmente 1.500 metri d+ sono un obbiettivo fattibile senza troppi affanni, e ci si fa già dei bei giri con questi dislivelli!
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Non so se può essere utile la mia testimonianza, anche perchè sprovvista di dati altimetrici. In ogni caso domenica scorsa, con una sola batteria (Haibike FS RC 2015), ho coperto cento km (99,700) utilizzando per il 90% modalità Eco, il resto in Tour con qualche sgasata in Turbo. Percorso 90% sterrato e single track. La prima metà pianeggiante, la seconda metà su colline molto ripide. Molto soddisfatto del risultato, una lunghezza che prima coprivo con la moto da enduro, e non ho dovuto ricorrere alla seconda batteria che tengo nello zaino :celopiùg:
Ah, dimenticavo: ho il 42 della Wolftooth e il pignone da 15.
 

quantum652000

Biker serius
17/9/12
122
0
0
valdagno
Visita sito
Oggi salita costante dal 7 al 12%sempre in eco, asfalto 60% gomme originali crossmax a 1,6 bar,andarura tranquilla attorno ai 10 km/h.
Spenta la prima tacca a 520metri D+
spenta la seconda tacca a 1000 metri D+!
Se la matematica non è un'opinione i 2000 D+ sono fattibilissimi con una batteria.
Ho notato comunque che la temperatura esterna influisce tantissimo sulla durata batteria, penso vicino al 30%
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Oggi salita costante dal 7 al 12%sempre in eco, asfalto 60% gomme originali crossmax a 1,6 bar,andarura tranquilla attorno ai 10 km/h.
Spenta la prima tacca a 520metri D+
spenta la seconda tacca a 1000 metri D+!
Se la matematica non è un'opinione i 2000 D+ sono fattibilissimi con una batteria.
Ho notato comunque che la temperatura esterna influisce tantissimo sulla durata batteria, penso vicino al 30%

Sono fattibili si, c'era un video che girava di un sig. di una certa eta che aveva fatto il giro dei passi con una habike fs rx e dovrebbero essere 2200mt...:spetteguless:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Oggi salita costante dal 7 al 12%sempre in eco, asfalto 60% gomme originali crossmax a 1,6 bar,andarura tranquilla attorno ai 10 km/h.
Spenta la prima tacca a 520metri D+
spenta la seconda tacca a 1000 metri D+!
Se la matematica non è un'opinione i 2000 D+ sono fattibilissimi con una batteria.
Ho notato comunque che la temperatura esterna influisce tantissimo sulla durata batteria, penso vicino al 30%

nessuno dice che non siano fattibili , anzi ma dipende da vari fattori

-gamba, si perchè devi salire in eco ed avere la stessa gamba anche per i successivi 1000d+
-temepreatura, come tu stesso dici sotto i 20° le batterie perdono molto rendimento
-strada, se li fai li fai su asfalto
-peso del cilcista
-gomme
-vento
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Ieri 75 km 1300 d+ 95% eco e 5%tour. Pendenza media direi 6-8%. Asfalto e sterrato fifty fifty. Haibike AMT RX. Consumata una batteria intera.
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Domanda che pongo a tutti gli amici del forum, ma voi quando finite il giro ricaricate subito la batteria e la tenete carica fino al giro successivo o fate la carica appena prima dell uso? In sostanza quello che non mi è completamente chiaro è sino a quanti giorni la batteria può restare in carica massima senza ricevere pregiudizio (visto che la conservazione ottimale è a metà carica?)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Domanda che pongo a tutti gli amici del forum, ma voi quando finite il giro ricaricate subito la batteria e la tenete carica fino al giro successivo o fate la carica appena prima dell uso? In sostanza quello che non mi è completamente chiaro è sino a quanti giorni la batteria può restare in carica massima senza ricevere pregiudizio (visto che la conservazione ottimale è a metà carica?)

io la carico subito(meglio carica che scarica)
poi tanto entro pochi giorni la uso quindi...
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
io la carico subito(meglio carica che scarica)
poi tanto entro pochi giorni la uso quindi...
Sarebbe da chiedere a quelli di Bosch qual è il limite di conservazione con la carica al max. Anche per non stare con l ansia di prendere a tutti i costi la bici giusto per lo scarico/ricarica. Mi è successo, giuro.
 

eros77

Biker popularis
13/5/08
52
0
0
bedano
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi con haibike nduro rx, io peso 85 kg, ho fatto 1600 m+, 42 km quasi totalmente in eco e con asfalto appena 6 km. Alla fine mi é rimasta una tacca quasi piena.

Saluti
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Qualcuno ha provato a fare una comparativa fra ad esempio una nduro haibike ed una mtb tradizionale con stesse geometrie ed escursioni?

Cioè la mia domanda è, usando sempre la modalita eco si fa molta meno fatica di una mtb che pesa 6/7 kg in meno ovviamente sprovvista di motore?

È una domanda he mi sono sempre posto, io causa problemi alle ginocchia uso sempre assistenze elevate, quindi non ho metri di paragone su tour da parecchi metri di dislivello..

Cioè ne vale la pena avere 6/7 kg di aggravio di peso e usare l'assistenza eco?

Il mio dubbio è questo con la cifra di una nduro rx ci si puo comprare una capra top di gamma, pesa quasi 10 kg in meno, se si hanno in mente piu di 1500 mt dsl e di non prendere la 2nda batteria, si sarebbe costretti a fare tutto in eco, ne vale la pena?
C'è molta differenza a pedalare una nduro in eco rispetto ad una capra top di gamma in salita?


È un argomento che mi interessa, io ho fatto alcune comparazioni con mtb mie e di miei soci di pedalate, ma non ho un raffronto su una mtb tradizionale di pari allestimento e prezzo..

Cioè alla fine, fare 1600/1700 mt dsl con una nduro rx in eco e finire la batteria, è molto diverso da fare 1600/1700 mtdsl con una capra da 10 kg in meno?

Sono molto curioso di sentire i vostri pareri, sopratutto da chi ha provato una comparativa..
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Ciao Ale, non ho elementi per il confronto di cui parli ma in questi gg sto utilizzando una sduro allmtn rc e, su percorso analogo, posso fare il confronto con la mia muscolare wilier 501 xn, front con ruote carbon, che pesa 10,2 kg (esattamente metà della sduro che ne pesa quasi 23): su asfalto e in pianura non sento particolari differenze, tanto che spesso ho lasciato il motore spento, anche perché non è difficile restare sopra i 25 km/h (sono rimasto favorevolmente sorpreso dalla scorrevolezza...).
Appena iniziano le salite, senza l'aiuto del motore, la pedelec diventa un macigno ma, basta attivare la modalità eco (a memoria mi sembra che su Yamaha sia più invadente della modalità eco di bosch) che lo sforzo si riduce notevolmente e, ad esempio, per fare c.ca 6-700 metri di dislivello su 10-12 km, tutti in eco, ci impiego circa i 2/3 del tempo che ci metterei con la front muscolare.
Ritengo che lo sforzo sia comunque molto minore rispetto a una qualsiasi bici muscolare, ovviamente finchè dura la batteria...
Per quelle 5/6 volte che ho preso la sduro (avrò fatto c.ca 200 km o poco più) trovo che yamaha abbia forse proprio il difetto di un'assistenza eco un po' eccessiva e che riduca troppo la spinta oltre gli 80 rpm, mentre per il resto lo trovo molto valido (esteticamente mi piace anche più del bosch) e anche abbastanza silenzioso. Come per il bosch, per consumare meno è bene non scendere sotto i 60 RPM.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io faccio tutti i giorni 50mt d+ per tornare dal lavoro, e li faccio con la bici da trekking, quindi decisamente piu leggera e scorrevole della sduro se aggiungo ziaino e borraccia tipici delle uscite in mtb, pesa la metà.

il primo pezzo è una rampa al 6-8% dove una volta in cima con la muscolare sento il cuore che batte e respiro molto con la bocca.
con la sduro salgo tranquillo in eco sforzando molto meno.

certo il mio eco è come il tour del bosch
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
per la precisione direi che l'eco yamaha è una via di mezzo tra l'eco e il tour del bosch, anche se è qualche mese che non uso bosch, per cui riporto, a memoria, un'impressione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo