Vai di e-bike, tranquillamente riesci a tenere il passo delle muscolari senza affaticarti come prima , più ci pedali e più l'apprezzi.
il mio consiglio è di acquistarlaCiao a tutti, sto pensando seriamente di acquistare una elettrica e sto prendendo tante info..
Mi chiedevo, ma pedalando con gli amci "muscolari" si riesce con la ebike a stare al loro ritmo, per esempio salite che si fanno ai 5 - 7 -10 allora.. o non ci riesci perche' sei portato, volendo fare un po' di fatica anche tu, a spingere e di conseguenza andare piu' forte?
Ho provato una sola volta una ebike e nella strada cittadina per poche centinaia di metri quindi non ho esperienza in salita..
Gianluca
Con 51 km avevi ancora 4 tacche accese?!?!?!Naturalmente poi ci sono gli utilizzi minimi ma sempre divertenti.
Io sono abituato a portare la mia Haibike FS RC per sentieri piuttosto rampicosi, ma sabato ho accompagnato un amico “stanco” così ho fatto un giro nella zona collinare più bassa e dolce, com poche salite ripide anche se davvero lunghe e 50% sterrato e 50% asfalto. Beh, mi sono divertito ugualmente un sacco ma mi sono meravigliato per l'autonomia: dopo 51 km avevo ancora 4 (dico 4) tacche accese! Naturalmente 90% in Eco e il restante in Tour.
Vero, Pedro, anche per me è stata una sorpresa. Però lo strumento funziona.
Io peso 67 chili e me la sono presa comoda comoda, in tutta tranquillità, con rapporti abbastanza agili, quindi andando piano.
L'amico che era con me (Haibike Hardnine SL Bosch) che pesa 85 kg è rimasto in effetti a tre tacche accese, anzi 2 tacche e mezza (visto che il Nyon segna anche le mezze tacche).
Devo anche dire che il giorno dopo ho fatto altri 50 km e questa volta tutti in fuoristrada tosto e ho consumato una batteria più qualcosa della seconda batteria che però è rimasta con 5 tacche accese.
A proposito del fuoristrada tosto, devo dire che il pignone dietro da 42 è uno spasso anche perchè permette di risparmiare molto utilizzando due modalità inferiori. Ho fatto una salita esagerata che non sono riuscito ad ultimare solo perchè la bici si impennava in continuazione facendomi perdere l'equilibrio.
Penso che abbassando il reggisella telescopico quanto basta (...lo sto aspettando) in questi casi si riesca a contrastare l'impennata.
Ciao Avian, più o meno che giro hai fatto con tali pendenze? E poi, mi ricordi quali rapporti monti attualmente per trovarti bene su salite come quelle indicate? Un saluto ed a quando riusciamo ad incontrarci....Metto anch'io i dati dell'ultima uscita, un po particolare, visto la pendenza...
Dopo 1300 D+ e circa 7,5km ho finito la batteria (avevo la seconda nello zaino ), salita super tosta, con rampe oltre il 30%, il resto del percorso sempre sopra il 20%, tranne un pezzo di un paio di km sul 10% circa... assistenza: 5% in ECO, 30% in tour, 40% in sport e 25% in turbo, dati approssimativi
Ciao!
Bel giro insieme ad un amico con muscolare molto più allenato di me (lui domenica ha corso l'Enduro a Sestri, io da 3 settimane ero in giro per lavoro e non ero più andato in bici), nei boschi della collina di Rivoli fino a Moncuni.
Sempre in Eco, con solo rampe molto ripide ma brevi in Tour.
31,6 km - 794 Metri dislivello (rilevati con il Garmin 810)
Alla fine 3 tacche su 5 della batteria erano ancora accese.
E' solo la seconda uscita che faccio con la Powerfly+ (rapporti 15-42) e non ho ancora montato il pignone da 14 (che è arrivato oggi!), ma direi che usando molto il livello Eco si possa puntare a fare 2.000 metri di dislivello con una sola batteria...
Molto contento anche della bici a livello telaio/sospensioni. In discesa va benissimo!
2000mt sono tanti.... non basta l'eco per farli