News Motociclisti abusivi nel Parco dell'Etna aggrediscono ciclisti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
Anche in Italia, se non è cambiata la legge, la multa raddoppia se il ricorso al gdp viene rigettato.
Siamo l'unico paese al mondo, che io sappia, dove i controlli sulla velocità devono essere annunciati da un cartello, questo la dice lunga.
esatto !! una delle piu grandi cretinate esistenti , ti devono avvisare che li sarai controllato , incredibile italia - i
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ti devono avvisare per evitare la "tentazione" di piazzare trappole appositamente per fare multe e fare cassa invece di controllare per fare andare piano la gente e salvaguardare la sicurezza di tutti.
Poi ognuno la vede come vuole, però devi andare piano perché devi andare piano, devono controllare per evitare che tu faccia (e ti faccia) male andando oltre i limiti...
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti devono avvisare per evitare la "tentazione" di piazzare trappole appositamente per fare multe e fare cassa invece di controllare per fare andare piano la gente e salvaguardare la sicurezza di tutti.
Poi ognuno la vede come vuole, però devi andare piano perché devi andare piano, devono controllare per evitare che tu faccia (e ti faccia) male andando oltre i limiti...
Esatto
Le entrate delle multe fanno parte del conto economico dei comuni e questa è una oorcata, dovrebbero andare in beneficienza o roba varia. Quando questa parte di entrata non viene raggiunta, oppure servono oiu soldi, il comune non fa altro che mettere più trappole, perche non sono altro che trappole, non servono certo a diminuire incidenti, anzi in alcuni casi li aumentano.

sid
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Che poi gli scopi siano altri se ne può parlare, però volevo specificare il motivo per cui devono avvisare, il controllo è un deterrente non una punizione. Solo quello
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.460
5.559
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Esatto
Le entrate delle multe fanno parte del conto economico dei comuni e questa è una oorcata, dovrebbero andare in beneficienza o roba varia. Quando questa parte di entrata non viene raggiunta, oppure servono oiu soldi, il comune non fa altro che mettere più trappole, perche non sono altro che trappole, non servono certo a diminuire incidenti, anzi in alcuni casi li aumentano.

sid
E la maggior parte degli autovelox sono palesemente trappole per ingrassare le casse dei comuni.
Se volessero far andar veramente piano la, gente, farebbero dei cartelli ben visibili per invitarli a rallentare, ma se invece certi comuni si "vantano" Che il suddetto autovelox fa più di 200 multe al giorno, vuol dire che non serve a un caxx..!
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.460
5.559
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quale sarebbe la tua proposta per far rispettare i limiti di velocità?
Secondo me semplicemente più autovelox, ma ben segnalati e nei tratti giusti tipo ingresso dei paesi o o zone commerciali.
Un autovelox (o peggio un tutor!) a 70km/h in mezzo a una strada dritta in mezzo al nulla non serve assolutamente a niente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...molti dei trail che noi percorriamo tranquillamente in bici, sono Stati ricavati "abusivamente", e anzi spesso sono Stati tracciati proprio dalle moto da enduro che anni fa li percorrevano in salita
Ma anche no, che guarda caso di questa "primogenitura" se ne accorgono solo a sentiero ripulito/riattato, che di motard a decespugliare e zappare non ne ho mai visti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema non sono le moto che girano per i boschi ma le teste di caxxo indipendentemente dal mezzo usato e chiaramente sono ovunque (in percentuale diversa), quindi o si tollera che alla fine nessuno di quelli che scrive al momento è santo oppure ci si legna come nel video :-|
Il probema è che una tdc in lycra e scarpini ha un "potenziale di danno" diverso da una tdc al volante di un fuoristrada da millanta cavalli o da una tdc lla guida di una moto da diverse decine di cavalli o di una tdc armato di fucile.

No, le tdc non sono tutte uguali.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
337
372
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Zona Bassano del Grappa, tra Rubbio e le famose Cave, incontrato più volte gruppo di locals abusivi in moto, e niente,
ti aggrediscono appena apri bocca, loro hanno il diritto di sbranare i sentieri perchè tu in bici freni e alzi la polvere..
Che dire,
l ignoranza fatta persona, nessun rispetto dei luoghi, ovviamente se ne sbattono e noi bikers facciamo pure manutenzione,
loro arano beatamente sentieri e boschi per colmare il loro senso di demenza, si cingono le panze, rimangono dei ritardati, acefali, microdotati, privi di pollice opponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
337
372
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Il grosso problema in questo caso è che il ciclista si è rivolto in modo arrogante a un gruppo di trogloditi e honno fatto il danno. Sti rincoglioniti non hanno fatto altro che mettere in cattiava luce uno sport che è già ingustamente mal visto da tutti (specialmente da chi va in MTB e non si rende conto che le moto in montagna hanno una storia che va molto più indietro nel tempo) e che non ha quasi più posti per essere praticato anche perchè le amministrazioni fan prima a vietare tutto piuttosto che cercare di regolamentare le cose, federazione motociclistica e case costruttici si vantano solo se qualche italiano vince ilmondiale ma se ne sbattono le balle da sempre della situazione di tutti gli altri
perdona ma NON è vero.
hai una moto? vuoi correrci al meglio delle tue possibilità?
VAI IN PISTA.
che sia stradale, cross, enduro, frega una cippa.
Vai in pista e li apri tutto fino a ribaltarti.

scrive uno che la moto pronto gara ce l ha in garage, quindi..
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
337
372
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
-Per quanto riguarda la sicurezza sbagli di grosso, la moto è il mezzo più sicuro, la senti arrivare molto prima di una bici e ti regoli di conseguenza, una bici te la trovi addosso senza accorgertene (in moto non ho mai rischiato incidenti, in bici qualche volta mi son cagato addosso).
-L'impatto sui sentieri è diverso ma comunque è meno influente di qualsiasi temporale, ci sono posti dove le moto girano dagli anni '70, secondo la vostra teoria non dovrebbe esistere più nemmeno la montagna
-Gli animali sono più intelligenti delle persone e se ne sbattono le balle delle moto, li ho sempre visti scappare alla stessa maniera anche in bici o a piedi (anzi dei cinghiali non li ho nemmeno visti scappare con la moto accesa!!)
-Appunto è dagli anni '70 che le moto frequentano i boschi, poi puntualmente arrivano "i Milanesi" in villeggiatura a rompere le balle, ho avuto un paio di volte discussione con escursionisti a piedi e mai erano del posto, inoltre la maggior poarte dei sentieri che ora (da pochi anni a questa parte) puliscono e preparano per le bici esistono solo ed esclusivamente perchè sono rimasti aperti grazie alle moto
- In caso di incidente le moto al contrario delle bici hanno regolere assicurazione che risponde

PS molti si lamentano che la gente gira senza targa, il motivo non è per non farsi prendere o pèerchè la moto non è immamtricolata, avete presente quanto può durare una targa (che poi in italia son dei cartelloni pubblicitari) attaccata a un parafango facendo enduro ? Che poi comunque dopo due pozzanghere è illeggibile
la moto è più sicura Perchè la senti arrivare'????gli animali sono più intelligenti e se ne sbattono.. ti scrivono anche su facesbook, magari?? ma sei serio?

allora io sono un genio, che ho un campanellino sul manubrio, quello consigliato da Stefani Udeschini, che in discesa mi sentono da 1 km.

ora , che vai in moto per boschi si è capito, ma la tua teoria non regge proprio.

e cmq per i boschi in moto è vietato, che non siano strade forestali ecc, la storia della targa è una balla per non farvi fotografare.
Che è la prima cosa che faccio ogni volta che vi incontro, sappilo.
 
  • Mi piace
Reactions: BRS1978

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
ti faccio notare che esistono delle regole che tutti sono tenuti a rispettare quindi un ciclista non intralcia il traffico avendo tutti i diritti di percorre le strade quanto le auto, se l'auto non può passare essendo la corsia occupata rallenta e attende, gli automobilisti non hanno alcun diritto di strombazzare o peggio sbatterti a terra un ciclista perchè intralcia.
Il ciclista da solo no. Ma lo sciame di ciclisti che occupano lo spazio di DUE camion e che non riesci a separare nemmeno con la tortura (perché ti si infilano pure sotto lo specchietto) il traffico lo intralciano eccome. Perché per quanto "pro" uno possa essere, più di 30-35 km/h di media non fa.
La verità è che bici e auto sono tra loro poco compatibili. Avrebbero bisogno di infrastrutture il più separate possibili, ma anche bici e pedoni sono tra loro poco compatibili, e quindi la classica ciclopedonale al risparmio (che il "pro" comunque snobba, a volte ampiamente aragione a volte per partito preso) non risolve la questione.
Ed è il motivo per cui giro in MTB, io sulle strade trafficate voglio starci solo per lo stretto necessario e pure quello è già troppo :-)

Allo stesso modo, su una salita stretta (che so, il Gavia) la convivenza è parimenti difficile. Il ciclista va su a una velocità che un'auto non riesce a mantenere, è semplicemente troppo bassa. E lo spazio è poco. Per contro in discesa un ciclista è più veloce (io do loro strada se la situazione lo permette), ma spesso scende con un po' troppa fede in qualche divinità. L'anno scorso sono stato mandato a quel paese perché...ero dietro una curva. Che il tizio ha tagliato a 40 all'ora. ;-)

Gli imbecilli non mancano, però io vedo anche gente che nei limiti rispetta. Però bisogna venirsi incontro (quanto mi manda in bestia, ad esempio, quando ti accodi pazientemente al ciclista in attesa di uno slargo e quello smette di pedalare...un classico di quelli "occasionali"), perché la soluzione ottimale per uno dei soggetti è quella non ottimale per l'altro.

Quanto ai limiti di velocità, visto che sono stati tirati in ballo, in Italia abbiamo un problema: il CdS stabilisce di limiti di massima sensati (130/110/90/50), poi arriva qualsiasi ente locale o gestore dell'infrastruttura che da spazio libero alla fantasia, con limiti che nessuno rispetta (nemmeno quelli che dovrebbero farli rispettare, provare per credere), ma che servono da un lato a fare cassa quando necessario (infatti quasi sempre se l'autovelox lo piazza la Stradale lo tara a un limite sensato, che non è necessariamente quello in vigore), e dall'altro a pararsi il prezioso deretano in caso di incidente.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
La verità è che bici e auto sono tra loro poco compatibili. Avrebbero bisogno di infrastrutture il più separate possibili, ma anche bici e pedoni sono tra loro poco compatibili, e quindi la classica ciclopedonale al risparmio (che il "pro" comunque snobba, a volte ampiamente aragione a volte per partito preso) non risolve la questione.
Ed è il motivo per cui giro in MTB, io sulle strade trafficate voglio starci solo per lo stretto necessario e pure quello è già troppo :-)
Parti dal presupposto, sbagliato, che sia assurdo per un auto perdere 30 secondi per superare una bici in sicurezza.

E' un mondo folle, chi va in bici ha lo stesso diritto degli altri di usare e occupare la strada.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Parti dal presupposto, errato, che per superare un ciclista basti aspettare 30 secondi. Ma purtroppo non è sempre così.
In particolare, superare in sicurezza un gruppo di ciclisti su una strada trafficata e non dritta potrebbe essere semplicemente impossibile se non ci si mette a collaborare.

E parti dal presupposto, parimenti errato, che il "diritto ad usare una strada" (sacrosanto) sia il diritto a "farci quel che voglio io e gli altri si adeguano". Che è poi quello che viene messo in pratoica dai più, fino ai casi limite di chi, scendendo da un mezzo e salendo su un altro, si trasforma.

Bisogna invece imparare a convivere, non ci si scappa.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
la moto è più sicura Perchè la senti arrivare'????gli animali sono più intelligenti e se ne sbattono.. ti scrivono anche su facesbook, magari?? ma sei serio?

allora io sono un genio, che ho un campanellino sul manubrio, quello consigliato da Stefani Udeschini, che in discesa mi sentono da 1 km.

ora , che vai in moto per boschi si è capito, ma la tua teoria non regge proprio.

e cmq per i boschi in moto è vietato, che non siano strade forestali ecc, la storia della targa è una balla per non farvi fotografare.
Che è la prima cosa che faccio ogni volta che vi incontro, sappilo.
Dove giri ? Così vengo dalle tue parti in moto, almeno magari mi fotografi meglio dei fotografi alle gare che vogliono pure essere pagati

Il problema è che voi odiare a prescindere le moto senza sapere di cosa state parlando
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
188
90
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Parti dal presupposto, sbagliato, che sia assurdo per un auto perdere 30 secondi per superare una bici in sicurezza.

E' un mondo folle, chi va in bici ha lo stesso diritto degli altri di usare e occupare la strada.
Non credo però in dopoia e tripla fila o al centro della carreggiata…ragioniamo sulle cose.
 

Classifica mensile dislivello positivo