Mosche bianche

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi sembra strano che ogni grammo in MENO te lo facciano pagare oro se poi più peso fosse "meglio"...:nunsacci:
e beninteso io sono dell'idea che qualche kg in + di bici sia irrilevante rispetto alla massa del ciclista (in genere), ma 10 in più me li vedo stancanti stancanti se vanno "manovrati" in modo molto attivo.

esatto, finchè la pendenza non è eccessiva, e il sentiero è largo liscio e scorrevole puoi anche lasciar correre in tranquillità, ma molto più peso se sei sul ripido e accidentato, e devi schivare questo e quello, infilarti nella traiettoria giusta al cm, e saltare di pietra in pietra pena lo schianto... beh, credo che costino più fatica.
Per non parlare del caso in cui ti schianti e la bici ti si ribalta addosso...
Più che il peso in sè credo sia dovuto al fatto che dove è localizzato ti abbassa il baricentro, per assurdo con la Levo riesco a stare meglio in surplace rispetto alla mia vecchia Cube Stereo da 13,5 kg.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
mi sembra strano che ogni grammo in MENO te lo facciano pagare oro
Ogni grammo in meno che paghi oro aiuta tantissimo in salita.
Ma quale sarebbe il problema per la discesa?
Ripeto, una volta imparato a gestire il bilanciamento di una bici in cui il peso è concentrato in basso, sotto il baricentro, risulta abbastanza facile.
Mi rendo conto che non ce ne si capacita fino a quando non la si usa con continuità...
Con la bici tradizionale, da pochi kg, la maggior parte del peso sono io.
Ed è tutto più in alto... in condizioni dinamiche il posizionamento del peso ha certamente un ruolo importante.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.292
28.477
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
mi sembra strano che ogni grammo in MENO te lo facciano pagare oro se poi più peso fosse "meglio"...:nunsacci:
e beninteso io sono dell'idea che qualche kg in + di bici sia irrilevante rispetto alla massa del ciclista (in genere), ma 10 in più me li vedo stancanti stancanti se vanno "manovrati" in modo molto attivo.

esatto, finchè la pendenza non è eccessiva, e il sentiero è largo liscio e scorrevole puoi anche lasciar correre in tranquillità, ma molto più peso se sei sul ripido e accidentato, e devi schivare questo e quello, infilarti nella traiettoria giusta al cm, e saltare di pietra in pietra pena lo schianto... beh, credo che costino più fatica.
Per non parlare del caso in cui ti schianti e la bici ti si ribalta addosso...
Te lo fanno pagare oro il grammo in meno perché i boccaloni abboccano sempre...
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.780
1.106
0
Visita sito
Più che il peso in sè credo sia dovuto al fatto che dove è localizzato ti abbassa il baricentro,...
...
Ripeto, una volta imparato a gestire il bilanciamento di una bici in cui il peso è concentrato in basso, sotto il baricentro, risulta abbastanza facile.
...
non mi spingo a considerazioni dinamiche che non ho l'esperienza per fare.
il concetto da cui son partito è che l'elettrica fa risparmiare fatica in salita, ma in discesa forse non vale lo stesso per via della massa da gestire. poi chiaramente qua si aprono mille casistiche e mille distinguo.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
In questo topic se ne sono dette di tutte e di più, risse verbali tutti contro tutti peggio che in una rissa in un saloon, insulti e offese, picche e ripicche, faziosità e panzanate di ogni genere... ma restavano tutte più o meno delle opinioni, con il peso che potevano avere.

...ma affermare che una bici più pesante scenda meglio, è una cosa che non si può sentire! Anzi, non si poteva sentire nel '95, ma nel 2020 oltrepassa abbondantemente il ridicolo. 30 anni di evoluzione della MTB per cercare di tenere i pesi bassi in ambito racing (e non solo) e ancora si sentono 'ste boiate... e pur di giustificare il peso della propria bici con motore e/o una tecnica di guida impropria, si arriva a dare dei "boccaloni" (cit.) a caso a chi investe soldi in componenti per contenere il peso complessivo. Quelli "sgamati" come te invece, @Barons, si piombano la bici?! A chi è seriamente convinto che con una bici da 23kg scenda meglio che con una da 15, non posso fare altro che consigliare un bel corso di guida e tanta pratica, perché il maggior peso in MTB è storicamente il placebo dei principianti e serve soltanto a dare l'illusione di maggiore confidenza nel dritto sconnesso a chi non sa usare il corpo per guidare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non mi spingo a considerazioni dinamiche che non ho l'esperienza per fare.
il concetto da cui son partito è che l'elettrica fa risparmiare fatica in salita, ma in discesa forse non vale lo stesso per via della massa da gestire. poi chiaramente qua si aprono mille casistiche e mille distinguo.
Sicuramente ci sarà bisogno di un primo periodo di adattamento e modifica del proprio stile di guida a causa della maggiore inerzia ma alla fine è poca roba.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Passando da una Enduro 26" da 160-160mm ad una ebike mullet (29"-27,5"plus) non avrei mai creduto che nel giro di poco tempo sarei andato molto meglio, più veloce e con tanta sicurezza in più, sì, serve una guida più attiva, anticipare le mosse ma godimento a mille.
Credo che quelli che soffrono il peso in più siano i funamboli che scendono a palla con salti enormi e tutto il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: EmilG

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Io saluto sempre quando supero, pedoni e ciclisti. Qualche volta mi capita di superare chi prima mi ha superato seduto nello shuttle e la sua bici coda sul rimorchio, saluto comunque. Anche quando ero senza motore salutavo quando superavo qualcuno.
Se uno decide di salire con le sue forza è una sua decisione, giusta e sacrosanta, io dopo oltre 30 anni di salite e cime e portage con le mie forze ho deciso che è arrivato il momento di farmi aiutare, devo vergognarmi?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Passando da una Enduro 26" da 160-160mm ad una ebike mullet (29"-27,5"plus) non avrei mai creduto che nel giro di poco tempo sarei andato molto meglio, più veloce e con tanta sicurezza in più, sì, serve una guida più attiva, anticipare le mosse ma godimento a mille.
Credo che quelli che soffrono il peso in più siano i funamboli che scendono a palla con salti enormi e tutto il resto.

arridajie...ogni volta che si parla di e-bike torna fuori ‘sta storia che il peso aiuta in discesa.
Il peso in più lo soffrono tutti non solo i funamboli dai. Come ho già detto, forse su una mulattiera con sassi smossi la massa maggiore vi da la sensazione di galleggiare meglio e vi sentite piu sicuri. Ma solo li...forse.
Per il resto pensate ai cambi di direzione veloci, a sentieri stretti e cattivi da guidare anche di fisico, a tutto ciò che si trova in montagna insomma...dai come fate a dire che 8/10 kg non li sentite, anzi che andate meglio ! Venerdì ho fatto quasi 2000 mt di discesa tossica, ho forse fatto più fatica a scendere che a salire e se avessi avuto un carro armato elettrico sarei schiantato di sicuro !
Poi fate e credete ciò che volete eh, ci mancherebbe, ma quando affermate ciò sembra proprio un voler giustificare la scelta dell’e/bike. Giustificare a chi poi non lo so, forse solo a voi stessi.
Con stima e amicizia !

:prost:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.292
28.477
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
arridajie...ogni volta che si parla di e-bike torna fuori ‘sta storia che il peso aiuta in discesa.
Il peso in più lo soffrono tutti non solo i funamboli dai. Come ho già detto, forse su una mulattiera con sassi smossi la massa maggiore vi da la sensazione di galleggiare meglio e vi sentite piu sicuri. Ma solo li...forse.
Per il resto pensate ai cambi di direzione veloci, a sentieri stretti e cattivi da guidare anche di fisico, a tutto ciò che si trova in montagna insomma...dai come fate a dire che 8/10 kg non li sentite, anzi che andate meglio ! Venerdì ho fatto quasi 2000 mt di discesa tossica, ho forse fatto più fatica a scendere che a salire e se avessi avuto un carro armato elettrico sarei schiantato di sicuro !
Poi fate e credete ciò che volete eh, ci mancherebbe, ma quando affermate ciò sembra proprio un voler giustificare la scelta dell’e/bike. Giustificare a chi poi non lo so, forse solo a voi stessi.
Con stima e amicizia !

:prost:
Perché dovrei giustificare la scelta yura, sta di fatto che la reign normale dall arrivo della E l ho usata solo una volta qua sui soliti sentieri , se non in park.
 
Ultima modifica:

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Passando da una Enduro 26" da 160-160mm ad una ebike mullet (29"-27,5"plus) non avrei mai creduto che nel giro di poco tempo sarei andato molto meglio, più veloce e con tanta sicurezza in più, sì, serve una guida più attiva, anticipare le mosse ma godimento a mille.
Credo che quelli che soffrono il peso in più siano i funamboli che scendono a palla con salti enormi e tutto il resto.

Sei passato da bici con vecchie geometrie, cambiato formato ruote e non fai più tanta fatica a pedalare in salita.
Non pensi che tutto ciò ti faccia andare meglio?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.866
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Certo, non mi aspettavo però un netto miglioramento in discesa, cosa invece riscontrata da tutti i compagni di pedale.
Si chiama effetto placebo. Avere un carroarmato sotto i piedi rispetto a una più leggera da più sicurezza soprattutto a chi è alle prime armi come me. L'unica differenza invece di velocità la sento sul rettilineo mentre nei percorsi più tecnici, oltre a doverti impostare di più sull'anteriore perchè sennò non curvi, sento più "fatica" rispetto all'endurina da 26" che ho.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and yura

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo