Mosche bianche

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.391
4.990
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io meno di Ivo, ma più di kokos.
E la ebike l'ho presa a 57.
Dopo aver pedalato con la forza delle mie gambe per oltre trent'anni
Anch`io ho pedalato senza ausili dall`88 alla fine del 2018 e tutt`ora in pianura vado con le sole gambe tuttavia se le ebike ci fossero state già allora, forse sarei partito con quelle e sono sicuro che avrei visto più montagne, mi sarei tirato un po`meno il collo e mi sarei divertito anche di più.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.498
28.842
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
dipende dal sentiero. il post riguardava la fatica in + o meno di elettrica vs muscolare. In salita non c'è storia, ma in discesa se il sentiero è scorrevole vai giù senza freni, altrimenti se hai una discesa più dinamica, "guidata" e attiva, mi sa che fatichi molto di più a maneggiare i 25 kg di un'elettrica che i 15 di una muscolare.
era questo il senso del post. ;-)
Lo credevo anche io e mi sbagliavo, il peso in discesa aiuta eccome
 

ThePunisher69

Biker novus
15/8/20
4
6
0
54
Moulin rouge
Visita sito
Bike
ktm
Lo credevo anche io e mi sbagliavo, il peso in discesa aiuta eccome
Sicuro!
Infatti in questi anni non hanno fatto altro che aggiungere peso alle enduro e DH... E ora vogliono aumentarlo anche sulle bdc

 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Lo credevo anche io e mi sbagliavo, il peso in discesa aiuta eccome

Alt, alt, dai caro Barons come sempre dipende dal tipo di discesa. Su sentieri naturali lenti e tecnici col fischio che ti aiuta ! Ho ben provato un E-bike da 23/24 kg su una discesa cosi (ma neanche tanto difficile) ed è la stessa differenza di scendere lo Stelvio (lato Trafoi)con un pullman o con un auto !
Se poi vai su trail preparati e flow forse, e sottolineo il forse, non noti tanta differenza.

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.478
10.080
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alt, alt, dai caro Barons come sempre dipende dal tipo di discesa. Su sentieri naturali lenti e tecnici col fischio che ti aiuta ! Ho ben provato un E-bike da 23/24 kg su una discesa cosi (ma neanche tanto difficile) ed è la stessa differenza di scendere lo Stelvio (lato Trafoi)con un pullman o con un auto !
Se poi vai su trail preparati e flow forse, e sottolineo il forse, non noti tanta differenza.

;-)
Non posso che darti ragione, per me il passaggio da bici Enduro da 160 27,5 a ebike da 29 le prime uscite è stato quasi traumatico, soprattutto nel lento tecnico, ma sicuramente anche il cambio formato ruota ci ha messo del suo.
Adesso sarà che ci ho fatto l'abitudine o riesco ad anticipare e applicare più forza ho la sensazione di andare meglio di prima, sul veloce poi è un piacere.
Certo è che per fare i Nosepress ci devi mettere più impegno...
 
  • Mi piace
Reactions: yura and Hot

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.498
28.842
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Alt, alt, dai caro Barons come sempre dipende dal tipo di discesa. Su sentieri naturali lenti e tecnici col fischio che ti aiuta ! Ho ben provato un E-bike da 23/24 kg su una discesa cosi (ma neanche tanto difficile) ed è la stessa differenza di scendere lo Stelvio (lato Trafoi)con un pullman o con un auto !
Se poi vai su trail preparati e flow forse, e sottolineo il forse, non noti tanta differenza.

;-)
Se venissi da queste parti ti farei provare una strada, la schena, sassi enormi smosso ovunque, in discesa ovviamente con la reign normale e poi con la reign E...
Poi mi dici...
Per me molto meglio, poi certo bisogna saper guidare, non è un insulto a te sua chiaro, ci mancherebbe.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.498
28.842
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non posso che darti ragione, per me il passaggio da bici Enduro da 160 27,5 a ebike da 29 le prime uscite è stato quasi traumatico, soprattutto nel lento tecnico, ma sicuramente anche il cambio formato ruota ci ha messo del suo.
Adesso sarà che ci ho fatto l'abitudine o riesco ad anticipare e applicare più forza ho la sensazione di andare meglio di prima, sul veloce poi è un piacere.
Certo è che per fare i Nosepress ci devi mettere più impegno...
Io parlo di entrambe 27.5 per me le 29 non esistono..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che dipenda dal tipo di discesa è vero.
Per quanto mi riguarda, dopo lo sconcerto iniziale dovuto al maggior peso da bilanciare, mi sono reso conto che in discesa i kg in più (oltre a quelli della panza) aiutavano a venire giù passando sui sassi come un carrarmato, grazie anche alle gommone da 2.8" (ora 2.6").
Una volta imparato a bilanciare il peso ci si diverte e sembra davvero di venir giù a cannone, volando sui macigni.
Quando uso una delle mie bici tradizionali non ho la stessa sensazione... e mi sembra di scendere più lentamente
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.498
28.842
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che dipenda dal tipo di discesa è vero.
Per quanto mi riguarda, dopo lo sconcerto iniziale dovuto al maggior peso da bilanciare, mi sono reso conto che in discesa i kg in più (oltre a quelli della panza) aiutavano a venire giù passando sui sassi come un carrarmato, grazie anche alle gommone da 2.8" (ora 2.6").
Una volta imparato a bilanciare il peso ci si diverte e sembra davvero di venir giù a cannone, volando sui macigni.
Quando uso una delle mie bici tradizionali non ho la stessa sensazione... e mi sembra di scendere più lentamente
Stessa mia sensazione dopo solo due mesi
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.112
0
Visita sito
Lo credevo anche io e mi sbagliavo, il peso in discesa aiuta eccome
mi sembra strano che ogni grammo in MENO te lo facciano pagare oro se poi più peso fosse "meglio"...:nunsacci:
e beninteso io sono dell'idea che qualche kg in + di bici sia irrilevante rispetto alla massa del ciclista (in genere), ma 10 in più me li vedo stancanti stancanti se vanno "manovrati" in modo molto attivo.
Alt, alt, dai caro Barons come sempre dipende dal tipo di discesa. Su sentieri naturali lenti e tecnici col fischio che ti aiuta ! Ho ben provato un E-bike da 23/24 kg su una discesa cosi (ma neanche tanto difficile) ed è la stessa differenza di scendere lo Stelvio (lato Trafoi)con un pullman o con un auto !
Se poi vai su trail preparati e flow forse, e sottolineo il forse, non noti tanta differenza.;-)
esatto, finchè la pendenza non è eccessiva, e il sentiero è largo liscio e scorrevole puoi anche lasciar correre in tranquillità, ma molto più peso se sei sul ripido e accidentato, e devi schivare questo e quello, infilarti nella traiettoria giusta al cm, e saltare di pietra in pietra pena lo schianto... beh, credo che costino più fatica.
Per non parlare del caso in cui ti schianti e la bici ti si ribalta addosso...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.478
10.080
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho usato front da 7500 grammi, Inguidabile.
Appena riesco la porto a fare la sic e non è certo flow e poi vedo, comunque per ora solo vantaggi e i sentieri in discesa che faccio li conosco a memoria...
Eh grazie al ca..o, mica sono bici per veri uomini quelle, le voglio da almeno 15 kg...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo