Mosche bianche

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anno scorso a madonna di Campiglio, sono andato al rifugio boch e al Viviani, le parole erano le medesime, guarda non ha il motore, venuto qui con la bici normale?
La tendenza è questa, quest'anno sono 90% ebike
Se il rapporto è cosí sproporzionato a favore delle elettriche io la interpreto cosí: o in zona c'è poca presenza di ciclisti, è poco frequentata dai bikers anche prima dell'avvento delle ebike oppure molti bikers “muscolari” sono passati all'elettrico.
La considerazione è generica, non legata al luogo da te menzionato.
Qualcuno potrá essere attratto dalla moda delle ebikes, qualcuno potrá averla noleggiata per una vacanza, ma non credo che numeri cosí sproporzionati siano dovuti esclusivamente ai nuovi attratti dalle ebikes e che non hanno mai pedalato in precedenza.
 
  • Mi piace
Reactions: RuXt

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Pazzesco fare salite, arrivare in cima ad un passo e sentirsi dire “Ma non hai il motore” “Ma come hai fatto che non hai l’elettrica?” “Guarda quello, ha la bici...vecchia”.
Oramai l’e-bike é entrata nel pensiero collettivo ed ha sostituito...tutto!. E’ incredibile. Un pochetto deprimente anche...
a me succede due-tre volte a uscita.
Sabato su una salita al 18% bella scassata, un signore con la moglie sulla 70 (complimenti) stavano pian piano salendo,
li ho passati e lui a lei: "hai visto ? un ciclista vero... " e lei "si, hai ragione"...
beh, un po' di effetto me l'ha fatto
 

gabri ride

Biker superis
giro misto.. un bambino di dieci anni circa mi guarda e mi fa "ma tu non hai la batteria, come fai ad andare!?!?! vogliamo insegnare questo alle nuove generazioni? senza batteria non si può andare in bici? senza contare la signora obesa con i jeans e espadrillas che fino a cinque minuti prima non sapeva del'esistenza del reggisella telescopico mi guarda con aria di sufficienza perchè è arrivata in cima un minuto prima di me muscolare..
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.818
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie a tutti dei contributi. La mia non è una crociata contro gli ebikers, è una constatazione di come va il mondo

In ogni caso preferisco la MTB classica, in discesa va sicuramente meglio, in particolare nei tratti alpini.
E perché faccio le salite assassine? Qui la risposta


#harduphillforbetterdowhhill
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and mcpelo68

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Visto che si può scegliere non capisco il problema, basta rispettare gli altri e ognuno pedali quello che gli pare.
Il problema non è questo, ma che nella percezione di gran parte della gente la bici è solo elettrica. Personalmente temo che non sarà un gran vantaggio, salvo che per chi ha interessi commerciali.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quello che mi spiace è vedere bambini con l' E-Bike da 24" in ciclabile... per il resto sarò fortunato, ma gli e-bikers che trovo sui trail sono sempre educati.
Giusto l'altro giorno ne avevo dietro uno in salita e al mio cenno di passare mi ha detto di andare tranquillo che se mi fermavo avrei avuto problemi a ripartire, lui tanto al peggio aveva l'aiutino....
 
  • Mi piace
Reactions: ...................
?

...................

Ospite
Quello che mi spiace è vedere bambini con l' E-Bike da 24" in ciclabile... per il resto sarò fortunato, ma gli e-bikers che trovo sui trail sono sempre educati.
Giusto l'altro giorno ne avevo dietro uno in salita e al mio cenno di passare mi ha detto di andare tranquillo che se mi fermavo avrei avuto problemi a ripartire, lui tanto al peggio aveva l'aiutino....
Bravo!!!! Io arresterei i genitori che prendono le e-bike ai ragazzini!!! Questo si che mi fa girare le #####, non tanto gli adulti, più o meno vecchi che siano....
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quello che mi spiace è vedere bambini con l' E-Bike da 24" in ciclabile... per il resto sarò fortunato, ma gli e-bikers che trovo sui trail sono sempre educati.
Giusto l'altro giorno ne avevo dietro uno in salita e al mio cenno di passare mi ha detto di andare tranquillo che se mi fermavo avrei avuto problemi a ripartire, lui tanto al peggio aveva l'aiutino....
Pienamente d'accordo
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il problema non è questo, ma che nella percezione di gran parte della gente la bici è solo elettrica. Personalmente temo che non sarà un gran vantaggio, salvo che per chi ha interessi commerciali.
Se il problema è nella percezione non vedo soluzione, più che comportarsi con rispetto, educazione e osservando le regole non credo si possa fare. Non mi sento di acquistare e usare bici per l`altrui percezione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quello che mi spiace è vedere bambini con l' E-Bike da 24" in ciclabile... per il resto sarò fortunato, ma gli e-bikers che trovo sui trail sono sempre educati.
Giusto l'altro giorno ne avevo dietro uno in salita e al mio cenno di passare mi ha detto di andare tranquillo che se mi fermavo avrei avuto problemi a ripartire, lui tanto al peggio aveva l'aiutino....
Se i genitori hanno l'ebike non vedo soluzione per non perdere i figli alla prima salita.
Potrebbe anche essere che hanno noleggiato tutti insieme.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Questo topic sta lentamente scivolando verso una china, come capita spesso, abbastanza sgradevole.
Se è giusto che ognuno possa esprimere la propria opinione, è deplorevole che si possa denigrare chiunque non la pensa, o non agisca, come questa persona
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se i genitori hanno l'ebike non vedo soluzione per non perdere i figli alla prima salita.
Potrebbe anche essere che hanno noleggiato tutti insieme.
Sicuramente hanno noleggiato tutti insieme, ma erano sulla ciclabile e sicuramente non sulla strada per chissà quali dislivelli (per tacer del fatto che erano senza caschetto...)
 
  • Mi piace
Reactions: ...................

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Col mio 30-11 son messo malisssssssimo :pirletto:
Io 32 11 ma come ben sai sono uno sfaticato panzone:smile:
Sicuramente hanno noleggiato tutti insieme, ma erano sulla ciclabile e sicuramente non sulla strada per chissà quali dislivelli (per tacer del fatto che erano senza caschetto...)
Per quello che ho visto in val di Fassa quest'anno trovi praticamente solo ebike a noleggio, e di conseguenza anche i bambini si devono adeguare.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sono tornato oggi da un giro di 3 giorni sull'Appennino tosco emiliano, direi che il rapporto mtb/ebike era 1:10.
Sinceramente non ci vedo niente di male, l'unico problema è quando si incontrano i grupponi "a noleggio" si notano sempre neo ciclisti che guidano tutt'altro che in sicurezza. L'ebike ti aiuta se manca la gamba, ma se non hai pedalato fuori da una ciclabile affrontare un sentiero anche se semplice può essere pericoloso.
 

Classifica mensile dislivello positivo