Mosche bianche

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Vatti a vedere i rapporti di una tripla di 15 anni fa e relativo sviluppo metrico, poi dimmi se arriva a coprire anche solo lontanamente un 12 velocità attuale con pacco pignoni 11-52 e 30t davanti...

Bene, prendo la mia che è di 20 anni fa: 22-32-44 davanti e 11-32 9V dietro.
Rapporto minimo: 0.69
Rapporto massimo: 4
Gamma: 580%

Prendiamo quella che dici tu:
Rapporto minimo: 0.59
Rapporto massimo: 2.73
Gamma: 463%

E' l'esatto contrario: la gamma è notevolmente più ampia.


senza contare il peso. Ma dai!
Il peso di quanto cambia sul totale? Una cosa difficilmente rilevabile.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Eh vabbè.
Davanti a casa mia passano professionisti in allenamento con la bdc, amatori, ciclisti delle ferie, gente con la bici senza motore e a motore.
Quelli che hanno preso quella a pile per andare veloci in salita li vedi subito, anzi, li sento subito, dal sibilo del motore in modalità turbo e dalla velocità.
E poi fanno solo asfalto, non ne trovo mai fuori per i sentieri.
Comunque, martedì mi sono levato una soddisfazione non da poco.
Ho fatto, da Tolmezzo a casa mia, Zoncolan, Forcella Lavardet e Sella Ciampigotto, 146 km, 3358 m dsl+, con la gravel e i bagagli.

z.jpg

Su c'era la gente che mi guardava strabuzzando gli occhi, considerato che sono salito con il 30x34.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Bene, prendo la mia che è di 20 anni fa: 22-32-44 davanti e 11-32 9V dietro.
Rapporto minimo: 0.69
Rapporto massimo: 4
Gamma: 580%

Prendiamo quella che dici tu:
Rapporto minimo: 0.59
Rapporto massimo: 2.73
Gamma: 463%

E' l'esatto contrario: la gamma è notevolmente più ampia.



Il peso di quanto cambia sul totale? Una cosa difficilmente rilevabile.

Sì, coi numeri. Se guardi lo sviluppo metrico, considerando un diametro ruota di 27,5, ti manca tutto ciò che sta sotto 1,50m, e arrivi a 6,00m (oltre che ci fai?) con la terza corona dopo aver scalato 9 rapporti utili su 24, il che fa circa 15 sovrapposizioni inutili. Se poi il peso di una guarnitura tripla in acciaio, con annesso deragliatore, cavo e manettino, confronto magari a una moderna guarnitura in carbonio e alluminio monocorona è "difficilmente rilevabile", allora torniamo tutti alla tripla. Sembra molto meglio vedendo i tuoi numeri...
 
  • Angry
Reactions: andymcnab4

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
....ora ti passano con quello scooter a tutta e manco salutano..mah
ho la bici (non scrivo "muscolare" perché mi deprime come termine) ma spesso mi faccio prestare una e-bike per divertirmi e cazzeggiare un po'

malgrado io saluti tutti indistintamente (mtb, strada, ebike, tricicli,monopattini etc.. ) vedo che molti ciclisti, quando si accorgono che ho una bici assistita, non rispondono, mi guardano "sdegnati" e alcune volte sento le battutine ...... come chissà quale affronto gli avessi fatto

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: biciclope
?

...................

Ospite
Io ho una muscolare ma un paio di anni fa ho valutato una e-bike causa problemi alla schiena, ammetto che in vacanza con la ragazza la noleggio e non ci trovo nulla di male, come già detto ognuno va dove e come vuole...
L'unico problema, che vedo anche in casa, purtroppo chi spesso noleggia una e-bike non ha le capacità tecniche che ha invece chi magari proviene dalla muscolare (ma anche solo dalla BDC)...intendiamoci, non parlo di fare cose da cicloalpinismo ma almeno scendere da una pista da sci o da una strada di servizio senza colare le pastiglie...ecco, diciamo che chi salta subito su una e-bike magari non "sa stare in sella"...
Poi, almeno in bici, scialliamoci un po'...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Io mi ricordo ancora quando @teodh disse: le ebike sono destinate a fare la fine delle fatbike e rappresentano una moda passeggera.
Lo ricorderò sempre come una perla delle tante che ha detto...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
l'utilizzo delle e-bike, almeno qui da me, che davvero non capisco è quello di chi si spara una salita in turbo (o quasi) pur di cercare di fare il KOM UPHILL, magari su un tratto che è sempre stato noto per essere una discesa (e che fatto in salita, senza motore, spesso non si riuscirebbe neanche a fare). Capisco che col motorino anche le salite possano diventare divertenti...ma la sicurezza ? Ho visto un discreto proliferare di segmenti su strava denominati "uphill" che ricopiano i corrispettivi segmenti 'storici' di discese ma secondo me questo espone a nuovi rischi di incidenti con chi si fa lo stesso tratto in discesa. Chiaro che non ho la pretesa di essere nel giusto se vado in discesa e infamo un ebiker che invece cerca di salire, però fino a che tutti eravamo senza motore questo "problema" non c'era.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and cbet

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
ma qua la gara è sempre a chi ce l'ha più lungo...e chiaramente avendocelo più lungo gli e-bikers, gli mtbikers si risentono... :smile: :smile: :smile:
Ne ho già visti col motorino fermi senza batteria a metà di una salita al 15-20%. E anche a tornare indietro non c'era solo discesa...
E ho già visto gente scendere a piedi con lo scooter su una forestale al 15%...
Discutiamone su chi ce l'ha più lungo...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Stessa cosa anche in Val Gardena
In tre giorni in val Gardena con due amici non so se ho visto altri 10 in mtb tra gli sciami di motorini.
A me la cosa preoccupa, perché dove arriva il turismo di massa l'ambiente soffre. E questa è proprio una roba di massa, dov'è la passione?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ho la bici (non scrivo "muscolare" perché mi deprime come termine) ma spesso mi faccio prestare una e-bike per divertirmi e cazzeggiare un po'

malgrado io saluti tutti indistintamente (mtb, strada, ebike, tricicli,monopattini etc.. ) vedo che molti ciclisti, quando si accorgono che ho una bici assistita, non rispondono, mi guardano "sdegnati" e alcune volte sento le battutine ...... come chissà quale affronto gli avessi fatto

ciao
Pure io saluto tutti,ma noto che la maggior parte degli ebikers (e qua sono quasi tutti improvvisati) ti guarda strano..poi ho amici che sono passati alle ebike e non li disprezzo affatto,ci mancherebbe..dico solo che purtroppo hanno avvicinato a questo sport troppi sprovveduti o troppa gente che si sopravvaluta..e ne vedo tanti farsi la salita asfaltata a cannone,arrivare nel parcheggio del bar,bere una birra e tornare a casa..fatti loro per carità,ma basta mettere SEMPRE davanti il fatto che tutti ce l'abbiano con chi ha una ebike
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Ognuno si compra e fa ciò che vuole con i propri soldi e tempo basta che non danneggino gli altri quindi se uno compra una ebike me ne frega una cippa.
Quello che non capisco è l‘uso e-bike e app tipo Strava. Poi ho letto che ci sono pure gare di Enduro in e-bike. Ecco, io questo lo trovo veramente ridicolo. Ma se ad altri interessa e seguono fatti loro.
Una cosa ho notato dalle mie parti, tante ebike hanno tanta escursione e geometrie discesistiche, vedo sentieri che prima facevamo in pochi ora veramente scavati di brutto. Certo mi da fastidio, ma sicuramente non possiamo mica fare un numero chiuso no?
infine, sono estremamente convinto che tanti molleranno dalla prossima estate. quest’anno tantissimi hanno comprato una bici per diversi motivi (covid, moda, incentivi, novità...) ma questo non significa innamorarsi di uno sport e continuare a farlo.
Sarà interessa vedere cosa accadrà nel mercato dell’usato.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and tunerz

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Sì, coi numeri.
E con cosa, se no?

Se guardi lo sviluppo metrico, considerando un diametro ruota di 27,5, ti manca tutto ciò che sta sotto 1,50m, e arrivi a 6,00m (oltre che ci fai?)
Se hai ruote più grandi, c'è il 22/36. Con 27,5 c'è 1.35 di sviluppo: è lungo come rapporto?

con la terza corona dopo aver scalato 9 rapporti utili su 24, il che fa circa 15 sovrapposizioni inutili.

Quella delle sovrapposizioni "inutili" è una grossa bischerata. Nessuno si mette a contare i rapporti per dire "ne ho di più". Semplicemente, la gamma divisa su più corone è più uniforme. C'è meno salto da un pignone all'altro, all'interno della singola gamma.
Pensaci, è ovvio che sia così.

Se poi il peso di una guarnitura tripla in acciaio, con annesso deragliatore, cavo e manettino, confronto magari a una moderna guarnitura in carbonio e alluminio monocorona è "difficilmente rilevabile", allora torniamo tutti alla tripla. Sembra molto meglio vedendo i tuoi numeri...
Ah, io non la cambio di certo.
Quant'è la differenza di peso.

Poi, se dici che ha vantaggi per un uso specializzato, ci può anche stare.
Ma non dire che il mono ha portato gamma perché non ha alcun senso.

Guarda il forum: è pieno di dubbi sulla scelta della corona singola: metto questa, metto quest'altra, così sono corto, così sono lungo etc.
Con la tripla non ci sono stati di questi problemi: c'è gamma in abbondanza da tutte le parti.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
altopiano di Asiago l'altro ieri il rapporto elettriche\muscolari direi 8/2 ,e moltissima era gente che senza motore non sarebbe stata in giro , non ho niente contro le e-bike ma il problema che vedo è che cosi i ciclisti sui sentieri sono diventati davvero tanti , e parecchi escursionisti a piedi si lamentavano per certi versi anche a giusta ragione ,quello che temo è che se continua così cominceranno a chiudere parecchi sentieri a tutti i mezzi a due ruote e fine della festa per tutti ..........
 

RuXt

Biker serius
11/6/11
140
2
0
Bartnora
Visita sito
Bike
Scalpel si
Anno scorso a madonna di Campiglio, sono andato al rifugio boch e al Viviani, le parole erano le medesime, guarda non ha il motore, venuto qui con la bici normale?
La tendenza è questa, quest'anno sono 90% ebike
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and ymarti

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Mi sento chiamata in causa, in quanto da 2 settimane esatte sono elettrica.
Alla fine ho ceduto perche' non ce la facevo piu' (se ritrovate il post vorrei essere meno lenta in salita capite) , malgrado abbia passato il lockdown sui rulli, il periodo di allenamento perfetto e' durato poco, e' bastato riprendere ad uscire con il solo scopo di divertirsi e in poco piu' di un mese sono ritornata la pippa che ero o poco meglio. Non sono un atleta, non ho la testa da atleta, non riesco ad allenarmi in maniera sistematica perche' lo trovo noioso, se ho del tempo libero preferisco divertirmi. Con l'elettrica ho fatto un giro da 1600 d+ che con le mie gambe senza le pile mi sarebbe rimasto precluso. Posso uscire da casa in bici (ora che sono in ferie in alta valsusa dai miei) e non avere l'incubo della rampa spezzagambe che mi riporta a casa. Posso permettermi di perdermi, di andare a cercare nuovi trail, di sperimentare , di uscire con un idea di giro e poi inventarne un'altro ... insomma mi da una nuova liberta' che senza aiuti non avevo. Unico neo e voglio essere sincera: fare 1000 d+, anche consumando solo 1 tacca in eco, con il motore sotto il culo non e' la stessa soddisfazione che averlo fatto con le proprie gambe (anche se con i propri tempi, incompatibili con il resto del mondo) . Soddisfazione ne ho avuta a chiudere il giro da 1600, quello si. Io credo semplicemente che per un comune mortale che non ha la genetica a favore e nemmeno la testa da atleta, l'elettrica possa essere un gran mezzo per godersi la montagna. Che poi ci sia tanta gente che la usa a sproposito e fa i kom in salita in turbo, questo e' un'altro tipo di problema ......
 

Classifica mensile dislivello positivo