Mosche bianche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai ragione meglio i furgoni. Che, oltre ad avere le batterie, hanno i motori diesel, con le loro emissioni di particolato e di ossidi di azoto, sicuramente :-)

Che poi sono pure le stesse sostanze usate per produrre energia elettrica per alimentar appunto batterie...alla fine è sempre il solito cane che si morde la coda...
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che spesso sono le stesse sostanze usate per produrre energia elettrica per alimentar appunto batterie...alla fine è sempre il solito cane che si morde la coda...
Se volevi dire "gli stessi motori" hai certamente ragione.
Oppure "le stesse emissioni generate"... usando motori diesel ...

Quello che volevo, comunque, ribadire (come tu hai capito) è che gira e rigira non se ne esce...
E fare gli ecologisti da salotto serve a poco... o meglio a niente!!
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ahhhhhh... la Majelletta.
Passo Lanciano.
Pino Bucci... FREE SURF.
1987: prima volta con uno snowboard ai piedi.. un Funky Wave.
Che ricordi.
Che “sapore”.
Scusate: fine OT.

DON

Esatto: Passo Lanciano, un tempo solo stazione sciistica e oggi timidamente aperta verso le bike.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Lo sapete che non vado in bici come chi va in bici - per me è anzitutto ginnastica della terza età e un mezzo di trasporto. In un caso come questo, finché le articolazioni ce la faranno, a prendere un'elettrica non ci penso neanche.

Però ne incrocio tante, di gente che le usa come mezzo di trasporto, non per giri domenicali in campagna.

Dato che le distanze possono essere impegnative (per un impiegato, ma anche per un metalmeccanico, per dire) e non tutti possono permettersi di arrivare sudati fradici al lavoro, non ci vedo niente di male.

Sarà che ho smesso di inseguire altre bici come fanno certi quadrupedi dietro alle ruote delle macchine, mentre mi interessa di più arrivare dove devo in orario che dimostrare che posso superare un ebiker. Chissà, magari è solo perché sono vecchio

:il-saggi:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io giuro che mi sforzo, ma proprio non capisco che fastidio vi diano. Possiamo discutere del fatto che magari con le e-bike alcuni si mettono in pericolo raggiungendo posti per i quali non sono preparati.
Ma uno che va su una carrabile, ciclabile o sentieri semplici che fastidio vi da? A me fa solo piacere vedere più gente in bici quando magari due anni fa per arrivare al rifugio in cima alla strada avrebbe usato una macchina.
Cioè davvero qualcuno mi spieghi.. sminuisce la vostra fatica? Qualcuno si sente meno unico?
E' come se qualcuno che gira ancora con una 26 con una tripla di 15 anni fa venisse a dire che nessuno di noi vale un caz perchè non sappiamo cosa sia la vera fatica.

Bravo! Anche io fatico a capire il senso di queste discussioni... Avere una bici in carbonio che pesa 5kg in meno di una vecchia bici in ferro battuto, con mono 11-52 anzichè tripla con 11-24 dietro, forcelle antibobbing ecc... ti fa fare più strada con egual fatica o la stessa strada con meno fatica di un cancello di 15-20 anni fa.
Stessa cosa con l'elettrica: se uno l'ha provata sa che si fa fatica uguale, perchè per farti un giro da 80km x 3000D+ non puoi sparare in turbo e pensare di chiudere senza scaricare la batteria prima... vai in eco e semplicemente, con la stessa fatica che avresti fatto per un giro decisamente meno impegnativo, fai di più.
Ma come diceva qualcuno, qua si riduce tutto ad avercelo più o meno lungo degli altri... e spesso a parlare è chi non ha provato manco a salirci su un'ebike.

L'unico appunto che faccio e che ho sempre fatto è quando l'ebike porta persone non preparate in posti pericolosi per sè e per gli altri, allora lì il discorso cambia. Non scorderò mai la coppietta in ebike che ho incrociato sul percorso della valle delle mine a Livigno: lui incapace di guidare in cresta per poco non mi buttava nella scarpata quando ho tentato di superarlo (dopo essermi abbondantemente annunciato e aver chiesto strada in sicurezza).
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Stessa cosa con l'elettrica: se uno l'ha provata sa che si fa fatica uguale, perchè per farti un giro da 80km x 3000D+ non puoi sparare in turbo e pensare di chiudere senza scaricare la batteria prima...
Però, c'è un però, non ce ne sono mica tanto che fanno 80 x 3000 in e-bike, dai, tolto nonnocarb e pochi altri forse...

io ho molti amici che hanno l'e-bike, ce l'ha anche mia moglie, nulla in contrario, sicuramente la prenderò anch'io quando sarò stufo di fare troppa fatica, ma giri da 3000 d+ non sono la norma, ne con ne senza motore...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se volevi dire "gli stessi motori" hai certamente ragione.
Oppure "le stesse emissioni generate"... usando motori diesel ...

Quello che volevo, comunque, ribadire (come tu hai capito) è che gira e rigira non se ne esce...
E fare gli ecologisti da salotto serve a poco... o meglio a niente!!

Si intendevo cosi...;-)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Però, c'è un però, non ce ne sono mica tanto che fanno 80 x 3000 in e-bike, dai, tolto nonnocarb e pochi altri forse...

io ho molti amici che hanno l'e-bike, ce l'ha anche mia moglie, nulla in contrario, sicuramente la prenderò anch'io quando sarò stufo di fare troppa fatica, ma giri da 3000 d+ non sono la norma, ne con ne senza motore...

Lo so, era per definire un termine di paragone. Se fai 40km x 1200+ è un bel giro, ma non un giro epico.
Adesso prova a farlo con una MTB in acciaio di 15 anni fa, con una rapportatura semistradale, freni cantilever, ruote di cemento ecc. Ecco che diventa un giro epico.
Ma se qualcuno con una bici del genere venisse qui sul forum a scrivere che siamo tutti dei rammolliti che non sappiamo cosa significhi fare fatica, che il carbonio e le trasmissioni 12x hanno ucciso lo spirito del ciclismo, lo manderemmo a fanc*lo in un attimo...

Come diceva @Alcatraz93 adesso invece siamo pronti a giudicare un mezzo non per l'uso per il quale potrebbe essere potenzialmente previsto, ma per l'uso che ne fanno le persone.
E' come dire che se domani la Ferrari producesse un mostro da 1000 cavalli e chi la compra si limita ad andarci al bar a 30km/h per farsi vedere, significherebbe che quell'auto fa schifo. No, semmai è l'uso che se ne fa che va giudicato. E io, sinceramente, ne vedo tanti che sti mezzi li sfruttano... e tanti no.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Quando arrivai ai Colli di S.Fermo (Bg) l anno scorso una coppietta al rifugio mi disse...ma dove ce l ha il motore la sua bici?...Li guardo e con la mano destra indico le mie gambe..."questo è il mio motore..." e poi mi fecero una seconda constatazione..." ahhh ma è partito da qui sotto allora..." al che rispondo...si si abito ad 80km da qui e prima di salir qui ho fatto anche la salita del Polaveno (Bs)...basiti, non han avuto più parole per altre "constatazioni"... :loll:
sei salito da Tavernola o da Credaro?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Bravo! Anche io fatico a capire il senso di queste discussioni... Avere una bici in carbonio che pesa 5kg in meno di una vecchia bici in ferro battuto, con mono 11-52 anzichè tripla con 11-24 dietro, forcelle antibobbing ecc... ti fa fare più strada con egual fatica o la stessa strada con meno fatica di un cancello di 15-20 anni fa.

Tra gli aspetti che stai nominando, ce n'è uno che non collima col discorso: quello dei rapporti.
Il monocorona non riduce la fatica, rispetto a una tripla (intendo una tripla da mtb, quella che hai nominato è per bici da città).
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Premetto che ho affiancato da poco una TL ad una STJ 2017.
Il discorso fare fatica è molto soggettivo: c'è chi la vuole fare, chi ne vuole fare il giusto, chi non può farla e chi proprio non la vuole nemmeno nominare.
Poi andrebbe capito quanta fatica sia giusto fare, perché qui sembra che sia un dato oggettivo e non relativo ad ogni singola persona.
L'unica cosa sicura è che non è cumulativa di gruppo quindi ognuno fa la sua. Perché ostinarsi a guardare e parlare male di chi ha scelto un altro tipo di sport? Molto simile nei luoghi e nei modi, ma comunque un altro sport. Ho girato per 3 anni con un amico dotato di emtb (io con la muscolare), ma questo non mi ha mai dato particolare fastidio perché avevo i miei obbiettivi e facevo quello che in quel momento mi andava di fare.
Nei vari giri ho incontrato ogni genere di "visitatore" del bosco(trial enduro pedoni ecc..) ed è quasi sempre stata occasione per scambiare 2 chiacchere indifferentemente dal mezzo, quindi non penso ci sia relazione tra maleducazione e mezzo, ma qui sembra di non aver mai incontrato un ciclista maleducato o un e-ciclista educato....
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Tra gli aspetti che stai nominando, ce n'è uno che non collima col discorso: quello dei rapporti.
Il monocorona non riduce la fatica, rispetto a una tripla (intendo una tripla da mtb, quella che hai nominato è per bici da città).

Vatti a vedere i rapporti di una tripla di 15 anni fa e relativo sviluppo metrico, poi dimmi se arriva a coprire anche solo lontanamente un 12 velocità attuale con pacco pignoni 11-52 e 30t davanti... senza contare il peso. Ma dai!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Pazzesco fare salite, arrivare in cima ad un passo e sentirsi dire “Ma non hai il motore” “Ma come hai fatto che non hai l’elettrica?” “Guarda quello, ha la bici...vecchia”.
Oramai l’e-bike é entrata nel pensiero collettivo ed ha sostituito...tutto!. E’ incredibile. Un pochetto deprimente anche...

Boh. Io ho sempre e solo ricevuto complimenti perché non uso il motore.
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr and ymarti

Classifica mensile dislivello positivo