MONZA & BRIANZA number 7

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buogs

Biker novus
Ciao ragazzi, spero di essere nel posto giusto.... in caso contrario mi scuso
Mi sono trasferito a monza da 15gg e sto tentando di organizzarmi un pochino...
e la cosa che al momento più mi pesa è: DOVE LAVO LA BIMBA??:nunsacci:
Purtroppo non ho garage o allacciamenti x eventuali pompe e credo che i vicini si piglino male se sporco il selciato....
Devo andare in autolavaggio?? mi prende già l'ansia di rovinare tutto..
Poi... sono 10 gg circa che giro per tutta monza per muovere un po' le gambe, ho trovato qualche sentierino tranquillo nel parco... se qualcuno gentilmente può darmi qualche dritta su dove girare glie ne sarei veramente grato!
grazieeee:i-want-t:
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Ciao ragazzi, spero di essere nel posto giusto.... in caso contrario mi scuso
Mi sono trasferito a monza da 15gg e sto tentando di organizzarmi un pochino...
e la cosa che al momento più mi pesa è: DOVE LAVO LA BIMBA??:nunsacci:
Purtroppo non ho garage o allacciamenti x eventuali pompe e credo che i vicini si piglino male se sporco il selciato....
Devo andare in autolavaggio?? mi prende già l'ansia di rovinare tutto..
Poi... sono 10 gg circa che giro per tutta monza per muovere un po' le gambe, ho trovato qualche sentierino tranquillo nel parco... se qualcuno gentilmente può darmi qualche dritta su dove girare glie ne sarei veramente grato!
grazieeee:i-want-t:

Ciao e benvenuto!
Segui questo thread, di regola il sabato e la domenica si organizza qualche uscita in zona.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Ciao ragazzi, spero di essere nel posto giusto.... in caso contrario mi scuso
Mi sono trasferito a monza da 15gg e sto tentando di organizzarmi un pochino...
e la cosa che al momento più mi pesa è: DOVE LAVO LA BIMBA??:nunsacci:
Purtroppo non ho garage o allacciamenti x eventuali pompe e credo che i vicini si piglino male se sporco il selciato....
Devo andare in autolavaggio?? mi prende già l'ansia di rovinare tutto..
Poi... sono 10 gg circa che giro per tutta monza per muovere un po' le gambe, ho trovato qualche sentierino tranquillo nel parco... se qualcuno gentilmente può darmi qualche dritta su dove girare glie ne sarei veramente grato!
grazieeee:i-want-t:
C'è un fantastico rubinetto con comando a pedale e con un pezzo di canna già attaccato, nel parcheggio camper esterno al muro di cinta dell'autodromo a Biassono. Scomodo, ma è aggratis! In pratica, esci dal parco dalla porta di Biassono, giri a destra ed al termine della zona sportiva (ci sono alcuni "palloni" per tennis) trovi lo slargo con un paio di attrezzature per il lavaggio dei camper.

Poi come percorso vicino a casa devi assolutamente conoscere la valle del Pegorino. Prosegui dopo il parcheggio camper, sempre su asfalto arrivi alla rotonda di Gerno (dove c'è lo stabilimento Yamaha), giri a sinistra per Canonica-Triuggio, fai la discesa-salita-discesa di Gerno, e quando la discesa finisce, dopo una curva a sinistra, con una curiosa casa in ristrutturazione (deve essere la vecchia casa del custode di Villa Gernetto), noti un'apertura in prossimità di un minuscolo spiazzo sulla destra. Passi nell'apertura del guard-rail ed entri nella valle del Pego. Salita impossibile a destra dopo poche centinaia di metri (variante per evitare una frana che ha mangiato via il vecchio sentiero), e con un po' di fortuna ritrovi la strada del bosco del Pegorino. Molti zig-zag tra le piante, poi se vuoi ci sono un paio di discese sulla sinistra (di cui una leggermente tecnica) per buttarsi nella zona dei guadi. Ci sono una quindicina di guadi facili nel bosco, che ti portano in 2/3 km all'uscita che si trova sulla strada asfaltata tra Correzzana e Brugora.
In alternativa puoi raggiungere l'apertura iniziale anche con la ciclabile del Lambro: quando arrivi a Canonica fai il ponticello con semaforo, giri a destra e ritrovi quasi subito la strana casa (questa volta sulla sinistra)

Diciamo che se lo conosci il percorso è semplice, se non lo conosci forse è meglio una guida, la prima volta.
Io e la bike siamo entrambi in convalescenza, ma se guariamo magari sabato mattina ci vado a fare un giro per testare la gambetta.
Fammi sapere se vuoi provare...
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
ecco, bravo; e al primo autolavaggio self che incontri buttati a lavar la bimba, senza farti troppe paranoie,lo fanno tutti!!!:i-want-t:
Carissimi "colleghi",
quello del lavaggio biga e' un problema che si ripresenta ogni tanto sul forum.
Avevo proposto tempo fa di tracciare una mappa degli autolavaggi comodi con gli itinerari piu' "battuti" da noi bikers,ad esempio se vado sul Sange o Montevecchia poi trovo un lavaggio a Rovagnate che e' molto usato dai ciclisti anche xche' non ha un getto acqua troppo aggressivo per lavare i componenti delicati della mtb.Vicino al Canto c'e' il lavaggio di Mapello,oppure sulla via del ritorno a Robbiate (vale anche per il Sange).
Verso Monza ne conosco pochi, Villasanta o dopo Arcore a Oreno di Vimercate,sono tutti piu' che validi l'importante e' usare la lancia con attenzione e ammorbidire le parti infangate prima di iniziare il lavaggio "a pressione".Io nei casi estremi mi lavo anche scarpe e gambe infangazzate,e' bello tornare a casa belli puliti e lasciare la biga pulita e con un velo di olio sulla catena,pronta per le prossime uscite.
:il-saggi::il-saggi:
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
...l'importante e' usare la lancia con attenzione e ammorbidire le parti infangate prima di iniziare il lavaggio "a pressione".Io nei casi estremi mi lavo anche scarpe e gambe infangazzate,e' bello tornare a casa belli puliti e lasciare la biga pulita e con un velo di olio sulla catena,pronta per le prossime uscite.
:il-saggi::il-saggi:

Quoto e, come contributo alla causa "segnalazione autolavaggi" :cucù: , quando faccio le uscite sul Montevecchia vado in questo:

Total Erg, via Spluga, 23870 Cernusco Lombardone

...valgono gli accorgimenti detti da Wild nell'approccio al lavaggio essendo ad alta pressione, gambe comprese :smile:, basta allontanarsi alla bisogna con il getto d'accqua aggiungo io...
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
:nunsacci: visto che devo preparare un paio di giri alpini sono andato anche oggi a fare gamba a Montevecchia e mi sono imbattuto in due nuovi cartelli di divieto all'inizio dei sentieri che di solito faccio io

1. dopo il cimitero, si sale ancora qualche centinaio di metri fino al parcheggino sulla destra, e si prende il sentierino ripido che scende, si tiene la sinistra e si prende il ciottolato con i gradini e le canalette profonde che arriva a ca soldato.

2. il sentiero breve ma bello pietroso che scende dalla parte delle vigne, quello che sbuca in piena strada

sono rincoglionito io o fino a poco fa quei due cartelli non c'erano?

Ehhh, il primo è stato introdotto da poco, massimo un'anno, il secondo c'e sempre stato ma era sparito il cartello prima e poi quando c'e stata la marathon che passava di li si era creduto che avessero tolto il divieto... E questi divieti aumenteranno grazie anche a chi continua a fare parti vietate o parti eticamente sconsigliabili...

Nota:
riporto dei post (compreso il mio) scritti nel topic "E noi sfigati di Milano City?" a proposito dei diversi divieti che pare stiano spuntando come funghi sul Montevecchia.

Mio Post:

...o forse perché gli escursionisti, tramite azioni individuali e/o collettive promosse da qualche associazione, riescono ad imporre certi divieti nelle sedi competenti e preposte...

E noi biker? Esiste per queste zone (Montevecchia, Sange, Canto, ecc.) un'Associazione e/o Ente che "tuteli i nostri interessi"? Che faccia in modo che qualche percorso "rimanga" anche a noi? :rosik:

Se qualcuno lo sa si faccia avanti o, altrimenti, ci si può provare ad organizzare in qualche modo... :celopiùg:

Cosa ne pensate?

Fatevi vivi però, perché se continuano così dovrò ospitarvi tutti alla Monntagnetta San Siro... :smile: ...se non chiuderanno anche quella... :omertà:
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
Un saluto a tutti quelli del Monza e Brianza.:celopiùg:
Questa primavera ci siamo visti poco o niente, colpa mia che il mio poco tempo l' ho dedicato piu' all' AAAALLMOOOOUNTAINNNN!!! :i-want-t:
Nei prossimi 2 mesi a meno che non facciate qualche infrasettimanale molto tarda o notturna sara' ancora piu' difficile che ci incontriamo.
Ma prima o poi ci rivedremo, ovviamente.
Ciao a tutti o-oo-oo-o
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao Ghost,
mi hai fatto ricordare i bei tempi (CIRCA 10 ANNI FA) quando da Ca' Soldato si poteva passare in bici in salita ( dopo il museo del parco) e in discesa.Poi hanno messo delle passerelle di legno che abbiamo pensato tutti servissero per farci i salti in mtb,ERRORE.... hanno posizionato i primi divieti per le bici e i cavalli (che passavano anche loro da li')e solo i pedoni hanno avuto libero accesso,cosi' come ai Cipressi dove ci si arrivava tranquilli, tranquilli,poi qualche escursionista si e' preso uno "spaghetto" da qualche biker troppo easy ed anche li' e' arrivato il divieto.Per ora i sentieri percorribili sono rimasti:la Panoramica, la salita del Sindaco,quello che arriva alla Cappella di Crippa e pochi altri che....non si sa fino a quando rimarranno esenti da divieti.
Comunque il mio consiglio e' quello di guardare sempre ad inizio sentiero se c'e' il cartello di divieto ,se passi e ti va bene rischi solo una sgridata dalle guardie del parco (ci sono,ti assicuro)e se va male....MULTONE.
Per quello che ne so sul Sange qualche "scazzo" coi pedoni c'e' stato senza grosse conseguenze e sul Canto qualche santo ci protegge per il momento poi....dipende se pesti i piedi a qualcuno che ha "AMICI" in alto loco, allora possiamo solo emigrare da qualche altra parte.
Per ora raidiamo e divertiamoci (sempre nel rispetto di tutti ).
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

CiccioSuiPedali

Biker ultra
9/10/09
654
6
0
Brianza
Visita sito
io penso che dato son vietati solo pochi sentieri...meglio non farli..a prescindere dalle guardie..e sopratutto NON alla domenica in gruppo
per il sange e il canto il discorso è diverso..lì il parco regionale non c'è..quindi è più difficile vietare
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
io frequento da poco il curone e il san genesio e devo essere sincero, gli unici divieti che ho visto sono quelli sui ponticelli nella zona guadi del curone.

sinceramente la cosa mi lascia perplesso. :nunsacci:
forse li ignoro inconsiamente?

qualche uscita fa mi sono sparato in salita tutto il sentiero che arriva fino alla croce di ferro (non so bene come si chiama) e qualche escursionista mi ha guardato male. forse ora capisco perche`...

detto fra noi qualche fenomeno che se ne frega della gente a piedi c'e`.
giusto la scorsa settimana, sul canto, un biker ha investito un'escursionista per fare lo sborone. noi tutti fermi per far passare il gruppo di gente che risaliva e lui bello bello scende a tuono.
poi ci lamentiamo se i divieti spuntano come funghi.

a questo punto spero davvero di non far mai imbruttire le guardie del parco.
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
Ciao Ghost,
mi hai fatto ricordare i bei tempi (CIRCA 10 ANNI FA) quando da Ca' Soldato si poteva passare in bici in salita ( dopo il museo del parco) e in discesa.Poi hanno messo delle passerelle di legno che abbiamo pensato tutti servissero per farci i salti in mtb,ERRORE...
Per ora raidiamo e divertiamoci (sempre nel rispetto di tutti ).
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Ciao Wild,

sul fare qualsiasi cosa nel rispetto del prossimo concordo perché, come mi insegnavano in università e a casa, "la mia libertà finisce dove inizia quella di un altro", come anche non stento a credere che questa pioggia di divieti sia la risposta a qualche episodio che poco lustro porta alla nostra categoria, però riflettevo se non era il caso di capire come tutelare anche la nostra categoria come (forse) già fanno runners ed escursionisti.

Poi per carità, se la cosa non dovesse interessare e/o minimamente stimolare nessuno di noi...però ad esempio, per quanto io viva a Milano, sul Montevecchia ci vado sempre e molto volentieri e penso di non essere certamente l'unico, immagino quindi che a maggior ragione chi vive li vicino dovrebbe sentirlo "suo" e voler fare qualcosa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo