mmmmhhh, non son mai salito su una 29",ma da quello che scrivi e da quello che vedo ( altri bikers novizi con la 29") ho come l'impressione che il passaggio 26">29" sia alquanto traumatico dal punto di vista della conduzione del mezzo!...oggi grazie a questa bella estate mi sono fatto un bel girone con la 29'... come primi km devo dire che è vero... ruote più grosse sembra tutto scorrere via più liscio... in curva pieghi come la moto... però i rapporti sono una delle pecche grosse come una casa... troppo lunghi, la tripla praticamente la metti dopo i 35/37 e vai via come una BDC... a mio parere la 29' è ottima per quei percorsi misti (asfalto/fuoristrada) e veloci. Oggi ad esempio ho fatto più asfalto che fuoristrada e la strada la mangia perchè la ruotona rende come una BDC e ti permette di fare lunghi collegamenti... roba che con la 26' ti smarroni!!!
a credito di ciò,mi riallaccio a ciò che ha scritto VEntanas qualche risposta dietro, e cioè che per abituarsi alla nuova taglia ci vogliono un pò di km, si insomma, bisogna riuscire a domare la bestia, e per farlo bene si deve far strada obbligatoriamente,sopratutto fuoristrada,perchè se ho ben capito,è li' che insorgono i problemi, o sbaglio?