Monza-Brianza e dintorni parte 6 : La Vendetta!!! INFO NEL PRIMO POST

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
...oggi grazie a questa bella estate mi sono fatto un bel girone con la 29'... come primi km devo dire che è vero... ruote più grosse sembra tutto scorrere via più liscio... in curva pieghi come la moto... però i rapporti sono una delle pecche grosse come una casa... troppo lunghi, la tripla praticamente la metti dopo i 35/37 e vai via come una BDC... a mio parere la 29' è ottima per quei percorsi misti (asfalto/fuoristrada) e veloci. Oggi ad esempio ho fatto più asfalto che fuoristrada e la strada la mangia perchè la ruotona rende come una BDC e ti permette di fare lunghi collegamenti... roba che con la 26' ti smarroni!!!
mmmmhhh, non son mai salito su una 29",ma da quello che scrivi e da quello che vedo ( altri bikers novizi con la 29") ho come l'impressione che il passaggio 26">29" sia alquanto traumatico dal punto di vista della conduzione del mezzo!
a credito di ciò,mi riallaccio a ciò che ha scritto VEntanas qualche risposta dietro, e cioè che per abituarsi alla nuova taglia ci vogliono un pò di km, si insomma, bisogna riuscire a domare la bestia, e per farlo bene si deve far strada obbligatoriamente,sopratutto fuoristrada,perchè se ho ben capito,è li' che insorgono i problemi, o sbaglio?:nunsacci:
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
mmmmhhh, non son mai salito su una 29",ma da quello che scrivi e da quello che vedo ( altri bikers novizi con la 29") ho come l'impressione che il passaggio 26">29" sia alquanto traumatico dal punto di vista della conduzione del mezzo!
a credito di ciò,mi riallaccio a ciò che ha scritto VEntanas qualche risposta dietro, e cioè che per abituarsi alla nuova taglia ci vogliono un pò di km, si insomma, bisogna riuscire a domare la bestia, e per farlo bene si deve far strada obbligatoriamente,sopratutto fuoristrada,perchè se ho ben capito,è li' che insorgono i problemi, o sbaglio?:nunsacci:

chiedi a Cooper che ripidoni mi sono fatto al Sange...e non sono un Drago..tra l'altro la Specialized sta cominciando ad introdurre le 29 nell'enduro
 

Ventanas

Biker poeticus
personalmente il mio apprendistato è stato il seguente

primi 10 km : mettiamola alla prova :il-saggi:
20 km : ma ca@@o, sale in verticale, sale dappertutto :maremmac:
30 Km: se è comoda da :i-want-t:
40 Km: vediamo ora in curva :freeride:

50 km.... ok salvo enduro/dh o qualsiasi cosa da 160 mm in su, la 26" per me non ha più alcun senso !!! :smile:

dimenticavo, in una tirata quando avevo ancora la tripla e al termine di un giro a montevecchia, con gomme 29" x 2,25 ( e chi ha una 29" sa cosa vuole dire ), tiratona, 47 orari sul piano...

e in fuoristrada, il problema è dato dai freni al max, per fermarla, perchè in discesa è un treno e sull'asfalto in discesa a me sembra di essere in moto :i-want-t:

Luca ====>>> togli la tripla, fatti una doppia intelligente! ciò che serve per la corona media è che sia utile tra 20 e 30 orari, il resto è allungo, quindi tu sei per una 34 al momento, sicuramente.

per il resto, ci vogliono i gambet :-)
 

Ventanas

Biker poeticus
chiedi a Cooper che ripidoni mi sono fatto al Sange...e non sono un Drago..tra l'altro la Specialized sta cominciando ad introdurre le 29 nell'enduro

la 29" ha un senso, un gran senso ed era ora che venissero fuori!

e vi anticipo che sicuramente anche le 27,5 avranno un futuro interessante, ne sono certo ! ;) e non è marketing è " ampliare la gamma di possibilità ", e non è neanche tanto incentrato sulla statura del biker. Il diametro delle ruote e soprattutto la loro impronta a terra sulla mtb sono tutto! tutto :)

Non vedo l'ora di provare una 27,5 con buona escursione e pedalabile, quella è la bici totale, una 120 mm con forcella che può arrivare a 140 :il-saggi:
 

luca976

Biker tremendus
6/1/10
1.001
0
0
Giussano - Lambrugo
Visita sito
@Vent @Fuoristradale

....oggi è il primo giro di collaudo di 30km, e non c'è bisogno di farne altri 1000km, i rapporti sono molto lunghi, su una 26' il max è 11/36 dietro e 22/32/42 davanti... cosa che hanno riportato sulla 29'... avrebbe senso avere una 29' con dietro 14/42 e davanti un 20/30/38... questo lo dicono atleti e si vende specializzati in gare di Mtb... non si vende commercianti.

Se si ragiona come fà una ruota grossa a salire meglio di una ruota piccola con gli stessi rapporti???? Non esiste. Non stò dicendo che la 29' non vada bene, anzi, per il misto veloce direi che la 26' front è una cazzata assurta... oggi ho visto subito la differenza... e ne sono rimasto veramente soddisfatto.

Quindi:

La full da 26' per scalare le montagne... la front da 29' per spianare la brianza...:smile:
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Luca: il pacco pignoni è sempre quello, 11/36.
Non so c'è in commercio un 11/38.

considera che le doppie mediamente sono 24/36, questo è lo standard.
Io uso una 24/34 che è considerata " corta " . Chiaramente gioco sui pignoni, ma non è che ho in mano sempre il cambio, per quanto mi piace cambiare ( come in auto e come in moto :) ).
Ti devi fare l'abitudine. Con la 26" rilanci in continuazione, qui lasci correre.
Il bello non è la partenza, è nel mentre, tra 15 e 30 orari avviene tutto.

Salvo le salite impossibili, dove le 26" si impennano :D

Se si ragiona come fà una ruota grossa a salire meglio di una ruota piccola con gli stessi rapporti???? Non esiste.

esiste eccome, cambia l'angolo di attacco e la proporzione tra ostacolo e diametro ruota.
Oltre all'impronta a terra e il grip.
Ne ho lette di pagine prima di prenderla, qualcosa ancora mi ricordo, fides ;)
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
chiedi a Cooper che ripidoni mi sono fatto al Sange...e non sono un Drago..tra l'altro la Specialized sta cominciando ad introdurre le 29 nell'enduro

si, daccordo, quel che mi premeva sottolineare è che,il punto cruciale da superare per il biker è il solo passaggio da una misura all'altra, non voglio con questo dire che la 26" sia peggio della 29" o viceversa,ci mancherebbe, sel dite voi che ci siete passati ( o ci state passando ) non ho motivo di dubitare;

mi son reso conto che nè tu ( Albe ) nè Stefano siete dei draghi con la 29",osservandovi durante le ssesioni, mi rendo conto delle eventuali difficoltò che insorgono specialemnte durante i passaggi tecnici; ora , alla luce di ciò, convengo che quel che afferma Matteo corrisponda a verità assoluta, quindi, trovo inutile ri- scrivere ciò che lui ha descrittto in merito alle qualità di una 29" rispetto alla 26", se è vero, è vero!:celopiùg:
 

Ventanas

Biker poeticus
Mitico Marco :)
le 29" sono sempre 20 cm più lunghe delle 26" e le ruotone come circonferenza sono 225 cm contro i 205 ( di media delle 26 ), sicuramente nel misto stretto e strettissimo sono impacciate, ovvio.

ma a noi, ma checceimporta ! :D
vogliamo KM/H , Speed, give me what I Need !!! ( B.Idol )
 

cooperjack

Biker urlandum
17/5/12
532
0
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
B
si, daccordo, quel che mi premeva sottolineare è che,il punto cruciale da superare per il biker è il solo passaggio da una misura all'altra, non voglio con questo dire che la 26" sia peggio della 29" o viceversa,ci mancherebbe, sel dite voi che ci siete passati ( o ci state passando ) non ho motivo di dubitare;

mi son reso conto che nè tu ( Albe ) nè Stefano siete dei draghi con la 29",osservandovi durante le ssesioni, mi rendo conto delle eventuali difficoltò che insorgono specialemnte durante i passaggi tecnici; ora , alla luce di ciò, convengo che quel che afferma Matteo corrisponda a verità assoluta, quindi, trovo inutile ri- scrivere ciò che lui ha descrittto in merito alle qualità di una 29" rispetto alla 26", se è vero, è vero!:celopiùg:
Almeno per me le ultime indecisioni non sono causa della bici, non ero un drago neanche con la 26" considera che non e' tanto che mi cimento in biga ma con un po' di allenamento e i giusti consigli (Vent,Max,Albe, e Lore che mi hanno sempre assistito) sfruttero' al massimo le potenzialita' della biga, anche se gia' sabato al Sange e' andata meglio, la sento quasi mia, ma non perche' e' 29" e' tutto l'insieme che mi appaga
 

coolmanu

Biker poeticus
Almeno per me le ultime indecisioni non sono causa della bici, non ero un drago neanche con la 26" considera che non e' tanto che mi cimento in biga ma con un po' di allenamento e i giusti consigli (Vent,Max,Albe, e Lore che mi hanno sempre assistito) sfruttero' al massimo le potenzialita' della biga, anche se gia' sabato al Sange e' andata meglio, la sento quasi mia, ma non perche' e' 29" e' tutto l'insieme che mi appaga

Hai controllato la sella? c'è ancora? :smile: :smile: :smile:

Cavoli mi assento qualche giorno e trovo una lunga discussione sui vantaggi e i difetti di 29 e 26... Mi tocca leggere un po'...
 

cooperjack

Biker urlandum
17/5/12
532
0
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
B
Hai controllato la sella? c'è ancora? :smile: :smile: :smile:

Cavoli mi assento qualche giorno e trovo una lunga discussione sui vantaggi e i difetti di 29 e 26... Mi tocca leggere un po'...
Ohhhhh!!! Alleluia, che fine hai fatto, tra un po' ti tocca prendere l'antiruggine per la catena, a furia di star ferma:smile::smile::smile:
Per la precisione io non mi schiero ne a 26" ne a 29", se no finisce che mi trovo a 90°, sai se dici che e' meglio una quelli che hanno l'altra te la mandano in discesa, cosi' poi ti dicono "te lo avevo detto che e' una biga di c...a":smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
Ti vediamo nel we?
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Mitico Marco :)
le 29" sono sempre 20 cm più lunghe delle 26" e le ruotone come circonferenza sono 225 cm contro i 205 ( di media delle 26 ), sicuramente nel misto stretto e strettissimo sono impacciate, ovvio.

ma a noi, ma checceimporta ! :D
vogliamo KM/H , Speed, give me what I Need !!! ( B.Idol )
sopratutto .......Billy Idol....

grandi Stefano e Albe,le avete domate allora!!!:celopiùg:

maaaa....... andando off topic, voi domenica ci sarete al raduno dei groaniani?? ( minghia, come l'ho scritto sembrano alieni di star trek):smile:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
sopratutto .......Billy Idol....

grandi Stefano e Albe,le avete domate allora!!!:celopiùg:

maaaa....... andando off topic, voi domenica ci sarete al raduno dei groaniani?? ( minghia, come l'ho scritto sembrano alieni di star trek):smile:
Il Mat non può mica scegliere, viene e basta !
Mettetevi tutti in lista nell'altra discussione, così iniziamo a contarci e sappiamo chi eventualmente aspettare :il-saggi:
 

cooperjack

Biker urlandum
17/5/12
532
0
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
B
sopratutto .......Billy Idol....

grandi Stefano e Albe,le avete domate allora!!!:celopiùg:

maaaa....... andando off topic, voi domenica ci sarete al raduno dei groaniani?? ( minghia, come l'ho scritto sembrano alieni di star trek):smile:
Io ci sono, dipende poi dal tempo, che per ora non promette bene' pero' e' presto per dirlo ,ogni giorno cambiano ste previsioni', cosi' son capace pure io a fare il meteorologo
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
ok Kailed, adesso vengo di là pure io a discuterne;

maaaaaa..... tornando in topic ( 26" VS 29" ) daccordo che si stanno facendo valutazioni in merito, non sarebbe il caso di tirare in ballo ancheeeeeeee le 27.5???? eh si perchè, mentre ero a tavola a consumar la cena,continuavo a riflettere su questo punto: e se fosse presa in considerazione la famosa "via di mezzo"...... nè 26" nè 29" , si insomma, un qualcosa che abbia le prerogative di entrambe, non è mica da scartare l'idea, che dite che dite?????:duello:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Io ci sono, dipende poi dal tempo, che per ora non promette bene' pero' e' presto per dirlo ,ogni giorno cambiano ste previsioni', cosi' son capace pure io a fare il meteorologo

Dai non sono tragiche, al momento danno nuvolo con qualche goccia di pioggia possibile... Chiaramente se il tempo è brutto, si rinvia al 18...

Comunque, pensate di venire in macchina o in bici ? In bici è lunghetta ma dal parco di Monza è tutta ciclabile. Saranno un ventina di km...

Se venite in bici, io recupero giblins & son e vi aspettiamo a Nova...
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Dai non sono tragiche, al momento danno nuvolo con qualche goccia di pioggia possibile... Chiaramente se il tempo è brutto, si rinvia al 18...

Comunque, pensate di venire in macchina o in bici ? In bici è lunghetta ma dal parco di Monza è tutta ciclabile. Saranno un ventina di km...

Se venite in bici, io recupero giblins & son e vi aspettiamo a Nova...

eehhhh, manca la "acca"!!! giblins non me l'ha mai detto nessuno:smile:
non è al 100% ma dovrebbe esserci pure Alessandro, che mi darà la conferma entro venerdi'
 

luca976

Biker tremendus
6/1/10
1.001
0
0
Giussano - Lambrugo
Visita sito
ok Kailed, adesso vengo di là pure io a discuterne;

maaaaaa..... tornando in topic ( 26" VS 29" ) daccordo che si stanno facendo valutazioni in merito, non sarebbe il caso di tirare in ballo ancheeeeeeee le 27.5???? eh si perchè, mentre ero a tavola a consumar la cena,continuavo a riflettere su questo punto: e se fosse presa in considerazione la famosa "via di mezzo"...... nè 26" nè 29" , si insomma, un qualcosa che abbia le prerogative di entrambe, non è mica da scartare l'idea, che dite che dite?????:duello:


...ecco, :rosik: mò tiriamo fuori la 27.5'.... cosi buttiamo sia la 26' che la 29'...

:duello:26' vs 29' :duello:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo