Ho due varianti per salire:
1) la marathon di qualche anno fa, ovvero dal ponte della biscoja la strada appena a sx di via Mulino e quindi salita della frana (mai fatta tutta sui pedali ma ci provo sempre) e quindi il mezzacosta nel bosco che porta alla salita del calzolaio
2) la marathon 2010, quindi dal "tunnel" sotto la provinciale sentiero per il bosco, qualche salita un pò su asfalto un pò su sterrato che porta poco prima dell'inizio della salita del calzolaio. L'ho fatta una sola volta.
In entrambi i casi, arrivati a pie castello, essendo chiuso il muro di Nava, salgo per scerizza/scerizzetta, poi sentiero 11. A 200m dalla vetta, quando il sentiero diventa per me impraticabile, o salgo a spinta fino al rifugio oppure ridiscendo su via europa e vado a prendere la salita classica al sangenesio. Più o meno il percorso marathon 2010.
Mi piacerebbe rifare il muro di nava, ma con tutti i divieti che hanno attaccato e la sbarra sempre giù non vorrei scatenare le ire di qualcuno.
Il giro per il ponte romano lo faccio a scendere, seguendo più o meno il percorso marathon. Ho incrociato una volta un tizio che lo faceva a salire, prossimamente magari ci provo anch'io. A volte in discesa non si capisce quanto difficile possa essere la salita
A proposito di giri al contrario, sabato pomeriggio (che caldo!) ho fatto la salita al lissolo/monastero lungo la discesa che fa la marathon. Son sceso da dietro il cimitero di monte, sentieri/ciottolati fino ad incontrare la strada, sono quindi sceso al lavatoio e son risalito lungo il sentiero passando dai cervi.... Mi è piaciuta molto, è bella pedalabile. Anche l'ultimo pezzo un pò scassato scegliendo la traiettoria giusta si fa. Ho spinto solo sul ripidello che si incontra a salire subito dopo l'attraversamento dell'asfalto, quando oramai si è quasi arrivati. Lì impenna troppo, non ci ho nemmeno provato.